Deutsche Bank: addebito una tantum di 25€ x tutti i correntisti

max700

Nuovo Utente
Registrato
21/11/10
Messaggi
217
Punti reazioni
10
Salve,
la Deutsche bank mi ha recapitato una lettera con cui mi avvisa una modifica unilaterale del contratto di c/c prevedendo l'addebito una tantum di circa 25€ dovuto alla necessità di alleviare il maggior esborso che hanno subito nel partecipare al fondo di garanzia x il salvataggio delle banche.

Ma sono usciti matti??!!?
 
Salve,
la Deutsche bank mi ha recapitato una lettera con cui mi avvisa una modifica unilaterale del contratto di c/c prevedendo l'addebito una tantum di circa 25€ dovuto alla necessità di alleviare il maggior esborso che hanno subito nel partecipare al fondo di garanzia x il salvataggio delle banche.

Ma sono usciti matti??!!?

Si chiama modifica unilaterale delle condizioni: se non sei d'accordo, puoi recedere dal contratto senza alcuna spesa.

Potevi comunque esprimere il tuo dissenso qui www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1773957-occhio-al-conto-corrente-arriva-la-tassa-sui-salvataggi-bancari.html oppure sulle discussioni riguardanti DB: avresti trovato altre persone con la medesima problematica ;)
 
Salve,
la Deutsche bank mi ha recapitato una lettera con cui mi avvisa una modifica unilaterale del contratto di c/c prevedendo l'addebito una tantum di circa 25€ dovuto alla necessità di alleviare il maggior esborso che hanno subito nel partecipare al fondo di garanzia x il salvataggio delle banche.

Ma sono usciti matti??!!?
Non è l'unica banca che l'ha fatto ,anche Banco Popolare ha addebitato i 25€(ad esclusione dei titolari del conto Youbanking),e altre banche hanno aumentato altre voci di costo per la clientela con la medesima giustificazione
 
Salve,
la Deutsche bank mi ha recapitato una lettera con cui mi avvisa una modifica unilaterale del contratto di c/c prevedendo l'addebito una tantum di circa 25€ dovuto alla necessità di alleviare il maggior esborso che hanno subito nel partecipare al fondo di garanzia x il salvataggio delle banche.

Ma sono usciti matti??!!?

e tu vai subito in filiale e dici: "o mi stornate il prelievo, o io chiudo il conto domani cambiando banca. Tertium non datur".
Cosa credevi, che a difendere i tuoi soldi, i tuoi diritti, le tue libertà, ci dovesse pensare qualcun altro?
 
e tu vai subito in filiale e dici: "o mi stornate il prelievo, o io chiudo il conto domani cambiando banca. Tertium non datur".
Cosa credevi, che a difendere i tuoi soldi, i tuoi diritti, le tue libertà, ci dovesse pensare qualcun altro?

Infatti guai ad andare a prelevare i patrimoni dei manager che hanno provocato il dissesto o dei loro amici a cui hanno elargito a piene mani i soldi altrui !
 
e tu vai subito in filiale e dici: "o mi stornate il prelievo, o io chiudo il conto domani cambiando banca. Tertium non datur".
Cosa credevi, che a difendere i tuoi soldi, i tuoi diritti, le tue libertà, ci dovesse pensare qualcun altro?

Non deve affatto andare in banca, ovviamente il prelievo non può ancora esserci, le condizioni cambierebbero fra 2 mesi... basta comunicare che non accetta la modifica unilaterale e chiudere il conto.
 
detto che è un loro diritto, è comico che scrivano che è per il salvataggio delle banche per cui avranno dovuto tirare fuori 4 spiccioli, quando la casa madre ha bruciato, sta bruciando e brucerà miliardi tra multe e titoli tossici
 
Non deve affatto andare in banca, ovviamente il prelievo non può ancora esserci, le condizioni cambierebbero fra 2 mesi... basta comunicare che non accetta la modifica unilaterale e chiudere il conto.

è molto più efficace MINACCIARE di chiudere il conto, promettendo di non farlo SE loro non faranno alcun prelievo... Non stanno mica applicando una legge che ha forza cogente verso tutti, stannon solo facendo un'azione unilaterale di stampo privatistico per cui possono decidere di fare tutte le eccezioni che vogliono. E in tutti i contratti, ogni condizione si ottiene solo dopo una trattativa. Dovessero essere inflessibili, allora si chiude, ma non vedo come a loro convenga, fosse anche per un conto da 5k euro...
 
è molto più efficace MINACCIARE di chiudere il conto, promettendo di non farlo SE loro non faranno alcun prelievo... Non stanno mica applicando una legge che ha forza cogente verso tutti, stannon solo facendo un'azione unilaterale di stampo privatistico per cui possono decidere di fare tutte le eccezioni che vogliono. E in tutti i contratti, ogni condizione si ottiene solo dopo una trattativa. Dovessero essere inflessibili, allora si chiude, ma non vedo come a loro convenga, fosse anche per un conto da 5k euro...

Che DB possa farsi impressionare dalla minaccia di chiudere un conto ne dubito ,soprattutto se parliamo di un cliente con operatività normale
 
Ultima modifica:
io ho il cc dbcontocarta e non mi arrivata nessuna comunicazione del genere.
 
