"Deposito Vincolato" del Conto BPViGO! di Banca Popolare di Vicenza - Cap. II

Leon.k

Nuovo Utente
Registrato
6/11/07
Messaggi
414
Punti reazioni
22
"Deposito Vincolato" del Conto BPViGO! di Banca Popolare di Vicenza - Cap. II

prima parte qui.

Deposito Vincolato BPVi - Banca Popolare di Vicenza

Non so se possa farlo io, ma vorrei continuare la discussione visto che la precedente ha raggiunto il numero massimo di post.




L'accredito di interessi semestrali per il maturare dei vincoli sono considerate "nuove somme" al fine di usufruire del tasso più alto? Sembrerebbe di si perchè nel foglio informativo non è menzionato:

Cosa si intende per “depositi vincolati di nuove somme” nell’ambito di Offerte commerciali
Per nuove somme si intende nuova liquidità non presente nel conto corrente o nei conti intestati al Cliente alla data di inizio dell’Offerta
e al netto di eventuali addebiti o accrediti nel medesimo periodo che non derivino da nuova liquidità (ad esempio sono esclusi il
rimborso titoli, l’estinzione di precedenti depositi vincolati).
Pertanto, a fronte della richiesta di vincolo di un Cliente relativa ad una determinata Offerta commerciale, la Banca effettua in sintesi i
seguenti controlli per verificare che le somme che si intendono vincolare possano essere considerate “nuove somme” e in che misura.
Per il conteggio delle nuove somme in entrata sono considerati gli accrediti di bonifici e i versamenti pervenuti sui rapporti di conto
corrente dei quali il Cliente è intestatario o cointestatario e contabilizzati nel periodo di Offerta. Sono esclusi da tale conteggio gli
accrediti eseguiti per:
· vendita e rimborso di titoli, Fondi comuni d’investimento, Sicav e altri strumenti finanziari,
· estinzione Deposito vincolato/svincolo anticipato di somme,
· concessione di finanziamento,
· importo proveniente da Carta Prepagata della Banca.
 
Ma questo thread funziona? :confused:
 
Ma questo thread funziona? :confused:
In effetti la banca e' tecnicamente fallita e noi non ne parliamo sul forum
Pochi giorni fa c'erano importanti novita' suo giornali ma non sono riuscito a leggere niente
Mi sembra si parlasse di messa all'asta ma forse sbaglio
Io comunque ho ancora parecchio vincolato per un altro anno e mezzo...
 
Idem x vincoli....ma se apro un secondo cd con loro intestato a me,non sono coperto avendo gia raggiunto il max del fidt?! Giusto ?o ci sono escoamotage con le intestazioni?
 
In effetti la banca e' tecnicamente fallita e noi non ne parliamo sul forum
Pochi giorni fa c'erano importanti novita' suo giornali ma non sono riuscito a leggere niente
Mi sembra si parlasse di messa all'asta ma forse sbaglio
Io comunque ho ancora parecchio vincolato per un altro anno e mezzo...

Non so se stai esagerando, però è più semplice dire le le due banche venete hanno gravi problemi finanziari, che stanno cercando di risolverli alla meglio. Su internet si possono reperire le ultime notizie che parlano di alcuni gruppi bancari che potrebbero prelevare le due banche in sofferenza.
 
Ultima modifica:
Non so se stai esagerando, però è più semplice dire le le due banche venete hanno gravi problemi finanziari, che stanno cercando si risolverli alla meglio. Su internet si possono reperire le ultime notizie che parlano di alcuni gruppi bancari che potrebbero prelevare le due banche in sofferenza.
Piu' che semplice la tua affermazione mi sembra semplicistica!
Quei gravi problemi di cui parli li avevamo gia' sottolineati mesi fa, da allora ci sono state delle prese di posizione importanti, il fatto che la banca in pratica sia fallita e' gia' stato detto e si sono gia' provato a trovare le contromisure per non arrivare al fallimento ufficiale
Per quello che riguarda le parole "messa all'asta" non sono parole mie, ma di titoli di giornali che pero' non ho letto letto ma solo sentito velocemente
 
Ora sembra che si vada verso la creazione di una Bad Bank con la vendita della good a Intesa.
 
In effetti la banca e' tecnicamente fallita e noi non ne parliamo sul forum
Pochi giorni fa c'erano importanti novita' suo giornali ma non sono riuscito a leggere niente
Mi sembra si parlasse di messa all'asta ma forse sbaglio
Io comunque ho ancora parecchio vincolato per un altro anno e mezzo...

Abbiamo vissuto momenti simili con Banca Marche. Ognuno decide per se ma non credo che i depositi sotto i 100 k debbano temere molto, prima saranno toccate sub, poi obbligazioni senior (l'azionario credo sia ormai definitivamente perso), infine depositivi sopra i 100 k.
 
Dovesse avvenire come per Banca Marche come funziona con i Depositi sotto i 100K?
Io ho un vincolo in scadenza ad agosto.. Cosa succederebbe?
 
Dovesse avvenire come per Banca Marche come funziona con i Depositi sotto i 100K?
Io ho un vincolo in scadenza ad agosto.. Cosa succederebbe?

Se le vicende seguissero la stessa strada seguita da Banca Marche non succederebbe nulla ,il vincolo arriverebbe a scadenza e tu ricevesti capitale e interessi pattuiti ; solo se si giungesse a una liquidazione coatta amministrativa ci sarebbe l'intervento del FITD per il rimborso di quanto depositato (ad oggi la cosa si è verificato per un numero di banche che si contano sulla dita di una o due mani e a riguardato istituti di dimensioni molto piccole)
 
Piu' che semplice la tua affermazione mi sembra semplicistica!
Quei gravi problemi di cui parli li avevamo gia' sottolineati mesi fa, da allora ci sono state delle prese di posizione importanti, il fatto che la banca in pratica sia fallita e' gia' stato detto e si sono gia' provato a trovare le contromisure per non arrivare al fallimento ufficiale
Per quello che riguarda le parole "messa all'asta" non sono parole mie, ma di titoli di giornali che pero' non ho letto letto ma solo sentito velocemente

Non sono mica un economista, sarò anche semplicista ma non voglio di certo creare terrore tra i risparmiatori, sapendo che il fitd non potrà mai pagare il conto delle due banche venete e che, come in passato è successo per altre banche, non le faranno fallire, ma credo e spero che verrà trovata una soluzione.
 
Non sono mica un economista, sarò anche semplicista ma non voglio di certo creare terrore tra i risparmiatori, sapendo che il fitd non potrà mai pagare il conto delle due banche venete e che, come in passato è successo per altre banche, non le faranno fallire, ma credo e spero che verrà trovata una soluzione.
a parte che un po di terrore lo stai seminando con frasi come quella sottolineata (anche se hai fatto bene a scriverla )
ti facevo notare che la banca e' in pratica fallita, non concordavo con il tuo giro di parole...
 
Ultima modifica:
in effetti anche ieri giornali e telegiornali davano per scontata la cessione della banca (costo 1 euro)
in questo caso i nostri conti deposito continueranno ad esistere?
saranno gestiti nello stesso modo?

Ancora non c'é nulla di certo, intesa ha dato la disponibilità a comprare per 1 euro solo la parte buona delle due banche, depurata dai crediti deteriorati ed altro... (quindi solo dopo una procedura di liquidazione), nonchè dopo l'ok di tutte le autorità competenti (che, almeno a livello europeo non é per niente sicuro).
Comunque, se finisse così, ovviamente i conti depositi continuerebbero ad esistere così come sono (ovviamente, per il futuro, tassi praticamente azzerati...)
 
Ancora non c'é nulla di certo, intesa ha dato la disponibilità a comprare per 1 euro solo la parte buona delle due banche, depurata dai crediti deteriorati ed altro... (quindi solo dopo una procedura di liquidazione), nonchè dopo l'ok di tutte le autorità competenti (che, almeno a livello europeo non é per niente sicuro).
Comunque, se finisse così, ovviamente i conti depositi continuerebbero ad esistere così come sono (ovviamente, per il futuro, tassi praticamente azzerati...)
in effetti io ho sentito solo i telegiornali che la fanno facile:
la nuova banca compra la parte buona, ci mette qualche soldo, e i crediti deteriorati vanno a una bad bank... BOHHHH
ma sei sicuro che se c'e' una procedura di liquidazione i conti deposito continuano ad esistere?
non dovrebbero liquidare anche quelli? in pratica il nostro contratto l'ha firmato la banca di vicenza
se viene liquidata chi ha degli obblighi verso i depositanti?
 
in effetti io ho sentito solo i telegiornali che la fanno facile:
la nuova banca compra la parte buona, ci mette qualche soldo, e i crediti deteriorati vanno a una bad bank... BOHHHH
ma sei sicuro che se c'e' una procedura di liquidazione i conti deposito continuano ad esistere?
non dovrebbero liquidare anche quelli? in pratica il nostro contratto l'ha firmato la banca di vicenza
se viene liquidata chi ha degli obblighi verso i depositanti?

Non c'é nulla di sicuro nella vita, tanto meno in campo bancario... però i depositi non sono crediti deteriorati, ovviamente dovrebbero finire nella good bank e quindi ad intesa (del resto se non comprendesse anche i depositi a cosa servirebbe questo semi-salvataggio?)
 
Non c'é nulla di sicuro nella vita, tanto meno in campo bancario... però i depositi non sono crediti deteriorati, ovviamente dovrebbero finire nella good bank e quindi ad intesa (del resto se non comprendesse anche i depositi a cosa servirebbe questo semi-salvataggio?)
non e' che ci sono solo i conti deposito...
non vorrei che la banca acquirente potendo fare la voce grossa scelga solo i prodotti che le fanno comodo
anche se mi sembra irregolare, ma come dici tu non c'e' nulla di sicuro...
 
aprite il conto deposito di popolare di Vicenza perche' finora da' buoni tassi, anche perche' se la banca entra tra poco nel gruppo ISP la prima cosa che fara' il nuovo management sara' proprio di togliere questo interessante conto deposito ed iniziare tutta una serie di aumenti dei costi in puro ''ISP style'' !
 
Indietro