Consiglio cc, deposito e obbligazione

bbcd

Nuovo Utente
Registrato
23/9/17
Messaggi
56
Punti reazioni
0
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un consiglio su cc, conto deposito ed una prima obbligazione.

Stavo pensando di suddividere così i miei quattro spiccioli:
- conto corrente my genius unicredit (con i bonus pago 0): tenere sempre sui 3k per l'operatività normale mensile (in modo da non pagare l'imposta di bollo)
- conto deposito rendimax libero (0,44% netto, imposta di bollo a carico di banca ifis): spostare tutto qui, libero, ma almeno non pago il bollo e prendo comunque uno 0,44 netto. Ogni mese fare un bonifico verso rendimax tanto sono gratis.
- deposito titoli online su binck bank o webank: io sono più orientato sulla prima, di un ulteriore conto corrente non me ne farei nulla. Con binck avrei 0,17% di commissione in quanto mini trader italia. Qui vorrei prendere la mia prima obbligazione corporate piazzando 3 o massimo 4k.


Che ne pensate? Ha senso?
 
Per quanto riguarda le obbligazioni ti conviene chiedere nella sezione specifica di FOL http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/ ; solo una considerazione ,per valutare ex-ante il rendimento di una obbligazione bisogna partire dal presupposto di tenerla fino a scadenza
Sulla questione con cosa tradare obbligazioni Binck mi sembra una buona scelta (data la scelta fatta sul conto corrente che mi pare definita)
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un consiglio su cc, conto deposito ed una prima obbligazione.

Stavo pensando di suddividere così i miei quattro spiccioli:
- conto corrente my genius unicredit (con i bonus pago 0): tenere sempre sui 3k per l'operatività normale mensile (in modo da non pagare l'imposta di bollo)
- conto deposito rendimax libero (0,44% netto, imposta di bollo a carico di banca ifis): spostare tutto qui, libero, ma almeno non pago il bollo e prendo comunque uno 0,44 netto. Ogni mese fare un bonifico verso rendimax tanto sono gratis.
- deposito titoli online su binck bank o webank: io sono più orientato sulla prima, di un ulteriore conto corrente non me ne farei nulla. Con binck avrei 0,17% di commissione in quanto mini trader italia. Qui vorrei prendere la mia prima obbligazione corporate piazzando 3 o massimo 4k.


Che ne pensate? Ha senso?

il problema è quale obbligazione prendere. se non sei un investitore esperto e consapevole ti consiglierei di lasciar perdere questa strada ma piuttosto metterli nel CD , magari su rendimax vincolato cos' prendi un interesse un pò più alto confronto al libero.

lascia perdere il discorso di chiedere nella sezione obbligazioni, ormai troppo spesso cè gente che apre 3D per chiedere su cosa investire e le risposte che ho letto son spesso strampalate.

per spiegartela in breve il discorso di investire una somma in una obbligazione che magari rende poco ma è tranquilla non ha senso perchè rende di più un CD... per aumentare il rendimento devi andare su roba rischiosa.
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un consiglio su cc, conto deposito ed una prima obbligazione.

Stavo pensando di suddividere così i miei quattro spiccioli:
- conto corrente my genius unicredit (con i bonus pago 0): tenere sempre sui 3k per l'operatività normale mensile (in modo da non pagare l'imposta di bollo)
- conto deposito rendimax libero (0,44% netto, imposta di bollo a carico di banca ifis): spostare tutto qui, libero, ma almeno non pago il bollo e prendo comunque uno 0,44 netto. Ogni mese fare un bonifico verso rendimax tanto sono gratis.
- deposito titoli online su binck bank o webank: io sono più orientato sulla prima, di un ulteriore conto corrente non me ne farei nulla. Con binck avrei 0,17% di commissione in quanto mini trader italia. Qui vorrei prendere la mia prima obbligazione corporate piazzando 3 o massimo 4k.


Che ne pensate? Ha senso?

come CD libero è meglio Santander all'1,15%

vedi anche questo
Foglio excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)
:bye:
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un consiglio su cc, conto deposito ed una prima obbligazione.

Stavo pensando di suddividere così i miei quattro spiccioli:
- conto corrente my genius unicredit (con i bonus pago 0): tenere sempre sui 3k per l'operatività normale mensile (in modo da non pagare l'imposta di bollo)
- conto deposito rendimax libero (0,44% netto, imposta di bollo a carico di banca ifis): spostare tutto qui, libero, ma almeno non pago il bollo e prendo comunque uno 0,44 netto. Ogni mese fare un bonifico verso rendimax tanto sono gratis.
- deposito titoli online su binck bank o webank: io sono più orientato sulla prima, di un ulteriore conto corrente non me ne farei nulla. Con binck avrei 0,17% di commissione in quanto mini trader italia. Qui vorrei prendere la mia prima obbligazione corporate piazzando 3 o massimo 4k.