Che DB possa farsi impressionare dalla minaccia di chiudere un conto ne dubito ,soprattutto se parliamo di un cliente con operatività normale
Io lo feci anni fa per 50€ addebitatemi per "spese posttelegrafoniche" con l'ex Banco di Lodi (lo avevano fatto con quasi tutti i clienti)... Eccome se mi stornarono il prelievo, così come pure ai miei 4 familiari
Includendo il conto della ditta, da cui avevano preso 250€ sempre per "spese postelegrafoniche), in tutti ci volevano fregare 500 €. Fra 5 conti "normali" e 500 € hanno scelto ovviamente i conti.
Stessa cosa è successa due mesi fa ad un mio collega con CARIGE per questi 25 €, eccome se hanno stornato. Non è questione di cifre, è questione di cosa conviene di più e soprattutto di pubblicità negativa se uno si dovesse trovare costretto a chiudere il conto davvero (cosa che io sarei comunque preparato a fare)
 
Ma anche su DB Carta e DB COnto deposito hanno messo questi 25Euro?
 
io ho entrambi e non mi e' arrivato (ancora?) nulla
 
Salve,
la Deutsche bank mi ha recapitato una lettera con cui mi avvisa una modifica unilaterale del contratto di c/c prevedendo l'addebito una tantum di circa 25€ dovuto alla necessità di alleviare il maggior esborso che hanno subito nel partecipare al fondo di garanzia x il salvataggio delle banche.

Ma sono usciti matti??!!?

lettera a casa quindi ? non mail e non in area riservata?
 
Io lo feci anni fa per 50€ addebitatemi per "spese posttelegrafoniche" con l'ex Banco di Lodi (lo avevano fatto con quasi tutti i clienti)... Eccome se mi stornarono il prelievo, così come pure ai miei 4 familiari
Includendo il conto della ditta, da cui avevano preso 250€ sempre per "spese postelegrafoniche), in tutti ci volevano fregare 500 €. Fra 5 conti "normali" e 500 € hanno scelto ovviamente i conti.
Stessa cosa è successa due mesi fa ad un mio collega con CARIGE per questi 25 €, eccome se hanno stornato. Non è questione di cifre, è questione di cosa conviene di più e soprattutto di pubblicità negativa se uno si dovesse trovare costretto a chiudere il conto davvero (cosa che io sarei comunque preparato a fare)

Beh nel caso della Popolare di Lodi si era sconfinato nel doloso.

Comunque sono due cose abbastanza diverse:

-in un caso hai un addebito non dovuto e "a sorpresa"
-nell'altro hai una comunicazione di variazione delle condizioni contrattuali, come ha ricordatoLeo2015 (mi sembra), alla cui tacita accettazione corrisponde un successivo addebito una tantum oppure ricorrente a seconda delle "nuove" condizioni contrattuali, in caso di mancata accettazione si risolve il contratto e nulla è dovuto

Che ad entrambe le situazioni si possa porre rimedio andando a protestare (nel primo caso con piena ragione, nel secondo sperando che la banca non voglia perdere un cliente) possiamo anch'essere d'accordo, però le casistiche sono diverse ed anche gli appigli a norma di legge.
 
Confermo la ricezione anche sui miei due conti.
Pare che anche altre banche da qui alla fine dell'anno seguano quanto fatto prima da Banco Popolare e ora da Deutsche Bank
 
Beh nel caso della Popolare di Lodi si era sconfinato nel doloso.

Comunque sono due cose abbastanza diverse:

-in un caso hai un addebito non dovuto e "a sorpresa"
-nell'altro hai una comunicazione di variazione delle condizioni contrattuali, come ha ricordatoLeo2015 (mi sembra), alla cui tacita accettazione corrisponde un successivo addebito una tantum oppure ricorrente a seconda delle "nuove" condizioni contrattuali, in caso di mancata accettazione si risolve il contratto e nulla è dovuto

Che ad entrambe le situazioni si possa porre rimedio andando a protestare (nel primo caso con piena ragione, nel secondo sperando che la banca non voglia perdere un cliente) possiamo anch'essere d'accordo, però le casistiche sono diverse ed anche gli appigli a norma di legge.

Non e' la legge a proteggere, e' la forza contrattuale. Di fronte alla seria prospettiva di perdere un cliente una banca ha un ovvio incentivo a rinunciare ai 25 euro.
 
Non e' la legge a proteggere, e' la forza contrattuale. Di fronte alla seria prospettiva di perdere un cliente una banca ha un ovvio incentivo a rinunciare ai 25 euro.

sicuramente hai letto il post di zumze a cui ho risposto, quindi avrai notato che sto parlando di due fattispecie diverse che sono state riportate sotto uno stesso tetto (secondo me erroneamente): i famosi "addebiti Fiorani" sono una cosa ben diversa dalle modifiche contrattuali, di DB in questo caso.
nel primo caso la legge mi tutelerebbe perchè si parlerebbe di appropriazione indebita, nel secondo la legge mi tutelerebbe se volessi risolvere il contratto e, sempre nel secondo caso, la forza contrattuale mi tutelerebbe qualora la banca mi volesse tenere come cliente (perchè magari i famosi 25€ li recupera tranquillamente da un'altra parte), perchè se la banca non avesse alcuna intenzione di continuare i rapporti alle vecchie condizioni, la mia forza contrattuale sarebbe nulla e, come si suol dire, la porta è quella.
Di clienti persi (o voluti perdere) anche per meno di 25€ le pagine di questo forum portano una discreta antologia ;)
 
Indietro