Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXIII [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghibli_70

AAAAh annamo bene...
Registrato
17/2/06
Messaggi
3.129
Punti reazioni
220
Si proviene da qui (Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXII [FAQ: post #1])


A cura di masakazu

ELENCO FAQ:

Per le FAQ su Rendimax si suggerisce innanzitutto di leggere la pagina ufficiale delle FAQ di Rendimax (che può essere consultata cliccando qui)

Dal 29 ottobre 2010 è disponibile anche un canale su YouTube dedicato a Banca IFIS: Banca IFIS Channel.

Di seguito riportiamo alcune "FAQ integrative" - suddivise per categorie - che sono state proposte ed affrontate lungo i diversi 3d inerenti Rendimax.

Apertura conto

E' possibile aprire Rendimax da una filiale Banca Ifis?

No, attualmente è possibile aprire Rendimax solo online o tramite call center.
L'apertura è totalmente online con firma digitale.

L'indirizzo della Banca è:
Banca IFIS S.p.A.
SERVIZIO CLIENTI RENDIMAX
Casella Postale 10051
20159 Milano (MI)

Qual'è la tempistica per l'apertura di conto Rendimax?

In genere le esperienze dei FOListi riportano come tempo medio intercorso dalla richiesta di apertura all'arrivo dei codici di 5-10 giorni (clicca qui). Anche Banca Ifis aggiunge nella pagina di FAQ che "In ogni caso, dal momento in cui riceveremo il tuo primo bonifico il tuo capitale inizierà a maturare interessi da subito."

E' possibile aprire contemporaneamente il conto deposito Rendimax libero e vincolato?

Per i conti aperti dal 20/09/2010 in poi la possibilità di attivare vincoli è immediata. Dal momento in cui il proprio conto sarà operativo sarà possibile attivare vincoli. Per i conti aperti prima di quella data sarà necessario scaricare l'integrazione contrattuale dall'apposita sezione all'interno dell'Area Riservata.

Quanti conti predefiniti posso collegare a Rendimax?

E' possibile collegare fino a 3 conti predefiniti per ogni Rendimax, a patto che essi abbiano tutti la stessa intestazione. L'intestazione può essere diversa da quella di Rendimax a patto che nell'intestazione del conto predefinito ci sia l'intestatario del conto Rendimax. Es: Rendimax intestato ad "A". Conti predefiniti: 1° A+B 2° A+B 3° A+B. Sarebbe invece impossibile fare: Rendimax intestato ad "A". Conti predefiniti: 1° A 2° A+B 3° A.

E' possibile inserire un altro conto deposito come conto predefinito?

Sì, a partire dal 28/06/2016 potrai collegare al tuo conto Rendimax anche conti di pagamento diversi dai soli conti correnti come, ad esempio, un conto deposito intrattenuto presso un altro intermediario.


Operatività e Area Clienti

Posso conoscere la giacenza media del conto?

Sì, a partire dal 2016 viene indicata nell'ultimo estratto conto oppure è possibile farne richiesta a rendimax@rendimax.it.

Posso effettuare operazioni (bonifici, vincoli ecc.) tramite Call Center?

No, il Call Center di Rendimax è solo informativo. Tutte le disposizioni (bonifici, vincoli, inserimento conti predefiniti) devono essere effettuati dall'Area Riservata.

Ci sono limiti giornalieri/mensili sui bonifici?

No, non c'è nessun limite sui bonifici in entrata e in uscita. Si può movimentare qualsiasi importo.

Ho letto sulla "lista movimenti" la voce di accredito a mio favore "Sbilancio Competenze". Di che si tratta?

Con quella voce Banca Ifis indica gli interessi che liquida trimestralmente sulle somme hai depositato sul tuo conto libero. La ritroverai il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre di ogni anno con la medesima data valuta indicata. (clicca qui e qui)

Perchè nel weekend gli interessi non vengono aggiornati?

Gli interessi del weekend vengono visualizzati già la sera del venerdì, compresi quelli di lunedì. Pertanto la somma di interessi maturati visualizzata è la stessa da venerdì sera fino a lunedì compreso. La ragione di questo è spiegata dal fatto che il weekend o i giorni festivi non sono giorni "contabilmente" rilevanti, pertanto anche un eventuale bonifico effettuato partirà con la data valuta del primo giorno lavorativo successivo.
(clicca qui)

Ho più di un conto deposito Rendimax. E' possibile effettuare giroconti da un conto all'altro in tempo reale?

