Differenza carta credito e carta debito

Svegliaaa

Nuovo Utente
Registrato
19/9/08
Messaggi
4.166
Punti reazioni
71
Ciao ,
perdonate la mia ignoranza ma qual'è la differenza?

per esempio notavo che prenotanto un volo aereo c'è più sconto se uso carta debito anzichè quella di credito
a parte capire il motivo vorrei capire la differenza tra le due carte

Nella fattispecie ho sempre usato carte intesa virtuali (generate dalla carta flash paywave) quindi carte credito
Da poco ho una il bancomat webank (che mi pare possa definirsi carta debito)

Mi date chairezza sull'argomento?
grazie
 
differenza-bancomat-carta-credito

Carta prepagata: definita dalla formula pay before, comporta un pagamento anticipato da parte del titolare della carta, che versa in partenza un ammontare di denaro per averne poi la disponibilità attraverso la carta stessa. Questa verrà poi utilizzata e “scaricata” nel corso dei vari acquisti. Nonostante sia un servizio offerto anche da esercizi non strettamente bancari, la carta prepagata è oggi una parte importante dei pacchetti di offerte di quasi tutte le banche.

Carta di debito: definita dalla formula pay now è il cosiddetto carta di debito. Con questa carta la spesa effettuata viene prelevata al momento dell’acquisto dal proprio conto corrente bancario.

Carta di credito: definita dalla formula pay later, permette di porre un lasso di tempo tra il momento dell’acquisto e quello dell’effettivo pagamento. In base al sottotipo di carta scelto, si può posticipare il pagamento entro la metà del mese successivo (in caso di carta di credito a saldo) o rateizzarlo (carta di credito a rate, o revolving).



Carta_di_debito

La carta di debito, impropriamente chiamata in Italia carta bancomat, è una carta di pagamento che prevede l'addebito delle cifre spese sul conto corrente bancario del titolare, contestualmente all'esecuzione dell'operazione. In genere questo strumento di pagamento è collegato ad un conto corrente bancario o ad un credito precaricato (in questo caso si parla più specificamente di carta prepagata ricaricabile).
 
Aggiungo che per chi paga la differenza è come scritto da oceanic815 solo di data di addebito. Per chi riceve invece ci sono dei costi differenziati che rendono quasi sempre preferibile la carta di debito.
 
Aggiungo che per noleggiare un auto ci vuole per forza la carta di credito se non ricordo male, non accettano prepagate.
 
Ciao ,
perdonate la mia ignoranza ma qual'è la differenza?

per esempio notavo che prenotanto un volo aereo c'è più sconto se uso carta debito anzichè quella di credito
a parte capire il motivo vorrei capire la differenza tra le due carte

Nella fattispecie ho sempre usato carte intesa virtuali (generate dalla carta flash paywave) quindi carte credito
Da poco ho una il bancomat webank (che mi pare possa definirsi carta debito)

Mi date chairezza sull'argomento?
grazie

discussione esistente
Carta di Credito VS Carta di debito (PagoBancomat): vantaggi e svantaggi
:bye:
 
Non sempre richiesta, solo molto spesso ;)

Guarda sapevo lo stesso per gli alberghi, molto spesso ma non sempre (infatti uso molte volte la prepagata), ma per quanto riguarda il noleggio auto nel forum avevo sempre letto che richiedono tassativamente la cdc.

Ti riferisco ciò che ho letto più di una volta nel fol altrimenti non sarei intervenuto. :)
 
Guarda sapevo lo stesso per gli alberghi, molto spesso ma non sempre (infatti uso molte volte la prepagata), ma per quanto riguarda il noleggio auto nel forum avevo sempre letto che richiedono tassativamente la cdc.

Ti riferisco ciò che ho letto più di una volta nel fol altrimenti non sarei intervenuto. :)

Tranquillo. Io posso dirti che quest'estate a Lanzarote ho noleggiato un' automobile (una Ford fiesta) senza carta di credito.
Il 95% degli autonoleggi la richiedono, è sempre meglio avere una cdc pronta in caso di problemi :D
 
Ciao ,
perdonate la mia ignoranza ma qual'è la differenza?
Senz'apostrofo essendo un troncamento e non un'elisione, la differenza è la seguente:
- con la carta di credito l'istituto emittente, entro un certo limite preventivamente concordato (il plafond o linea di credito), anticipa al venditore il denaro per tuo conto, per poi addebitartelo in differita secondo le modalità concordate (ad esempio a una scadenza prefissata ti manda il conto e te lo addebita in un'unica soluzione, a rate etc.);
- con la carta di debito i fondi sono immediatamente disponibili in quanto presenti su un conto corrente cui la carta è collegata oppure su un plafond (borsellino di moneta elettronica) precostituito in associazione alla carta stessa (in questo caso si parla di carta prepagata, che è una particolare tipologia di carta di debito).

