Investire 50k

Ste_finanza

Nuovo Utente
Registrato
22/9/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti, vorrei un consiglio su come investire circa 50k. Il mio patrimonio é di circa 160k al momento cosi diviso: 90k conti deposito vincolati, 50k conti deposito liberi (i soldi da investire), 12k in espp dell azienda dove lavoro, circa 6k in un pac con moneyfarm ed il resto sul cc. Ho 30 anni ed una buona capacita di risparmio. La mia idea e' di iniziare un altro pac etf fai da te con un obbiettivo a 10anni e anche qualcosa di piu remunerativo/rischioso (azionario/obligazionario?). idee e consigli?
 
Salve a tutti, vorrei un consiglio su come investire circa 50k. Il mio patrimonio é di circa 160k al momento cosi diviso: 90k conti deposito vincolati, 50k conti deposito liberi (i soldi da investire), 12k in espp dell azienda dove lavoro, circa 6k in un pac con moneyfarm ed il resto sul cc. Ho 30 anni ed una buona capacita di risparmio. La mia idea e' di iniziare un altro pac etf fai da te con un obbiettivo a 10anni e anche qualcosa di piu remunerativo/rischioso (azionario/obligazionario?). idee e consigli?

meglio chiedere nella sezione dedicata
http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/
:bye:
 
Ho 30 anni ed una buona capacita di risparmio. La mia idea e' di iniziare un altro pac etf fai da te con un obbiettivo a 10anni e anche qualcosa di piu remunerativo/rischioso (azionario/obligazionario?). idee e consigli?


Azionario (globale), etf o fondo a gestione attiva...Ad accumulo, stando attento ai costi.

Qui le opinioni

PAC su ETF MSCI World

PAC ETF Azionario Internazionale

Consigli per Pac etf

Il PAC/portafoglio ETF per vivere felici


Qui invece i migliori strumenti da usare

Migliore fondo azionario globale (verso la fine del 3d ho pubblicato un post con un riassunto parziale)

IE00B3YLTY66 Spdr Msci Acwi Etf oppure IE00B4L5Y983 Ishares Core Msci World Etf



Potrebbe anche andare un bilanciato/flessibile globale

Qualche idea

Fondi H2O

Fondo Nordea stable return fund - LU0255639139

Carmignac Patrimoine A acc FR0010135103

obbligazionari flessibili globali per investitori area euro nella versione base

Migliori fondi bilanciati e flessibili: qualcosa di nuovo sotto il sole?

Scusa @lampadino ma la sezione giusta è etf/fondi/gestioni :D:p:)

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte,avrei dovuto chiarire che in realta' il pac etf e' la parte su cui ho meno dubbi (penso di aver letto tutti i tread del forum!) Vorrei affiancare al pac qualche altro strumento, sia per diversificare sia per imparare ma non so come muovermi. Quale strumento finanziario mi consigliate di approfondire? Ho postato qui proprio perche' non sapevo quale fosse la sezione migliore per una domanda cosi generale!
 
Grazie delle risposte,avrei dovuto chiarire che in realta' il pac etf e' la parte su cui ho meno dubbi (penso di aver letto tutti i tread del forum!) Vorrei affiancare al pac qualche altro strumento, sia per diversificare sia per imparare ma non so come muovermi. Quale strumento finanziario mi consigliate di approfondire? Ho postato qui proprio perche' non sapevo quale fosse la sezione migliore per una domanda cosi generale!

Il pac non è uno strumento finanziario. È un metodo di investimento, basato sul dca

Puoi farlo con azioni, Bond, materasso, monetine, Rolex... :D

Ideale con gli OICR, sia a gestione attiva (fondi comuni) che passiva. Possibile ma vivamente sconsigliato con il pattume assicurativo (unit linked). Meglio se usi ramo 1,tipo la piano piano, di cui trovi un 3d specifico in sezione assicurazioni.

Puoi guardare i Bond, con due discussioni educational

Come si impara?

Come s'impara ? Vol. 2

E approfondire, con molta attenzione, i certificates (Investment, non i Leverage). Strumenti duttili e utili anche per la compensazione minusvalenze, cosa che gli OICR non permettono. Ma occhio, perché alla fine si tratta di derivati e ce ne sono di diverse tipologie.

Certificati da seguire (vol. II)

Link utili al primo post

Leggi con attenzione i messaggi di @Leon ;)

Ti lascio un file di approfondimento
 
Ultima modifica:
Giusto, hai perfettamente ragione! Grazie mille per i link, ora mi metto sotto a studiare ;)
 
Indietro