E' un argomento controverso. Il call center banca IFIS afferma che non è possibile effettuarli (clicca qui) ed anche alcuni FOListi hanno provato a farli senza successo (clicca qui). Tuttavia Zino77 ha segnalato tempo addietro in un post (che puoi leggere cliccando qui) di esser riuscito per errore a trasferire liquidità da un conto Rendimax ad un altro e che questa operazione sarebbe avvenuta in tempo reale anche se contabilizzata due giorni dopo (clicca qui). Purtroppo Zino77 non ricorda in che modo sia riuscito a farlo. (clicca qui)

Rendimax Vincolato

Posso vincolare una qualsiasi cifra su Rendimax?

No, si devono vincolare almeno 1000 euro per vincolo.

Quanti vincoli posso fare contemporaneamente sullo stesso conto Rendimax?

Al massimo 20 vincoli per conto.

Posso fare un vincolo in un qualsiasi momento della giornata?

Sì. Tieni presente però che se il vincolo viene fatto oltre le 16 di un giorno lavorativo o durante un giorno festivo, questo verrà contabilizzato solo il primo giorno lavorativo successivo: in quel momento potrai disporre degli interessi anticipati del vincolo per effettuare un nuovo vincolo. Nei giorni di indisponibilità degli interessi anticipati gli stessi matureranno interessi al tasso di Rendimax libero. (clicca qui)

Quando mi vengono accreditati gli interessi dei vincoli effettuati?

Nel caso di capitalizzazione anticipata, gli interessi del vincolato vengono accreditati anticipatamente al momento dell'attivazione del vincolo. Tuttavia non sono accreditati nell'istante in cui viene attivato il vincolo, bensì quando il vincolo viene contabilizzato. Tali contabilizzazioni avvengono al massimo ogni ora (circa). In ogni caso sicuramente all'interno della giornata contabile.
In caso di capitalizzazione posticipata invece, gli interessi vengono accreditati trimestralmente come quelli del Like e del libero

Come faccio a ricordarmi che il periodo di vincolo del mio deposito vincolato sta per finire?

Banca Ifis invia una settimana prima della fine del vincolo una email per ricordare la conclusione prossima del periodo di vincolo.

Posso fare un nuovo vincolo proprio il giorno della scadenza del deposito vincolato precedente?

Sì è possibile, a patto che il giorno di scadenza non sia un giorno festivo. Banca Ifis stessa nelle mail che invia poco prima della scadenza precisa che si può rinnovare il giorno stesso della scadenza per non perdere alcun giorno di valuta, tuttavia se la scadenza è in giorno festivo la cifra una volta svincolata non sarà resa disponibile fino al primo giorno lavorativo successivo il festivo. Nei giorni di indisponibilità della cifra libera dal vincolo la stessa maturerà interessi al tasso di Rendimax libero. (clicca qui)

Una volta vincolato il denaro in rendimax può essere svincolato in anticipo? Se non è possibile, è possibile forzare lo svincolo tramite chiusura anticipata del Conto di Deposito?

No, non è possibile svincolare il denaro una volta effettuato il vincolo, nemmeno per somme parziali. Inoltre non è possibile chiudere il conto di deposito durante i periodi del vincolo, fatto salvo il diritto di recesso garantito per legge nei primi 14 gg dalla sottoscrizione del contratto integrativo. (clicca qui)

Carta di Debito

Procedimento di richiesta (tempistiche indicative):
- Si effettua la richiesta dall'Area Riservata (GIORNO X)
- Si invia la documentazione firmata (GIORNO X)
- Si riceve la busta con il PIN (GIORNO X+7)
- Si riceve la carta (GIORNO X+10)
- Si attiva la carta dall'Area Riservata (GIORNO X+10)
- Carta attiva. Si può utilizzare.

Ho richiesto la carta. Come e dove inviare la documentazione?

Potrai inviare il contratto firmato a Banca IFIS S.p.A., SERVIZIO CLIENTI RENDIMAX, Casella Postale 10051, 20159 Milano (MI).

Quali sono i costi della carta?

La carta di debito di Rendimax non ha canone.
I pagamenti POS (ristoranti, negozi ecc.) sono gratuiti in tutto il mondo, senza limiti.
I prelievi ATM (Bancomat) sono gratuiti fino ad un massimo di 5 operazioni al mese (effettuate in Italia e/o in Europa). Oltre questo limite ogni operazione costa 2 €. I prelievi al di fuori dell'Unione Europea costano 2 € a operazione.
Altre spese: 5 € di costo riemissione carta.

Gli SMS informativi sono gratuiti?

Si. Gli SMS sono gratuiti e gli importi minimi per cui ricevere SMS sono modificabili in qualsiasi momento.

Nella fase di richiesta carta il sistema mi segnala che il documento è scaduto. Cosa devo fare?

Invia lo stesso la documentazione firmata e allega una fotocopia di un documento di identità aggiornato.

Ho più conti Rendimax aperti. Devo richiedere più carte?

