Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In risposta a Multiprogram, in fase di compilazione bonifico vedo le date corrette, addebito 16 e esecuzione 17, alla conta dei fatti nella sezione pagamenti vedo invece inserimento 16 e esecuzione 18 che e' Sabato.
Domani ne sentiro' delle belle...
 
Faccio un breve riassunto delle puntate precedenti :D : alcuni clienti hanno notato che i bonifici in uscita dal conto Widiba da almeno il 9 febbraio se non prima non arrivano più entro un giorno lavorativo sul conto del beneficiario ma dopo due giorni, perché Widiba conferma il bonifico con la giusta data dell' inserimento all'ordine e quindi non ce ne si accorge che poi non viene evaso in giornata ma il giorno dopo. Solo nella lista bonifici o dopo aver controllato col beneficiario a cose avvenute lo si scopre. Io ne sono stato testimone oggi ma in pratica nelle ultime settimane pare sia andata così non sappiamo ancora per quanti clienti. Il Call Center ha negato a chi si è lamentato che fosse un'anomalia diffusa facendolo sembrare un problema del singolo utente che ha chiamato. Ergo non hanno mosso un dito per risolvere. Addirittura chi ha effettuato il bonifico oggi 16 febbraio, solo guardando la lista dei bonifici effettuati noterà che il sistema ha spostato l'esecuzione (disponibilità per il beneficiario) di un giorno e quindi non al 17 venerdì (domani) ma al 18 che è pure un sabato! Quindi quando arriverà questo bonifico, la prossima settimana? Ecco cosa appare per un bonifico effettuato stamattina, cioè molte ore prima del cut off. Non c'è neanche il CRO quindi sicuramente è lì che aspetta fino forse a domani sera come è finora successo agli altri bonifici ritardati.

screenshot_32.jpg
 
In risposta a Multiprogram, in fase di compilazione bonifico vedo le date corrette, addebito 16 e esecuzione 17, alla conta dei fatti nella sezione pagamenti vedo invece inserimento 16 e esecuzione 18 che e' Sabato.
Domani ne sentiro' delle belle...

A meno che non se ne rendano finalmente conto che è il caso di intervenire e per domani hanno risolto e te lo fanno partire in tempo. Immagino non ti risulti contabilizzato per oggi...(nella lista movimenti)
 
la butto in caciara, secondo me è perché venerdì 17 e porta male

però mi arrivato il buono Amazon.
 
- ma a parte la data inserimento che è poco indicativa (nel senso lo puoi anche inserire alle 23.59 del 16 ed è ovvio che in quel caso non verrà eseguito quel giorno), la data esecuzione qual'è?
- oppure il problema è che se la prendono comoda ed eseguono il bonifico con un giorno di ritardo?
- oppure addebitano, si tengono i soldi per un giorno loro e poi fanno partire il bonifico?
 
- ma a parte la data inserimento che è poco indicativa (nel senso lo puoi anche inserire alle 23.59 del 16 ed è ovvio che in quel caso non verrà eseguito quel giorno), la data esecuzione qual'è?
- oppure il problema è che se la prendono comoda ed eseguono il bonifico con un giorno di ritardo?
- oppure addebitano, si tengono i soldi per un giorno loro e poi fanno partire il bonifico?
Io so solamente che prima di Febbraio tutto funzionava correttamente, tantovero che un bonifico disposto in data 31/1 e' stato correttamente accreditato il 1/2.
Ieri faccio qualche bonifico, non importa se web o app, richiamo il beneficiario salvato che sarei sempre io, nel riepilogo bonifico c'e' scritto chiaramente addebito 16 accredito 17 e confermo tramite sms pin.
Non vedendo nessuna mail di conferma/CRO verso sera controllo la lista pagamenti e nelle colonne inserimento ed eseguito sono rispettivamente 16 e 18.

