"Jiffy" - Invia e ricevi denaro all'istante

Gollumnova

Nuovo Utente
Registrato
15/3/15
Messaggi
527
Punti reazioni
37
Quasi tutti ormai conoscono questo sistema di trasferenza di denaro in tempo reale, siccome non ho trovato una discussione su questo strumento di pagamento apro un nuovo tema :yes:


Diverse banche hanno adottato jiffy,
ma invece di essere una roba "standart" ogni banca la gestisce un po'come cavolo li pare, come regola principale è che ad ogni Iban si associa un solo numero telefonico,

alcune banche hanno una app apposta per la trasferenza di denaro:


Chebanca -> WoW permette di impostare un numero cellulare diverso dal conto

Hellobank -> hanno eliminato youpass che era totalmente inutile ed è uscita HelloPay, anche questo permette di un impostare un numero a piacimento

Webank -> DailyPay , mi sembra che non permetta di impostare un numero diverso.

Widiba -> MoviPay, anche questo non lascia mettere un numero cellulare aposito, mi era entrato in conflitto con quello di webank :angry:

BPVIGO! -> MoneyGo , permette di impostare un numero diverso.


e diverse altre che non ho avuto modo di testare


I costi possono variare mi sembra che quella più costosa sia di Intesa che addirittura chiede un canone per il servizio :rolleyes: , altri hanno il costo di trasferenza gratis fino a dicembre,


Il problema principale che trovo sono dovute a la gestione di alcune banche che non permettono di personalizzare il numero di cellulare da abbinare a jiffy , come intesa o widiba, quindi se il numero di telefono principale è già utilizzato si deve cambiare il numero di tutto il conto corrente KO! , oltre a questo inconveniente mi sembra un ottimo servizio che sto usando sempre più spesso ...

 
Se non eliminano i costi, é impossibile che prendano piede questi servizi!
 
Bisogna per forza usarlo tramite app?

Dipende dalla tua banca, ad essempio per Hellobank bisogna per forza usare l'app HelloPay, ma questo mi sembra si aggira tranquilamente usando un emulatore android per Pc (bluestacks, nox, ecc,ecc) ...

 
Il settore è molto popolato.

Il leader è SATISPAY perché first mover, per il cash back, perché sempre gratis tra privati e per pagare nei negozi fino a 10€ (Oltre i 10€ la commissione è di 0,2€ flat), per l'accordo recente con ICCREA Banca e con Ingenico per portare i pagamenti digitali cashless sui POS più diffusi in Italia.

Jiffy è la risposta difensiva del sistema bancario che si vede insidiato.


33cn20x.jpg
 
Ho usato Jiffy una sola volta con WOW solo per provare il funzionamento.
Non so se è un sistema che prenderà piede in Italia. Come e quando si può usare?
Per pagare nei negozi? Negli stessi negozi che sono abituati al contante e non vogliono i pagamenti con le carte?
Per dividersi il conto della pizza con gli amici? Esiste già Paypal con la relativa app, ma nessuno ha l'app paypal sul telefono perchè non la usa nessuno. Quindi figuriamoci se uno se la scarica pensando che poi la dovrà usare per dividersi il conto della pizza.
Una volta volevo restituire 30 euro e spicci ad un amico. Potevo usare il bonifico, ma lui ha preferito il contante, tanto siamo amici. Che c'entra che siamo amici? Io lo faccio per comodità, mica per avere la prova che ti ho restituito i soldi. In questo caso però posso capire che Jiffy possa essere più facile, perchè con Jiffy devi comunicare il numero di cellulare, con il bonifico devi reperire l'IBAN.
Le poste stanno pubblicizzando un servizio simile sulla postepay, ma resto sempre dell'opinione che sarà uno strumento difficile da usare.
 
Dipende dalla tua banca, ad essempio per Hellobank bisogna per forza usare l'app HelloPay, ma questo mi sembra si aggira tranquilamente usando un emulatore android per Pc (bluestacks, nox, ecc,ecc) ...

Il servizio mi interessa solo se non prevede commissioni e se è disponibile tramite internet banking o almeno tramite un'app opensource che non richiede né i Play Services né il Play Store.
Il settore è molto popolato.

Il leader è SATISPAY perché first mover, per il cash back, perché sempre gratis tra privati e per pagare nei negozi fino a 10€ (Oltre i 10€ la commissione è di 0,2€ flat), per l'accordo recente con ICCREA Banca e con Ingenico per portare i pagamenti digitali cashless sui POS più diffusi in Italia.

Jiffy è la risposta difensiva del sistema bancario che si vede insidiato.
Idem come sopra.
 
Ultima modifica:
Il settore è molto popolato.

Il leader è SATISPAY perché first mover, per il cash back, perché sempre gratis tra privati e per pagare nei negozi fino a 10€ (Oltre i 10€ la commissione è di 0,2€ flat), per l'accordo recente con ICCREA Banca e con Ingenico per portare i pagamenti digitali cashless sui POS più diffusi in Italia.

Jiffy è la risposta difensiva del sistema bancario che si vede insidiato.

Sarà, ma per adesso su diverse banche è in promo a costo 0, e io ne aprofitto :) , poi credo che tutte e due si possono complementare, Jiffy credo serva solo a trasferimenti, per i pagamenti si può usare satispay o qualsivoglia.

E quel grafico può trarre in confusione, il nome con qui le banche gestiscono jiffy sono diversi ma sono sempre jiffy, questo grafico sarebbe più essatto:

D13.jpg

Quello che non riesco a capire è se unicredit ha abilitato jiffy perchè non lo abilita anche per fineco :mmmm: ...

 
Anche banca Mediolanum ha jiffy
 
"Jiffy" - Invia e ricevi denaro all'istante

Di solito è gratuito un anno dal attivazione del servizio , poi ognuno fa come gli pare mediolanum dopo un anno lo fa pagare 50 centesimi.....
 
Perché se uno paga in contanti e non costa nulla è scemo?
 
Dopo una breve esperienza in Svezia dove il denaro contante praticamente non esiste più e tutti coloro che vogliono scambiarsi dei soldi utilizzano una app chiamata Swish, sono tornato in Italia con il desiderio di trovare una applicazione simile, in Italia questa app si chiama Jiffy.
Io personalmente la uso principalmente per rendere soldi ad amici e conoscenti a seguito di piccoli prestiti, oppure nel caso mi serva un piccolo prestito "immediato".
La vorrei usare anche molto di più, ma sono veramente in pochi a conoscerla... Esiste dal 2014 e solo a fine 2016 viene aperta una discussione su fol!

La grande differenza rispetto a tutti i competitor è che il servizio è realmente integrato nel circuito bancario, nella pratica viene visto come un bonifico la cui somma è disponibile subito, ma che viene contabilizzato con i tempi di uno tradizionale. Tutti gli altri servizi, a partire da PayPal e Satispay, si appoggiano ad un account intermedio.

Io lo trovo comodissimo e molte banche non fanno pagare nessuna commissione se l'importo è sotto una certa cifra (50/100€), ma sono in molti a non pensarla come me, nel caso di amici questi spesso preferiscono rimandare la restituzione dei soldi piuttosto che attivare la app!

La mia sensazione è che le banche hanno si creato questo "circuito", ma non hanno nessun interesse nel diffonderlo.
 
Sembrebbe che le banche abbiano letto il mio ultimo messaggio :D

Proprio oggi è stato lanciato un concorso per incentivare l'uso di Jiffy!
www.jiffysuperpower.it
 
premi decisamente interessanti ! possiamo fare micro - transazioni da un euro qui sul forum per cercare di vincere l'iphone !
 
Sono appena andato nella mia area personale webank per attivare il servizio: c'è un contratto specifico da firmare e inviare per posta! Se é così, é quasi impossibile che possa prendere piede, per non parlare poi delle commissioni: a partire dal 1/1/2017 sono 0,50€ a transazione! Per me bocciato!
 
Io sinceramente, saro' antico ma tutta questa di inviare e ricevere denaro con tutta questa fretta non ce l'ho, preferisco controllare sempre in entrambi i flussi
 
Io sinceramente, saro' antico ma tutta questa di inviare e ricevere denaro con tutta questa fretta non ce l'ho, preferisco controllare sempre in entrambi i flussi

Non ho capito cosa intendi con preferisco controllare sempre in entrambi i flussi.

L'unico modo in cui potrebbe prendere piede è quello di inviare e ricevere soldi tra amici, ma il tutto dovrebbe partire da una maggiore diffusione della moneta elettronica. Se qui quelli che pagano con la carta sembrano degli alieni, è normale che poi tra amici ci si restituiscano i soldi in contanti. Magari anche con "me li dai domani", ma l'importante è che sia in contanti.
Se l'uso della moneta elettronica fosse più diffuso, sarebbe normale scambiarsi i soldi tra amici "elettronicamente". E a quel punto, se io ti devo dare la mia quota di 12,74 euro per la pizza, come te la posso dare? Con Jiffy utilizzando il tuo numero di telefono che ho già in rubrica, o devo aspettare domani che trovi e mi invii l'IBAN, per poi aspettare ancora un giorno per l'accredito?
 
Indietro