Seqr, una meraviglia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ik8vwa

10000 ISP a 1,449
Registrato
26/12/00
Messaggi
6.345
Punti reazioni
579
Mi sono veramente stupito di non aver trovato ancora una discussione riguardante Seqr, il sistema di pagamento via NFC di Seamless.
Il fatto è che in Italia l'nfc non è mai partito a causa del cartello esercitato da banche e gestori telefonici. L'assurdo era che per pagare via nfc era necessario avere per forza una sim di Vodafone o Tim più una carta di una banca che avesse accordi con loro.
Apple (a me invisa) ha provato a scalfire questo monopolio ma il meccanismo presenta gli stessi problemi di cui sopra, ossia necessita di carte convenzionate mentre per Android Google non c'era nulla e anzi Google Pay è stato ritardato ancora in Italia.
Che fare? Disponendo di un telefono Android top di gamma dotato di nfc mi sembrava di non sfruttarlo appieno finchè cercando su internet un utente mi ha semplicemente detto "usa Seqr". Ho cercato e in pochi minuti ho fatto tutto. E' incredibilmente facile, si parte da google play store, si installa la app Seqr, si carica il proprio documento di identità e il proprio iban in modo da autorizzarli ad addebitare via sdd e ....si parte!
Lo sto usando da 15 gg, è meraviglioso uscire di casa senza portafogli! Ormai tra Fineco che consente prelievi via smartphone senza il bancomat fisico e Seqr mi porto solo il telefono.
Vi invito a provarlo e a riportare qui le vostre impressioni.
 
Ultima modifica:
Mi sono veramente stupito di non aver trovato ancora una discussione riguardante Seqr, il sistema di pagamento via NFC di Seamless.
Il fatto è che in Italia l'nfc non è mai partito a causa del cartello esercitato da banche e gestori telefonici. L'assurdo era che per pagare via nfc era necessario avere per forza una sim di Vodafone o Tim più una carta di una banca che avesse accordi con loro.
Apple (a me invisa) ha provato a scalfire questo monopolio ma il meccanismo presenta gli stessi problemi di cui sopra, ossia necessita di carte convenzionate mentre per Android Google non c'era nulla e anzi Google Pay è stato ritardato ancora in Italia.
Che fare? Disponendo di un telefono top di gamma dotato di nfc mi sembrava di non sfruttarlo appieno finchè cercando su internet un utente mi ha semplicemente detto "usa Seqr". Ho cercato e in pochi minuti ho fatto tutto. E' incredibilmente facile, si parte da google play store, si installa la app Seqr, si carica il proprio documento di identità e il proprio iban in modo da autorizzarli ad addebitare via sdd e ....si parte!
Lo sto usando da 15 gg, è meraviglioso uscire di casa senza portafogli! Ormai tra Fineco che consente prelievi via smartphone senza il bancomat fisico e Seqr mi porto solo il telefono.
Vi invito a provarlo e a riportare qui le vostre impressioni.

Lo proverò!

A prima vista sembra fantastico! Chissà come mai sono riusciti solo adesso a fare qualcosa che non si appoggia né agli operatori, né alle banche.
 
Lo proverò!

A prima vista sembra fantastico! Chissà come mai sono riusciti solo adesso a fare qualcosa che non si appoggia né agli operatori, né alle banche.

Infatti il bello è quello, hanno aggirato il caos italiano. Da quello che ho capito (guardando gli scontrini) viene generato forse un numero virtuale Mastercard (il pagamento risulta infatti Mastercard) però per evitare lo strazio dei ricatti/commissioni con banche e carte e società telefoniche hanno preferito fare ricorso al sdd (addebito diretto in conto corrente). Fino a 25 euro non c'è bisogno di pin, oltre ti chiede di digitare un pin sul pos dell'esercente. Il pin è visualizzabile da app ed è di 4 cifre, molto facile da memorizzare. Ovviamente io uso tale app con uno smartphone che dispone di crittografia e accesso protetto da impronta. Attivo l'nfc solo al momento del pagamento e poi lo spengo.
 
Peccato che su iphone non sia utilizzabile.
 
