Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
19/9/13
Messaggi
57.834
Punti reazioni
5.271
si proviene da qui Ma voi, perchè risparmiate? - Cap. II

bene, parliamo di cose serie.


Domanda a bruciapelo: quanto costa un figlio?


Ho notato alcuni amici che con un solo stipendio hanno fatto la "pazzia"...ma effettivamente, che impatto economico può avere su una famiglia? Per fare uno studio di fattibilità, quanto dovrei considerare, orientativamente?
A cominciare dalle spese da sostenere in gravidanza....
E soprattutto...come si risparmia con un figlio!?!?

vedi risposta di W.te

dunque, vediamo...
in gravidanza tra test prenatali, esami, eco, visite gine, parto ti partono circa 2k€. Considera comunque che alcune cose sono passate dal ssn e che non è detto che si debbano fare proprio tutti gli esami. Comunque quella cifra è realistica.
L'impatto economico in vita? semplice, quello di una persona in più, quindi sicuramente cibo,vestiario, salute... e qui è assolutamente soggettivo il gioco dei conti. Puoi spendere il minimo, e affidarti al ssn per ogni evenienza oppure tantissimo, comprando il top dei vestitini, dei pannolini, andare a visite pvt etc..., poi molto fanno parenti e amici con regali vari.
Puoi orientarti così: stipendio 1800€, vivi in 2 e risparmi 600€ al mese (sparo cifre a caso), in 3 non risparmierai nulla o al massimo 300€ se elimini altre cose che ti concedevi in 2.
 
a proposito di figli... come gli si trasmette la "passione" per il risparmio?
qualche gioco che gli insegni la parsimonia?
 
Capitolo III... mica noccioline! :D
 
il dilemma rimane : ma voi, perche' risparmiate ?
 
aggrava la mia paura il fatto che fino a una certa età, bene o male, entrate e uscite del figlio dipendono dai genitori.
Quando cresce, poi immagino sarà tosta..se viene fuori uno spendaccione che vuole andare fuori ogni sera, immagino che lotte :(
magari bastassero solo cose "immateriali" per un figlio...poi cavolo, ma un nido 500 euro al mese?:eek: ma che è un lavoro part-time??
 
aggrava la mia paura il fatto che fino a una certa età, bene o male, entrate e uscite del figlio dipendono dai genitori.
Quando cresce, poi immagino sarà tosta..se viene fuori uno spendaccione che vuole andare fuori ogni sera, immagino che lotte :(
magari bastassero solo cose "immateriali" per un figlio...

Non dico di crescerlo a pane e bastonate, ma un po' di spina dorsale non guasterebbe!
Se non si accontenta di quello che passa il convento che vada a lavorare!
Che poi è durante l'adolescenza e i conflitti con l'autorità che si forma il carattere e si guadagna l'indipendenza.
 
Tanti auguri.

Vedo che il thread ora è diventato il contenitore degli auguri natalizi.
 
Io risparmio per poter acquistare una casa in futuro con un mutuo più breve possibile. In quasi 3 anni di lavoro sono riuscito a mettere da parte poco più di 30K vivendo da solo e in affitto.
Conto di raggiungere il mio obiettivo tra un anno circa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro