Conto deposito "Time Deposit" di GBM Banca - Cap. II [FAQ: post #1]
Euro a record in un anno, bond KO con Fed e Bce. Azionario paga attacco hacker con riscatto Bitcoin
La moneta unica ha testato nelle ultime ore $1,1379, il record dal referendum sulla Brexit. Futures sui Treasuries hanno azzerato i guadagni di giugno.
Mediaset sotto il fuoco di Amber: management inadeguato fermo ai tempi del Drive In
Attacco frontale del fondo Amber al management di Mediaset. Nell'assemblea del gruppo media che fa capo a Fininvest il fondo azionista con il 2,5% ha criticato la gestione operativa con costi elevati in Italia e le strategie del gruppo ritenute ferme agli anni '80 e '90 e inadeguate a competere nel contesto attuale. Non presente Vivendi.
S&P e Confindustria alzano stime Pil Italia. Ma alt a ottimismo arriva da inflazione e debito
Standard&Poor's ha rivisto al rialzo le attese per l'intera Eurozona, precisando che l'Italia rimane tra i paesi che preoccupano di più. E intanto il carrello della spesa è in deflazione.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
1231151101 Ultima

  1. #1
    L'avatar di laragosta
    Data Registrazione
    Apr 2001
    Messaggi
    553
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    252 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

    Conto deposito "Time Deposit" di GBM Banca - Cap. II [FAQ: post #1]


    ... si proviene da qui:
    Conto deposito "Time Deposit" di GBM Banca



    LEGGERE LE FAQ

    Per iniziare un brevissimo rissunto di Coralyne.

    GBM Banca è sicura? Al momento non ci sono sufficienti elementi di valutazione in quanto l’ultimo bilancio disponibile risale al 2014.

    GBM Banca è commissariata? Dal 31 gennaio 2017 GBM Banca non è più commissariata, ora non appartiene più al Gruppo Bancario Mediterraneo, ma è detenuta dal fondo “Metric Capital Partners LLP” e dalla società “Novembre UK LTD” che l’hanno salvata con un aumento di capitale.

    Che cos’è Time Deposit? Si tratta di una forma di deposito, a tempo determinato ed a tasso prestabilito, le cui condizioni economiche sono applicate in via esclusiva all’importo vincolato fino alla scadenza. L’offerta è riservata alla clientela che apporterà sul proprio conto corrente ordinario nuove disponibilità finanziarie e/o a clientela di nuova acquisizione.
    Il Time Deposit è un servizio accessorio al conto corrente ordinario ed è regolato dalle medesime norme contrattuali e dal relativo contratto di servizio, inclusa la copertura dei rischi controparte prestata, nei limiti previsti, dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
    Il Time Deposit non è associato ad un IBAN.


    Che costi ha Time Deposit? GBM Time Deposit non ha alcun tipo di spesa né di accensione, né di tenuta, né di estinzione. Anche l’imposta di bollo dello 0,20% è a carico della Banca. Resta a carico del cliente solo l’invio postale del contratto.

    Quanto rende Time Deposit? Gli interessi sono calcolati in base al tasso fisso concordato e accreditati alla scadenza al netto della ritenuta fiscale.

    Tabella dei tassi creditore annui in vigore sino al 31 luglio 2017 (salvo proroghe):


    DURATA TASSO FISSO LORDO TASSO EFFETTIVO CEDOLA BOLLO
    3 1,00% 0,76% SCADENZA CARICO BANCA
    6 1,50% 1,11% SCADENZA CARICO BANCA
    9 1,75% 1,85% SCADENZA CARICO BANCA
    12 2,50% 1,85% SCADENZA CARICO BANCA
    18 2,75% 2,04% SCADENZA CARICO BANCA
    24 3,00% 2,22% SCADENZA CARICO BANCA
    36 3,50% 2,59% SCADENZA CARICO BANCA


    È svincolabile Time Deposit? Sì, le somme depositate possono essere svincolate anticipatamente, rinunciando agli interessi e con le stesse modalità utilizzate per la sottoscrizione. Lo svincolo parziale è consentito come confermato nell'ultima versione del F.I. e del contratto Time Deposit.

    Quali sono le condizioni principali del Time Deposit?
    • nessun limite al numero di vincoli
    • ammessa estinzione anticipata dei singoli vincoli
    • ammessa estinzione parziale dei singoli vincoli
    • non ammessi ulteriori versamenti ai vincoli incorso
    • importo vincolabile a partire da 1.000 euro in su con multipli di 1.000 euro
    • rendicontazione annuale
    • tasso estinzione anticipata 0%
    • imposta di bollo a carico della banca


    Che tassazione prevede il Time Deposit? Sugli interessi accreditati viene applicata la ritenuta fiscale del 26%.

