Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM (ex B. Popolare) - Cap. XIII [FAQ: post #1]

YouBanking

Nuovo Utente
Registrato
26/11/11
Messaggi
15.376
Punti reazioni
244
Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM (ex B. Popolare) - Cap. XIII [FAQ: post #1]

Continua da: Conto corrente "YouBanking" di Banco Popolare - Cap. XII [FAQ: post #1]

L'ITER di RICHIESTA di apertura "a distanza" può essere riassunto così:
1) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione (o chiede alla banca di stamparla e di riceverla al proprio domicilio)
2) il cliente invia la documentazione sottoscritta con fotocopia fronte retro di carta d'identità e codice fiscale
3) il cliente effettua il bonifico di riconoscimento da altra banca (oppure in una ns. filiale) di Euro 100 (uno per ogni intestatario da conto a lui intestato, anche da conto online)
4) la banca quando riceve il tutto (punti 2 e 3) effettua le verifiche, apre il rapporto ed invia mail con IBAN definitivo
5) la banca invia kit di benvenuto al domicilio del cliente tramite RACCOMANDATA (busta contenente accettazione della proposta, prima parte credenziali Servizi You e Card di Sicurezza)
6) il cliente si reca in filiale e chiede l'apertura del dossier titoli e della linea di trading (opzione facoltativa ed effettuabile anche con l'home banking)
7) il cliente quando riceve il kit di benvenuto (dopo mediamente 15 giorni) può accedere all'home banking e personalizzare la figura da riportare sul Bancomat Picture (tempo t); {attenzione: ci sono 21 giorni utili per la personalizzazione dopo di che verrà inviata una carta Bancomat con figura a nostra scelta}
7) il cliente riceve a domicilio il PIN della carta Bancomat Picture (tempo t + 8 giorni)
8) il cliente riceve a domicilio la carta Bancomat Picture (tempo t + 15/20 giorni).

Oltre al conto corrente verranno automaticamente attivati (per ogni intestatario):
1) i "servizi You" di home banking (YouWeb) e di banca telefonica (YouCall),
2) l'abbinamento ai "servizi You" di una "Card di sicurezza" (token OTP formato carta di credito),
3) la carta di debito Bancomat Picture.
Dopo l'apertura del conto tramite YouWeb sarà possibile richiedere da YouWeb:
- l'apertura del dossier titoli, compilare il questionario MiFid ed attivare la linea di trading YouBanking
- l'emissione di una carta di credito prepagata Mastercard YouCard.
Tutti gli altri servizi accessori, ancorché previsti gratuitamente con l'Offerta YouBanking (quali ad. es assegni, carta di credito) vanno richiesti espressamente in filiale.

Specifichiamo che l'apertura online è possibile solo se si è:
- in possesso di una carta di identità in corso di validità;
- titolari o contitolari di un conto corrente presso altra banca dal quale disporre il bonifico di riconoscimento.
Se entrambe queste due condizioni non sono rispettate è necessario effettuare l'apertura del rapporto in filiale.

In alternativa all'apertura online è possibile richiedere l'APERTURA PRESSO LA FILIALE prescelta in fase di compilazione del form sul portale (preferibilmente mediante fissazione di appuntamento con la filiale con contatto telefonico preventivo).
L'iter di richiesta di apertura in filiale può essere riassunto così:
a) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione oppure memorizza il numero pratica assegnato,
b) il cliente si reca in filiale con la documentazione o il numero pratica assegnato, un documento di identità in corso di validità, codice fiscale, Euro 100 per il bonifico iniziale,
c) il cliente riceve dalla filiale il contratto di conto corrente (che viene ristampato integralmente dalla filiale e va sottoscritto per accettazione), la prima parte credenziali Servizi You, la Card di Sicurezza (o il Token) e la carta Bancomat in Pronta Consegna (in caso di richiesta di una carta Bancomat Picture Filiale valgono i punti 7, 8 e 9 sovraesposti),
d) il cliente dal proprio home banking può attivare nella sezione Posta Personale la richiesta di ricevere la documentazione in via elettronica (selezionando la voce "basta carta").

Si specifica che il rilascio della carta di credito CartaSi Classic, l'attivazione della funzione di addebito differito della YouCard, la consegna del carnet assegni e l'ottenimento dello scoperto di conto corrente sono subordinati all'esito favorevole dell'analisi di merito creditizio effettuata in autonomia da parte della Filiale. Inoltre i bonifici di importo pari o superiori a 10.000 Euro necessitano di una autorizzazione preventiva da parte della filiale per la loro corretta esecuzione (in caso di trasferimento importante si consiglia di contattare la filiale dopo 1 ora dall'inserimento del bonifico).

Per ogni conto sono gratuite 2 carte bancomat (se il conto e' cointestato una per singolo cointestatario) e una carta YouCard.
Per l'operatività di prelevamento e versamento di contanti/assegni in filiale - previa sottoscrizione del modulo "specimen" (da sottoscrivere in filiale alla prima occasione utile) - e' possibile rivolgersi sia alla propria filiale che a tutte le altre filiali del Gruppo Banco Popolare in Italia. Sono disponili anche alcuni impianti automatici abilitati al versamento di contanti/assegni (detti cash-in, la cui dislocazione e' indicata negli allegati presenti in fondo alla pagina).

Dopo l'apertura del conto corrente e' possibile richiedere direttamente dall'home banking, sezione Servizi per Te, con un iter semplificato che prevede nella maggior parte dei casi l'utilizzo della firma digitale (senza scambio di documenti cartacei e senza necessita' di bonifico di riconoscimento se tutti gli intestatari sono dotati di servizi YouWeb e dispositivo di sicurezza):
1) l'apertura del Conto di Deposito YouBanking,
2) l'emissione della YouCard (per i vecchi correntisti solo la prima carta) con invio gratuito a domicilio
3) l'apertura del Dossier Titoli (previa compilazione questionario Mifid) e attivazione Linea di trading.

IMPOSTA DI BOLLO
- E' in atto una promozione che prevede l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul solo dossier titoli collegato al conto corrente fino al 31 Dicembre 2017, con un tetto max annuo di Euro 2.000 (mentre l'imposta di bollo sul conto corrente è a carico cliente).
- Chi ha aperto il Conto Corrente tra il 15/01/2015 ed il 02/02/2016 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli collegato fino al 31/12/2016.
- Chi ha aperto il Conto Corrente dal lancio dell'iniziativa e fino al 14/01/2015 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli collegato fino al 30/06/2015.
- Ricordiamo che l'imposta di bollo sul conto corrente viene comunque applicata proquota dall'Erario solo nel caso in cui la giacenza media del periodo rendicontato (che per il Conto Corrente YouBanking è trimestrale) risulta superiore ad Euro 5.000.

PAGAMENTO BOLLETTINI POSTALI
Si segnala che chi ha aperto il conto dal 03/02/2016 per il pagamento dei bollettini postali è prevista una commissione di Euro 1,1, non prevista per chi ha aperto il conto precedentemente.

RILASCIO ASSEGNI CIRCOLARI
Si segnala che chi ha aperto il conto dal 22/02/2016 il costo di rilascio di un Assegno Circolare è gravato da una commissione di Euro 4,50, mentre per chi ha aperto prima il conto tale condizione rimane derogata a zero.

OPERATIVITA' HOME BANKING
Tramite il servizio di Home Banking YouWeb è possibile effettuare le seguenti tipologie di pagamenti:
- bonifico ordinario in Euro verso conti in Italia e banche aderenti allo standard SEPA di 30 nazioni europee (
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- bonifico per detrazioni (ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, mobili) in Euro verso conti in Italia
- bonifico ripetitivo in Euro verso conti in Italia (mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale)
- trasferimento immediato tra conti (giroconti)
- ricarica telefonica (Vodafone, Tim, Wind, Tiscali, 3, PosteMobile, CoopVoce)
- ricarica Mediaset Premium
- ricarica carta prepagata KDue White, KDue Black, YouCard
- modello F24 (modulo Semplificato, Elementi Identificativi, Accise)
- bollettino postale (premarcato, in bianco verso i conti che Poste ha abilitato al pagamento online)
- bollettino MAV
- bollettino RAV
- bollettino Freccia
- utenze (di alcune aziende di servizio pubblico)
- bollo auto-moto (tranne Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna)
- CBILL - pagoPA

Link alle FAQ estese Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare

Link al portale YouBanking - Il primo internet banking con dentro la tua filiale.

Link al Foglio Informativo CONTO CORRENTE http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking.pdf

Link al Foglio Informativo SERVIZI ACCESSORI AL CC http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking_sa.pdf

Allegato: Elenco sportelli automatici ATM Cash-In abilitati al versamento in allegato

ARGOMENTI CORRELATI

Link alla discussione sul Conto di DEPOSITO YOUBANKING Conto deposito "YouBanking" di Banco Popolare - Cap. VIII

Link alla discussione sul TRADING ON LINE YOUBANKING Conto Corrente YouBanking, Dossier Titoli, Linea Trading YouBanking di Banco Popolare

Link alla discussione su YOUAPP YOUBANKING APP APP "YouApp" di Banco Popolare per i clienti YouBanking (FAQ nei primi post)

Link alla discussione sulla YOUCARD YOUBANKING Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco Popolare Cap. II
 

Allegati

  • Elenco ATM Cash_In_BP_092016.pdf
    49,7 KB · Visite: 442
Ultima modifica:
Come mai non avete aggiunto nelle nuove FAQ che è possibile richiedere online anche la Youcard? ci sono stati cambiamenti a riguardo?
 
Come mai non avete aggiunto nelle nuove FAQ che è possibile richiedere online anche la Youcard? ci sono stati cambiamenti a riguardo?

Abbiamo appena aperto la discussione, ora abbiamo aggiornato le FAQ.
 
Abbiamo appena aperto la discussione, ora abbiamo aggiornato le FAQ.

Ah ecco, chiedevo perchè penso sarà una delle prime cose che attiverò online appena il conto sarà operativo. :)
Riguardo la carta Bancomat ho letto che viene inviata con posta semplice ma per l'attivazione come si fa? arriva già attiva o occorre attivarla tramite Youweb/Telefono? lo chiedo perché sono indeciso se fare subito un bonifico di qualche migliaio di euro appena ricevute le credenziali ed il token o aspettare che arrivino anche bancomat e relativo PIN...
 
Ah ecco, chiedevo perchè penso sarà una delle prime cose che attiverò online appena il conto sarà operativo. :)
Riguardo la carta Bancomat ho letto che viene inviata con posta semplice ma per l'attivazione come si fa? arriva già attivata o occorre attivarla tramite Youweb/Telefono? lo chiedo perché sono indeciso se fare subito un bonifico di qualche migliaio di euro appena ricevute le credenziali ed il token o aspettare che arrivino anche bancomat e relativo PIN...

La carta Bancomat arriva a domicilio già attiva, la YouCard invece deve essere attivata mediante numero verde (con risponditore automatico).
 
La carta di credito (non la youcard) è gratuita o ha una quota annuale?:mmmm:
 
La carta di credito (non la youcard) è gratuita o ha una quota annuale?:mmmm:

La quota annuale di CartaSi Classic è gratuita (a carico banca per sempre), l'imposta di bollo a carico cliente (ammonta ad Euro 2,00 per ogni estratto conto mensile emesso per importo superiore ad Euro 77,47).
 
La quota annuale di CartaSi Classic è gratuita (a carico banca per sempre), l'imposta di bollo a carico cliente (ammonta ad Euro 2,00 per ogni estratto conto mensile emesso per importo superiore ad Euro 77,47).

La richiesta è fattibile solo in filiale, giusto?
 
Gia' ora puoi utilizzare gli ATM evoluti del Banco Popolare.
Per quanto riguarda invece quelli della BPM lo potrai fare quando avremo portato a termine l'integrazione informatica.

Intendevo la banca popolare di milano, scusa
 
salve,
collegando il conto a paypal, paypal mi chiede di aderire all'addebito diretto (sepa direct debit)...
googlando trovo che per alcune banche ci sono dei costi... con youbanking? grazie OK!

tra l'altro non sono molto propenso a dare questa possibilità a paypal, non mi sembra il top della sicurezza consentire a paypal addebiti diretti sul conto... meglio collegare solo la prepagata (prima usavo la postepay, ora ho aggiunto anche la youcard)
 
salve,
collegando il conto a paypal, paypal mi chiede di aderire all'addebito diretto (sepa direct debit)...
googlando trovo che per alcune banche ci sono dei costi... con youbanking? grazie OK!

tra l'altro non sono molto propenso a dare questa possibilità a paypal, non mi sembra il top della sicurezza consentire a paypal addebiti diretti sul conto... meglio collegare solo la prepagata (prima usavo la postepay, ora ho aggiunto anche la youcard)
Non ci sono costi nella gestione degli addebiti SDD su YB, rimane solo l'impossibilita' di revocarli dalla propria home banking.
In ogni caso, l'unico motivo per collegare il conto a PP resta l'opzione di pagare sul conto corrente dopo qualche giorno, se andavi benissimo di prepagata allora continua pure.
 
Scusate ma in questo momento riuscite ad accedere?
 
sul cc Youbanking martedi' 13-dic dovrebbe arrivarmi da Santander CD un bonifico che dovrei subito rigirare verso un altro cc.
Vorrei impostare gia' ora la disposizione di bonifico verso l'altro conto, dato che il sistema me lo permette e che cosi' evito quel giorno di dimenticarmene.
Impostero' quindi in youweb come data di esecuzione il 13-dic .
Mi chiedevo:
0. confermate che il cut-off e' alle 18.00 per bonifici <10K?
1. da Santander CD i bonifici mi arrivano sempre un po' tardino... verso l'ora della merenda... 15,30-16,00; non e' che il bonifico da Youbanking va in esecuzione invece la mattina? (momento in cui non ho soldi sul conto) Come funziona il meccanismo?
2. se il bonifico da Santander CD per un qualsiasi motivo venisse accreditato con valuta successiva o dopo cut-off, andro' in rosso sul CC Youbanking a causa dell'ordine di bonifico che ho impostato?
Grazie :)
 
Su Youbanking, se al momento di effettuare un bonifico programmato non ci sono fondi disponibili, il bonifico non è eseguito; non si va rosso per mancanza di fondi in questo caso.
Se non erro, i bonifici programmati sono eseguiti verso le 11 di mattina, quindi è probabile che il bonifico da Santander non sia ancora arrivato.
Ti conviene impostare manualmente il bonifico in uscita da Youbanking non appena ricevi quella da Santander, oppure, se il bonifico che devi fare è così importante, anticipare di un giorno quello in uscita da Santander.
 
Citazione Originariamente Scritto da AldoZ Visualizza Messaggio
salve, qualche tempo fa ho impostato una regola per un trasferimento tra conti (in pratica ogni mese al giorno presimpostato, deve fare in automatico un trasferimento di una x somma, dal cc al cd) sinceramente non ricordo se ho creato una regola su "Trasferimento tra conti" o su "Bonifico ripetitivo", il fatto è che non riesco a trovare un menu dove poter visualizzare questa regola. Si riuscirebbe ad avere un menu dove poter visualizzare le regole e gli automatismi?
Grazie

Ti invitiamo a verificare in YouWeb - Pagamenti - Bonifici ripetitivi.

Salve, forse non ho capito bene la risposta: ma dalla pagina "Bonifici ripetitivi" dove trovo un menu che mi faccia vedere le mie regole già impostate ed eventualmente poterle modificare? Vale la stessa cosa per la sezione "Trasferimento tra conti"
Grazie
Vedi l'allegato 2341808
 
@ Youbanking.

CartaSì aggiuntiva per familiare.
E' esentata anch'essa dal canone annuale, come la carta principale?
 
Su Youbanking, se al momento di effettuare un bonifico programmato non ci sono fondi disponibili, il bonifico non è eseguito; non si va rosso per mancanza di fondi in questo caso.
Se non erro, i bonifici programmati sono eseguiti verso le 11 di mattina, quindi è probabile che il bonifico da Santander non sia ancora arrivato.
Ti conviene impostare manualmente il bonifico in uscita da Youbanking non appena ricevi quella da Santander, oppure, se il bonifico che devi fare è così importante, anticipare di un giorno quello in uscita da Santander.
Grazie mille. :)
 
Il prelievo all'estero in valuta extra euro è senza commissioni giusto?
Non mi ricordo più se era il conto youbanking o un altro...
 
Esiste un modo per controllare i bonifici in entrata ma ancora non maturati? Perdonatemi se la domanda sembrerà ovvia ma è il mio primo c/c, ho fatto una vendita dietro bonifico con valuta 06/12, prima di spedire la merce vorrei essere certo che il bonifico è stato effettuato e non mi fido della distinta di bonifico che il cliente mi ha inviato perchè è facilmente falsificabile, esiste un metodo per controllare i bonifici in entrata? Grazie

Secondo voi è consigliabile collegare la paypal al conto corrente o è meglio collegarla alla you card? ci sono rischi?
 
Indietro