Addebito costi di tenuta conto x il dossier titoli: anche se il dossier è vuoto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.693
Punti reazioni
2.114
ciao a tutti, ho un vecchio conto dormiente presso banca fisica..

la banca per anni non mi ha comunicato nulla, e quando sono andato a chiuderlo non lo ha fatto.

Dopo 6 mesi mi ha contattato dicendomi che la chiusura non era possibile perchè il conto era in rosso.

Vado a vedere cosa ha addebitato tale "rosso" e scopro che mi hanno addebitato 25 euro / trimestre per costi di: tenuta conto per il dossier titoli.

Ma la banca può addebitare un canone per il dossier titoli anche quando il dossier titoli è vuoto?


io credevo che tale costo fosse dovuto solo quando il dossier titoli era utilizzato (=conteneva dei titoli nel periodo di rendicontazione)
grazie
ciao
Andrea
 
si ma si riferiscono al costo del bollo titoli, io invece mi riferisco proprio ad un canone fisso che la banca ha addebitato (per altro stranamente solo fino al 2015 incluso, e dal 2016 no..) come costo di "tenuta dossier titoli" pari a 25 euro / trimestre, e non ai bolli statali.. (quelli non sono stati addebitati.. giustamente!)
 
non so, la butto la, hai dato un'occhiata al tuo contratto ? cosa prevede ?
 
Concordo ,il contratto può prevedere un canone per il semplice fatto di aver richiesto l'apertura del dossier titoli
 
100 euro l'anno di dossier :eek:?
Può prevederlo eccome. Cosa dicono i documenti di sintesi?
 
ciao a tutti, ho un vecchio conto dormiente presso banca fisica..

la banca per anni non mi ha comunicato nulla, e quando sono andato a chiuderlo non lo ha fatto.

Dopo 6 mesi mi ha contattato dicendomi che la chiusura non era possibile perchè il conto era in rosso.

Vado a vedere cosa ha addebitato tale "rosso" e scopro che mi hanno addebitato 25 euro / trimestre per costi di: tenuta conto per il dossier titoli.

Ma la banca può addebitare un canone per il dossier titoli anche quando il dossier titoli è vuoto?


io credevo che tale costo fosse dovuto solo quando il dossier titoli era utilizzato (=conteneva dei titoli nel periodo di rendicontazione)
grazie
ciao
Andrea
Sì, la banca può addebitare un canone per il dossier titoli quando il dossier è vuoto (a meno che le condizioni economiche del conto prevedano il contrario... ma per sapere se è il tuo caso o no devi leggere il contratto che hai firmato quando hai aperto il conto, non possiamo dirtelo noi).
 
Vado a vedere cosa ha addebitato tale "rosso" e scopro che mi hanno addebitato 25 euro / trimestre per costi di: tenuta conto per il dossier titoli.

Ma la banca può addebitare un canone per il dossier titoli anche quando il dossier titoli è vuoto?

Se contrattualmente è previsto un canone, è normale che venga addebitato anche se non usi il servizio. Non è che, se io mi abbono a Sky, non mi fanno pagare nei mesi in cui non la guardo ;)
 
perche' non fare il nome della banca ? magari siamo nella stessa situazione, magari ti possiamo vendicare chiudendo
 
si andre, oltre al bollo la banca può avere un canone per il dossier titoli anche se vuoto. certo, 25€/trimestre sono tanti, immagino sia di una banca popolare o di bcc, o forse vecchio conto di unicredit o intesa.
 
Indietro