Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto (Lecchese) - Cap. II [FAQ: post #1]
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  1. #1
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    Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto (Lecchese) - Cap. II [FAQ: post #1]

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    Si proviene da qui: Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Popolare Lecchese [INFO: post #1]

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    Si ringraziano @dario lapi ed @eles per aver scritto e/o tenuto aggiornato il post di riepilogo ed informazioni su questo conto deposito nel capitolo precedente del thread e tutti gli altri utenti che con i loro interventi e segnalazioni hanno contribuito e contribuiranno a migliorarlo.

    Qui di seguito trovate tutte le FAQ su questo conto deposito presenti sul sito della banca, che verranno man mano integrate e corrette con le informazioni che tutti noi utenti segnaleremo con la nostra esperienza diretta.


    FAQ conto deposito

    Definizioni prodotti

    Cosa s’intende per conto deposito?
    Il conto deposito è un prodotto bancario che offre una remunerazione sul denaro depositato.
    Generalmente è caratterizzato da un tasso d’interesse superiore a quello dei conti correnti ma non prevede di norma servizi, quali carte di credito, assegni, domiciliazioni, ecc.
    Il conto deposito si appoggia ad un conto corrente del Cliente (c.d. conto d’appoggio), attraverso cui è possibile effettuare tutte le operazioni di prelievo e versamento.
    In virtù delle loro caratteristiche, i conti deposito on line sono la migliore soluzione per un’agevole ed immediata gestione del proprio denaro.

    Che cos’è il Conto Progetto?
    È un deposito di risparmio libero in cui le somme versate non sono vincolate e possono essere prelevate in qualsiasi momento, con preavviso di 32 giorni, senza spese e senza penalizzazioni in termini di tasso corrisposto.


    Modalità di apertura Conto Progetto

    Quali requisiti sono necessari per aprire Conto Progetto?
    L’apertura del Conto Progetto è concessa a persone fisiche maggiorenni aventi residenza italiana ed un preesistente conto corrente.

    Per aprire il Conto Progetto si devono fornire:
    • copia di un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto italiano o patente di guida);
    • copia del codice fiscale (tessera sanitaria o tesserino codice fiscale);
    • IBAN del proprio conto corrente;
    • numero di cellulare;
    • indirizzo e-mail.

    Il Conto Progetto può essere cointestato ad un’altra persona?
    Sì, il conto può essere intestato al massimo a due persone.
    Ciascuno dei titolari può operare disgiuntamente.

    Quanti Conti Progetto è possibile aprire?
    Ogni Cliente può aprire al massimo un Conto Progetto mono-intestato. Ciascun cliente, oltre al Conto Progetto personale mono-intestato può aprire al massimo un altro Conto Progetto cointestato, solo nel caso in cui il Co-intestario non sia già intestatario di un Conto Progetto.

    Quando è considerato attivo il Conto Progetto?
    Il Conto Progetto è considerato attivo dal momento in cui il Cliente riceve l’e-mail contenente il codice utente e, contestualmente, via SMS, la password per accedere all’Home Banking.

    Com’è possibile aprire il Conto Progetto?
    È possibile aprire il Conto Progetto collegandosi al sito internet www.contoprogetto.it, cliccando su “Attivalo subito” e compilando i campi nell’apposito modulo.

    Inoltre si dovrà:
    • effettuare un “bonifico di riconoscimento” (minimo 1 €) dal conto corrente di appoggio sulle nuove coordinate del Conto Progetto. Per maggiori informazioni sul bonifico di riconoscimento, si legga sotto;
    • spedire il contratto firmato in tutte le sue parti (bastano soltanto le pagine dove sono necessarie le firme), accompagnato dai documenti richiesti, al seguente indirizzo (non sono accettati contratti inviati via PEC):

    Banca Progetto S.p.A.
    Casella postale n. 68
    43044 Collecchio (PR)

    Ad avvenuta apertura del Conto Progetto, si riceveranno i codici utente e password per accedere all’Area Clienti (Internet Home Banking).
    Verrà inviato, inoltre, tramite corriere espresso il “Kit di Benvenuto” contenente gli strumenti per operare sul nuovo Conto Progetto (dispositivo Token fisico per la generazione di OTP). Salvo intoppi, la spedizione parte il giorno lavorativo successivo all'avvenuta apertura del conto e arriva dopo un ulteriore giorno lavorativo.

