Truffatori entrati nel conto Widiba

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

italianboss12

B&H sempre
Registrato
23/3/10
Messaggi
2.267
Punti reazioni
65
Come da molti di voi richiesto, apro questo topic per parlare di quello che mi è accaduto scorsa settimana.
Ho già scritto più volte sul topic inerente a Widiba ma si è preferito aprire un topic apposito.

Spero che qui scrivano gli utenti che mi sostenevano anche nell'altro topic anche perché spiegare tutto nuovamente è lunghissimo.
 
Io non ho letto niente... racconta un pò sta storia

bye.gif
 
In breve:

Non si sa ancora come hanno avuto il mio user e psw (0 virus nel pc e 0 keylogger).
Il 21 Marzo una signora mi ha contattato su Facebook con una normale conversazione mi ha lasciato il suo numero ed io ho lasciato il mio.
Il 23 Marzo la mia sim ha smesso di funzionare (l'ora esatta è difficile da sapere perché era a mangiare fuori in un posto dove non prende bene il telefono), pertanto pensavo fosse per quello, arrivato a casa a mezzanotte il telefono non prendeva quindi ho deciso che la mattina seguente sarei andato in un centro a fare vedere la sim.
Mi sono svegliato alle 8,30 circa ed il telefono non prendeva, poi ho visto dal app di Widiba che nella notte dal mio conto erano state fatte 2 ricariche da 100€ e 120€.

Mi sono sicuro allarmato perché non sono stato io a farle. Non andando il telefono ho dovuto usare quello di mia mamma per chiamare la banca la quale mi ha fatto il riconoscimento con le domande di sicurezza e poi mi ha detto che avevo 17€ nel saldo.

In pratica i truffatori hanno fatto la sospensione della mia sim e poi hanno fatto uno swap sim (cosi mi hanno detto dalla banca ed i carabinieri al momento della denuncia) per cui gli sms arrivavano a loro, cosi potevano disporre degli sms pin per procedere.

I due bonifici sono stati subito bloccati quella mattina dopo che ho telefonato (se non mi accorgevo sin da subito della cosa ovviamente uscivano anche quelli).
Poi sono usciti anche immediatamente nella notte anche 1500€ con movipay.

Questo è in breve
 
Intanto riassumo un po' quel che ho capito io.

Il 19.3 tenta di collegarsi al sito di Widiba, ma riceve sempre messaggio di credenziali errate.
Lascia quindi un messaggio pubblico su Facebook lamentando il problema.
Widiba lo rassicura.

Poco dopo viene contattato su Facebook da una donna che dopo un po' gli chiede il numero telefonico per chattare via wathsapp.

Nella notte di qualche giorno dopo ignoti tentano di svuotare il suo conto.
Partono ricariche telefoniche di cui 100 euro al numero della donna e 120 ad altro, nonché 1500 euro con movipay.
Due bonifici da circa 10.000 euro totali saranno bloccati per tempo.

Al mattino la SIM non era più funzionante perché gli ignoti avevano nottetempo fatto la sostituzione per furto smarrimento al fine di ricevere i codici per disporre le operazioni.

I truffatori riusciranno anche ad accedere alle sue caselle email ma non a quella collegata al conto.
 
Il gestore telefonico cosa dice in merito alle tempistiche di richiesta blocco SIM e di quella sblocco?
 
Esatto Rose... Il 19 come scritto qui sul forum anche da altri ho provato ad accedere al sito e non funzionava, cosi ho scritto sulla pagina Facebook di widiba i quali mi hanno detto che era in manutenzione e ti risposare a breve.
In effetti dopo un oretta funzionava.

IL 21 mi scrive la tipa su facebook, il 23 mattina dalle 2.30 alle 5.30 hanno fatto tutto.
 
Il gestore telefonico cosa dice in merito alle tempistiche di richiesta blocco SIM e di quella sblocco?

La mattina sono andato in un centro ed ho fatto una nuova sim.
La vecchia ho dovuto chiamare per bloccarla perché quelli del centro mi hanno detto che si fa solo al telefono.
Ora il vecchio numero è inattivo.

Ovviamente per sospendere la sim mi sono bastati i dati comuni: nome cognome data e luogo di nascita; cosa che io so per tutti i miei amici ad esempio.
 
Intanto riassumo un po' quel che ho capito io.

Il 19.3 tenta di collegarsi al sito di Widiba, ma riceve sempre messaggio di credenziali errate.
Lascia quindi un messaggio pubblico su Facebook lamentando il problema.
Widiba lo rassicura.
Il 19/3 il sito Widiba era in manutenzione, è del tutto normale che non entrasse.
 
Perdonami se mi permetto, la capzata l'hai fatta tu il 21 marzo.
 
Perdonami se mi permetto, la capzata l'hai fatta tu il 21 marzo.

Non mi sembra tanto una cavolata, cioè il mio numero lo do spesso online per proposte e collaborazioni lavorative.
Cioè molti lo scrivono anche sul biglietto da visita.
 
Scusate, ma la procedura di reset della password su Widiba come funziona ? Se mi dimentico la password come mi mandano quella nuova ?
Se la mandano sul cellulare, allora è facile capire come sono entrati.
 
Posti il tuo cell e ti lamenti (giustamente) di un disservizio della banca?

Sul tuo biglietto da visita c'è scritto in che banca hai il conto?
 
In breve:

Non si sa ancora come hanno avuto il mio user e psw (0 virus nel pc e 0 keylogger).
Il 21 Marzo una signora mi ha contattato su Facebook con una normale conversazione mi ha lasciato il suo numero ed io ho lasciato il mio.
Il 23 Marzo la mia sim ha smesso di funzionare (l'ora esatta è difficile da sapere perché era a mangiare fuori in un posto dove non prende bene il telefono), pertanto pensavo fosse per quello, arrivato a casa a mezzanotte il telefono non prendeva quindi ho deciso che la mattina seguente sarei andato in un centro a fare vedere la sim.
Mi sono svegliato alle 8,30 circa ed il telefono non prendeva, poi ho visto dal app di Widiba che nella notte dal mio conto erano state fatte 2 ricariche da 100€ e 120€.

Mi sono sicuro allarmato perché non sono stato io a farle. Non andando il telefono ho dovuto usare quello di mia mamma per chiamare la banca la quale mi ha fatto il riconoscimento con le domande di sicurezza e poi mi ha detto che avevo 17€ nel saldo.

In pratica i truffatori hanno fatto la sospensione della mia sim e poi hanno fatto uno swap sim (cosi mi hanno detto dalla banca ed i carabinieri al momento della denuncia) per cui gli sms arrivavano a loro, cosi potevano disporre degli sms pin per procedere.

I due bonifici sono stati subito bloccati quella mattina dopo che ho telefonato (se non mi accorgevo sin da subito della cosa ovviamente uscivano anche quelli).
Poi sono usciti anche immediatamente nella notte anche 1500€ con movipay.

Questo è in breve

ma se uno conosce il numero di cell è così semplice bloccarlo? mi spiego conosco una persona gli faccio diew il numero e senza bisogno di documenti o altro l'operatore lo blocca cosi senza problemi? mi sembra troppo semplice!!!
 
Il 19/3 il sito Widiba era in manutenzione, è del tutto normale che non entrasse.

Ho associato a quel momento il fatto che potrebbero avermi preso user e psw.
Non saprei altrimenti spiegarmi come abbiano fatto.
A Firenze venerdì 18 trovai un iPhone su una panchina (questo lo scrivo adesso ma proprio perché non riesco a capire come abbiano fatto).

Mi è capitato altre volte di trovare telefoni in giro e li ho sempre restituiti cercando nella rubrica il numero di mamma,papà.
In questo caso l'phone era bloccato con codice pertanto ho collegato il telefono al pc per cercare di entrare con iTunes nella rubrica ma ovviamente non si è aperto nulla, cioè iTunes mi diceva: inserisci codice (o qualcosa del genere).
Cosi la mattina seguente l'ho portato dai carabinieri.

Loro mi hanno detto che il telefono non centra nulla perché non ho installato nulla nel pc.
 
La mattina sono andato in un centro ed ho fatto una nuova sim.
La vecchia ho dovuto chiamare per bloccarla perché quelli del centro mi hanno detto che si fa solo al telefono.
Ora il vecchio numero è inattivo.

Ovviamente per sospendere la sim mi sono bastati i dati comuni: nome cognome data e luogo di nascita; cosa che io so per tutti i miei amici ad esempio.

Ti dico quello che mi hanno detto alla 3 : la swap SIM non è altro che una SIM intonsa su cui è stato copiato il vecchio numero , per fare ciò è necessario sbloccare il numero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro