Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XIV [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

YouBanking

Nuovo Utente
Registrato
26/11/11
Messaggi
15.376
Punti reazioni
244
Continua da :Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM (ex B. Popolare) - Cap. XIII [FAQ: post #1]
L' ITER di RICHIESTA di apertura "a distanza" può essere riassunto così:
1) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione (o chiede alla banca di stamparla e di riceverla al proprio domicilio)
2) il cliente invia la documentazione sottoscritta con fotocopia fronte retro di carta d'identità e codice fiscale
3) il cliente effettua il bonifico di riconoscimento da altra banca (oppure in una ns. filiale) di Euro 100 (uno per ogni intestatario da conto a lui intestato, anche da conto online)
4) la banca quando riceve il tutto (punti 2 e 3) effettua le verifiche, apre il rapporto ed invia mail con IBAN definitivo
5) la banca invia kit di benvenuto al domicilio del cliente tramite RACCOMANDATA (busta contenente accettazione della proposta, prima parte credenziali Servizi You e Card di Sicurezza)
6) il cliente si reca in filiale e chiede l'apertura del dossier titoli e della linea di trading (opzione facoltativa ed effettuabile anche con l'home banking)
7) il cliente quando riceve il kit di benvenuto (dopo mediamente 15 giorni) può accedere all'home banking e personalizzare la figura da riportare sul Bancomat Picture (tempo t); {attenzione: ci sono 21 giorni utili per la personalizzazione dopo di che verrà inviata una carta Bancomat con figura a nostra scelta}
7) il cliente riceve a domicilio il PIN della carta Bancomat Picture (tempo t + 8 giorni)
8) il cliente riceve a domicilio la carta Bancomat Picture (tempo t + 15/20 giorni).

Oltre al conto corrente verranno automaticamente attivati (per ogni intestatario):
1) i "servizi You" di home banking (YouWeb) e di banca telefonica (YouCall),
2) l'abbinamento ai "servizi You" di una "Card di sicurezza" (token OTP formato carta di credito),
3) la carta di debito Bancomat Picture.
Dopo l'apertura del conto tramite YouWeb sarà possibile richiedere da YouWeb:
- l'apertura del dossier titoli (operazione al momento sospesa), compilare il questionario MiFid ed attivare la linea di trading YouBanking
- l'emissione di una carta di credito prepagata Mastercard YouCard.
Tutti gli altri servizi accessori, ancorché previsti gratuitamente con l'Offerta YouBanking (quali ad. es assegni, carta di credito) vanno richiesti espressamente in filiale.

Specifichiamo che l'apertura online è possibile solo se si è:
- in possesso di una carta di identità in corso di validità;
- titolari o contitolari di un conto corrente presso altra banca dal quale disporre il bonifico di riconoscimento.
Se entrambe queste due condizioni non sono rispettate è necessario effettuare l'apertura del rapporto in filiale.

In alternativa all'apertura online è possibile richiedere l'APERTURA PRESSO LA FILIALE prescelta in fase di compilazione del form sul portale (preferibilmente mediante fissazione di appuntamento con la filiale con contatto telefonico preventivo).
L'iter di richiesta di apertura in filiale può essere riassunto così:
a) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione oppure memorizza il numero pratica assegnato,
b) il cliente si reca in filiale con la documentazione o il numero pratica assegnato, un documento di identità in corso di validità, codice fiscale, Euro 100 per il bonifico iniziale,
c) il cliente riceve dalla filiale il contratto di conto corrente (che viene ristampato integralmente dalla filiale e va sottoscritto per accettazione), la prima parte credenziali Servizi You, la Card di Sicurezza (o il Token) e la carta Bancomat in Pronta Consegna (in caso di richiesta di una carta Bancomat Picture Filiale valgono i punti 7, 8 e 9 sovraesposti),
d) il cliente dal proprio home banking può attivare nella sezione Posta Personale la richiesta di ricevere la documentazione in via elettronica (selezionando la voce "basta carta").

Si specifica che il rilascio della carta di credito CartaSi Classic, l'attivazione della funzione di addebito differito della YouCard, la consegna del carnet assegni e l'ottenimento dello scoperto di conto corrente sono subordinati all'esito favorevole dell'analisi di merito creditizio effettuata in autonomia da parte della Filiale. Inoltre i bonifici di importo pari o superiori a 10.000 Euro necessitano di una autorizzazione preventiva da parte della filiale per la loro corretta esecuzione (in caso di trasferimento importante si consiglia di contattare la filiale dopo 1 ora dall'inserimento del bonifico).