Posso solo fare delle ipotesi:

1. Il sistema e' ancora fermo al calendario bisestile, 366 giorni invece che 365. Sarebbe assurdo :eek:
2. Che vogliano fregarsi un giorno valuta per le disposizioni. Oltre che fuori legge andrebbero contro il standard europeo dei pagamenti SEPA...
3. Appurato che il sistema e' fallato (lato pagamenti) e che il cliente ha adempiuto quanto dovuto entro i termini, alla fine mi becco il rosso su altro conto per colpa di chi? E non mi riferisco alla canzone di Zucchero :asd:

Alla luce dei fatti, Widiba rimane ancora un ottimo conto anche se ha scivolato e non poco sulla questione dei bonifici, almeno nel mio caso.
 
Ultima modifica:
Anche a me la stessa cosa. Ieri ho disposto un bonifico e oggi me lo trovo ancora tra i movimenti da contabilizzare. Infatti, la data di accredito, anziché essere il giorno successivo, è due giorni dopo. Per fortuna non era urgente ma comunque è un fatto molto grave. Tanto più che domani è sabato per cui il bonifico in arrivo non lo vedrò prima di lunedì. Adesso mi sentono.

Adesso ho provato a fare un bonifico e mi dà correttamente valuta 20, cioè lunedì. Ho simulato anche variando la data di addebito e mi dà sempre l'accredito il giorno successivo, però il bonifico non l'ho materialmente fatto, per cui poi non so all'atto pratico se oggi la cosa sia stata sistemata oppure no.
 
Ultima modifica:
Si ho capito che c'è un problema ma non ho ancora capito bene quale, lentezza di esecuzione o si prendono loro un giorno di valuta? Il giorno di addebito sul conto e di accredito sull'altro sfasano di un giorno o due? il giorno di inserimento come ho già detto non è indicativo

EDIT

Leggendo quanto scrive "frolic" mi pare di capire ritardo di esecuzione quindi.
appurato che non si rubano nessun giorno di valuta, c'e' da capire se è un problema di orario. ricordo che Widiba permetteva di inserire bonifici anche nel tardo pomeriggio, dove lavoro io invece ad esempio dobbiamo inserire i bonifici entro le ore 13 per farli eseguire nella giornata.
 
Ultima modifica:
Si ho capito che c'è un problema ma non ho ancora capito bene quale, lentezza di esecuzione o si prendono loro un giorno di valuta? Il giorno di addebito sul conto e di accredito sull'altro sfasano di un giorno o due?
Due anziche' uno. La normativa SEPA dice che i bonifici inseriti prima del cut-off devono essere accreditati il primo lavorativo successivo, se inserisco il 16 mi aspetto il 17, se il 17 allora il 20 perche' ci sono i festivi di mezzo. Talmente lapalissiano...

la butto in caciara, secondo me è perché venerdì 17 e porta male

però mi arrivato il buono Amazon.

:asd:
 
fatto bonifico ieri sera e accreditato oggi regolarmente. Le date di addebbito/esecuzione riportate in i miei pagamenti erano corrette. Per quel che riguarda il CRO ci sono novità:

"Vuoi revocare il bonifico? Puoi farlo dalla sezione "I miei pagamenti”. Hai 3 ore di tempo dal momento dell’inserimento del bonifico, ma comunque non oltre le 23 della stesso giorno.
Successivamente potrai visualizzare l’ID transazione (CRO) nel dettaglio pagamento"
 
@Riccardo S.
era quello che chiedevo, perchè tu parli di data inserimento, ma devi guardare la data di esecuzione. leggendo quanto scrive frolic mi pare di capire che il problema sia come se fosse cambiato l'orario di cut-off loro... non c'e' nessun giorno di valuta rubato

sempre problema è, ma sono 2 cose diverse.
 
