Webank Banco BPM non risarcisce i circolari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maga_borsa

Nuovo Utente
Registrato
11/5/12
Messaggi
530
Punti reazioni
23
Buongiorno a tutti,

vorrei porre alla vostra attenzione questa assurdità che mi è successa con Webank (banca online facente capo a BPM)

Mi sono accordato per acquistare online auto per la quale era stato richiesto il pagamento tramite assegno circolare.

una volta dati i dati dell'assegno circolare (BPM) il truffatore lo ha riprodotto ed è andato ad incassarlo e la banca glielo ha pagato. :eek::eek::eek:

Io che ho in mano l'originale mi trovo la mia banca BPM che non vuole più rimborsarmelo in quanto dice che è già stato incassato.:mad::mad:

Dopo aver sporto denuncia alle autorità ho richiesto il pagamento dell assegno alla banca che ha proposto di rimborsarne solamente il 50% (in via del tutto eccezionale) in quanto sostiene che io ho fornito i dati e un immagine dell assegno al truffatore e mi ritiene responsabile.

Ho scritto sul sito facebook della banca lamentandomi in modo molto civile della problematica e il caso ha suscitato l'attenzione di molte persone intervenute nella discussione tra me e la banca fino a che la banca non ha deciso di cancellare l'intera discussione e di bannarmi impedendomi di scrivere sulla loro bakeka

Direi che siamo alla Follia... se un assegno circolare non è piu garantito...

Ovviamente ho passato la questione in mano ad un avvocato e continuerò fino a che non verro' risarcito fino all'ultimo centesimo piu' tutte le spese

voi che ne pensate?

Vorrei esporre la cosa mediticamente il piu' possibile per far mettere in guardi chiunque abbia a che fare con questa banca
 
Ultima modifica:
Webank, BPM, BNL... non ho ben capito il tuo post.

Comunque non si mandano le scansioni degli assegni circolari! Grave tuttavia che la banca ti abbia bannato...
 
Io recentemente per una vendita mi sono fatto mandare la scansione dell'assegno.
Importante che ti mandi anche il tagliandino attaccato al circolare, rende più difficile che sia contaffatto.

Riguardo a chi ha aperto il post ha tutte le ragioni, è normale verificare prima della vendita la bene emissione assegni.

Mi suona male comunque, se il truffatore ha versato l'assegno o cambiato l'assegno è rintracciabile, ed il cassiere ha pagato così bovinamente un assegno falso?
 
voi che ne pensate?

Vorrei esporre la cosa mediticamente il piu' possibile per far mettere in guardi chiunque abbia a che fare con questa banca
Penso che ultimamente su tutti i siti delle banche - specialmente fisiche - noto questo avviso di non mandare foto di propri assegni circolari in giro. A quanto pare gli assegni, anche circolari - vengono trattati semplicemente con il numero di assegno e non viene fatto alcun controllo su chi sia l'intestatario effettivo etc etc.
Si vede che qualcuno si è accorto di questa enorme voragine di sicurezza e sta truffando alla grande. Ciò detto ti direi di non accettare rimborsi parziali e di affidarti ad un avvocato che se ne intende che ti saprà guidare nella causa che quasi sicuramente dovrai fare.
 
Io recentemente per una vendita mi sono fatto mandare la scansione dell'assegno.
Importante che ti mandi anche il tagliandino attaccato al circolare, rende più difficile che sia contaffatto.

Se l'acquirente non avesse trovato una persona onesta dall'altra parte ma un truffatore avrebbe fatto una bella cavolata. Non è il primo caso che sento sfortunatamente.
 
bah...ma come si fa a pagare un assegno circolare falso, riprodotto da una scansione fatta con uno scanner?
Mi sembra qualcosa assurdo. Fortuna che non ne uso di assegni circolari allora.
 
Se l'acquirente non avesse trovato una persona onesta dall'altra parte ma un truffatore avrebbe fatto una bella cavolata. Non è il primo caso che sento sfortunatamente.
Esatto :eek:
ma a parte tutto è davvero assurdo che la sicurezza di questi assegni circolari sia nulla...
 
Webank, BPM, BNL... non ho ben capito il tuo post.

Comunque non si mandano le scansioni degli assegni circolari! Grave tuttavia che la banca ti abbia bannato...

Ho corretto... BNL non c'entra è BPM (la banca la cui filiale online è webank)

Scusa ma quale è il problema ne mandare una scansione? è come se mandassi una scansione di un 500 euro... uno lo può copiare ma non può dire che il mio originale non è piu' valido (certo questa è un estremizzazione)

Gravissime entrambe le cose, sia il ban in cui non ho usato toni offensivi ma i fatti , gravissimo non assumersi le colpe e altrettanto grave scrivere che in via del tutto eccezionale si offrono di rimborsarne la metà... veramente assurdi
 
Ultima modifica:
Io recentemente per una vendita mi sono fatto mandare la scansione dell'assegno.
Importante che ti mandi anche il tagliandino attaccato al circolare, rende più difficile che sia contaffatto.

Riguardo a chi ha aperto il post ha tutte le ragioni, è normale verificare prima della vendita la bene emissione assegni.

Mi suona male comunque, se il truffatore ha versato l'assegno o cambiato l'assegno è rintracciabile, ed il cassiere ha pagato così bovinamente un assegno falso?


esatto hanno pagato bovinamente un assegno falso e adesso propongono di rimborsamene metà ma ti rendi conto??
 
esatto hanno pagato bovinamente un assegno falso e adesso propongono di rimborsamene metà ma ti rendi conto??
Purtroppo credo che dovrai andare in causa con la banca (non so se la tua o quella dei truffatori) per riavere i soldi.
Tienici aggiornati di tanto in tanto su come si evolve la cosa. Mi spiace per te :(
 
Purtroppo credo che dovrai andare in causa con la banca (non so se la tua o quella dei truffatori) per riavere i soldi.
Tienici aggiornati di tanto in tanto su come si evolve la cosa. Mi spiace per te :(

si sicuramente vi terrò aggiornati, e sicuramente andrò in causa con la banca anche e mi sembra incredibile arrivare a tanto...
ma ci terrei molto a rendere pubblica la vicenda perchè è totalmente inaccettabile che una banca si comporti così.
 
Scusa ma quale è il problema ne mandare una scansione?

Che poi ti truffano :D

Scherzi a parte, la banca ha sbagliato e su questo non ci piove. Avrebbero dovuto rendersi conto che l'assegno era contraffatto e non rimborsarlo. Ciò detto, se non avessi mandato la scansione il problema non ci sarebbe stato. Ma comunque IMHO la banca dovrebbe rimborsarti.
 
Che poi ti truffano :D

Scherzi a parte, la banca ha sbagliato e su questo non ci piove. Avrebbero dovuto rendersi conto che l'assegno era contraffatto e non rimborsarlo. Ciò detto, se non avessi mandato la scansione il problema non ci sarebbe stato. Ma comunque IMHO la banca dovrebbe rimborsarti.

Quello che non riesco ad accettare è che qua la truffa è stata fatta alla banca e non a me... è quello il messaggio sbagliato, altrimenti che senso ha affidare a una banca i propri soldi se questa non fa in modo che vengano protetti?

e questo è inconcepibile, io devo poter essere libero di mandare foto e dare i dati per far verificare la copertura dei miei assegni circolari.

sono io strano o è un ovvietà quella che dico?
 
Leggendo di questa brutta storia mi viene subito in mente una cosa: a quale beneficiario era stato intestato l'assegno circolare?
Cioè, che identità ha utilizzato il truffatore per incassare l'assegno?
Ha usato un nome falso accompagnato quindi da un documento d'identità falso?
Quindi, l'operatore dello sportello bancario non si è accorto né dell'assegno falso, né del documento d'identità falso?

Se la banca volesse, si potrebbe risalire alle immagini del truffatore. Infatti, si potrebbe tranquillamente risalire al giorno e ora in cui l'assegno è stato incassato, e da lì poi provare a consultare le registrazioni delle telecamere interne in modo di risalire al volto del truffatore che si è recato in banca per incassare l'assegno.
 
Ultima modifica:
Leggendo di questa brutta storia mi viene subito in mente una cosa: a quale beneficiario era stato intestato l'assegno circolare?
Cioè, che identità ha utilizzato il truffatore per incassare l'assegno?
Ha usato un nome falso accompagnato quindi da un documento d'identità falso?
Quindi, l'operatore dello sportello bancario non si è accorto né dell'assegno falso, né del documento d'identità falso?
Da quello che ho capito leggendo altre discussioni, è l'intero sistema di negoziazione assegni che ha falle.
Basta il numero dell'assegno, data di emissione ed importo corretto e l'assegno viene incassato.
Quando si invia una scansione di un assegno circolare, il truffatore produce con proprie stampanti e carta lo stesso assegno, cambiando però l'intestatario dell'assegno, che sarà il classico prestanome nullatenente o la solita azienda fittizia. Quindi si presenta tranquillamente nella filiale con l'assegno falso a lui intestato e versa l'assegno sul conto. L'importo sarà disponibile entro quattro giorni lavorativi, di solito sufficienti per far sparire il tutto.
 
anche io nella mia ingenuita' avrei pensato che un circolare fosse un titolo sicuro, ma si vede che non e' cosi'.

ma il beneficiario di questi assegni deve esistere e deve avere un conto corrente per poter versare l'assegno, o no? possibile non si possa risalire a questa persona? solo un prestanome con documenti falsi?
 
Quello che non riesco ad accettare è che qua la truffa è stata fatta alla banca e non a me... è quello il messaggio sbagliato, altrimenti che senso ha affidare a una banca i propri soldi se questa non fa in modo che vengano protetti?

e questo è inconcepibile, io devo poter essere libero di mandare foto e dare i dati per far verificare la copertura dei miei assegni circolari.

sono io strano o è un ovvietà quella che dico?

hai ragione, a te viene imputato di non aver tenuto nascosto dei dati sensibili che pero' non e' possibile che siano cosi' tanto sensibili, ma chi e' stata raggirata pesantemente e' la banca che ha peresso l'incasso al truffatore: sai se l'assegno risulta incassato dalla stessa persona a cui tu lo avevi intestato?
 
hai ragione, a te viene imputato di non aver tenuto nascosto dei dati sensibili che pero' non e' possibile che siano cosi' tanto sensibili, ma chi e' stata raggirata pesantemente e' la banca che ha peresso l'incasso al truffatore: sai se l'assegno risulta incassato dalla stessa persona a cui tu lo avevi intestato?

Si è stato incassato dalla stessa persona a cui lo avevo intestato
 
Si è stato incassato dalla stessa persona a cui lo avevo intestato

ok quindi nome e cognome sono noti.

nota per i moderatori: era meglio tenere la discussione separata da quella del conto webank per non disperdere nella discussione normale i post relativi alla truffa, che sono di estremo interesse credo per i clienti di qualunque banca.
 
Indietro