Si. Ogni carta di debito Rendimax corrisponde ad un conto.

Posso impostare i massimali a zero?

No. I massimali della carta, modificabili in qualsiasi momento dall'area riservata, devono essere min 50 € al giorno e 100 € al mese.

Mi è arrivata la carta. Dove trovo il codice di attivazione?

Il codice per attivare la carta (cd. "Codice di Attivazione") si trova nella pagina del modulo di richiesta della carta, in alto a destra sotto il codice a barre.

Ho provato a prelevare ma l'ATM restituisce un messaggio di errore. Perchè?

Probabilmente prima di effettuare il prelievo avrai modificato le impostazioni della carta (massimali, SMS, numero di cell). In tal caso la prima transazione post modifica viene utilizzata per aggiornare il chip. Ripeti l'operazione e dovrebbe andare a buon fine. Potrebbe continuare a restituire errori nel caso di un conto cointestato in cui per entrambi i titolari sia stato inserito lo stesso numero di cellulare. In quel caso basterà inserire due numeri diversi, effettuare la prima transazione di aggiornamento e poi utilizzare normalmente la carta.

Trasferimento Automatico

Come faccio ad attivare la "Disposizione di Trasferimento Automatico?

E' possibile attivare la Disposizione di Trasferimento Automatico direttamente dall'area riservata, stampando (o richiedendo l'invio a casa) dell'integrazione contrattuale. Ricevuta la documentazione Banca IFIS provvederà ad attivare la funzionalità.

Quali sono le caratteristiche principali di questa funzione?

Trasferire, gratuitamente, una determinata somma (min 100 € max 20.000 €) con scadenze temporali prefissate (mensile, bimestrale, trimestrale).

Con quale valuta viene trasferita la somma?

La data di disponibilità su Rendimax del denaro trasferito è successiva di 3 giorni alla data valuta inserita dal cliente (in caso di festivo la data è il primo giorno lavorativo successivo).

Il bollo è pagato da noi o dalla Banca?

L'imposta di bollo, obbligatoria per legge, dello 0,2% viene pagata da Banca IFIS "sine die", ovvero sino a diversa comunicazione.
Se le condizioni dovessero cambiare in negativo (es. pagamento bollo a carico del cliente) l'utente ha la possibilità di chiudere il conto senza spese incluse tutte le posizioni di vincolo aperte prima della variazione delle condizioni contrattuali. Contrariamente, se si accettano le nuove condizioni, le posizioni di vincolo saranno tassate col bollo dalla data di cambiamento delle condizioni contrattuali.

2254371d1460995005-conto-deposito-rendimax-di-banca-ifis-faq-nel-primo-post-cap-xx-2254296d1460995005-conto-deposito-rendimax-di-banca-ifis-faq-nel-primo-post-cap-xx-rendi_answer.png


 
Dispositivi di sicurezza - novità

A pag.9 del documento di modifica unilaterale del contratto ricevuto il 22/3/2017,
sono riportati i costi dei dispositivi dei sicurezza:

Vengono menzionati:
- Token software (su cellulare?),
- Secure Call (Tipo Santander, immagino)

Ciao!
DaviGhibli
 
Se non accetto posso recedere dai vincoli?
 
Quindi se capisco bene, solo chi ha un conto deposito con interessi anticipati si vedra' defalcare la somma gia' corrisposta, mentre per chi li ha posticipati, effettivamente avrebbe la possibilita' di recedere e riavere il totale del capitale investito ?

:yes:
concordo con qsecofr:bye:
Era stato chiesto cosa succede ai vincoli: tecnicamente i soldi tornano nel libero defalcati dagli eventuali interessi anticipati già corrisposti da Rendimax.


Dopodiché, nello specifico, il conto verrà chiuso e verranno corrisposti gli interessi del libero maturati nel frattempo.


:bye:
 
buon giorno a tutti

Home / rendimax sta cambiando
rendimax sta cambiando

A partire dalla fine di Maggio 2017, Banca IFIS introdurrà alcune novità sul conto deposito rendimax,*volte a migliorare la funzionalità e la fruibilità dei servizi offerti. Aggiorneremo periodicamente questa pagina per fornirti informazioni sui cambiamenti relativi al tuo conto deposito: ti metteremo a disposizione alcune guide, videoguide ed infografiche. Ti comunicheremo inoltre periodicamente tutti i dettagli relativi alle novità sia via mail, che all’interno della tua Area Riservata.
Le principali novità riguardano:

Nuova Area Riservata

Potrai gestire tutti i tuoi rapporti rendimax e contomax attraverso un Internet Banking unico: se possiedi entrambi i prodotti non dovrai più utilizzare due canali distinti per gestire i tuoi conti.
Il nuovo Internet Banking è stato realizzato per essere intuitivo e fruibile sia da desktop che da mobile. Sarà introdotto inoltre un nuovo sistema di autenticazione, per garantire standard di sicurezza ancora più elevati.