La cosa è strana poiché io avevo fatto il bonifico di mattina per cui è probabile si sia trattato di un problema tecnico temporaneo. Intanto il bonifico risulta ancora in corso e senza cro come se lo avessi effettuato dopo l'orario di cut off. Anche a me era uscito quel messaggio. Tra l'altro il bonifico è ancora revocabile.
 
quindi è per lo meno escluso uno sfasamento di valute, il problema è proprio la tempistica di esecuzione
 
Quindi hanno finalmente introdotto la possibilità di revoca da home banking dei bonifici?
Chissà che non sia l'introduzione di questo che abbia portato a qualche problema, dato che l'esecuzione non è più istantanea.
 
@frolic non è un problema una tantum temporaneo. Si ripete da almeno una settimana.
Allora spiego meglio. Widiba quando fai un bonifico ti da la possibilità di cambiare una data che lo vuoi differire a giorni dopo altrimenti lasci quella data. La chiamano DATA DI ADDEBITO.
Vicino alla data di addebito c'è la data di accredito che fino a poco tempo fa chiamavano data di esecuzione (che a me ha sempre confuso perché pensavo che fosse il momento in cui partisse invece è per loro quando arriva) e infatti la trovate ancora qui e là 'sta data di esecuzione, credo nella ricevuta o nel dettaglio bonifico, non ricordo. Comunque la data di esecuzione è la data di accredito sul conto che riceve, la data di addebito è il giorno di quando parte dal conto che invia.

Detto questo, se avete inserito un bonifico nella mattinata di ieri, quel bonifico è ancora in standby, non contabilizzato e addirittura si può annullare (sì @paoletta000, si può annullare e di solito tornano sul conto immediatamente). Prova che manco è stato preso in considerazione dalla banca, sta lì in attesa. Quindi tu non hai i soldi disponibili sul conto, ma i soldi sono ancora in Widiba che non li fa uscire (e questo però conta nel calcolo della giacenza media).
I bonifici fatti il 13 mattina non sono partiti fino al 14 sera per arrivare solo due giorni dopo il 15 e così via. Qualcuno si è lamentato già per un bonifico del 9 che è arrivato in ritardo. Ripeto, non so che impatto ha e se tutti sono colpiti da questo "bug" ma Widiba non ha ancora fatto niente per risolvere. E lo trovo grave
 
ricordo che Widiba permetteva di inserire bonifici anche nel tardo pomeriggio, dove lavoro io invece ad esempio dobbiamo inserire i bonifici entro le ore 13 per farli eseguire nella giornata.

Con Widiba puoi inserire i bonifici fino alle 18:30 perché sia lavorato quel giorno stesso per arrivare il giorno successivo. Confermato più volte dal Call Center e testato io stesso da sempre. E comunque i bonifici partiti in ritardo di un giorno, lo ripeto, sono stati effettuati la mattina

Quindi hanno finalmente introdotto la possibilità di revoca da home banking dei bonifici?
Chissà che non sia l'introduzione di questo che abbia portato a qualche problema, dato che l'esecuzione non è più istantanea.
Qualunque sia il problema, visto che gli è stato segnalato da Magnotta il 9 e oggi è il 17, mi sembra non sia giustificabile questo ritardo nell'intervenire e risolvere.
 
Nel tuo caso specifico ,potresti approfittare della possibilità di annullarlo ,poi ne disponi uno nuovo ,magari la situazione si blocca ,anche se ormai ,nella migliore delle ipotesi ,il bonifico non sarà accreditato prima di lunedì
 
Leo, nei nostri casi specifici giorni fa lo abbiamo già provato, annullato e reinserito, sempre però a due giorni è rimasto e quest'ultimo addirittura peggio perché c'è il sabato di mezzo quindi se inserito ieri giovedì passa a Lunedì. È un errore, bug, chiamalo come vuoi, che esiste e questo può andare. Non può andare che Widiba non risolva e non dia risposte ma che addossi la colpa all'incapacità del cliente KO!
 
Ho capito ; era solo un opzione ma se già considerata non resta che fare pressioni su Widiba
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro