Carte di credito American Express: info e domande - Cap. X

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sono sempre graditi i contributi dei titolari di carta oro sulle ragioni che li hanno indotti a scegliere quella tipologia di carta.

Ps comprando sul sito la verde con la oro, dice che la oro ha un servizio di prenotazione e biglietteria dedicato. Ma vi risulta questa cosa? Ci sono costi di prenotazione?

Personalmente ho scelto la oro perché ha la quota gratuita il primo anno e la promozione "Presenta un amico" più interessante.
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum nonostante lo segua da qualche tempo.
A fine agosto, di ritorno dalle vacanze, e dopo aver avuto qualche traversia con il noleggio dell’auto, ho deciso di richiedere una carta di credito. Ho optato per American Blu (CB al 2% per 6 mesi) perché mio padre ha da secoli una verde e una platino e mi ha sempre detto che sono una sorta di passe-partout.
Ho fatto richiesta on-line con firma digitale: 13 giorni e la carta era a casa. Mi è stata richiesta la documentazione comprovante il reddito.
La carta “purtroppo” ha un fido di € 1.500, non sono stato fortunato come altri utenti di FOL (ovviamente so bene che non si tratta di semplice fortuna…). No contactless ovviamente.
Dal 7 settembre ho un transato di circa 900€ e devo dire che non ho trovato grandi difficoltà d’utilizzo: i ristoranti l’accettano - sia gli Alajmo che l’osteria davanti casa - così come il supermercato (PAM).
La userò anche con PayPal. A tal riguardo, ho provato Q8 easy: tutto ok, ma spulciando nelle precedenti discussioni non sono ancora riuscito a capire se ci sia o meno il CB.
Infine, avendo un acquisto in programma a breve (Mac) ho provato a chiedere se sia ancora utilizzabile la tecnica del bonifico per rimpinguare il fido: mi è stato detto di no. Non so se a voi risulti altro…
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,


La userò anche con PayPal. A tal riguardo, ho provato Q8 easy: tutto ok, ma spulciando nelle precedenti discussioni non sono ancora riuscito a capire se ci sia o meno il CB.
Si pagare Q8 via paypal genera CB.
 
La blu funziona alla stregua di una carta di credito a differenza delle altre carte che sono carte di pagamento pure (ossia con plafond variabile), quindi credo che o ti fai aumentare il plafond della carta o sarà difficile fare acquisti oltre il plafond assegnato.
 
La blu funziona alla stregua di una carta di credito a differenza delle altre carte che sono carte di pagamento pure (ossia con plafond variabile), quindi credo che o ti fai aumentare il plafond della carta o sarà difficile fare acquisti oltre il plafond assegnato.

Si, sono giunto alla stessa conclusione: solo che bisogna aspettare i fatidici 6 mesi prima che il fido venga esteso e, nel frattempo, sfruttare il CB al 2% avrebbe il suo fascino... :D (anche facendo qualche acquisto per la morosa o la famiglia...). Invece, con il blocco a 1.500 - e blocco fino all'incasso - in realtà si hanno periodi di inutilizzo forzato...
Un tempo si poteva rimpinguare: ora mi dicono che Banca d'Italia ha posto un veto sul punto. Che poi sia vero, non lo so...
 
Io ho una BLU e diverse altre AMEX, e anche a me non permettono più di rimpinguare la BLU da bonifico, ma ho un fido alto, che mi è sufficiente per le spese quotidiane. Ultimamente AMEX, stà acquisendo moltissimi cnuovi clienti, purtroppo a discapito di tutti, sia vecchi che nuovi... Il rischio non è il loro forte, vogliono certezze e clienti paganri :).
 
Io ho una BLU e diverse altre AMEX, e anche a me non permettono più di rimpinguare la BLU da bonifico, ma ho un fido alto, che mi è sufficiente per le spese quotidiane. Ultimamente AMEX, stà acquisendo moltissimi cnuovi clienti, purtroppo a discapito di tutti, sia vecchi che nuovi... Il rischio non è il loro forte, vogliono certezze e clienti paganri :).

Penso che tu abbia assolutamente ragione... Posso chiederti qual'è stata la progressione del fido sulla blu?
 
Io come detto ho avuto subito 2500 euro ( per me vanno e avanzano)
Sicuramente i criteri sono stati avere gia una carta di credito da 6 7 anni. Forse inciso lavoro da 10 anni ditta e da oltre 20 stesso conto.
Ma credo che avere gia una carta ha avuto il benestare su tutto.
Il reddito e' sui 25k quindi non credo sia quello.
 
Buongiorno, ho l'Explora da quasi un anno, manca un mese, ho accumulato circa 22000 punti, ora volevo richiedere una carta da appoggiare all'Explora che generi punti. Voi quale consigliate?? Forse meglio la blu a canone zero + 0,5 di Cashback?? ma poi niente punti :mad: dura scelta..
 
Dicono che con la Verde ci siano spesso offerte che fanno risparmiare più della Blu, tuttavia io finora ho avuto solo una misera offerta di 20€ di sconto se prenoto un hotel spendendo almeno 200€ dal sito amex viaggi.

Per i bonifici hanno detto anche a me che non si può, è una cosa che esiste ancora all'estero ma qui l'hanno bloccata per questioni antiriciclaggio a sentire la ragazza del servizio clienti.
 
perfetto, pensavo però a motivazioni che esulino dalla scelta relativa alla promozione del primo anno:)
per questo hai fatto senz'altro bene...ma pensi di tenerla tra un anno?

tengo solo carte di credito senza canone, quindi manterrò la payback e restituirò la oro
in qualche cassetto dovrei avere anche una blu...

PS:
un plauso doveroso al servizio clienti AmEx, estinguere la carta di credito con una semplice telefonata e senza preavviso non è certo lo standard in Italia
AmEx & Amazon sono anni luce di distanza rispetto alle società nostrane in fatto di customer care
 
Per i bonifici hanno detto anche a me che non si può, è una cosa che esiste ancora all'estero ma qui l'hanno bloccata per questioni antiriciclaggio a sentire la ragazza del servizio clienti.
Rimborso anticipato
Il Titolare ha il diritto di rimborsare il credito anche prima della scadenza del contratto, in qualsiasi momento, in tutto o in parte.


Eppure nel foglio informativo della Blu c'è ancora. O è un'altra cosa?
 
Credo facciano riferimento al credito "revolving", se hai dilazionato il pagamento puoi rimborsarlo immediatamente per intero. :)
 
aiutatemi non ho ancora attivato il contactless sulla mia carta verde,qual'è la procedura? Grazie
 
Credo facciano riferimento al credito "revolving", se hai dilazionato il pagamento puoi rimborsarlo immediatamente per intero. :)
Capito, grazie. Io sono in procinto di richiesta, mi informerò anche su questa cosa. A proposito, già che ci sono: c'è un contatto per i futuri clienti? Sul sito non ho trovato nessun numero che non sia legato a carte, ho provato la chat su Fb e mi hanno dato una prima risposta (dopo quella del bot), ma poi più nulla per due giorni :/
 
Indietro