Info generali su pagamento con carte ai distributori self service di carburante

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

-sandro-

Nuovo Utente
Registrato
2/1/12
Messaggi
1.203
Punti reazioni
21
Ciao,
ho letto parecchie cose qui sul forum ma molto discordanti. Vorrei avere una lista generale di come funziona il pagamento con carte ai selfservice.

1) l'autorizzazione da €100 e oltre viene richiesta su tutti i tipi di carte e circuito (debito e credito, nazionali e internazionali) oppure "dipende"? Ad esempio molti dicono che con postepay sono riusciti a pagare anche piccole cifre avendo solo €10 sulla carta?
2) il rilascio della autorizzazione è immediata o dipende? Dipende dal circuito, dalla banca che lo emette o dal distributore?


Grazie!;)
 
Ciao,
ho letto parecchie cose qui sul forum ma molto discordanti. Vorrei avere una lista generale di come funziona il pagamento con carte ai selfservice.

1) l'autorizzazione da €100 e oltre viene richiesta su tutti i tipi di carte e circuito (debito e credito, nazionali e internazionali) oppure "dipende"? Ad esempio molti dicono che con postepay sono riusciti a pagare anche piccole cifre avendo solo €10 sulla carta?
2) il rilascio della autorizzazione è immediata o dipende? Dipende dal circuito, dalla banca che lo emette o dal distributore?


Grazie!;)

Io uso la carta postamat (BPClick), mi dice max 100 euro, e mi detrae solo l'importo fatto.
 
Io uso la carta postamat (BPClick), mi dice max 100 euro, e mi detrae solo l'importo fatto.

Per curiosità in che distributori l'hai usata? A me non è mai funzionata ai self (agip, esso)...
 
Credo che sul circuito PagoBancomat non venga richiesta alcuna preautorizzazione. Non credo che sia tecnicamente possibile. Anni fa non lo era neanche sulle carte elettroniche (non embossed). Però il pagamento magari avviene in anticipo e la colonnina eroga il carburante a importo fisso.
Penso che la preautorizzazione con conseguente congelamento dell'importo avvenga solo per quelle colonnine che consentono di mettere carburante a importi variabili e nelle quali il pagamento deve pertanto avvenire giocoforza dopo l'erogazione.
Le mie però sono solo supposizioni.
@-sandro-
Nessun PoS è abilitato al circuito Postamat. La carta che hai tu per pagare, a meno che la transazione non avvenga in un ufficio postale, usa il circuito Mastercard. Il circuito Postamat che io sappia non è abilitato neanche nei punti SDA e KiPoint.
 
@-sandro-
Nessun PoS è abilitato al circuito Postamat. La carta che hai tu per pagare, a meno che la transazione non avvenga in un ufficio postale, usa il circuito Mastercard. Il circuito Postamat che io sappia non è abilitato neanche nei punti SDA e KiPoint.

OT Io pensavo che i pos forniti dalle Poste fossero del tipo Postamat, Bancomat e circuito internazionale e che l'erogazione di eventuali sconti debba passare per forza sul primo circuito. Fine OT
 
Credo che sul circuito PagoBancomat non venga richiesta alcuna preautorizzazione. Non credo che sia tecnicamente possibile. Anni fa non lo era neanche sulle carte elettroniche (non embossed). Però il pagamento magari avviene in anticipo e la colonnina eroga il carburante a importo fisso.
Penso che la preautorizzazione con conseguente congelamento dell'importo avvenga solo per quelle colonnine che consentono di mettere carburante a importi variabili e nelle quali il pagamento deve pertanto avvenire giocoforza dopo l'erogazione.
Le mie però sono solo supposizioni.

@-sandro-
Nessun PoS è abilitato al circuito Postamat. La carta che hai tu per pagare, a meno che la transazione non avvenga in un ufficio postale, usa il circuito Mastercard. Il circuito Postamat che io sappia non è abilitato neanche nei punti SDA e KiPoint.

Io ho pagato proprio con PagoBancomat e mi è stato addebitato dopo l'erogazione l'importo messo quindi c'è stata per forza una preautorizzazione. Esistono self con importi fissi?
 
Ciao,
ho letto parecchie cose qui sul forum ma molto discordanti. Vorrei avere una lista generale di come funziona il pagamento con carte ai selfservice.

1) l'autorizzazione da €100 e oltre viene richiesta su tutti i tipi di carte e circuito (debito e credito, nazionali e internazionali) oppure "dipende"? Ad esempio molti dicono che con postepay sono riusciti a pagare anche piccole cifre avendo solo €10 sulla carta?
2) il rilascio della autorizzazione è immediata o dipende? Dipende dal circuito, dalla banca che lo emette o dal distributore?


Grazie!;)

Ti riporto la mia esperienza: normalmente faccio benzina utilizzando il circuito bancomat ma ho provato anche con maestro, visa e mastercard. Non sono mai riuscito ad utilizzare una carta prepagata: se provo, la macchinetta mi fa inserire il pin, inizia la comunicazione e dopo un po' restituisce l'errore "tessera non abilitata".

Con bancomat, maestro e carte di credito visa/mastercard, la preautorizzazione da 100€ viene sempre richiesta e poi chiusa istantaneamente con l'importo corretto. In caso di errori di comunicazione, la transazione invece rimane in sospeso fino a 30 giorni.
All'estero con visa/mastercard (credit sempre), invece mi capita spesso di avere la preautorizzazione da 100€ in sospeso per 30 giorni oltre all'importo corretto che viene invece addebitato a parte.

Ultima cosa: ho provato con bancomat a far benzina pur non avendo 100€ sul conto corrente. In questo caso mi é stata autorizzata solo la somma che avevo disponibile in quel momento.
 
Io ho provato con la carta del banco posta click (MasterCard). Se non ci sono 100 euro, non fa fare rifornimento.
Idem con la carta di debito di CheBanca! (Maestro e PagoBancomat).

Con la carta di CheBanca! ho provato a fare un rifornimento su circuito Maestro e mi ha bloccato 100 euro per diversi giorni. Con il circuito PagoBancomat non ho mai trovato la prenotazione di 100 euro.
Io ho provato con la carta del banco posta click non ho mai trovato la prenotazione di 100 euro.

Credo comunque che in tutti i casi ci sia questa prenotazione, e proprio per questo motivo non è possibile fare rifornimento se non ci sono 100 euro.
 
Provato con carta HYPE (circuito mastercard) su distributore automatico Q8, carta sputata e scontrino con transazione annullata KO!
 
No, avevo più di 100 Euro
 
Provato con carta HYPE (circuito mastercard) su distributore automatico Q8, carta sputata e scontrino con transazione annullata KO!

Un po' di tempo fa mi è capitato di mettere benzina con la hype su distributore automatico totalerg senza problemi.
 
Non capisco perché non dovrebbe funzionare... Mastercard come le altre...
 
Io ho fatto rifornimento con la prepagata senza problemi
 
Io uso sempre e solo prepagate.
Se ho meno di 100€ sulla carta Krystal Best MPS, se usata come carta, mi viene preautorizzato l'importo massimo disponibile sotto i 100€. Se usata come Pagobancomat, mi viene rifiutato per fondi insufficienti.
Fino a un paio di anni fa, con la ContoCarta di Chebanca, il comportamento era esattamente al contrario, il Pagobancomat riusciva a prenotare la cifra esatta, anche se era sotto i 100€, mentre la carta sotto i 100€ veniva rifiutata.

Con la DB Contocarta (solo carta) da poco piu' di un anno viene prenotata la cifra disponibile, se sotto i 100€ (prima veniva rifiutata, e ogni transazione veniva comunque bloccato 100€ per qualche giorno).

IN questo momento non ho carte che tengono bloccata la cifra di 100€ dopo il rifornimento (in Italia).
 
Quindi negli ultimo si è invertito? Chissà se dipende da self o carta queste differenze...
 
Non ricordo se era la carta del bancoposta click però una volta ho fatto rifornimento con meno di 100 €, l'importo autorizzato ovviamente era il massimo disponibile sul conto.
 
Indietro