Che ne pensate? Ha senso?


Per un deposito titoli, che io sappia, occorre avere anche il cc di appoggio sulla stessa banca, quindi devi aprire anche il cc, altrimenti come acquisti i titoli ?
 
Grazie mille per i consigli ragazzi! Alla fine per ora ho aperto il cd rendimax e tengo quello... per quanto riguarda una piccola parte in obbligazioni sono invece ancora indeciso... perché me lo sconsigliate?

Faccio un esempio random, tanto per: Obbligazioni Corporate | EuroTLX

Se sono sicuro di tenerla fino a scadenza che rischi particolari ho? 6,5 di cedola, tolti 26% e lo 0,17% di commissioni di binckbank rimango comunque con un 3,7% netto, non raggiungibile minimamente con un conto deposito... da qui la mia idea di provare a piazzare inizialmente 3k in una corporate...

sbaglio?

Grazie ancora a tutti!
 
Oggi il mercato è chiuso ma considera che ieri quotava 108 ,quindi il rendimento a scadenza sarà ,con calcoli approssimativi,del 2,35% lordo (in realtà la scheda del titolo parla addirittura di un rendimento a scadenza negativo ,ma con capisco come abbiano fatto i calcoli)
 
Ultima modifica:
Oggi il mercato è chiuso ma considera che ieri quotava 108 ,quindi il rendimento a scadenza sarà ,con calcoli approssimativi,del 2,35% lordo (in realtà la scheda del titolo parla addirittura di un rendimento a scadenza negativo ,ma con capisco come abbiano fatto i calcoli)

Grazie mille Leo (io ragionavo in caso di prima emissione). Supponendo di acquistare ora quel titolo, in effetti quello che non capisco proprio è proprio il rendimento effettivo netto indicato... non ho proprio idea di come lo calcolino!
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli ragazzi! Alla fine per ora ho aperto il cd rendimax e tengo quello... per quanto riguarda una piccola parte in obbligazioni sono invece ancora indeciso... perché me lo sconsigliate?

Scusa se mi permetto ma ti conveniva seguire il consiglio di Lampadino ed aprire Santander che rendeva circa il 0,20% in più di Rendimax (1,15% LORDO pari al 0,65% NETTO).
Tra l'altro ha pure il bollo eludibile per cui avresti pure la possibilità di rendita al 0,85% netto.
 
Grazie mille Leo (io ragionavo in caso di prima emissione). Supponendo di acquistare ora quel titolo, in effetti quello che non capisco proprio è proprio il rendimento effettivo netto indicato... non ho proprio idea di come lo calcolino!

Generalmente calcolare il rendimento di un operazione di finanziari significa calcolarne il Tasso Interno di Rendimento ,operazione che da punto di vista matematico equivale alla ricerca degli zeri di una funzione e che è una operazione complessa ,nel caso delle obbligazioni con cedola fissa pero si può usare una formula più semplice e diretta ,che trovi in testi di matematica finanziaria,avendo come dati il montante (che sarà determinato considerato il rimborso a 100) il capitale iniziale (che sarà determinato considerato che le obbligazioni le paghi 108) le cedole e il tempo intercorrente tra l'acquisto e il rimborso
 
Grazie mille Leo (io ragionavo in caso di prima emissione). Supponendo di acquistare ora quel titolo, in effetti quello che non capisco proprio è proprio il rendimento effettivo netto indicato... non ho proprio idea di come lo calcolino!
Se oggi qualche azienda emettesse obbligazioni con tasso del 6.5% ci penserei piu' di una volta e valuterei il rischio e la solvibilità' dell'emittente.
 
Oggi Peugeot probabilmente non emetterebbe un obbligazione con tale cedola ,il titolo di cui parla l’utente fu collocato sul mercato nel 2013 e in tale periodo anche una società come Mediobanca aveva proposto sul mercato retail titoli con cedola simile
P.S. Il mercato obbligazionario non presenta i rischi tipici di quello azionario ma ovviamente non può essere confrontato con quello dei conti di deposito ,quindi gli utenti che sono intervenuti hanno giustamente evidenziato che stiamo parlando di un “prodotto” complesso e di difficile valutazione
 
Grazie mille Leo (io ragionavo in caso di prima emissione). Supponendo di acquistare ora quel titolo, in effetti quello che non capisco proprio è proprio il rendimento effettivo netto indicato... non ho proprio idea di come lo calcolino!


Qui hai tutto OK!

