conto corrente non residenti

padellin

Nuovo Utente
Registrato
25/10/09
Messaggi
43
Punti reazioni
3
Un cordiale saluto ai forumisti.
Chiedo un consiglio per un caso abbastanza raro. Sono un pensionato e da oltre un anno mi sono trasferito in un paese con valuta diversa dall'euro, mantenendo il mio conto Fineco online in italia pur essendo ora fiscalmente residente all'estero.
Vorrei mantenere quel conto perché usando il Multicurrency posso cambiare nella valuta del paese dove abito gli euro della mia pensione italiana quando il cambio è favorevole e sopratutto con costi e commissioni "umane".
Inoltre risulta comodo avere della valuta in euro per spese e regalini da fare quando torno in Italia dove oltre la pensione che ricevo detassata, non ho altre fonti di reddito.
Purtroppo Fineco mi ha individuato e mi chiede oggi di chiarire la mia posizione con conseguente chiusura del conto ed eventualmente apertura di un conto per non residenti.
Vedo in internet che Citi bank di Inps pratica commissioni di cambio da usura a cui dovrei sommare le commissioni della mia banca estera su cui riceverei la pensione se decidessi di usare questa via.
Volendo evitare di contattare direttamente Fineco ho cercato per ore informazioni sui costi e le caratteristiche di questo tipo di conti, ma non ho trovato che minimi e inutili riferimenti.
C'è qualcuno di voi che ha avuto una simile esperienza o che sia in possesso di informazioni al riguardo che possano aiutarmi?
 
Un cordiale saluto ai forumisti.
Chiedo un consiglio per un caso abbastanza raro. Sono un pensionato e da oltre un anno mi sono trasferito in un paese con valuta diversa dall'euro, mantenendo il mio conto Fineco online in italia pur essendo ora fiscalmente residente all'estero.
Vorrei mantenere quel conto perché usando il Multicurrency posso cambiare nella valuta del paese dove abito gli euro della mia pensione italiana quando il cambio è favorevole e sopratutto con costi e commissioni "umane".
Inoltre risulta comodo avere della valuta in euro per spese e regalini da fare quando torno in Italia dove oltre la pensione che ricevo detassata, non ho altre fonti di reddito.
Purtroppo Fineco mi ha individuato e mi chiede oggi di chiarire la mia posizione con conseguente chiusura del conto ed eventualmente apertura di un conto per non residenti.
Vedo in internet che Citi bank di Inps pratica commissioni di cambio da usura a cui dovrei sommare le commissioni della mia banca estera su cui riceverei la pensione se decidessi di usare questa via.
Volendo evitare di contattare direttamente Fineco ho cercato per ore informazioni sui costi e le caratteristiche di questo tipo di conti, ma non ho trovato che minimi e inutili riferimenti.
C'è qualcuno di voi che ha avuto una simile esperienza o che sia in possesso di informazioni al riguardo che possano aiutarmi?

Non posso risponderti riguardo al caso specifico, ma eventualmente potresti aprire un conto borderless di TransferWise.

In pratica ti offrono un IBAN in euro dove accreditare la pensione e poi puoi trasferire la pensione sul tuo conto locale come se fosse un bonifico in valuta locale. Il cambio dovrebbe essere vantaggioso.
 
Grazie pof,
cercherò di approfondire e per quanto riguarda il cambio sembrerebbe davvero interessante.
Però non essendo un istituto di credito ho qualche dubbio su Inps per quanto riguarda i versamenti mensili.
Infatti è già abbastanza complicato cambiare la banca di riferimento in quanto chiedono di compilare un modulo da restituire con timbri e firme di quella nuova.
Inoltre non risolve il fatto di poter disporre in Italia di una carta bancomat per prelevare in euro.
 
a quanto mi risulta con Conto Corrente Arancio di ING Direct non ci sono problemi di residenza all'estero :o

io proverei a chiedere, visto che avresti carta di credito, carta di debito e carta prepagata a costi praticamente nulli

con la VISA oro paghi con gli euro della pensione anche $ e £ senza che ti ammazzino troppo nel cambio

.......

sono entrato in chat di CCA e sembra che le cose siano radicalmente mutate:


Giancarla
A
A

L'agente si è collegato
Benvenuto nella chat di ING Direct, sono Giancarla e rispondo dall'Italia.
salve
l'anno prossimo potrei trasferirmi in America: potrei tenere aperto CCA e continuare a ricevere accreditata la pensioncina dell'INPS ??
si purchè la residenza fiscale sia in Italia
se vado in America difficilmente lascio la residenza fiscale in Italia
quindi la risposta è NO, se ben capisco
se non hai la residenza in Italia non è
possibile mantenere il conto attivo
grazie
però non capisco allora perchè chiedete dove uno ha la residenza, prospettando tutte le opzioni ... inoltre un anno fa mi avevate detto, in chat, che non c'erano problemi ...
ti inoltro il link dove potrai verificare i requisiti che occorre per avere e mantenere il conto attivo w
Risultato ricerca

 
Ultima modifica:
Non posso risponderti riguardo al caso specifico, ma eventualmente potresti aprire un conto borderless di TransferWise.

In pratica ti offrono un IBAN in euro dove accreditare la pensione e poi puoi trasferire la pensione sul tuo conto locale come se fosse un bonifico in valuta locale. Il cambio dovrebbe essere vantaggioso.

scusa ma non la vedo molto l'INPS accreditare la pensione sull'IBAN di Transfer Wise :rolleyes::rolleyes: :o :rolleyes::rolleyes:
 
Ciao padellin, le ultime condizioni contrattuali che ho visto per un conto Fineco non residenti, non avevano costi. Prova a chiedere.
 
io invece ho letto su un altro thread che il conto 4more (della Cassa rurale di Renon, senza spese) sarebbe anche per residenti all'estero

il conto funge alla grande, remunerazione 0,75% lordo, ma non ci sono carte, nè di credito nè di debito :o :(
 
Ciao padellin, le ultime condizioni contrattuali che ho visto per un conto Fineco non residenti, non avevano costi. Prova a chiedere.

Infatti lunedi scorso mi sono deciso e ho mandato a Fineco una serie precisa di domande.
Ho ricevuto una mail di conferma ma finora nessuna risposta.
Comincio a preoccuparmi:confused:
 
stiamo stringendo il cerchio... 4 more parrebbe essere possibile, anche se loro vorrebbero che il cliente mantenesse anche un altro conto d'appoggio.

qualche novità da fineco?
grazie
 
anche SICONTO di Banca Sistema pareva possibile, e almeno ha una carta di debito

ho chiesto via mail, ma ancora non hanno risposto :boh:
 
stiamo stringendo il cerchio... 4 more parrebbe essere possibile, anche se loro vorrebbero che il cliente mantenesse anche un altro conto d'appoggio.

qualche novità da fineco?
grazie

Oggi ho chiamato Fineco e l'operatore mi ha dato qualche indicazione al volo (si ai conti cointestati di non residenti, si al multicurrency, si agli accrediti di bonifici Inps, si all'emissione di bonifici internazionali, no all'emissione di assegni, si alla carta bancomat) ma non ha potuto comunicarmi il costo del conto. Mi ha assicurato che anche se è già trascorsa una settimana, dovrà essere un loro promoter a contattarmi via email.
Mi ha dato anche l'indicazione che sulla pagina di apertura pubblica del sito ci sono le informazioni per l'apertura di un conto Fineco Account in quattro diverse valute(sterline,dollari,euro e franchi svizzeri), valido solo per residenti UK, che in quel caso non contempla commissioni di tenuta conto.
Attendo comunque di essere contattato prima di prendere qualunque decisione.
 
grazie
teniamoci informati.

siconto corrente di banca sistema avevo spulciato il foglio informativo, ma limitava la possibilità di correntisti a pochi paesi comunque di zona UE.
e comunque per l'operatività serve la secure call impossibile da estero..
A me servirebbe extra ue.
iwbank pare un'alternativa.
 
Ultima modifica:
confermo, apertura Siconto riservata a residenti Europa

peccato, perchè si potrebbe avere la carta di debito internazionale :(

invece per la securecall ... non c'è l'opzione "sono all'estero" ??
 

Allegati

  • SICONTO solo Europa.jpg
    SICONTO solo Europa.jpg
    21,2 KB · Visite: 2.740
i bonifici si possono disporre anche dall'estero

OK!

invece ....... se uno lo apre da Italia e poi espatria ... quanto ci mettono ad accorgersene e chiudere il conto :confused::rolleyes::confused:
 

Allegati

  • siconto securecall.jpg
    siconto securecall.jpg
    76 KB · Visite: 2.782
beh non è questione di accorgersene...
è questione che se tu espatri senza dire nulla, possono anche passare degli anni in tutta tranquillità, ma quando ti costringono a fare una dichiarazione di residenza fiscale.. non è che puoi esimerti
 
eh va be', prima di dichiarare svuoti il conto e storni gli accrediti ;)
 
sicuro!
ma con conto corrente arancio già da qualche mese pressano con sta dichiarazione
 
Indietro