Per ogni conto sono gratuite 2 carte bancomat (se il conto e' cointestato una per singolo cointestatario) e una carta YouCard.
Per l'operatività di prelevamento e versamento di contanti/assegni in filiale - previa sottoscrizione del modulo "specimen" (da sottoscrivere in filiale alla prima occasione utile) - e' possibile rivolgersi sia alla propria filiale che a tutte le altre filiali del Banco BPM in Italia. Sono disponili anche alcuni impianti automatici abilitati al versamento di contanti/assegni (detti cash-in, la cui dislocazione e' indicata nell'allegato presente in fondo alla pagina).

Dopo l'apertura del conto corrente e' possibile richiedere direttamente dall'home banking, sezione Servizi per Te, con un iter semplificato che prevede nella maggior parte dei casi l'utilizzo della firma digitale (senza scambio di documenti cartacei e senza necessita' di bonifico di riconoscimento se tutti gli intestatari sono dotati di servizi YouWeb e dispositivo di sicurezza):
1) l'apertura del Conto di Deposito YouBanking,
2) l'emissione della YouCard (per i vecchi correntisti solo la prima carta) con invio gratuito a domicilio
3) l'apertura del Dossier Titoli (previa compilazione questionario Mifid) e attivazione Linea di trading.

IMPOSTA DI BOLLO
- Non vi sono promozioni in atto.
-
Chi ha aperto il Conto Corrente tra il 03/02/2016 ed il 20/12/2017 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul solo dossier titoli collegato fino al 31/12/2017 (con un tetto max annuo di Euro 2.000).
- Chi ha aperto il Conto Corrente tra il 15/01/2015 ed il 02/02/2016 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli collegato fino al 31/12/2016.
- Chi ha aperto il Conto Corrente dal lancio dell'iniziativa e fino al 14/01/2015 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli collegato fino al 30/06/2015.
- Ricordiamo che l'imposta di bollo sul conto corrente viene comunque applicata proquota dall'Erario solo nel caso in cui la giacenza media del periodo rendicontato (che per il Conto Corrente YouBanking è trimestrale) risulta superiore ad Euro 5.000.

PAGAMENTO BOLLETTINI POSTALI e CBill PA
Si segnala che chi ha aperto il conto dal 03/02/2016 per il pagamento dei bollettini postali e CBill PA è prevista una commissione di Euro 1,1, non prevista per chi ha aperto il conto precedentemente.

RILASCIO ASSEGNI CIRCOLARI

Si segnala che chi ha aperto il conto dal 22/02/2016 il costo di rilascio di un Assegno Circolare è gravato da una commissione di Euro 4,50, mentre per chi ha aperto prima il conto tale condizione rimane derogata a zero.
OPERATIVITA' HOME BANKING
Tramite il servizio di Home Banking YouWeb è possibile effettuare le seguenti tipologie di pagamenti:
- bonifico ordinario in Euro verso conti in Italia e banche aderenti allo standard SEPA di 30 nazioni europee (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- bonifico per detrazioni (ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, mobili) in Euro verso conti in Italia
- bonifico ripetitivo in Euro verso conti in Italia (mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale)
- trasferimento immediato tra conti (giroconti)
- ricarica telefonica (Vodafone, Tim, Wind, Tiscali, 3, PosteMobile, CoopVoce)
- ricarica Mediaset Premium
- ricarica carta prepagata KDue White, KDue Black, YouCard
- modello F24 (modulo Semplificato, Elementi Identificativi, Accise)
- modello F23
- bollettino postale (premarcato, in bianco verso i conti che Poste ha abilitato al pagamento online)
- bollettino MAV
- bollettino RAV
- bollettino Freccia
- utenze (di alcune aziende di servizio pubblico)
- bollo auto-moto (tranne Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna)
- CBILL - pagoPA
- prelievo cardless

Link alle FAQ estese Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare

Link al portale YouBanking - Il primo internet banking con dentro la tua filiale.