. Foglio di @Maino

Master 6,5 di Maino: appello agli esperti informatici

ventimaggio

. Formule di calcolo di @matteooooo

simpletoolsforinvestors

. Strumenti utili di @icecube

Strumenti utili: IceBond

IceBond vol. 2

Buon divertimento :o:D
 
Grazie mille Leo (io ragionavo in caso di prima emissione). Supponendo di acquistare ora quel titolo, in effetti quello che non capisco proprio è proprio il rendimento effettivo netto indicato... non ho proprio idea di come lo calcolino!
Lo calcolano semplicemente sommando i profitti e detraendo le tasse: l'obbligazione quota 108.3, paghi 1083 euro e a scadenza di tornano indietro 1000 euro e in più, di interessi, percepisci (nel periodo dal 24 settembre 2017 al 18 gennaio 2018, circa 1 anno e 4 mesi) circa 1.33*0.065*1000*0.74 = 64 euro netti. In totale paghi 1083 euro e ti tornano indietro circa 1064 euro, perdita netta di circa 20 euro. Perdere di 20 euro su 1083 euro in 1.33 anni equivale a perdere l'1.4% annuo.
 
Grazie mille per i consigli ragazzi! Alla fine per ora ho aperto il cd rendimax e tengo quello... per quanto riguarda una piccola parte in obbligazioni sono invece ancora indeciso... perché me lo sconsigliate?

Faccio un esempio random, tanto per: Obbligazioni Corporate | EuroTLX

Se sono sicuro di tenerla fino a scadenza che rischi particolari ho? 6,5 di cedola, tolti 26% e lo 0,17% di commissioni di binckbank rimango comunque con un 3,7% netto, non raggiungibile minimamente con un conto deposito... da qui la mia idea di provare a piazzare inizialmente 3k in una corporate...

sbaglio?

Grazie ancora a tutti!

Le corporate solide emettono ma a tassi molto bassi (una corporate solida a mio parere è ENI) ma leggi il tasso e la scadenza e l'obiettivo (non so se questa è per istituzionali, che di solito è riservato un tasso migliore).

ENI, le caratteristiche del bond con scadenza a marzo 2025 | SoldiOnline.it

Tieni presente che con le obbligazioni non hai nessuna garanzia (es. FITD) ed è tutto a tuo rischio. In caso di eventi imprevisti, si metterà a crollare tutto per ciò che è ritenuto non solido, come successo anni fa e si salveranno dal crollo i titoli considerati di rifugio (esempio i Bund tedeschi, che davano tassi negativi) e se ti dovessero servire i soldi, potrai vendere perdendoci e parecchio. Una volta anch'io ero affascinato dalle obbligazioni....... ne ho anche avute, le plain vanilla (cioè quelle semplici, come penso ti stai indirizzando), poi sono passato per la maggior parte del mio capitale ai conti deposito.... in attesa.....

P.S.:
tieni presente che se acquisti titoli di stato o equivalenti (es. BEI) la tassazione sugli interessi è 12,50% invece del 26%
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli ragazzi! Alla fine per ora ho aperto il cd rendimax e tengo quello... per quanto riguarda una piccola parte in obbligazioni sono invece ancora indeciso... perché me lo sconsigliate?

Faccio un esempio random, tanto per: Obbligazioni Corporate | EuroTLX

Se sono sicuro di tenerla fino a scadenza che rischi particolari ho? 6,5 di cedola, tolti 26% e lo 0,17% di commissioni di binckbank rimango comunque con un 3,7% netto, non raggiungibile minimamente con un conto deposito... da qui la miia idea di provare a piazzare inizialmente 3k in una corporate...

sbaglio?

Grazie ancora a tutti!


Se la tieni fino a scadenza hai rendimento negativo. La paghi 108 e rimborsa a 100.

Cedola e rendimento non sono la stessa cosa.

Vai di cd che è meglio :D
 
Lo calcolano semplicemente sommando i profitti e detraendo le tasse: l'obbligazione quota 108.3, paghi 1083 euro e a scadenza di tornano indietro 1000 euro e in più, di interessi, percepisci (nel periodo dal 24 settembre 2017 al 18 gennaio 2018, circa 1 anno e 4 mesi) circa 1.33*0.065*1000*0.74 = 64 euro netti. In totale paghi 1083 euro e ti tornano indietro circa 1064 euro, perdita netta di circa 20 euro. Perdere di 20 euro su 1083 euro in 1.33 anni equivale a perdere l'1.4% annuo.

Poi devi considerare il rateo interessi, cioè anticipi gli interessi tra un pagamento interessi e l'altro, per esempio se acquisti un titolo a novembre che paga interessi annui a dicembre oltre al prezzo del titolo devi anticipare anche 11 mesi di interessi, poi a dicembre prenderai tutto l'interesse di 12 mesi
 
Se la tieni fino a scadenza hai rendimento negativo. La paghi 108 e rimborsa a 100.

Cedola e rendimento non sono la stessa cosa.

Vai di cd che è meglio :D

Poi leggi sempre prima il foglio informativo, molte obbligazioni non sono lineari (alcune sono addirittura scommesse)
 
Indietro