per esempio notavo che prenotanto un volo aereo c'è più sconto se uso carta debito anzichè quella di credito
a parte capire il motivo vorrei capire la differenza tra le due carte
Perché per il venditore le commissioni sono più alte sulle carte di credito. Anche se in linea di massima dipendono dal circuito utilizzato, che non necessariamente è legato al solo debito o al solo credito.

Nella fattispecie ho sempre usato carte intesa virtuali (generate dalla carta flash paywave) quindi carte credito
Veramente quelle sono carte prepagate, quindi di credito.

Da poco ho una il bancomat webank (che mi pare possa definirsi carta debito)
Il circuito Bancomat è di solo prelievo e il circuito PagoBancomat al momento non può essere utilizzato online. Però la carta opera sicuramente su un circuito internazionale e se ha un PAN in chiaro potrebbe essere abilitata all'e-commerce. Parlane con la tua banca.
 
Grazie Franz, bollino verde per te. Meno male che esisti :bow:
 
Una curiosità.
La banca che fornisce al correntista una carta di debito, ha un guadagno se il correntista la usa per tutti i pagamenti oppure per lei è indifferente?
Le commissioni vengono incassate solo da chi gestisce i circuiti di pagamento (mastercard, visa, ecc.) oppure una parte vanno alla banca? :confused:
 
Una curiosità.
La banca che fornisce al correntista una carta di debito, ha un guadagno se il correntista la usa per tutti i pagamenti oppure per lei è indifferente?
Le commissioni vengono incassate solo da chi gestisce i circuiti di pagamento (mastercard, visa, ecc.) oppure una parte vanno alla banca? :confused:

la carta debito della banca è il bancomat.
 
Una curiosità.
La banca che fornisce al correntista una carta di debito, ha un guadagno se il correntista la usa per tutti i pagamenti oppure per lei è indifferente?
Le commissioni vengono incassate solo da chi gestisce i circuiti di pagamento (mastercard, visa, ecc.) oppure una parte vanno alla banca? :confused:

Guadagna sia la banca che il circuito.
 
Una curiosità.
La banca che fornisce al correntista una carta di debito, ha un guadagno se il correntista la usa per tutti i pagamenti oppure per lei è indifferente?
Le commissioni vengono incassate solo da chi gestisce i circuiti di pagamento (mastercard, visa, ecc.) oppure una parte vanno alla banca? :confused:
Non saprei indicare una quota precisa ma la commissione pagata dal esercente si suddivide tra tutti gli “attori” in gioco (emittente ,collocatore se diverso dal emittente come spesso avviene ,società che gestisce il circuito)
 
Guadagna sia la banca che il circuito.
Non saprei indicare una quota precisa ma la commissione pagata dal esercente si suddivide tra tutti gli “attori” in gioco

Quindi a parità di giacenza media tra due conti correnti, per la banca è meglio un conto movimentato con pagamenti con carta di debito rispetto a uno non movimentato?

p.s. Onde evitare risposte come quella di @Mauro.R, preciso che la mia curiosità si riferisce proprio a carta di di debito, non a carta di credito.
 
Semplificando , la “moneta” di per se non ha valore se non in rapporto a quanto la fai “girare“ ,per le banche i guadagni non vengono dai depositi ma dal uso che di questi viene fatto e che determinano ricavi da differenze sui tassi attivi e passivi e le varie commissioni generate anche ai pagamenti
 
Quindi a parità di giacenza media tra due conti correnti, per la banca è meglio un conto movimentato con pagamenti con carta di debito rispetto a uno non movimentato?

p.s. Onde evitare risposte come quella di @Mauro.R, preciso che la mia curiosità si riferisce proprio a carta di di debito, non a carta di credito.

ribadisco che la carta di debito è il bancomat; non so a cosa tu ti riferisca.
 
Il Bancomat/PagoBancomat è il circuito nazionale di prelievo /pagamento delle carte di debito ; sulle carte di debito emesse dalle banche italiani sono generalmente presenti anche circuiti internazionali come Cirrus/Maestro , poi esiste il caso particolare di ING sulla cui carta di debito non è presente il circuito nazionale (ma potrebbe non essere l’unico caso)
 
Indietro