Link al Foglio Informativo CONTO CORRENTE http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking.pdf

Link al Foglio Informativo SERVIZI ACCESSORI AL CC http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking_sa.pdf

Allegato: Elenco sportelli automatici ATM Cash-In abilitati al versamento in allegato

ARGOMENTI CORRELATI

Link alla discussione sul Conto di DEPOSITO YOUBANKING Conto deposito "YouBanking" di Banco Popolare - Cap. VIII

Link alla discussione sul TRADING ON LINE YOUBANKING Conto Corrente YouBanking, Dossier Titoli, Linea Trading YouBanking di Banco Popolare

Link alla discussione su YOUAPP YOUBANKING APP APP "YouApp" di Banco Popolare per i clienti YouBanking (FAQ nei primi post)

Link alla discussione sulla YOUCARD YOUBANKING Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco
Popolare Cap. II
 

Allegati

  • Elenco ATM Cash_In_BP_092016 (6).pdf
    49,7 KB · Visite: 2.774
Ultima modifica:
Ciao @YouBanking,
non ricordo dopo quanto tempo viene rilasciato un importo di 1.00 € "prenotato" da Amazon per verifica validità carta di credito (YouCard nello specifico): nel mio caso sono passati 34 gg di calendario e risulta ancora come "imp.pren"; Amazon sostiene che da parte loro la prenotazione dell'importo viene cancellata immediatamente e che quindi le tempistiche dipendono solamente dalla Banca; a me pare strano perché, se non ricordo male, se il creditore cancella la prenotazione allora la Banca rende immediatamente disponibile la somma, viceversa se il creditore non cancella la prenotazione allora passano tot giorni prima che venga annullata (e credo sia appunto questo il caso).
Grazie, ciao. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao @YouBanking,
non ricordo dopo quanto tempo viene rilasciato un importo di 1.00 € "addebitato" da Amazon per verifica validità carta di credito (YouCard nello specifico): nel mio caso sono passati 34 gg di calendario e risulta ancora come "imp.pren"; Amazon sostiene che da parte loro l'importo viene "sbloccato" immediatamente e che quindi le tempistiche dipendono solamente dalla Banca.
Grazie, ciao. ;)

Trascorsi 35 giorni la prenotazione in sospeso viene rimossa in automatico.
 
Trascorsi 35 giorni la prenotazione in sospeso viene rimossa in automatico.
Grazie.
Ho modificato parte del messaggio proprio mentre mi rispondevi; credo che quindi, in realtà, Amazon non annulli la prenotazione immediatamente, altrimenti penso che l'importo tornerebbe subito disponibile; viceversa, la lasciano in sospeso finché viene annullata automaticamente dopo 35 giorni (ricordavo 30, ecco perché ho scritto dopo 34...).
 
Trasferimento conto corrente

Salve, vorrei cambiare il conto corrente dei miei genitori, aprendone uno nuovo, youbanking. Vorrei sapere se la procedura si può fare completamente online e come bisogna comportarsi per la domiciliazione delle utenze, l'accredito della pensione, ecc.
 
Una curiosità, ho notato che sul mio c/c YouBanking al 30/06 non sono stati accreditati gli interessi.. parliamo veramente di pochi centesimi, però generalmente ogni trimestre ritrovavo l'accredito. Ho aperto il conto quasi 5 anni fa
 
Sei gioni fa tramite il sito della Telecom ho richiesto la domiciliazione della bolletta sul conto corrente.
Oggi mi è arrivata la mail per confermare la nuova domiciliazione aggiunta.
Ottimo questo servizio di notifica....gratis. :)

Magari può tornare utile: la procedura da sito Telecom è quella di disattivare la vecchia domiciliazione (se presente), attendere uno o due giorni e fare la richiesta con il nuovo IBAN.

Per avere la domiciliazione del Telepass già in possesso, bisogna passare per forza dal Punto BLU?
 
Per avere la domiciliazione del Telepass già in possesso, bisogna passare per forza dal Punto BLU?

Nella precedente discussione veniva indicato che il Telepass Family è in pronta consegna in filiale, quindi non credo tu possa spostare la domiciliazione, ma restituire il vecchio e fartene dare uno nuovo.
 
Nella precedente discussione veniva indicato che il Telepass Family è in pronta consegna in filiale, quindi non credo tu possa spostare la domiciliazione, ma restituire il vecchio e fartene dare uno nuovo.
Per andare a restituire il vecchio e averne uno nuovo, se non è possibile aggiungere la domiciliazione sul conto corrente quando avrò la carta di credito nuova userò questa come pagamento.
Grazie.
 
Buongiorno, ho aperto un conto YouBanking in data 13/07 presso filiale, quanto tempo deve trascorrere prima che possa accedere all'home banking? Perché attualmente quando inserisco il codice del token per fare il primo accesso mi da errore
 
Salve, vorrei cambiare il conto corrente dei miei genitori, aprendone uno nuovo, youbanking. Vorrei sapere se la procedura si può fare completamente online e come bisogna comportarsi per la domiciliazione delle utenze, l'accredito della pensione, ecc.

