PEC obbligatoria per clienti MPS online... Ma se le inventano tutte loro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DelusoDaMps

Nuovo Utente
Registrato
12/10/12
Messaggi
113
Punti reazioni
2
Passando alla nuova piattaforma online di MPS sono stato una mezz'ora a rare "si", conferme, firme elettroniche ecc a non so bene cosa e mi sono trovato alla fine con accollato una casella di posta certificata nome.cognome@mpspec.it almeno finora gratis.

Mi sorgono le seguenti riflessioni:

1) non ho mai sentito il bisogno di una PEC, sono obbligato a tenere questa per sempre anche se non mi serve? Oppure la posso cancellare e rimanere (in)felice cliente MPS online?
2) se invece decidessi di usarla (credo che ne avrei l'occasione una volta ogni due o tre anni), potrei farlo anche per scopi personali?

e soprattutto:

PERCHè il Monte dei Paschi di Siena unica banca in Italia ha deciso di obbligare i clienti ad avere una PEC? Possibile che non gli venga il dubbio che se una idea viene in testa solo a loro molto probabilmente è una ******* pazzesca (*)?


(*) cfr "Il secondo tragico Fantozzi", scena de "La corazzata Potemkin"
 
Passando alla nuova piattaforma online di MPS sono stato una mezz'ora a rare "si", conferme, firme elettroniche ecc a non so bene cosa e mi sono trovato alla fine con accollato una casella di posta certificata nome.cognome@mpspec.it almeno finora gratis.

Mi sorgono le seguenti riflessioni:

1) non ho mai sentito il bisogno di una PEC, sono obbligato a tenere questa per sempre anche se non mi serve? Oppure la posso cancellare e rimanere (in)felice cliente MPS online?
2) se invece decidessi di usarla (credo che ne avrei l'occasione una volta ogni due o tre anni), potrei farlo anche per scopi personali?

e soprattutto:

PERCHè il Monte dei Paschi di Siena unica banca in Italia ha deciso di obbligare i clienti ad avere una PEC? Possibile che non gli venga il dubbio che se una idea viene in testa solo a loro molto probabilmente è una ******* pazzesca (*)?


(*) cfr "Il secondo tragico Fantozzi", scena de "La corazzata Potemkin"

Non è l'unica, anche widiba la fornisce gratuitamente.
Lo fanno principalmente per semplificare le comunicazioni ufficiali tra banca e cliente, ma puoi usarla come preferisci.

Non ci vedo niente di male ad avere un indirizzo pec gratuito, anzi potrebbe essere un bonus.
 
Passando alla nuova piattaforma online di MPS sono stato una mezz'ora a rare "si", conferme, firme elettroniche ecc a non so bene cosa e mi sono trovato alla fine con accollato una casella di posta certificata nome.cognome@mpspec.it almeno finora gratis.

Mi sorgono le seguenti riflessioni:

1) non ho mai sentito il bisogno di una PEC, sono obbligato a tenere questa per sempre anche se non mi serve? Oppure la posso cancellare e rimanere (in)felice cliente MPS online?
2) se invece decidessi di usarla (credo che ne avrei l'occasione una volta ogni due o tre anni), potrei farlo anche per scopi personali?

e soprattutto:

PERCHè il Monte dei Paschi di Siena unica banca in Italia ha deciso di obbligare i clienti ad avere una PEC? Possibile che non gli venga il dubbio che se una idea viene in testa solo a loro molto probabilmente è una ******* pazzesca (*)?


(*) cfr "Il secondo tragico Fantozzi", scena de "La corazzata Potemkin"

A me sembra un servizio utile.
Puoi usarla per fare quello che vuoi ovviamente, ti risparmi i 5 euro della raccomandata in posta ogni volta, non è poco.
Se non la vuoi usare basta che la ignori.

OT: ma perché il tuo username è DelusoDaMps e hai comunque un conto MPS?
 
Ti danno la PEC gratis e ti lamenti pure? :mmmm:
 
I regali si accettano. E poi si è pure liberi di accantonarli nell'ultimo cassetto della scrivania.
 
Sopratutto deve essere chiaro che ,poiché siamo di fronte a un contratto specifico (tra cliente e Infocert) il cliente ha sempre diritto a recedere/rescindere dal contratto senza alcuna penale e che ,qualora fossero apportate modifiche del contratto ,ad esempio costi,questi saranno comunicati con un preavviso di 30 giorni
 
la Pec più economica costa poco più di 6 euro all'anno.
MPS la offre gratis, la puoi usare anche al di fuori del rapporto cliente/banca, e ti inalberi pure?
 
la Pec più economica costa poco più di 6 euro all'anno.
MPS la offre gratis, la puoi usare anche al di fuori del rapporto cliente/banca, e ti inalberi pure?

Ma usare una pec (per esempio quella di widiba) per mandare lamentale ad altre banche, quello non ha prezzo :D
 
Anch'io ho attivato il digital pass oggi e grazie a questo posto ho scoperto di avere la pec attivata, sinceramente non me ne ero accorto dopo il primo accesso!
 
@porf: widiba è monte dei paschi :p
@pof: ho un conto anche con mps perché preferisco incazzarmi con loro che con un estraneo qualunque. Non sto uno scherzando.
@Elnotaro, @paki: il bonus "pec gratis" serve ovviamente a loro per dare un valore legale alle proprie comunicazioni ai clienti, è evidente che qualcuno in passato gli ha contestato la validità della notifica di qualche documento.
@Verka: non posso "accantonare la pec". Se mi arriva qualcosa lì è come se mi fosse arrivata la raccomandata. Non sono il tipo che si vuole rendere legalmente irreperibile ma chi mi cerca per rompermi i ******* (cosa altro sono le raccomandate?) almeno si prenda il disturbo di andare alla posta, diamine!
@Leo2015: il punto è se mi decade anche il servizio di banking MPS
@freerider: è per questo che sono tentato di tenerla... citando un vecchio film di arabi e di deserti "...mi tenta come una prostituta di Damasco..." :p
@rhapsodylt: mi sembri nel numero di quelli felici di averla, buon per te :)
 
In che senso " ...se mi decade anche il servizio bancari.." ?
La PEC ,anche se fornita da MPS ,è regolata da un contratto con Infocert,che trovi in formato PDF nella tua casella,assolutamente separato da quelle di conto corrente che hai stipulato con MPS ; MPS ha fornito questa PEC stipulando una "convenzione" specifica con la sopradetta società Infocert al fine di semplificare i rapporti con i clienti ,se recedi dal contratto della PEC (e della collegata Firma Digitale) ti complichi i rapporti con la banca nel senso che dovrai ricorrere a raccomandate postali o andare in Filiale a firmare
N.B. Devi essere tu a fornire a terzi l'indirizzo della casella PEC quindi il rischio di ricevere "raccomandate" da sconosciuti non sussiste
P.S. Comunque se hai qualche timore puoi tranquillamente rescindere dal contratto PEC ,ti dico però che la uso da due anni e mezzo con Widiba e mi è tornata utile in diverse situazioni
 
Ultima modifica:
@freer[COLOR="#FF0000"]a[/COLOR]ider: è per questo che sono tentato di tenerla... citando un vecchio film di arabi e di deserti "...mi tenta come una prostituta di Damasco..." :p

E sanno tentare bene.

A parte questo commento OT, concordo con @Leo2015. Perchè spendere tempo e denaro (il tempo ad andare alla posta o filiale, denaro per la raccomandata) pure per le comunicazioni...c'è un bel servizio (attualmente gratuito) che puoi utilizzare anche per i fatti tuoi (ad esclusione della firma digitale purtroppo) ergo sfruttiamolo :D
 
Ma chi è che ti invia posta sulla pec regalata? Neanche widiba stessa lo fa o chiunque altro, se non per risponderti laddove tu stesso la usi. Sta' tranquillo
 
non posso "accantonare la pec". Se mi arriva qualcosa lì è come se mi fosse arrivata la raccomandata. Non sono il tipo che si vuole rendere legalmente irreperibile ma chi mi cerca per rompermi i ******* (cosa altro sono le raccomandate?) almeno si prenda il disturbo di andare alla posta, diamine!

Estendendo il concetto, dovresti contestare l'uso della raccomandata e pretendere un araldo con la tromba che passa di casa in casa a recitare gli editti.... :rolleyes:
 
Quinsi questa pec è gratuita o è a pagamento?:confused:
 
Sicuramente è gratuita il primo anno ; nel contratto ,se è simile a quello di Infocert/Widiba ,è inserita una clausola che dice che dopo il primo anno gratuito può diventare a pagamento ma che ciò deve essere comunicato al cliente ,sempre tramite PEC ,30 giorni prima e il cliente può rescindere dal contratto senza spese ; notare che tutte le PEC hanno una scadenza ,se quella di MPS ,come presumo ,è uguale a quella di Widiba ,3 anni ,nel caso dei primi clienti Widiba si sa per certo che alla scadenza dei tre anni ,duranti i quali è rimasta sempre gratuita (e lo confermo personalmente) ,hanno ricevuto comunicazione che la PEC sarebbe stata rinnovata sempre a canone 0€
P.S. Per chi non lo avesse capito nella casella PEC la società Infocert ha inviato il contratto relativo ,di circa 8 pagine ,dove si può dedurre quanto ho detto ,chiaramente ,come tutti i contratti,è necessario conoscere alcuni concetti del diritto civile
P.S.S. Per rescindere dal contratto della casella PEC in Widiba basta cliccare su un apposito "tasto" della pagina "impostazione personali" ,cosa che penso sia simile nel Homebanking MPS
 
Ultima modifica:
Widiba non è MPS come Fineco non è Unicredit,
fanno parte dei relativi gruppi
:bye:


widiba riferisce a IP MPS.
Se al tuo browser aggiungi un componente (es. IP Address and Domain Information) che ti fa vedere gli IP address ed altro, anche se non sei esperto come io non lo sono, ti renderai conto che trovi i riferimenti a MPS e sei in Toscana e non a Milano:
es. ASN name (ISP) Banca Monte Dei Paschi Di Siena S.P.A.
 
Ultima modifica:
Dal punto di vista giuridico ed economico ,in particolare contabile,Widiba è una entità separata da MPS ; può condividere l'infrastruttura informatica ,per ridurre i costi, con MPS ,ma questo accade, ad esempio ,per molte banche cooperative che affidano la gestione lato server del Homebanking offerto ai propri clienti a un'unica società
 
Indietro