Per curiosità sono andato a vedere vodafone pay per pagare tramite nfc. Sembra funzioni anche meglio,addebita direttamente sulle carte aggiunte al vodafone walllet o paypall senza aspettare gli addebiti sdd. A detta loro non sono previsti neanche costi.
Io non lo faccio perchè mi va benissimo pagare con le mie carte di debito in contactless non voglio aggiungere altri pin,applicazioni e menate
 
Per curiosità sono andato a vedere vodafone pay per pagare tramite nfc. Sembra funzioni anche meglio,addebita direttamente sulle carte aggiunte al vodafone walllet o paypall senza aspettare gli addebiti sdd. A detta loro non sono previsti neanche costi.
Io non lo faccio perchè mi va benissimo pagare con le mie carte di debito in contactless non voglio aggiungere altri pin,applicazioni e menate

Il concetto è diverso. Vodafone pay ti obbliga a usare la sim nfc che deve essere Vodafone, vero? Qui non solo puoi anche non avere Vodafone ma ti danno anche il 3% di cashback.
 

Presumo che Apple, come suo solito (ed io per questo preferisco Android) spinga per Apple Pay che però in Italia funziona solo con le carte di alcune banche e quindi torniamo al punto di partenza.
 
Differenze rispetto a Satispay?
 
Il concetto è diverso. Vodafone pay ti obbliga a usare la sim nfc che deve essere Vodafone, vero? Qui non solo puoi anche non avere Vodafone ma ti danno anche il 3% di cashback.

Si ovvio devi avere la.loro sim,ma questa storia del cash back sembra molto allettante,chissà quanto dura...
 
Differenze rispetto a Satispay?

Satispay funziona solo con i negozi che hanno accordi e che devi cercare ogni volta sulla app. Seqr consente di pagare in tutti i posti (30 milioni) dove c'è un pos contactless.
 
Si ovvio devi avere la.loro sim,ma questa storia del cash back sembra molto allettante,chissà quanto dura...

Il cash back per me è marginale, per me l'importante è che finalmente grazie a loro riesco a pagare con lo smartphone ovunque e senza alcun problema. Senza sim di questo o di quell'altro, senza carta, senza convenzioni ecc. Basta solo che ci sia un pos contactless.
 
Peccato che su iphone non sia utilizzabile.

Sicuramente esiste la App ,perché se apri il sito su un iPhone ti compare la App relativa ; poi se il servizio funziona non saprei
 
Si infatti l'app per iphone c'è, come mai non dovrebbe funzionare?
 
Si infatti l'app per iphone c'è, come mai non dovrebbe funzionare?

Perché gli sviluppatori non possono usare il modulo nfc dell'iphone, per limitazioni stabilite dalla Apple.

Probabilmente funziona solo il pagamento tramite qr code o tramite internet.
 
Mi sono iscritto e ci hanno messo pochissimo a verificare il documento di identità! Appena 10 minuti! :eek:

Appena ho la possibilità lo provo!

In ogni caso credo che se lo userò sarà solo come tappabuchi in attesa che Android Pay venga abilitato in Italia.
 
Nella sezione FAQ (in inglese) non mi sembra di aver trovato alcuna limitazione utilizzando iOS
EDIT Come non detto ,è detto chiaramente che non può essere usato il chip NFC dei dispositivi apple
 
Il cash back per me è marginale, per me l'importante è che finalmente grazie a loro riesco a pagare con lo smartphone ovunque e senza alcun problema. Senza sim di questo o di quell'altro, senza carta, senza convenzioni ecc. Basta solo che ci sia un pos contactless.

Il fatto di non poterci associare una carta di credito e pagare solo con addebito diretto è una grande limitazione, così come è limitato satispay.
 
Il fatto di non poterci associare una carta di credito e pagare solo con addebito diretto è una grande limitazione
Quoto, io preferisco usare la carta di credito. Comunque ben vengano questi servizi che incentivano l'uso di pagamenti elettronici.
 
In realtà questi sistemi sono più convenienti quando riescono a togliere anelli alla catena. Non avere di mezzo una carta di credito di fatto diminuisce i costi ( e fra l'altro finanzia - credo - il cashback).

Per esempio, Satispay all'esercente conviene proprio per i costi decisamente più bassi rispetto a pagamenti bancomat e C/C. Qui se ben capisco la transazione simula una mastercard quindi lato esercente ci sarebbero gli stessi costi. Mi pare che ad un primo confronto si tratti di sistemi simili ma con alcune differenze che possono far preferire l'uno o l'altro, all'esercente e / o all'utente. Nulla vieta di averli entrambi attivi sul telefono.
 
Indietro