Per il trasloco del conto e utenze annesse occorre rivolgersi alla propria filiale che farà firmare un mandato "Passa da Noi", tramite il quale la banca gestirà gratuitamente il trasferimento.
 
Una curiosità, ho notato che sul mio c/c YouBanking al 30/06 non sono stati accreditati gli interessi.. parliamo veramente di pochi centesimi, però generalmente ogni trimestre ritrovavo l'accredito. Ho aperto il conto quasi 5 anni fa

L'accredito degli interessi creditori avverrà nei primi giorni di gennaio, dato che la capitalizzazione è ormai annua.
Tieni comunque presente che gli interessi creditori sono stati azzerati con decorrenza dal corrente mese di Luglio.
 
Buongiorno, ho aperto un conto YouBanking in data 13/07 presso filiale, quanto tempo deve trascorrere prima che possa accedere all'home banking? Perché attualmente quando inserisco il codice del token per fare il primo accesso mi da errore

Sei subito attivo con l'home banking YouWeb. Se riscontri un errore ti invitiamo a contattare l'assistenza al numero 800 024024, probabilmente è necessario sincronizzare il dispositivo di sicurezza token.
 
Premetto che ho questo conto corrente e mi trovo bene. Volevo sapere se l'imposta di bollo (il 34,20 euro tanto per intenderci) ha rendicontazione trimestrale, semestrale o annuale. Grazie in anticipo.
 
Premetto che ho questo conto corrente e mi trovo bene. Volevo sapere se l'imposta di bollo (il 34,20 euro tanto per intenderci) ha rendicontazione trimestrale, semestrale o annuale. Grazie in anticipo.

Trimestrale (sia la rendicontazione che l'addebito pro-quota se la giacenza media del periodo risulta maggiore di Euro 5.000).
 
BRUTTA BRUTTA esperienza in filiale oggi, prima volta che youbanking mi delude.
Non ho mai avuto bisogno, ma in previsione di un acquisto nel quale mi chiedono espressamente un assegno bancario, mi sono recato alla mia filiale per richiedere il libretto. Mi hanno risposto che è assolutamente a discrezione del direttore e che nel mio caso, visto che non c'è canalizzazione dello stipendio, non me lo possono assolutamente dare. Mi dicono di richiedere un assegno circolare, al costo di 3,50 euro, se davvero ne ho bisogno.

PESSIMA ESPERIENZA.
@YouBanking: normale questa cosa? Mai avuto delusioni da youbanking, ma proprio ora che comincio ad utilizzarlo quasi come conto principale... mi fanno questo brutto gioco?
Certo... poco mi ci vuole a guardarmi intorno ed andare da qualcun altro... però una delusione!
 
BRUTTA BRUTTA esperienza in filiale oggi, prima volta che youbanking mi delude.
Non ho mai avuto bisogno, ma in previsione di un acquisto nel quale mi chiedono espressamente un assegno bancario, mi sono recato alla mia filiale per richiedere il libretto. Mi hanno risposto che è assolutamente a discrezione del direttore e che nel mio caso, visto che non c'è canalizzazione dello stipendio, non me lo possono assolutamente dare. Mi dicono di richiedere un assegno circolare, al costo di 3,50 euro, se davvero ne ho bisogno.

PESSIMA ESPERIENZA.

@YouBanking: normale questa cosa? Mai avuto delusioni da youbanking, ma proprio ora che comincio ad utilizzarlo quasi come conto principale... mi fanno questo brutto gioco?
Certo... poco mi ci vuole a guardarmi intorno ed andare da qualcun altro... però una delusione!

Siamo spiacenti, come indicato nel post #1 il rilascio del carnet assegni è subordinato al parere favorevole della filiale.
Normalmente non fanno problemi, ma ogni direzione agisce in base alla propria discrezionalità.
 
Fare cambio filiale? :D
Bisogna riaprire un nuovo conto o c'è qualche procedura veloce?
Giusto perché filiali così... pignoline... meglio lasciarle da sole e senza clienti! :D
 
Fare cambio filiale? :D
Bisogna riaprire un nuovo conto o c'è qualche procedura veloce?
Giusto perché filiali così... pignoline... meglio lasciarle da sole e senza clienti! :D

Si può cambiare filiale rivolgendosi ad altra filiale, tuttavia ciò comporterà il cambio di IBAN.
 
Indietro