    Quanti conti d’appoggio è possibile registrare?
    È possibile registrare solamente un conto d’appoggio, anche qualora il Conto Progetto sia cointestato. Per modificarlo non è possibile farlo autonomamente attraverso l’Home Banking, ma è necessario rivolgersi al Servizio Clienti inviando questo modulo (che è valido anche per aggiornare l'indirizzo di residenza o il documento d'identità fornito alla banca, mentre questo modulo serve per aggiornare l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare).

    Cosa s’intende per “bonifico di riconoscimento”?
    Il bonifico di riconoscimento è un bonifico proveniente da un conto corrente di altra Banca avente le caratteristiche necessarie ad adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela previsti dalla normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007) per identificare la Clientela a distanza.

    Come si esegue il “bonifico di riconoscimento”?
    1) In caso di Conto Progetto intestato ad una sola persona, il “bonifico di riconoscimento” può avvenire solamente dal conto corrente bancario di appoggio e comunicato in fase di apertura del Conto Progetto.
    2) In caso di Conto Progetto cointestato è possibile effettuare:
    • o un “bonifico di riconoscimento” da un conto d’appoggio cointestato ad entrambi i titolari del Conto Progetto;
    • o due “bonifici di riconoscimento” da due conti correnti bancari intestati rispettivamente a ciascun titolare del Conto Progetto (purché uno dei due bonifici provenga dal conto di appoggio, che può essere, quindi, anche mono-intestato).
    Il bonifico di riconoscimento, contraddistinto da un codice IBAN che abbia la sigla IT quale codice paese e dell’importo minimo di 1 €, verso il codice IBAN del nuovo Conto Progetto, dovrà essere così impostato:
    • Causale: “Apertura Conto Progetto”;
    • Beneficiario: intestatario, ed eventuale cointestatario, del Conto Progetto.
    Qualora sia necessario indicarlo, il codice BIC/SWIFT di Banca Progetto S.p.A. è: POPHIT21XXX.

    Non si ha la possibilità di stampare il contratto. Cosa si può fare?
    Se non si dispone di una stampante si può selezionare l’opzione “non dispongo di una stampante” e ricevere direttamente a casa il contratto precompilato.

    Com’è possibile alimentare il proprio Conto Progetto?
    L’alimentazione del Conto Progetto potrà avvenire da:
    • conto corrente d’appoggio intestato o cointestato al titolare del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del conto;
    • conto corrente d’appoggio cointestato ad entrambi i titolari del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del Conto Progetto;
    • conto corrente d’appoggio intestato ad uno dei due cointestatari del Conto Progetto.
    È in ogni caso possibile, sebbene non sia ufficialmente permesso dalla Banca, effettuare bonifici verso il Conto Progetto da qualunque conto (va bene anche una carta conto prepagata con IBAN o anche un conto deposito, ma solo se quest'ultimo non richiede prima un bonifico di riconoscimento in entrata per effettuarne poi uno in uscita), anche se diverso dal conto d'appoggio e anche se intestato a terzi.

    Entro quanti giorni dalla richiesta bisogna far pervenire il contratto?
    Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di completamento della richiesta di attivazione on line.

    Entro quanti giorni è necessario provvedere al bonifico di riconoscimento?
    Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di completamento della richiesta di attivazione on line.


    Caratteristiche di Conto Progetto
    L’attuale tasso d’interesse offerto sul Conto Progetto è del 2,50% lordo, in via promozionale, per coloro che completano l’apertura entro il 15/02/2017 e sarà valido per un periodo di tre mesi dalla data di apertura. Successivamente il tasso “standard” attualmente offerto è dell’1,60% lordo, che potrà essere variato per i vecchi clienti solo dopo almeno due mesi di preavviso da un’eventuale comunicazione contenente “Proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali”, ai sensi dell’art. 118 del TUB, e per i nuovi clienti in qualsiasi momento.
    Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche del prodotto si rinvia al Foglio informativo disponibile sul sito www.bancaprogetto.it.

    Qual è l’importo minimo e massimo che è possibile versare sul Conto Progetto?
    Il versamento minimo iniziale sul Conto Progetto deve essere pari ad almeno 1 €.
    L’importo massimo che si può depositare sul Conto Progetto è pari a 1.000.000 €.

    I soldi depositati sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?
    Il conto di deposito è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, coincidente nell’impossibilità da parte di Banca Progetto S.p.A. di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per effetto dell’adesione di Banca Progetto S.p.A. al “sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, è garantita ad ogni Cliente una copertura massima dell’importo di 100.000 € della disponibilità risultante dal conto. Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000 € si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.

    Una volta effettuata la richiesta di apertura, dove trovo il codice IBAN del mio Conto Progetto?
    Il codice IBAN verrà stampato al completamento della procedura di apertura conto sul contratto, al fine di poter effettuare il primo “bonifico di riconoscimento” e così completare la procedura di sottoscrizione del Conto Progetto.

    Quanto costa aprire Conto Progetto?
    L’apertura del Conto Progetto è a zero spese.
    Sono a carico del Cliente gli oneri fiscali (ritenuta sugli interessi), come previsti dalla vigente normativa, e le spese postali per l'invio del contratto firmato.

    Quando iniziano a maturare gli interessi?
    Gli interessi iniziano a maturare dalla data di attivazione del Conto Progetto, la quale coincide con l’invio al cliente del codice utente e della password per l’Home Banking, oppure dalla data valuta di accredito sul Conto Progetto del bonifico di riconoscimento, se questa è antecedente alla data di attivazione.

    I tassi d’interesse pubblicizzati sono lordi o netti?
    I tassi d’interesse pubblicizzati sono al lordo della ritenuta fiscale, che è attualmente pari al 26%.

    Quando vengono liquidati gli interessi di Conto Progetto?
    Gli interessi maturati saranno accreditati alla fine di ogni trimestre ed alla chiusura del conto.

    Dove vengono accreditati gli interessi di Conto Progetto?
    Gli interessi sono accreditati direttamente sul Conto Progetto.

    Chi paga l’imposta di bollo?
    L’imposta di bollo è a carico del Cliente, tranne per il 2016 e il 2017 in cui in via promozionale è a carico della Banca.

    Come viene calcolato il bollo? A quale data fa riferimento il capitale su cui è calcolato?
    L’imposta di bollo su Conto Progetto è calcolata nella misura pro tempore in vigore.
    A norma di legge, al momento, l’imposta è proporzionale alla giacenza del deposito ed è pari allo 0,20%, calcolato sulle giacenze di fine anno (saldo contabile al 31 dicembre) o sulle giacenze in essere al momento dell’estinzione.

    Quando viene trasmesso l’estratto conto?
    L’estratto conto viene reso disponibile all’interno dell’Internet Home Banking allo scadere di ogni anno solare o emesso al momento dell’estinzione.

    Come è possibile ritirare le proprie somme?
    Attraverso l’apposita funzionalità disponibile all’interno dell’Home Banking è possibile richiedere in qualsiasi momento il ritiro, anche parziale, delle somme disponibili sul proprio Conto Progetto. Le somme prenotate verranno bonificate dalla Banca dopo 32 giorni solari (se la data ricade in un giorno lavorativo, altrimenti il primo giorno lavorativo successivo) e accreditate sul conto d’appoggio dopo un ulteriore giorno lavorativo.

    Durante il termine di preavviso per i prelievi si maturano interessi?
    Certamente! Con Conto Progetto non si rinuncia agli interessi nemmeno per un giorno e questo vale anche durante il termine di preavviso.

    Esistono eventuali limiti ai bonifici in uscita?
    No. L’unico limite fa riferimento al saldo disponibile sul proprio Conto Progetto al momento della prenotazione delle somme.

    Cosa si deve fare se si desidera chiudere il Conto Progetto?
    Chiudere Conto Progetto è semplice. È sufficiente contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. al numero 800.06.09.09 e farsi inviare, tramite e-mail, il modulo da compilare e firmare.
    Il Cliente dovrà poi rinviarlo in originale mediante raccomandata A/R all’indirizzo:

    Banca Progetto S.p.A.
    Casella postale n. 68
    43044 Collecchio (PR)

    o attraverso PEC all’indirizzo servizioclienti@pec.bancaprogetto.it
    Nel caso in cui il Conto Progetto abbia un cointestatario, il modulo deve riportare anche la firma di quest’ultimo.
    Il recesso avrà efficacia decorsi 15 giorni dalla ricezione del modulo da parte della Banca, ma sarà necessario comunque attendere 32 giorni per il rimborso di eventuali somme ancora presenti sul Conto Progetto al momento dell’estinzione (compresi eventuali interessi maturati e non ancora accreditati).


    Sicurezza ed Area Clienti (Internet Home Banking)

    Come vengono trattati i propri dati personali?
    I propri dati sono trattati secondo la normativa vigente di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
    Per maggiori informazioni si rimanda al documento “Informativa sulla Privacy”.

    Una volta aperto il conto è possibile iniziare ad operare subito online?
    Sì. All’atto della ricezione del Kit di Benvenuto, si avranno a disposizione tutte le credenziali per accedere all’Area Clienti (Interne Home Banking), per consultare il saldo ed effettuare bonifici verso il conto d’appoggio.

    Come si accede all’Area Clienti di Conto Progetto (Internet Home Banking)?
    Per accedere all’Area Clienti di Conto Progetto, si può andare direttamente sul sito www.bancaprogetto.it.
    Per accedere alla propria Area Clienti di Conto Progetto è necessario disporre delle credenziali di accesso inviate via e-mail/SMS e con il Kit di Benvenuto. Il meccanismo di accesso al portale Internet Home Banking richiede l’utilizzo di 3 fattori di autenticazione:
    • Codice utente numerico (user ID);
    • Password;
    • OTP (one time password) generata dal dispositivo Token fisico.

    Come e quando si ricevono i codici di accesso al conto?
    Subito dopo l’apertura del conto, verrà inviato:
    • tramite e-mail: codice utente per l’Internet Home Banking;
    • tramite SMS: la password iniziale dell’Internet Home Banking;
    • tramite corriere: Kit di Benvenuto con Token dispositivo.
    In caso di conto cointestato la Banca attiverà il servizio di Internet Home Banking solo a favore del primo cointestatario, inviando le relative credenziali d’accesso. Resta inteso che il secondo cointestatario, contattando il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. al numero verde 800.06.09.09, potrà sempre richiedere l’attivazione dei suddetti servizi anche a proprio favore ed il conseguente invio gratuito delle relative credenziali d’accesso.

    Cosa è possibile fare in caso di mancata ricezione delle credenziali e/o del Token per accedere all’Area Personale?
    È possibile richiedere all’assistenza Clienti, contattando il numero verde 800.06.09.09, l’invio di una nuova e-mail per accedere alla propria Area Personale.

    Al primo accesso all’Area Clienti devo modificare la password?
    Sì, la password deve essere cambiata al primo accesso tenendo conto delle seguenti regole:
    • la lunghezza minima è di 8 caratteri;
    • deve essere cambiata almeno ogni 180 giorni;
    • non può contenere la “username”, il nome o cognome né la data di nascita dell’utente;
    • il sistema non permettere di inserire credenziali già utilizzate in passato, in quanto vengono tenute in memoria le ultime 10 credenziali inserite.
    II sistema Internet Home Banking è case-sensitive, pertanto la password deve essere creata considerando la distinzione tra caratteri minuscoli e maiuscoli.

    Cosa si deve fare se non si ricorda più la password di accesso all’Area Clienti?
    È importante conservare la password ricevuta per compiere il primo accesso in modo che, in caso di dimenticanza della tua password personale, sia possibile ripristinare quella iniziale:
    • contattando il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. al numero 800.06.09.09;
    • mediante SELF RESET – se bloccati, compare link – pagina con domande di sicurezza.

    Come mai non è possibile accedere all’Area Clienti?
    In caso vengano effettuati dieci tentativi di accesso consecutivi utilizzando una Password errata (anche attraverso più collegamenti), il servizio viene bloccato automaticamente. Per sbloccare il servizio è necessario contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A.

    Cos’è possibile fare nell’Area Clienti?
    Accedendo all’Area Clienti dedicata è possibile verificare il saldo del proprio Conto Progetto (se non dovesse risultare aggiornato, provare ad estrarre un file PDF della lista dei movimenti e guardare in basso la voce "Saldo Disponibile"), gli interessi maturati giorno per giorno (che verranno accreditati al termine del trimestre in corso o al momento dell'estinzione) ed effettuare bonifici verso il proprio conto d’appoggio.

    ----------

    CONTATTI UTILI

    telefono: numero verde 800.06.09.09 (gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00)

    e-mail: servizioclienti@contoprogetto.it

    PEC: servizioclienti@pec.bancaprogetto.it

    indirizzo postale:

    Banca Progetto S.p.A.
    Casella postale n. 68
    43044 Collecchio (PR)

    reclami: reclami@bancaprogetto.it

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    COLLEGAMENTI ESTERNI

    Pagina web ufficiale di Conto Progetto

    Sito web ufficiale di Banca Progetto S.p.A.

    Pagina per la richiesta di apertura

    FAQ della banca

    Foglio informativo

    Condizioni generali di contratto

    Garanzia dei depositi da parte del FITD

    Informativa sulla privacy

    Accesso diretto all'Home Banking

    • App per dispositivi Android e iOS

  2. #2
    L'avatar di infopisa
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    era detenuta per il 55% dalla famosa Banca dell Etruria

    per chi chiedeva poco fa' se Banca Lecchese faceva parte delle famose banche salvate a titolo informativo ricordo che
    era detenuta per il 55% dalla famosa Banca dell Etruria
    Nuova Banca Etruria cede Banca Lecchese a Oaktree

  3. #3
    L'avatar di shaoulin
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    Citazione Originariamente Scritto da infopisa Visualizza Messaggio
    per chi chiedeva poco fa' se Banca Lecchese faceva parte delle famose banche salvate a titolo informativo ricordo che
    era detenuta per il 55% dalla famosa Banca dell Etruria
    Nuova Banca Etruria cede Banca Lecchese a Oaktree
    Appunto Banca Etruria prima di essere scissa in bad bank ha tentato di vendere i suoi gioeilli tra cui Banca Lecchese.

    Pero' non e' bastato e i subisti di Banca Etruria penso lo sappiano bene.

  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da infopisa Visualizza Messaggio
    per chi chiedeva poco fa' se Banca Lecchese faceva parte delle famose banche salvate a titolo informativo ricordo che
    era detenuta per il 55% dalla famosa Banca dell Etruria
    Nuova Banca Etruria cede Banca Lecchese a Oaktree
    Dobbiamo aprire il cd ibl.....io credo che se non si e' interessati a un prodotto gia' leggere la discussione e' una perdita di tempo, commentare in negativo con una marea di messaggi e' un ulteriore perdita di tempo. Fine OT

  5. #5
    L'avatar di giovidigi
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    Ho spedito adesso il tutto allira conviene fare tra due gg mercoledì il bonifico ed attendere la documentazione
    Giusto? In ogni caso essendo fuori prima del 12 non bonifico altre cifre con loro ma i 2,5 a tre mesi sono su base annuale? Quindi circa 0,62?

  6. #6
    L'avatar di giovidigi
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    E la mia domanda 😊?

  7. #7
    L'avatar di leomarmotta
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    Citazione Originariamente Scritto da giovidigi Visualizza Messaggio
    E la mia domanda 😊?
    Ti è già stato risposto precedentemente.

    3 mesi dall'attivazione.
    Vattene in vacanza e fai il bonifico quando torni.

  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da giovidigi Visualizza Messaggio
    E la mia domanda 😊?
    0.625% lordo a trimestre (0.4625 netto).... però calcolare il tasso di interesse a trimestre è proprio strano, già i tassi sono bassi in generale, così sembrano nulla ... preferisco calcolarli annuali e poi dividere per 4

  9. #9
    L'avatar di IanSolo
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    Cambio password

    Io ho avuto problemi con il cambio della password al primo accesso... quella che volevo utilizzare come nuova password non veniva accettata... dopo un po' di tentativi ho provato ad invertire un paio di caratteri e me l'ha accettata... boh...

  10. #10

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    Situazione, se non mi sbaglio, già detta in qualche post. Credo che il problema sia sempre il solito, nessuna parte del nome o della data di nascita nella password. Dipende dall'algoritmo quali parti considera tali ed è probabilmente moooolto fiscale

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