Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. V

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ad Aral:

il mio dubbio nasceva dal fatto che pensavo che venisse considerato l'aumento, anche se temporaneo, del saldo giornaliero e non solo il saldo finale ultimo della giornata.
 
mi hanno consigliato di pendere i buoni bostali indicizzati all'inflazione.
che ne pensate.
ho controllato sul sito delle poste ma non vedo nulla di conveniente da investire con questo libretto smart.
 
Il cambio rendicontazione del bcp click e' gratuito, io lo feci 6 mesi fa.
 
domanda su offerta supersmart

ciao a tutti!
vorrei un chiarimento sull'offerta supersmart.

a novembre attivo per prova l'offerta accantonando 1000 euro per 3 mesi (quindi mi scade tra pochi giorni).

a gennaio mi trovo addebitato 1 euro "imposta di bollo prodotti finanziari". penso sia per il supersmart che ho attivato, anche se non lo sapevo.

adesso controllo la situazione e mi porta come interessi netti 0,55 euro.

cioè, se ho capito bene, ho messo da parte 1000 euro, ho pagato 1 euro per l'operazione e ne guadagno 0,55?
quindi ogni volta che accantono 1000 euro ci vado in perdita?

per favore spiegatemi questa imposta da 1 euro che non l'ho capita... grazie!
 
E' il famoso bollo da 0,20% sulle rendite finanziarie.
Dato che (immagino) al 31/12 non avevi accantonamenti attivi ma ne hai fatti durante l'anno ti hanno addebitato l'imposta minima che è 1€.

In questo caso si, hai perso 0,45€, in pratica il tuo investimento non ti ha reso nulla. E' per cose come questa che io più volte ho detto che piuttosto di questi accantonamenti mi oriento su conti deposito.

Per ovviare o ridurre l'impatto del bollo dovresti fare più accantonamenti nell'anno e non averne attivi al 31/12.
 
E' per cose come questa che io più volte ho detto che piuttosto di questi accantonamenti mi oriento su conti deposito.
Per ovviare o ridurre l'impatto del bollo dovresti fare più accantonamenti nell'anno e non averne attivi al 31/12.
Esattamente OK!
Le poste stanno fregando un sacco di gente con regole astruse e coloro che vanno a protestare per essersi trovati con un capitale inferiore di pochi euro rispetto a quello investito gli viene risposto:
"Ma come? gliel'avevo spiegato, probabilmente non ha capito!" :wall:
Meglio un conto deposito:
Regole chiare e in ogni caso alla fine "rende" comunque di più anche pagandoci il bollo. (es. Che Banca)
 
La cosa che danno le poste la sicurezza del capitale.
Non hanno il bail in.
 
La cosa che danno le poste la sicurezza del capitale. Non hanno il bail in.

Sino a 100K non hai problemi quindi il "bail in" lascia il tempo che trova...
Le poste stanno facendo leva sulla paura dei vecchietti e degli ignoranti, basta sentire la pubblicità dei buoni postali dicono:
- Sono garantiti dallo stato
- Godono di una tassazione agevolata
- Garantiscono il capitale
... ma non citano nessun rendimento...
poi vai a vedere e.... patetici!! :angry:
 
Poi non parliamo dei conti libretto preistoria. Devi aggiornarlo allo sportello con l'operatore. Bonifici solo da determinati conti bancari intestati solo a te.
 
E' il famoso bollo da 0,20% sulle rendite finanziarie.
Dato che (immagino) al 31/12 non avevi accantonamenti attivi ma ne hai fatti durante l'anno ti hanno addebitato l'imposta minima che è 1€.

In questo caso si, hai perso 0,45€, in pratica il tuo investimento non ti ha reso nulla. E' per cose come questa che io più volte ho detto che piuttosto di questi accantonamenti mi oriento su conti deposito.

Per ovviare o ridurre l'impatto del bollo dovresti fare più accantonamenti nell'anno e non averne attivi al 31/12.

Veramente avevo l'accantonamento attivato a novembre che mi scade adesso tra pochi giorni... io non pretendo di guadagnare chissà quali soldi, ma nemmeno andare in perdita!
Cosa dovrei fare per pagare solo 1 euro all'anno e guadagnarci? Altrimenti non attivo nulla e restano lì come sono.
Ho fatto il libretto smart perché per me sono molto comodi i girotondi in tempo reale con il bpclick ma sto valutando l'idea di chiudere tutto....
 
Le poste non hanno più rendimenti interessanti, servono solo per la sicurezza del capitale garantito dallo stato.
 
Ultima modifica:
Solo per la garanzia dello stato alcuni clienti hanno aperto libretto smart.per ora non ci sono bfp che danno rendimenti come in passato.
 
In passato avere la sicurezza significava guadagnare meno. Oggi avere la sicurezza significa pagare di tasca propria:ops:
 
Ma sinceramente non avevo pretese di chissà quali guadagni, però ci sono rimasto male perché attivando la loro offerta tanto pubblicizzata sono addirittura andato in perdita, era meglio se non attivavo niente! Che poi ho appena scoperto che sulle somme libere il guadagno l'hanno ridotto allo 0,01%... cioè niente
 
Hanno preso una multa per questo.
 
Io sto scappando verso cd anche se non guadagno tanto ma almeno non ci rimetto
 
Domanda tecnica. Il soggetto A ha un Libretto Smart sul quale via internet può attivare gli accantonamenti. Inoltre A ha un Libretto Smart cointesto con B (ordine dell'intestazione del libretto: B A) però su quest'ultimo libretto, A non può attivare nessun accantonamento ma vedere solo il saldo e chiedere l'informativa scalare.
Come fa A ad attivare gli accantonamenti sul secondo libretto? Può attivarli solo B essendo il primo intestatario?
 
Indietro