strane richieste di addebito dopo pagamento online a Comune di Roma

Mattone

Nuovo Utente
Registrato
10/1/00
Messaggi
11.608
Punti reazioni
552
Ho pagato un paio di contravvenzioni al comune di Roma per mezzo della mia carta
ricaricabile "CABeLPay", direttamente sul sito ufficiale del Comune.

Non voglio insinuare niente, ma è strano che dopo i versamenti sopradescritti si sono
moltiplicate le richieste di pagamento che io non ho mai avanzato né autorizzato.

Prima d'ora non m'era mai successo niente di simile.

Le contravvenzioni citate erano riferite al problema "Portonaccio" che, per i non informati,
è un tratto di strada riservato agli autobus ed interdetto alle macchine private.
Il divieto (alle macchine private) è ed era evidentemente MAL SEGNALATO: sono state
elevate, per questo, migliaia e miglia di contravvenzioni.... :'( KO!

Sul fenomeno sono state anche fatte inchieste televisive, senza nessun risultato, che io sappia. :angry:

Ave Cesare, cittadini te salutant. :rolleyes:
 
Ho pagato un paio di contravvenzioni al comune di Roma per mezzo della mia carta
ricaricabile "CABeLPay", direttamente sul sito ufficiale del Comune.

Non voglio insinuare niente, ma è strano che dopo i versamenti sopradescritti si sono
moltiplicate le richieste di pagamento che io non ho mai avanzato né autorizzato.

Prima d'ora non m'era mai successo niente di simile.

Le contravvenzioni citate erano riferite al problema "Portonaccio" che, per i non informati,
è un tratto di strada riservato agli autobus ed interdetto alle macchine private.
Il divieto (alle macchine private) è ed era evidentemente MAL SEGNALATO: sono state
elevate, per questo, migliaia e miglia di contravvenzioni.... :'( KO!

Sul fenomeno sono state anche fatte inchieste televisive, senza nessun risultato, che io sappia. :angry:

Ave Cesare, cittadini te salutant. :rolleyes:

Qualcun altro ha segnalato (o forse tu) non ricordo bene, ha già segnalato in precedenza sul forum un caso simile.

E' possibile criminali abbiano infettato i server del comune di Roma che gestiscono i pagamenti, oppure che ci siano dei dipendenti infedeli.
Bisognerebbe che qualcuno facesse notare la cosa agli uffici preposti del comune e magari ai giornali (visto che sono sempre dietro a cercare scandali nell'amministrazione romana, almeno che contribuiscano a risolvere questo problema.)

Se nessuno fa niente i circuiti dovrebbero (prima o poi) individuare la falla e sospendere il servizio al comune. O almeno richiedere un audit dei loro sistemi.

Hai i link alle inchieste televisive?
 
Mi é successo una cosa simile, mi é risultato un acquisto non fatto da me di recente.. Ora che mi ci fai pensare avevo pagato il rilascio di un certificato dal sito del comune di Roma.
Nel mio caso l'acquisto non autorizzato risulta tipo da care.org, piccolo importo di qualche euro. Ma che io assolutamente non ho fatto...
 
Qualcun altro ha segnalato (o forse tu) non ricordo bene, ha già segnalato in precedenza sul forum un caso simile.
Credo di essere stato io. Ho avuto anche notizia che sui social i contravvenzionati stessero tentando
una "azione collettiva", ma io non sono su facbook e quindi non so come sia finita.
Ammetterai, però, ch'è singolare che migliaia di persone non abbiano notato la segnaletica...

E' possibile criminali abbiano infettato i server del comune di Roma che gestiscono i pagamenti, oppure che ci siano dei dipendenti infedeli.
Dopo "mafia capitale" sono un pochino sospettoso....;) Prima, invece tutto andava benissimo, in particolare
assolutamente nessuna "buca assassina".....poveracci gli scooteristi... :'(

Bisognerebbe che qualcuno facesse notare la cosa agli uffici preposti del comune e magari ai giornali (visto che sono sempre dietro a cercare scandali nell'amministrazione romana, almeno che contribuiscano a risolvere questo problema.)
Buona idea: se riesco a trovare la mail del Il Messaggero (quotidiano locale) lo faccio presente. :yes:


Se nessuno fa niente i circuiti dovrebbero (prima o poi) individuare la falla e sospendere il servizio al comune. O almeno richiedere un audit dei loro sistemi.
Temo farebbe la fine del "campa cavallo...."

