Webank : avete scelto app o token fisico ?

cosa hai scelto ?

  • app per smartphone

    Voti: 78 68,4%
  • token fisico

    Voti: 36 31,6%

  • Votanti
    114

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.341
Punti reazioni
1.660
Un veloce sondaggino rivolto ai vecchi clienti che si sono trovati a dovere scegliere tra la app per smartphone ed il token fisico.

Quale dei due avete scelto/sceglierete ?

Grazie a chi vorrà partecipare. OK!

Graditi anche commenti e motivazioni eventuali qui sotto.
 
Premetto che utilizzo i conti praticamente sempre da PC quindi a livello pratico non avevo bisogno di accesso frequente in mobilità e anche se ne avessi avuto bisogno non mi sarebbe pesato portarmi dietro token fisici e tesserine varie, però da quando mi sono preso lo smartphone nuovo (S7 Edge Android) mi sono messo ad installare tutte le APP delle varie banche e devo dire che è una goduria giocarci, alcune sono molto complete e comode inclusa quella di Webank.

Avendo come "tutti" ormai il cellulare sempre sottomano ho scelto subito l'APP perché volevo una cosa super comoda e di inserire sempre i codici della tesserina per la modalità dispositiva mi ero un po' stancato.

Il processo di abilitazione all'autenticazione tramite APP è semplicissimo e non mi ha dato problemi. Dopo il primo accesso al portale ho "spuntato" l'opzione per ricordare le postazioni sicure e così ora per entrare basta un "tap" sulla notifica push che ti arriva sul telefono quando fai login da PC e sei dentro.

Altri token fisici in mio possesso sono quello del BancoPosta (anche qui ormai l'ho sostituito con l'APP) e quello di Sella che però è comodo in quanto genera le OTP temporali come fanno ormai molte APP.
 
Aspetterò finché non mi disabiliteranno la battaglia navale poi sceglierò quello fisico perché preferisco evitare problemi in caso di furto/formattazione/smarrimento/rottura telefono. Tanto per fare i bonifici posso comunque aspettare di essere a casa.
 
Aspetterò finché non mi disabiliteranno la battaglia navale poi sceglierò quello fisico perché preferisco evitare problemi in caso di furto/formattazione/smarrimento/rottura telefono. Tanto per fare i bonifici posso comunque aspettare di essere a casa.

Che problemi ci sono in casi di formattazione del telefono ? Non basta reinstallare l'app ?
 
I nuovi clienti se scelgono il token al posto dell'app pagano 15 euro una tantum. Questa spesa è prevista anche per i vecchi?
 
Ultima modifica:
Che problemi ci sono in casi di formattazione del telefono ? Non basta reinstallare l'app ?

Se basta reinstallare l'app dov'è la maggiore sicurezza rispetto agli OTP sms?

Edit: come non detto, ho trovato la risposta.

2. E SE DISINSTALLO L’APP O CAMBIO TELEFONO?
Per motivi di sicurezza solo una installazione dell’App associata alla tua USERID avrà attiva
la funzionalità di token digitale. Sarà la prima che certichi.
Se hai cambiato telefono disattiva l’App precedente contattando il Customer Center
all’800 060 070 prima di procedere alla nuova installazione.
 
La scelta è obbligatoria ? dove è scritto ? io vorrei rimanere con la carta
 
Da comunicazione il token fisico dovrebbe essere disponibile dal 10/5, non dice il termine di utilizzo della tessera codici

Webank
 
Io aspetto, continuo a usare la tessera finché non sarò obbligato a cambiare.
 
...io pure aspetto finchè non sarò obbligato a scegliere e prefrisco il token, peccato che chiedano 15 euro, questo non è giusto!!
 
è necessario uno smartphone o basta un tablet android ? è necessaria la presenza della SIM ?
 
Va bene anche un tablet ,purché,come specificato su Google Play ,la versione di Android sia 4.1 o superiore ; per generare la OTP la App non necessita di connessione ,al pari di altre App simili,chiaramente se vuoi utilizzare le funzionalità dispositive in mobilità ,ad esempio fare un bonifico ,una connessione dati è indispensabile da cui l'utilità di un dispositivo che abbia l'alloggiamento di una SIM
 
Va bene anche un tablet ,purché,come specificato su Google Play ,la versione di Android sia 4.1 o superiore ; per generare la OTP la App non necessita di connessione ,al pari di altre App simili,chiaramente se vuoi utilizzare le funzionalità dispositive in mobilità ,ad esempio fare un bonifico ,una connessione dati è indispensabile da cui l'utilità di un dispositivo che abbia l'alloggiamento di una SIM

Per attivare l'app devo inserire username e password ? In pratica lo smartphone dispone poi di tutti i dati per poter operare sul conto o posso "isolarlo" facendogli generare solo OTP ?...

esempio pratico : se mi rubano il telefono, fanno cio' che vogliono del mio conto ?...
 
...io pure aspetto finchè non sarò obbligato a scegliere e prefrisco il token, peccato che chiedano 15 euro, questo non è giusto!!

pure io aspetto e' spero che lasciano per i vecchi cosi, secondo me molto piu sicuro che con uno Smartfon con App (io mi fiderei solo con il Token ma non con la App su Tablet o smartfon)

per quello che riquarda il Token da 15 Euro ??? mio amico ha il conto da poco e' devo amettere che un Token cosi stupido non ho ancora visto... che ci devi inserire un codice fisso per acenderlo, visto che e' fatto quasi come una calcolatrice piccola, potevano fare almeno che si po sostituire la batteria in caso che sia scarica... (ho mai pagato fino ad oggi per un token )

io ho il Token della Banca Marche da circa 4 anni e quello della IWBank fatto come una carta bancomat (ci vuogliono circa 7 giorni fino che poi operare di nuovo in Borsa, o fai tramite telefono a + 5 euro ogni operazione extra = 10 Euro min ad operazione...

su tutte le Banche che ho attualmente mi piace di piu il Systema usato di Fineco, sara piu sicuro gli sms di Binck (ho avuto il ADSL a intervalli in meno di un ora ho dovuto cancellare oltre 30 sms ricevute da binck, mentre da fineco si adava avanti tranquillo )

questa e' solo la mia opinione personale, io non mi fido di fare il trading via smartfon e' neanche mia Figlia si fida...
 
Per attivare l'app devo inserire username e password ? In pratica lo smartphone dispone poi di tutti i dati per poter operare sul conto o posso "isolarlo" facendogli generare solo OTP ?...

esempio pratico : se mi rubano il telefono, fanno cio' che vogliono del mio conto ?...
Di preciso non so come funziona l'attivazione della App generatrici di OTP ma puoi essere certa che solo il titolare del conto può attivarla ; per quanto riguarda i rischi derivanti da un furto dello smartphone questi non sussistono ,facendo riferimento ad App simili come quella di ING,per generare una OTP la App ti richiede l'inserimento di un Pin o password (diversa dalle credenziali di accesso al conto) che solo tu conosci e che non mi risulta si possa salvare
P.S. Personalmente comunque sono dell'idea che lo smartphone vada protetto da Pin/touchID
 
Per attivare l'app devo inserire username e password ? In pratica lo smartphone dispone poi di tutti i dati per poter operare sul conto o posso "isolarlo" facendogli generare solo OTP ?...

esempio pratico : se mi rubano il telefono, fanno cio' che vogliono del mio conto ?...
Per operare dall'app devi inserire la password, mentre per generare l'OTP devi inserire il pin. Mai fatto operazioni dal cellulare, ma immagino che se ti fai rubare il telefono è meglio non farti rubare anche password e pin.
 
Per operare dall'app devi inserire la password, mentre per generare l'OTP devi inserire il pin.
Esatto, aggiungo solo che al posto del pin si puo' usare anche l'impronta digitale nei dispositivi dotati di tale tecnologia.
Stesso discorso per autorizzare le operazioni direttamente da app senza passare dall'OTP o pin o impronta.
 
Esatto, aggiungo solo che al posto del pin si puo' usare anche l'impronta digitale nei dispositivi dotati di tale tecnologia.
Stesso discorso per autorizzare le operazioni direttamente da app senza passare dall'OTP o pin o impronta.

Sai dirmi se l'impronta per l'app necessita di una particolare versione di Android ? Funziona con Anroid 5.1 Lollipop ?
 
Indietro