operazioni (in entrata e uscita) non autorizzate su C/C

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

camp1

Nuovo Utente
Registrato
27/1/17
Messaggi
6
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, seguo il forum da tempo ma mi sono iscritto oggi per esporvi un problema che ho avuto sul c/c di mia moglie.

A settembre 2016 nel giro di una settimana sono stati effettuati 4 versamenti allo sportello sul suo conto da lei non richiesti (contanti e assegni) per un totale di circa 10k€. Questi sono stati subito stornati.
La cosa ci ha dato fastidio per la disattenzione con cui i cassieri effettuano le operazioni, le quali a detta del dipendente di riferimento della sua filiale, sono stati effettuati in altre filiali. Chiedendo chiarimenti in banca la risposta è "sono cose che succedono"...

Questa settimana però la cosa si è fatta più grave a mio parere (e qui chiedo a voi consiglio).

Lunedì è stato effettuato un bonifico in USCITA di 4500 usd su un conto del Kuwait (ovviamente non autorizzato da mia moglie). Vengono addebitate anche le spese 18€ per l'operazione. Il giorno stesso vengono stornate le spese di 18€ mentre lo storno del bonifico avviene 2 giorni dopo (senza il nostro intervento, scopriamo tutto a distanza di giorni). Lo storno del bonifico però avviene di importo inferiore (circa 34€) rispetto alla somma uscita (immagino dovuto all'oscillazione del cambio €-usd).
La differenza di 34€ la troviamo in uno storno datato 23 novembre 2016, cioè anteriore alla data dell'errore.

Di fatto non abbiamo perso un euro, ma per 2 giorni abbiamo avuto una ridotta liquidità di cui per fortuna non avevamo bisogno al momento.

Vorrei chiedervi cosa pensate dell'accaduto.

Grazie mille
 
Io li avrei gia mandati a zappare la terra! :yes:
 
l'importanza degli alert nei conti ormai è fondamentale.

Cmq un errore ci sta, ma tanti errori fanno un bel dolo secondo me, io presenterei una denuncia giusto per informare le FO di questi movimenti.
 
:eek::eek::eek:
vorrei sapere il nome della banca, anche in privato!!! se ce l'ho chiudo subito il conto
 
non mi dire che tua moglie ha ancora aperto il conto in quella filiale ?
 
Nome della banca?
 
ecco qui...


2czf39l.jpg


24o23v6.jpg


swfrd0.jpg


24lv95w.jpg
 
hai chiesto un chiarimento al direttore di quella filiale ?
 
Come minimo farei una raccomandata indirizzata alla filiale chiedendo lumi sugli accrediti non voluti ma soprattutto il prelievo di oltre 4000 euro, allegando la denuncia fatta presso le forze dell'ordine.

Se vuoi, prima di fare ciò, prova a parlarne col direttore per vedere cosa ti dice, il problema è che se non ti da garanzie o risposte convincenti la prossima volta rischi anche di vederti portare via altre cifre.
 
argh. io ce l'ho, lo ricontrollo subitissimo.
comunque il conto va chiuso, cosa sono tutte queste operazioni che non ti riguardano??? assurdo.
 
la denuncia alle forze dell ordine va fatta in caso di reato , i soldi sono ritornati sul conto, quindi trattasi di un inadempienza di chi ha eseguito quest ordini. A mio avviso devono restituirti anche un euro e chiudere subito il conto in quella filiale, senza ripensamenti.
 
E chi ti dice che non vi sia reato, non è che siano operazioni tanto sensate quelle fatte, anzi, per dire il vero, avrei il terrore che la prossima volta possa accadere qualcosa di peggio.
 
In quella filiale ha conto e investimenti mio suocero che viene trattato con i guanti e sarebbe un peccato chiudere completamente i rapporti.

Parlare con il direttore vuol dire prendere appuntamento e ferie.. e penso che dobbiamo andare un minimo preparati per non farci prendere in giro con discorsi tipo "sono cose che succedono, l'errore umano, etc..."
 
In quella filiale ha conto e investimenti mio suocero che viene trattato con i guanti e sarebbe un peccato chiudere completamente i rapporti.

Parlare con il direttore vuol dire prendere appuntamento e ferie.. e penso che dobbiamo andare un minimo preparati per non farci prendere in giro con discorsi tipo "sono cose che succedono, l'errore umano, etc..."
Mi pare di capire che temi una risposta superficiale ma nel contempo, per via di tuo suocero (forse grazie a lui avete delle agevolazioni immagino), non vorresti nè chiudere il conto né inimicarti il direttore.

Fatto sta che quello che ti è successo non è che sia cosa da poco ........ se non ti tornavano indietro i soldi chiedevi aiuto al suocero?:confused:
 
Esatto!
Fosse per me il cc sarebbe chiuso da mesi e trasferito tutto su cc online (come per il mio conto).
Però non voglio tagliare completamente i rapporti perché appena avremo una cifra da investire vorrei sfruttare questo contatto (e le condizioni più vantaggiose) piuttosto che arrangiarmi da solo.

Quanto accaduto rappresenta un reato, o una violazione di qualche codice o altro?

A me sembra tutto così assurdo...
 
Se vi sia reato non lo so anche se non è escluso, ma che vi sia una falla nella sicurezza del conto è certo perché NON esiste che in buona fede una banca possa commettere tutti questi errori disponendo degli averi di tua moglie in entrata ed in uscita, ma siamo matti.
 
quando si parla di violazioni alle norme penali è reato, quello che puoi fare è un reclamo scritto alla Banca (ma anche in questo caso è un buco nell acqua) . Se poi scrivi che tuo suocero viene trattato con i guanti dalla Banca, a questo punto non ho capito cosa cerchi in questo forum...
 
Cercavo di capire se sono matto io a pensare che è grave che i soldi di mia moglie vengano trattati con tanta superficialità. Direi che le vostre risposte sono chiare.
 
Secondo me serve che tu faccia un reclamo scritto con raccomandata a/r al loro ufficio reclami

Loro sono obbligati a rispondere e il direttore non può certo chiederti perché hai reclamato. Il cliente sei tu.
Loro rispondono e tu sei tranquillo nel caso ci sia stato un reato.
 
Indietro