Hai i link alle inchieste televisive?
C'è qualcosa QUI
e QUI e purtroppo anche anche QUI
 
Mi é successo una cosa simile, mi é risultato un acquisto non fatto da me di recente.. Ora che mi ci fai pensare avevo pagato il rilascio di un certificato dal sito del comune di Roma.
Nel mio caso l'acquisto non autorizzato risulta tipo da care.org, piccolo importo di qualche euro. Ma che io assolutamente non ho fatto...
Hoibò....l' "affare" s'ingrossa.... :D

Una volta può essere un caso, la seconda una coincidenza....se qualcuno segnala
un terzo caso a mio parere ci sarebbe da preoccuparsi.... :rolleyes:

Ho segnalato per mail la cosa a " Il Messaggero". Vi terrò (ma senza speranza) informati.
 
scusate sono un po off-topic. Dopo quanto tempo dall'infrazione avete ricevuto le multe dal comune di Roma? Grazie, sono in attesa di riceverne un paio :)
 
Hoibò....l' "affare" s'ingrossa.... :D

Una volta può essere un caso, la seconda una coincidenza....se qualcuno segnala
un terzo caso a mio parere ci sarebbe da preoccuparsi.... :rolleyes:

Ho segnalato per mail la cosa a " Il Messaggero". Vi terrò (ma senza speranza) informati.

A te da chi risulta fatto l'acquisto? Cosa c'è scritto nell'estratto conto dell'acquisto incriminato?
 
scusate sono un po off-topic. Dopo quanto tempo dall'infrazione avete ricevuto le multe dal comune di Roma? Grazie, sono in attesa di riceverne un paio :)

Per raccomandata dopo 2-3 mesi. Sul sito appaiono a distanza di qualche giorno.
 
A te da chi risulta fatto l'acquisto? Cosa c'è scritto nell'estratto conto dell'acquisto incriminato?
La mia banca ha avuto l'accortezza di non pagare niente, ma la cosa deve averla messa in
allarme perché, dopo la mia segnalazione sull'accaduto, ora manda un codice di conferma
per sms senza il quale la transazione non si perfeziona. ;) -

Ad ogni buon conto ricarico la carta solo per la spesa prevista lasciandoci 2/3 euro massimo. OK!

Le richieste sono arrivate dalla Francia e dagli USA. :eek:
 
Per raccomandata dopo 2-3 mesi. Sul sito appaiono a distanza di qualche giorno.
Da notizie raccolte in giro pare che l'ufficio contravvenzioni sia al collasso per le sopra citate infrazioni....

E' un'angoscia aspettare la raccomandata perché poi si hanno solo 5gg. per pagare ottenendo uno sconto e
se non ti trovano a casa, per cui devi andare in posta a ritirare il verbale, i tempi s'accorciano. :(

Ti sarei grato se mi dessi il link per vedere le contravvenzioni che devo ancora saldare: non lo trovo sul sito del Comune. :angry:
Ti risulta che dopo averle viste sul sito si possano anche pagare prima ancora di ricevere la raccomandata?

Grazie per le eventuali informazioni. :bow:
 
Per raccomandata dopo 2-3 mesi. Sul sito appaiono a distanza di qualche giorno.
Mi par di ricordare che le contravvenzioni giunte oltre i 90 gg. siano, per legge, nulle.
Ma sarebbe troppo semplice e per nulla italiano: in questo caso (credo) si debbano contestare.
(leggi: tempo, rotture, incaSSamento....)
 
Da notizie raccolte in giro pare che l'ufficio contravvenzioni sia al collasso per le sopra citate infrazioni....

E' un'angoscia aspettare la raccomandata perché poi si hanno solo 5gg. per pagare ottenendo uno sconto e
se non ti trovano a casa, per cui devi andare in posta a ritirare il verbale, i tempi s'accorciano. :(

Ti sarei grato se mi dessi il link per vedere le contravvenzioni che devo ancora saldare: non lo trovo sul sito del Comune. :angry:
Ti risulta che dopo averle viste sul sito si possano anche pagare prima ancora di ricevere la raccomandata?

Grazie per le eventuali informazioni. :bow:

Sono sempre 5 giorni da cui tu le ricevi. Se il postino ti lascia l'avviso, i 5 giorni in ogni caso partono da quando tu riti la raccomandata alle poste e la firmi.

Online le trovi qui Roma Capitale | Sito Istituzionale | Servizio Contravvenzioni
Se non lo sei già, ti devi registrare, non mi ricordo quanto tempo ci voglia, mi sembra che ti arrivava qualche codice per posta tradizionale. (oppure puoi accedere con SPid, la tua identità digitale rilasciata da poste, tim, ecc)

Sul sito puoi pagarle subito, anche senza aspettare la raccomandata.

Per rispondere all'altro utente, la multa é nulla solo se arriva dopo 5 mesi credo.

Comunque siamo OT. Finiamo qua. Su internet trovi di tutto, scadenze, multe, registrazione al comune di Roma, cerca.. :)
 
Indietro