Fineco Card Debit - Nuova carta di Fineco VISA Debit

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rand0m

Nuovo Utente
Registrato
12/8/14
Messaggi
3.457
Punti reazioni
347
Non é ancora stato creato un topic ufficiale e forse sarebbe il caso, visto che come argomento non é coerente col topic del conto corrente generale né col topic della carta di credito, che é proprio un altro strumento.
In questi giorni vedo che la nuova carta sta venendo consegnata a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta (me compreso), quindi se ne potrebbe parlare qua :)
Le caratteristiche generali, prese dal sito Fineco:


Fineco Card Debit

Fineco Card Debit è la nuova carta di debito Fineco che supporta i circuiti VISA Debit, BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e FastPay.
Gli importi dei prelievi e degli acquisti effettuati con la carta sono autorizzati solo in presenza di un saldo sufficiente sul conto corrente e sono addebitati il giorno lavorativo successivo al buon esito della transazione.
La carta può essere utilizzata in tutto il mondo e anche online grazie al circuito VISA Debit e, grazie alla modalità contactless, per importi inferiori a 25€ è possibile pagare semplicemente avvicinando la carta al terminale POS abilitato senza la necessità di inserire il PIN.
I prelievi effettuati con la carta sono sempre gratuiti se effettuati tramite il circuito BANCOMAT® mentre sono gratuiti sul circuito VISA Debit solo se effettuati su ATM del Gruppo UniCredit. Al di fuori della rete di ATM del Gruppo UniCredit i prelievi su circuito VISA Debit costano 1,45€ in tutto il mondo.
Non sono previste né commissione sui pagamenti né maggiorazioni al tasso di cambio applicato dai circuiti per transazioni in valuta diversa dall’euro.

La carta presenta inoltre le seguenti funzionalità, attivabili in area privata del sito Fineco e, presto anche da app:

Maxiprelievo, per prelevare sugli ATM del gruppo UniCredit su circuito BANCOMAT® fino a 3.000€
MaxiAcquisto, per effettuare acquisti o prelievi per un totale di 5.000€ al giorno su circuito VISA Debit senza intaccare i massimali
Gestione dei massimali, per personalizzare i massimali mensili di spesa su circuito VISA Debit. Il valore preimpostato è di 1.500€ per i prelievi e 1.500€ per gli acquisti. Tali importi sono aumentabili fino a 3.000€
Gestione dei limiti, per regolare l’utilizzo della carta su Internet e al di fuori d’Europa. In particolar modo è possibile rimuovere gli eventuali limiti di sicurezza imposti da Fineco per l’utilizzo all’estero.
La carta infine supporta il servizio di invio del PIN tramite SMS e il servizio 3DS (Verified VISA e MasterCard Secure Code). Prima di procedere con un acquisto online ricordati di attivare il servizio in area riservata del sito.
La carta è richiedibile in apertura del conto, in area riservata nella sezione Conto e Carte, Carte di Pagamento, Scegli la tua carta o tramite Personal Financial Advisor. I clienti in possesso di una carta Vpay e circuito BANCOMAT possono richiedere Fineco Card Debit: Vpay e circuito BANCOMAT non sarà però riemessa in caso di scadenza, furto, smarrimento, frode.


Alcune FAQ relative alla Fineco Debit Card, visto che l'ho ricevuta da qualche giorno:

Di che colore è? Le scritte sono in rilievo?
La carta è nera, il logo di Visa è quello nuovo, bianco e nero. C'è solamente il logo Pago Bancomat giallo sulla destra. Le scritte non sono in rilievo

Quali sono i circuiti supportati?
I circuiti sono Bancomat/Pago Bancomat, FastPay, Visa Debit (circuito Visa).

Costi per i prelievi / pagamenti?
Prelievi in Italia in tutti gli ATM a costo 0 €. Fuori Italia, in tutto il mondo, unica commissione di 1,45 €. Nessuna commissione per i pagamenti in tutto il mondo, c'è solo il cambio valuta operato da Visa.

Limite per i prelievi / pagamenti?