*Sistema di sicurezza Strong Authentication

Per disporre le operazioni attraverso il tuo Internet Banking, è stata introdotta la Strong Authentication.*Al momento della conferma di un’operazione, come l’attivazione di un vincolo, o la disposizione di un bonifico, dovrai procedere ad*inserire un codice di verifica (OTP).*Le modalità di strong authentication saranno costituite dalla secure call e dal token software, utilizzabile attraverso la nuova App Banca IFIS Retail.

*Nuove carte di pagamento

Sostituiremo le attuali carte rendimax con una versione più aggiornata: le carte continueranno ad essere abilitate all’utilizzo sul circuito Bancomat, Pagobancomat, Maestro, Cirrus e Maestro e-commerce, e ad essere dotate della funzionalità contactless. Il layout grafico verrà modificato soltanto in minima parte rispetto all’attuale.

Nuova app

Le attuali app rendimax e contomax verranno sostituite dall’app Banca IFIS retail, che sarà disponibile, a partire da fine maggio 2017, per i dispositivi mobile con sistema operativo iOS, Android e Windows Phone. Attraverso l’app potrai gestire sia il tuo conto deposito rendimax, sia il conto corrente contomax. Rispetto all’attuale versione, l’app è completamente nuova, sia dal punto di vista delle funzionalità, che saranno molto più complete, sia dal punto di vista della user experience: potrai consultare la tua posizione e disporre le tue operazioni ovunque ti trovi.
Servizi

Non vi saranno cambiamenti a livello di prodotto e di servizi offerti: il tuo conto deposito rendimax manterrà tutte le funzionalità attualmente attive.
 
A pag.9 del documento di modifica unilaterale del contratto ricevuto il 22/3/2017,
sono riportati i costi dei dispositivi dei sicurezza:

Vengono menzionati:
- Token software (su cellulare?),
- Secure Call (Tipo Santander, immagino)

Ciao!
DaviGhibli

"non si tratterà del classico token fisico che genera il codici. Verranno messi a disposizione due sistemi alternativi, costituiti da un token software (tramite app da installare su smartphone o tablet) o verifica tramite chiamata ad un numero verde." Cit. Rendimax
 
nuove condizioni conto deposito

Ciao, la mail che ho ricevuto (presumo anche la vostra) ha nel titolo quello che ho scritto in oggetto.
Oltre ai cambiamenti che avete scritto quali sono queste 'nuove' condizioni??
Sembra quasi che cambino costi o tassi..
forse interpreto male io ?
grazie ciao
 
"non si tratterà del classico token fisico che genera il codici. Verranno messi a disposizione due sistemi alternativi, costituiti da un token software (tramite app da installare su smartphone o tablet) o verifica tramite chiamata ad un numero verde." Cit. Rendimax

Ciao,
quindi se si opera da un computer le operqazioni verranno confermate tramite chiamata al un numero verde indicando un codice, giusto ?
 
Ciao, la mail che ho ricevuto (presumo anche la vostra) ha nel titolo quello che ho scritto in oggetto.
Oltre ai cambiamenti che avete scritto quali sono queste 'nuove' condizioni??
Sembra quasi che cambino costi o tassi..
forse interpreto male io ?
grazie ciao

non cambia niente
per tenerti aggiornato sulle novità controlla questa pagina .. periodicamente

rendimax sta cambiando | rendimax
 
Ciao,
quindi se si opera da un computer le operqazioni verranno confermate tramite chiamata al un numero verde indicando un codice, giusto ?

Da quel che si capisce sì. Dovrebbe essere così: o token su smathphone oppure Secure Call (chiamata al numero verde indicando un codice, che varia ogni volta)
 
Da quel che si capisce sì. Dovrebbe essere così: o token su smathphone oppure Secure Call (chiamata al numero verde indicando un codice, che varia ogni volta)

quello che usano già diverse banche,
ad esempio:

Santander
Banca sistema
Extrabanca
ContoFacto
ContoForte
 
Da quel che si capisce sì. Dovrebbe essere così: o token su smathphone oppure Secure Call (chiamata al numero verde indicando un codice, che varia ogni volta)

Sì ..... chiamato il servizio clienti ..... è proprio così: in alternativa =
- token su smathphone .... oppure
- Secure Call : chiamata al numero verde ..... verrà inviato via SMS un codice.... da indicare per completare l'operazione.
L'operatore che mi ha risposto , mi ha garantito che il tutto sarà semplicissimo e banalissimo.....
 

Allegati

  • manuale_safety_call.pdf
    344,6 KB · Visite: 118
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro