carta di credito e copertura sull'utilizzo fraudolento

miguelx74

Nuovo Utente
Registrato
9/8/12
Messaggi
835
Punti reazioni
29
Utilizzo fraudolento della carta di credito.

Escludendo i casi che l’ utilizzo illecito della carta di credito da parte di Terzi sia imputabile a un comportamento doloso o gravemente colposo del Titolare della carta, vorrei sapere:

Quale banca rilascia una carta di credito in cui:
1. Il titolare della carta di credito è rimborsato integralmente in caso di utilizzo illecito della sua carta di credito senza l'applicazione di una franchigia (p.es di di 150 euro)

2. Se l’evento fraudolento si manifesta prima che il Titolare della carta di credito abbia effettuato la comunicazione del furto/smarrimento/utilizzo illecito della carta, non gli potrà essere addebitata alcuna somma prestabilita.


Un tempo avevo la carta Iw di iwbank, non era prevista la franchigia. Effettivamente un giorno ho scoperto un utilizzo fraudolento ( circa 400 euro di addebito a Lisbona) e sono stato integralmente rimborsato fino all'ultimo centesimo senza applicazione della fastidiosa franchigia di euro 150. Infatti se avessi avuto la franchigia mi avrebbero rimborsato solo 250 euro!

Purtroppo la carta IW non esiste più. Cercando tra le carte non rilasciate insieme ad un conto corrente ho trovato che le carte american express, la cdc altroconsumo e la cdc fidelity esselunga rinunciano espressamente a questa franchigia.

Dovendo ora cambiare conto corrente mi chiedo quale banca tra le solite citate (youbanking,fineco,widiba, ecc) rilasci una carta di credito per la quale non è prevista una franchigia di 150 euro a carico del titolare in caso di utilizzo fraudolento della carta.
 
Utilizzo fraudolento della carta di credito.

Escludendo i casi che l’ utilizzo illecito della carta di credito da parte di Terzi sia imputabile a un comportamento doloso o gravemente colposo del Titolare della carta, vorrei sapere:

Quale banca rilascia una carta di credito in cui:
1. Il titolare della carta di credito è rimborsato integralmente in caso di utilizzo illecito della sua carta di credito senza l'applicazione di una franchigia (p.es di di 150 euro)

2. Se l’evento fraudolento si manifesta prima che il Titolare della carta di credito abbia effettuato la comunicazione del furto/smarrimento/utilizzo illecito della carta, non gli potrà essere addebitata alcuna somma prestabilita.


Un tempo avevo la carta Iw di iwbank, non era prevista la franchigia. Effettivamente un giorno ho scoperto un utilizzo fraudolento ( circa 400 euro di addebito a Lisbona) e sono stato integralmente rimborsato fino all'ultimo centesimo senza applicazione della fastidiosa franchigia di euro 150. Infatti se avessi avuto la franchigia mi avrebbero rimborsato solo 250 euro!

Purtroppo la carta IW non esiste più. Cercando tra le carte non rilasciate insieme ad un conto corrente ho trovato che le carte american express, la cdc altroconsumo e la cdc fidelity esselunga rinunciano espressamente a questa franchigia.

Dovendo ora cambiare conto corrente mi chiedo quale banca tra le solite citate (youbanking,fineco,widiba, ecc) rilasci una carta di credito per la quale non è prevista una franchigia di 150 euro a carico del titolare in caso di utilizzo fraudolento della carta.

Non credo la troverai, la franchigia è stabilita dall'art.12, commi 1 e 3 art.11 del d.lgs. n.11/2010.

Si applica se la banca dimostra di aver rispettato tutte le procedure previste (informazione e sicurezza a doppio fattore) e non si possono imputare al cliente comportamenti 'leggeri'.
 
Non credo la troverai, la franchigia è stabilita dall'art.12, commi 1 e 3 art.11 del d.lgs. n.11/2010.

Si applica se la banca dimostra di aver rispettato tutte le procedure previste (informazione e sicurezza a doppio fattore) e non si possono imputare al cliente comportamenti 'leggeri'.

ah grandissimo non sapevo il tutto fosse disciplinato da un dlgs.

l'art 12 comma 3:
Salvo il caso in cui l’utilizzatore abbia agito con dolo o colpa grave ovvero non abbia
adottato le misure idonee a garantire la sicurezza dei dispositivi personalizzati che
consentono l’utilizzo dello strumento di pagamento, prima della comunicazione
eseguita ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera b), l’utilizzatore medesimo può
sopportare per un importo comunque non superiore complessivamente a 150 euro la
perdita derivante dall’utilizzo indebito dello strumento di pagamento conseguente al
suo furto o smarrimento.


però ci sono alcuni emittenti che derogano:

http://www.altroconsumo.it/soldi/carte-di-credito/vantaggi/carta-di-credito-altroconsumo


invece amex prevede:
Protezione in caso di uso illecito della Carta da parte di terzi7 in caso di furto, smarrimento o danneggiamento della Carta.

possibile solo queste due derogano esplicitamente alla franchigia di 150 euro? E' una gran comodità e sicurezza utilizzare una carta senza franchigia e alert sms gratuiti sulle spese..



p.s questa è la terza carta che ho trovato senza franchigia:

http://www.esselunga.it/cms/fidaty/carte-fidaty/fidaty-plus.html
 
non si tratta di deroga, il decreto fissa il limite superiore della franchigia, non dice che è obbligatoria
 
Su fineco ho avuto 2 casi in 10 anni (l'ultimo 2014) e nonostante nel contratto ci sia la franchigia non mi hanno mai addebitato le 150 €.
 
Su fineco ho avuto 2 casi in 10 anni (l'ultimo 2014) e nonostante nel contratto ci sia la franchigia non mi hanno mai addebitato le 150 €.

Questa cosa l ho sentita più volte..ma il fatto che non sia applicata non è detto in futuro non possa farlo.. Cmq contrattualmente è prevista
 
Questa cosa l ho sentita più volte..ma il fatto che non sia applicata non è detto in futuro non possa farlo.. Cmq contrattualmente è prevista

Io ho sempre saputo che non e' applicabile alcuna franchigia nel caso di acquisti online e/o senza digitazione del PIN
 
E' prevista in caso di furto e smarrimento... la maggioranza degli utilizzi fraudolenti sono legati a clonazione o utilizzo online non autorizzato, in quei casi non dovrebbe esserci franchigia.
 
E' prevista in caso di furto e smarrimento... la maggioranza degli utilizzi fraudolenti sono legati a clonazione o utilizzo online non autorizzato, in quei casi non dovrebbe esserci franchigia.

Confermo che entrambe le volte la carta mi è stats clonata ed utilizzata in altre parti del mondo mentre fisicamente stava in tasca mia.
 
widiba mi ha risposto per iscritto che in caso di clonazione restituiscono interamente la cifra ingiustamente addebitata... anche se la somma è stata prelevata prima di fare la denuncia
 
widiba mi ha risposto per iscritto che in caso di clonazione restituiscono interamente la cifra ingiustamente addebitata... anche se la somma è stata prelevata prima di fare la denuncia

Non capisco la risposta della banca :mmmm:, prima che ti prelevino qualcosa come ti puoi accorgere di un'eventuale clonazione? :confused:

Forse (mia ipotesi), risarcisce in caso di clonazione perchè la cosa vede coinvolte le procedure e i dispositivi di sicurezza dell'emittente e non la mancata o cattiva custodia della carta da parte dell'utilizzatore.
 
Non capisco la risposta della banca :mmmm:, prima che ti prelevino qualcosa come ti puoi accorgere di un'eventuale clonazione? :confused:

Forse (mia ipotesi), risarcisce in caso di clonazione perchè la cosa vede coinvolte le procedure e i dispositivi di sicurezza dell'emittente e non la mancata o cattiva custodia della carta da parte dell'utilizzatore.


ho scritto male io... intendevo il fatto che eventuali utilizzi fraudolenti sulla carta posti in essere prima del blocco sono interamente rimborsati.

p.s. widiba mi sta piacendo molto... superata la naturale diffidenza (banca mps) devo dire che la trovo sempre pronta ed efficace nelle rispsote
 
ho scritto male io... intendevo il fatto che eventuali utilizzi fraudolenti sulla carta posti in essere prima del blocco sono interamente rimborsati.
Anche in caso di furto o smarrimento della carta ?
 
Diciamo che il problema si pone per eventuali usi fraudolenti PRIMA del blocco carta.
Gli addebiti DOPO devono essere rimborsati per definizione, altrimenti che diavolo di blocco sarebbe?

Nel caso di furto/smarrimento, posto che non si possano imputare al cliente mancata/cattiva custodia della carta o scarsa tempestività nella segnalazione, la franchigia può essere applicata come specificato nel d.lgs.11/2010.

Nel caso di clonazione (non citato nel decreto) io credo che la questione sia chiara (ma si sa che il buon senso non corrisponde spesso alla realtà :rolleyes:) perchè una clonazione implica, in genere, una 'falla' dei sistemi di gestione (ATM, lettori di negozi/supermercati, etc..) e quindi la banca dovrebbe risarcire senza applicare la franchigia, il che è in linea con quanto affermato da widiba.
 
Anche in caso di furto o smarrimento della carta ?

copio e incollo la risposta che ho ricevuto:

Buongiorno,

la ringraziamo per il suo interesse nei confronti di Widiba!

Le comunichiamo che per quanto riguarda i punti 1 e 2, in caso di furto/smarrimento o nel momento in cui non si riconoscono dei movimenti effettuati con la propria carta di credito, bisogna contattare il Numero Verde 800 992 100 per richiederne il blocco.

Può quindi segnalare direttamente all'operatore che intende aprire una disputa o può compilare l'apposito modulo tramite la sua area privata.

Saranno poi effettuate le valutazioni del caso e, se verrà riconosciuta la natura fraudolenta dell'operazione, verrà rimborsato interamente, anche per eventuali operazioni registrate prima del blocco stesso.
 
Acquisti non autorizzati carta di credito

Come da titolo ho notato degli acquisti non autorizzati sulla mia carta di credito. Vorrei sapere se qualcuno sa se sia possibile risalire all'identità di chi ha fatto gli acquisti.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :D
 
Probabilmente esiste una discussione che affronta la questione ,purtroppo non sono riuscito a trovarla,anche se penso che ci sarà un intervento in tal senso ,nell'attesa mi sento di dire che se anche fosse possibile l'attività di investigazione e sanzionatoria spetta alle autorità competenti ,ovviamente se tu ne vieni facilmente a conoscenza dei truffatori devi informare dette autorità,comunque il tuo primo pensiero deve essere quello di bloccare la carta ,presentare denuncia e richiedere rimborso
EDIT Vedo che è stata data la risposta opportuna
 
Indietro