Pagamento bancomat:
1.500 € giornaliero / 1.500 € mensile

Prelievo bancomat:
500 € giornaliero / 1.500 € mensile (possibilità maxi-prelievo 3.000 € )

Pagamento Visa:
1.500 € giornaliero / 1.500 € mensile (possibilità maxi-acquisto fino a 5.000 €, non erode il limite mensile. Limite mensile aumentabile fino a 3.000 €)

Prelievo Visa:
500 € giornaliero / 1.500 € mensile (possibilità maxi-prelievo 3.000 €)

Che limiti posso imporre alla carta?
È possibile configurare la carta con le seguenti opzioni:

Limitazioni e-commerce:
- carta abilitata e-commerce. Esclusi i siti di scommesse
- carta abilitata e-commerce con limite di 100 euro sui siti di scommesse
- carta abilitata e-commerce senza limiti sui siti di scommesse
- carta disabilitata e-commerce

Limitazioni area Europa

- Carta abilitata con le limitazioni di Fineco
- Carta abilitata senza limitazioni

Limitazioni area Americhe

- Carta abilitata con le limitazioni di Fineco
- Disabilita carta
- Carta abilitata senza limitazioni

Limitazioni resto del Mondo
- Carta abilitata con le limitazioni di Fineco
- Disabilita carta
- Carta abilitata senza limitazioni

La Fineco Debit Card supporta il Verified by Visa?
Sì, ti permette di configurare una password che conosci solo tu e che ti verrà richiesta quando fai acquisti online presso siti convenzionati con Verified by Visa

Quali alert di sicurezza (gratuiti) si ricevono?

Questi sono gli alert di sicurezza che ho ricevuto gratuitamente, senza dover configurare nulla:

- Qualsiasi pagamento autostrada tramite FastPay
- Qualsiasi pagamento contactless
- Qualsiasi pagamento effettuato online
- Pagamenti presso negozi fisici > 100 € (questo non l'ho testato ancora, è quello che ho potuto leggere online)

Questa carta è una carta di credito?
No, questa è una carta di debito, esattamente come il "bancomat", attinge direttamente dal conto corrente.

Posso versare contanti e assegni presso gli ATM evoluti Unicredit con questa card?
Assolutamente sì, è possibile

Quali tutele mi da questa carta?

Preso direttamente dalle condizioni generali Fineco:



https://images.fineco.it/pub-fineco/pdf/apriconto/condizioni_generali.pdf
 
Ultima modifica:
Io l'ho richiesta il 25/01 e sono in attesa che mi arrivi.

Non ne farò grande uso perchè quotidianamente uso quasi sempre le carte di credito, però può tornare utile per le spese online su certi siti che fanno sconti sulle carte di debito, e anche come backup della Youcard per utilizzo extra-euro.
 
Io l'ho ricevuta lunedì, è già tre volte che provo a usarla contactless ma non funziona. Con il chip funziona regolarmente :angry:
 
Ragazzi quindi per i pagamenti riuscite già ad utilizzarla? a me in rete non viene accettata ancora, in quanto mettendo come scadenza febbraio 2019, mi viene rifiutato il pagamento. Appunto perchè l'utilizzo della carta dovrebbe partire dal 1 di febbraio.
 
presto la ordinerò pure io, mi confermate che il PAN è sovraimpresso come nelle cdc?
 
Fra l'altro la mia è stata stampata un pò in fretta e furia :D
In pratica nel mio cognome c'è una lettera che è stata stampata qualche millimetro più un alto delle altre, anche a occhio nudo si vede chiaramente che c'è una lettera più in alto e tutte le altre più in basso.
Riguardo all'utilizzo, non l'ho ancora testata, l'ho solo attivata dal sito. Su internet non penso che la userò, ho già la cdc MasterCard, ma in effetti ci può stare che la data di scadenza di febbraio possa essere rifiutata. Torna molto utile però il cambio valuta senza commissioni, a maggio sarò a New York e prelevare i dollari senza la commissione sul cambio sarà una cosa buona (senza contare che col V-Pay non avrei potuto prelevare nulla, con o senza commissioni maggiorate).
Comunque nella spedizione sono stati veloci, io l'ho richiesta sabato e oggi, giovedì, era già consegnata
 