    Quali sono i rischi di Time Deposit? Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al sistema di garanzia denominato “Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi” e al “Fondo Nazionale di Garanzia”, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.
    Inoltre l’attivazione a tempo determinato ed a tasso prestabilito comporta il seguente rischio: l’impossibilità di beneficiare di un eventuale rialzo dei tassi di interesse fino alla scadenza dell’operazione.


    È possibile aprire solo il Time Deposit? No, occorre essere titolari di un qualsiasi rapporto di conto corrente con GBM Banca su cui versare le somme necessarie. Alla scadenza del vincolo le somme ritorneranno disponibili sullo stesso conto corrente, di cui si ha piena operatività online.

    Come procedere ad aprire un vincolo? Premesso di avere già aperto il conto corrente, è necessario dare disposizioni via telefono o via e-mail. Il vincolo partirà fin da subito ma il cliente dovrà far seguire modulo firmato recapitato dalla banca, completo delle 3 firme richieste.
    Qui una e-mail di esempio per le disposizioni di vincolo.
    Chi ha la possibilità può invece recarsi presso la filiale più vicina.


    Esiste un conto corrente GBM Banca gratuito? GBM Open&Go è il conto corrente online a canone zero che racchiude tutti i servizi necessari a gestire i risparmi e le spese familiari, inoltre tutte le operazioni disposte tramite l’home banking M.I.T.O. sono gratuite.

    Quali sono le condizioni principali del conto corrente Open&Go?
    • apertura gratuita
    • canone Internet Banking M.I.T.O. gratuito
    • alert e-mail gratuite, alert 0,40 euro/sms (facoltativi da flaggare su M.I.T.O.)
    • contabili online gratuite (POSTAWEB archiviazione max 6 mesi)
    • operazioni online gratuite
    • bonifico urgente (BIR) 15 euro
    • cut-off M.I.T.O. lun/ven ore 16:00, semifestivi ore 11:45
    • comunicazioni trasparenza gratuite
    • rendicontazione trimestrale
    • tasso interesse 0%
    • imposta di bollo per giacenze medie oltre 5.000 euro
    • pagamento bollo auto gratuito (servizio non disponibile per tutte le regioni)


    Come aprire il conto corrente GBM Open&Go?
    • recandosi presso una delle filiali GBM Banca di Roma, Bari, Barletta o Andria
    • fuori sede richiedendo la visita di un impiegato GBM Banca (solo nei dintorni della filiale GBM Banca)
    • procedura online (in corso di implementazione ma NON ANCORA POSSIBILE)
    • tramite Phone Banking (chiamata telefonica con operatore)


    In che cosa consiste l’apertura Phone Banking? In una intervista finalizzata ad assumere tutti i dati necessari per l’apertura del conto corrente, al termine del quale verrà inviata una raccomandata con la documentazione contrattuale che andrà completata, firmata e restituita al mittente. Il numero verde 800.083.060 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00, ma è consigliato telefonare al mattino. In alternativa, poiché spesso è difficile prendere la linea, alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti ad effettuare l’intervista anche telefonando alla filiale di Roma (al numero 06.3232636) o a quella di Bari (al numero 080.2177602).

    Di quali informazioni necessita la banca? Scansione (o foto) di codice fiscale e documento d’identità che vanno preventivamente inviati all’indirizzo e-mail servizioclienti@gbmbanca.it. Nell’intervista saranno richiesti nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, tipo di occupazione, settore di attività, natura e scopo del conto, natura e provenienza delle somme, situazione reddituale, dichiarazione soggetto politicamente esposto, componenti nucleo familiare, titolo di studio, situazione abitativa.
    Alla conversazione seguirà conferma di avvio pratica tramite messaggio e-mail di benvenuto.


    Riceverò anche il bancomat? Il bancomat è inviato solo su esplicita richiesta del cliente.

    Come riceverò la raccomandata? Il plico viene recapitato con corriere SDA (è possibile richiedere il codice spedizione a servizioclienti@gbmbanca.it).

    Cosa contiene la raccomandata? Contiene la documentazione contrattuale in doppia copia, una busta con i codici di attivazione M.I.T.O., più un’altra busta preaffrancata utile alla riconsegna dei moduli destinati alla banca.
    A seconda della differente modulistica ricevuta, sono necessarie 22 o 25 firme più l’eventuale modulo SDD (se non corrispondono le firme, è possibile che nel plico manchi lo specimen: è per una svista, va richiesto e sempre firmato; è capitato, inoltre, che tale modulistica fosse a volte impaginata diversamente).
    Per un aiuto alla compilazione vedere il post di eles. Per ulteriori chiarimenti vedere il post di ravinez.


    Come va fatto il riconoscimento del cliente? Nel contratto viene già indicato il codice IBAN del nuovo conto corrente GBM Banca. Si potrà quindi già procedere all’identificazione ai sensi di legge, disponendo da un proprio conto un bonifico da 1 euro. Non è richiesta una causale specifica, quindi vanno bene ad esempio “identificazione Nome Cognome” oppure "Attivazione conto corrente".
    In alternativa, è possibile farsi identificare con addebito diretto su un proprio conto corrente, a mezzo SDD; in questo caso va preautorizzato con il modulo da richiedere nel colloquio (non consigliato a causa dei tempi più lunghi).


    Posso cointestare il conto corrente Open&Go? Sì, con firma congiunta o disgiunta.

    Quanto tempo occorre per aprire Open&Go? I tempi di apertura indicativi variano da una a due settimane dalla richiesta, ma possono dilungarsi ulteriormente a causa delle numerose richieste e del limitato personale della banca.

    Quando posso accedere al conto corrente Open&Go? L’operatività del conto sarà comunicata con messaggio e-mail e invio delle credenziali sul numero di cellulare o indirizzo e-mail, a seconda delle preferenze rilasciate.

    Come accedere al conto corrente Open&Go? Prima di tutto occorrerà procedere all’attivazione del servizio M.I.T.O.: è necessaria la prima busta trovata nel plico e, come da istruzioni in essa contenute, chiamare il numero verde 800.519.155 e farsi attivare il servizio.
    Per tutti i passaggi vedere il post di laragosta (un grazie anche a niellodj).


    Quali sono i massimali del servizio M.I.T.O.? Non esistono massimali giornalieri o mensili in uscita, per singolo bonifico sono di 50.000 euro (il contratto M.I.T.O. all’art. 8.2 riporta erroneamente un limite operativo di euro 5.000 al giorno).

    Quali modalità di accesso prevede M.I.T.O.? Si accede con nome utente, password e PIN dispositivo, non prevede token. Facoltativamente sarà possibile attivare anche il servizio Drinpass per l’identificazione tramite chiamata telefonica.

    C’è un’app mobile per l’home banking? Sì, l’applicazione “Mito Mobile” è disponibile per sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone.




    INFORMAZIONI SULLA BANCA



    denominazione / ragione sociale : GBM Banca S.p.A.

    sede legale / direzione generale : lungoTevere Michelangelo, 5 - 00192 Roma (RM)

    codice fiscale / partita IVA : 06150120720

    codice ABI : 03323

    capitale sociale : € 24.606.396,00 i.v. (deliberato un aumento di capitale in via scindibile e progressiva fino ad € 28.566.258,00 da eseguirsi entro 13 mesi dal 25/01/2017)

    breve cronistoria :

    - 29/03/2004: inizio attività e apertura partita IVA
    - 28/03/2006: costituzione con la denominazione “Banca Federiciana S.p.A.” e iscrizione all’albo delle banche con matricola 5630
    - 19/10/2006: inizio operatività
    - 21/12/2009: iscrizione nel Gruppo “GBM - Gruppo Bancario Mediterraneo
    - 03/02/2012: modifica denominazione in “GBM Banca S.p.A.
    - 01/10/2015: avvio della procedura di amministrazione straordinaria
    - 27/09/2016: proroga della procedura di amministrazione straordinaria
    - 30/12/2016: autorizzazione da parte della Banca Centrale Europea all’istanza di acquisizione e da parte della Banca d’Italia all’aumento del capitale sociale
    - 25/01/2017: delibera dell’assemblea dei soci all’acquisizione da parte del fondo “Metric Capital Partners LLP” e della società “Novembre UK LTD” e all’aumento di capitale sociale
    - 31/01/2017: conclusione della procedura di amministrazione straordinaria
    - 21/04/2017: cancellazione dal Gruppo “GBM - Gruppo Bancario Mediterraneo




    QUI infine trovate, giusto per farsi un’idea di quante persone li hanno aperti, la lista aggiornata da @lampadino degli utenti del forum che hanno già aperto il conto corrente “Open&Go” e i depositi vincolati “Time Deposit” a tasso fisso ad esso associati (o quantomeno ne hanno richiesto l’apertura). Chi vorrà far aggiungere o rimuovere il proprio nickname dalla lista, potrà richiederlo direttamente a lui tramite MP.

    (grazie ad @ale83_webmaster per la collaborazione)
    Ultima modifica di laragosta; 26-06-17 alle 18:40

  2. #2
    L'avatar di ale83_webmaster
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    2,685
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    942 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Anche se avevo promesso di occuparmene io, dopo essermi consultato anche con altri utenti, è sembrato giusto lasciare a @laragosta l'onore e l'onere di aprire e soprattutto tenere aggiornato il primo post di questo thread con tutte le notizie, le domande più frequenti e tutto quello che c'è da sapere su questo conto deposito. Ha dimostrato di essere, infatti, l'utente più ferrato del forum su questo conto deposito e quindi è giusto che se ne occupi lui, anche per invogliare altri utenti ad aprire ed aggiornare autonomamente (e senza dover chiedere "il permesso" a moderatori o amministratori) thread utili per tutta la community del forum, senza che nessuno si senta non all'altezza (come mi aveva detto lui stesso all'inizio) di svolgere un compito che è alla portata di tutti. Poi in realtà anche io, dopo aver offerto inizialmente la mia disponibilità, me ne ero successivamente un po' pentito, perché innanzitutto non ho ancora (purtroppo o per fortuna) aperto questo conto, quindi non posso essere a conoscenza bene di tante cose e poi ultimamente non ho più tantissimo tempo libero per aggiornare costantemente il primo post.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    99
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    3316053
    mi sa che per ordine temporale al fotofinish ha fatto prima laragosta

  4. #4
    L'avatar di capibara
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    3,768
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    699 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Sono commosso
    Grazie @ale83_webmaster
    Intanto bucalettera sempre vuota,e niente credenziali.

  5. #5
    L'avatar di lampadino
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    30,593
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    2639 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Conto deposito "Time Deposit" di GBM Banca

    io ho spedito il bustone martedi e non hanno ancora attivato

  6. #6
    L'avatar di ale83_webmaster
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    2,685
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    942 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gianni marco Visualizza Messaggio
    mi sa che per ordine temporale al fotofinish ha fatto prima laragosta
    Giel'ho chiesto se voleva occuparsene lui di aggiornare il primo post, continuando nel thread aperto da lui e chiudendo questo, ma dice che non è all'altezza.
    Secondo me invece @laragosta ha semplicemente voluto lasciare la patata bollente a me...

    Citazione Originariamente Scritto da capibara Visualizza Messaggio
    Sono commosso
    Grazie @ale83_webmaster
    Addirittura? Non sapevo facessi piangere...

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    505
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    16016939
    Arrivato oggi il bustone con SDA.
    Singolare e d'altri tempi il mio indirizzo scritto a mano.
    Avevo telefonato il 26 maggio, giusto per le tempistiche.

  8. #8
    L'avatar di laragosta
    Data Registrazione
    Apr 2001
    Messaggi
    553
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    252 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ale83_webmaster Visualizza Messaggio
    Giel'ho chiesto se voleva occuparsene lui di aggiornare il primo post, continuando nel thread aperto da lui e chiudendo questo, ma dice che non è all'altezza.
    Secondo me invece @laragosta ha semplicemente voluto lasciare la patata bollente a me...
    Ok allora si prosegue qua, meglio così...

  9. #9
    L'avatar di plasmonit
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    34,802
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    365 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    Conto deposito "Time Deposit" di GBM Banca

    io ho spedito il bustone martedi e non hanno ancora attivato
    a me ancora deve arrivare bhooooo. mi sa che torno a chiamarli

  10. #10
    L'avatar di PippoBank
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    587
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    282 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

    Fosse mai che a qualcuno potesse servire...

    E' probabile che sia di scarsa utilità per la maggior parte dei forumisti, dato il tasso 0 sul conto corrente e l'ovvia intenzione di ognuno di vincolare tutto il vincolabile: purtuttavia, avendolo predisposto per me e trovandolo io comunque utile a tener sott'occhio l'intera situazione di Vincoli e CC, posto il file Excel che lo consente anno dopo anno fino al 2020 (bisestile) incluso (a patto di seguire in sequenza le istruzioni contenute).
    La segnalazione di possibili miglioramenti od eventuali bug è, naturalmente gradita...
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di PippoBank; 14-06-17 alle 20:21 Motivo: Modifica allegato

Accedi