Fra l'altro la mia è stata stampata un pò in fretta e furia :D
In pratica nel mio cognome c'è una lettera che è stata stampata qualche millimetro più un alto delle altre, anche a occhio nudo si vede chiaramente che c'è una lettera più in alto e tutte le altre più in basso.
Riguardo all'utilizzo, non l'ho ancora testata, l'ho solo attivata dal sito. Su internet non penso che la userò, ho già la cdc MasterCard, ma in effetti ci può stare che la data di scadenza di febbraio possa essere rifiutata. Torna molto utile però il cambio valuta senza commissioni, a maggio sarò a New York e prelevare i dollari senza la commissione sul cambio sarà una cosa buona (senza contare che col V-Pay non avrei potuto prelevare nulla, con o senza commissioni maggiorate).
Comunque nella spedizione sono stati veloci, io l'ho richiesta sabato e oggi, giovedì, era già consegnata

Anche nel tuo Nick c'è una lettera più alta :D

Comunque è un bancomat evoluto come CheBanca ed in più è contactless
 
Io l'ho ricevuta lunedì, è già tre volte che provo a usarla contactless ma non funziona. Con il chip funziona regolarmente :angry:

Riguardo al contactless, mi viene il dubbio che sia un problema del circuito? Che io sappia il contactless viaggia sui circuiti MasterCard e VISA classici, tramite il circuito PagoBancomat credo di no, o sbaglio? In quel caso su questa carta dovrebbe per forza andare su circuito VISA Debit, e ci sta che i pos contacless attuali non supportino ancora il Debit ma solo il VISA classico
 
Queste sono esattamente le mie speranze, l'aspetto differente comincia a instillarmi qualche tarlo...spero di smentirmi/venire smentito
 
Queste sono esattamente le mie speranze, l'aspetto differente comincia a instillarmi qualche tarlo...spero di smentirmi/venire smentito

Che aspetto dovrebbe avere? Comunque se la carta è abilitata per quel determinato paese e il circuito è il medesimo si comporta in ugual modo che sia Visa/Mastercard o altro.

Forse ti riferisci al logo?
 
richiesta ieri nuova carta debit ,per abbreviare i tempi ho attivato la firma digitale sul conto ma non mi convince molto lasciare attiva questa funzione ,credete sia saggio disabilitare la firma digitale quando non serve, non vorrei mai che qualcuno possa utilizzarla in modo fraudolento.....:mmmm:
 
Fra l'altro la mia è stata stampata un pò in fretta e furia :D
In pratica nel mio cognome c'è una lettera che è stata stampata qualche millimetro più un alto delle altre, anche a occhio nudo si vede chiaramente che c'è una lettera più in alto e tutte le altre più in basso.
Riguardo all'utilizzo, non l'ho ancora testata, l'ho solo attivata dal sito. Su internet non penso che la userò, ho già la cdc MasterCard, ma in effetti ci può stare che la data di scadenza di febbraio possa essere rifiutata. Torna molto utile però il cambio valuta senza commissioni, a maggio sarò a New York e prelevare i dollari senza la commissione sul cambio sarà una cosa buona (senza contare che col V-Pay non avrei potuto prelevare nulla, con o senza commissioni maggiorate).
Comunque nella spedizione sono stati veloci, io l'ho richiesta sabato e oggi, giovedì, era già consegnata

Confermo la stampata un pò a capocchia.
 
richiesta ieri nuova carta debit ,per abbreviare i tempi ho attivato la firma digitale sul conto ma non mi convince molto lasciare attiva questa funzione ,credete sia saggio disabilitare la firma digitale quando non serve, non vorrei mai che qualcuno possa utilizzarla in modo fraudolento.....:mmmm:

Nooo, non farti paranoie inutili! Non viene utilizzata per nessuna cosa che si possa ritenere pericolosa e poi quando la usi per confermare l'operazione ti arriva sempre l'SMS PIN e comunque l'avviso :yes:
 
Qualcuno l'ha provata e ha visto se arrivano gli SMS di sicurezza? Visa debit è tutto sommato un circuito internazionale come Visa e Mastercard, quindi in teoria dovrebbero applicarsi le stesse logiche di SMS di sicurezza
 
Richiesta il 20 arrivata e attivata ieri provata questa mattina nessun problema sms arrivato . Chiedo se funziona con PayPal?
 
Richiesta il 20 arrivata e attivata ieri provata questa mattina nessun problema sms arrivato . Chiedo se funziona con PayPal?

Intendi SMS di sicurezza o alert SMS a pagamento? Lo chiedo solo per capire se gli SMS arrivano gratuitamente per alcune operazioni come avviene per la carta di credito.

Su PayPal dovrebbe funzionare senza problemi a rigor di logica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro