[MONITOR] Rating, notizie, aggiornamenti su SANTANDER CONSUMER BANK ITALIA

sostavietata

Nuovo Utente
Registrato
15/8/08
Messaggi
6.378
Punti reazioni
1.678
Questa discussione nasce dalla raccolta su un unico thread di un insieme di contributi sulla solidità, il rating, le news, l'intento è quello di offrire una discussione autonoma che faccia da contenitore sulla reale situazione della Banca Santander Consumer Bank Italia in considerazione del sempre più maggior consenso legato strettamente al Conto di Deposito Santander che grazie ad un tasso libero molto vantaggioso rimane un buon prodotto . In questo senso può rivestire una funzione di "monitor" del nostro forum per questo istituto bancario.


Banco Santander (capogruppo)
Santander Consumer Finance SA (sussidiaria europea)
Santander Consumer Bank S.p.a (filiale italiana della sussidiaria europea):
Santander Santander
Santander

Corporate
interessante capire quale Common equity tier 1 (cet 1) abbia attualmente la filiale italia che non riesco a trovare da nessun parte :mmmm:
ovviamente come banca aderisce al FITD sulla garanzia dei depositi entro 100k

A noi interessa direttamente la filiale italiana che fa capo a se stessa come solidità anche se parte integrante del gruppo Santander , chi avesse notizie o aggiornamenti in merito sarebbe costruttivo tenerci aggiornati grazie a questo fol specifico.

Grazie

saluti
 
Ultima modifica:
Ecco...ma scusate Santander non é Santander? anche il logo é lo stesso...
 
Ecco...ma scusate Santander non é Santander? anche il logo é lo stesso...

il gruppo rimane lo stesso però da quello che ho capito ogni filiale che opera in un paese fa a se e la capogruppo santander sa con sede in spagna in caso estremo nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche decidere di non intervenire in aiuto della affiliata al gruppo in difficoltà se lo ritiene ,l'ho appreso rileggendomi sul fol un utente che lo spiegava ..... se ritrovo i passaggi li posto quì in maniera da essere più preciso.questo meccanismo potrebbe essere sia positivo che negativo perche eviterebbe un affetto domino su tutto il gruppo ,tipo salta una succursale in paesi più a rischio tipo brasile non contagia il resto del gruppo...però a questo punto visto che ero convinto che fosse un gruppo terza banca europea con filiali in tutto il mondo ho sempre monitorato il capogruppo in termini di bilanci e Common equity tier 1 che risultano buoni ,ma a questo punto visto che sono cliente della sede italiana vorrei seguire i bilanci e Common equity tier 1 della santander consumer bank italia ,ma non riesco a trovarli da nessuna parte aggiornati:mmmm: se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in aticipo:bow::bow::bow:
 
Ultima modifica:
questi sono i passaggi fondamentali dove si spiega il meccanico della struttura santander ....

Si tratta di un gruppo consolidato con al vertice Banco Santander, basato sul "model of subsidiaries" e come si legge dal bilancio della capogruppo: "each subsidiary develops its financial plans and liquidity projections and calculates its funding needs without counting on the parent company’s resources and guarantees.". Successivamente si precisa: "the subsidiaries’ autonomy limits the contagion risks between the Group’s different units, which reduces systemic risk. Each subsidiary has its own resolution plan."
In poche parole da una parte siamo protetti dal crollo di una sussidiaria in Brasile o Usa siccome ognuna possiede piena autonomia anche in relazione alle proprie necessità finanziarie, dall'altra ciò non garantisce l'obbligo di intervento della capogruppo, che pur essendo azionista al 100% di SANTANDER CONSUMER BANK S.p.A. tramite la sussidiaria SANTANDER CONSUMER FINANCE S.A., può sempre decidere di mandarla in liquidazione.
Ma come precisa nel bilancio annuale 2014, attualmente: "Santander Consumer Finance (SCF) is one of the areas that best performed during the crisis, and better than its peers", ossia è la parte di Banco Santander che ha le perfomance migliori.
.
 
Questa discussione nasce dalla raccolta su un unico thread di un insieme di contributi sulla solidità, il rating, le news, l'intento è quello di offrire una discussione autonoma che faccia da contenitore sulla reale situazione della Banca Santander Consumer Bank Italia in considerazione del sempre più maggior consenso legato strettamente al Conto di Deposito Santander che grazie ad un tasso libero molto vantaggioso rimane un buon prodotto . In questo senso può rivestire una funzione di "monitor" del nostro forum per questo istituto bancario.


Banco Santander (capogruppo)
Santander Consumer Finance SA (sussidiaria europea)
Santander Consumer Bank S.p.a (filiale italiana della sussidiaria europea):
Santander Santander
Santander

Corporate
interessante capire quale Common equity tier 1 (cet 1) abbia attualmente la filiale italia che non riesco a trovare da nessun parte :mmmm:
ovviamente come banca aderisce al FITD sulla garanzia dei depositi entro 100k

A noi interessa direttamente la filiale italiana che fa capo a se stessa come solidità anche se parte integrante del gruppo Santander , chi avesse notizie o aggiornamenti in merito sarebbe costruttivo tenerci aggiornati grazie a questo fol specifico.

Grazie

saluti

Il cet di SCB al 2014 è 11,03%
Per la capogruppo è 9.85% (fully loaded) e 12.39% (phase in), ultimi dati 3o trimestre 2015
 
Effettivamente il discorso non fa una piega, è nostro interesse sapere (a prescindere del FITD) lo stato di salute di SANTANDER CONSUMER BANK S.p.A. se è vero che, in caso di problemi, la capogruppo può defilarsi.
 
Effettivamente il discorso non fa una piega, è nostro interesse sapere (a prescindere del FITD) lo stato di salute di SANTANDER CONSUMER BANK S.p.A. se è vero che, in caso di problemi, la capogruppo può defilarsi.

a me mi è venuto in mente questo approfondimento perchè su SCB italia essendo una banca prettamente per credito al consumo non ha un materasso come una consueta banca con attorno obbligazioni sub e senior e azioni, in caso estremo di "bail in" salvo la copertura del fitd entro i 100k del fondo garanzia si arriva subito ai conti correnti per tappare la falla.......:wall::wall: se non interviene la capogruppo in aiuto.

quì ho trovato un articolo del 2015 dove dicono che SCB italia ha venduto delle sofferenze (crediti difficili da recuperare) per 230 mln circa a banca ifis la quale è specializzata nel recupero di questi crediti.
Banca Ifis acquista altri 630 milioni di crediti problematici - MilanoFinanza.it
 
Ultima modifica:
Il cet di SCB al 2014 è 11,03%
Per la capogruppo è 9.85% (fully loaded) e 12.39% (phase in), ultimi dati 3o trimestre 2015

grazie ,
quindi SCB italia ha il cet 1 a 11% non mi sembra male va peggio la capogruppo a 9,85%
 
questi sono i passaggi fondamentali dove si spiega il meccanico della struttura santander ....

Si tratta di un gruppo consolidato con al vertice Banco Santander, basato sul "model of subsidiaries" e come si legge dal bilancio della capogruppo: "each subsidiary develops its financial plans and liquidity projections and calculates its funding needs without counting on the parent company’s resources and guarantees.". Successivamente si precisa: "the subsidiaries’ autonomy limits the contagion risks between the Group’s different units, which reduces systemic risk. Each subsidiary has its own resolution plan."
In poche parole da una parte siamo protetti dal crollo di una sussidiaria in Brasile o Usa siccome ognuna possiede piena autonomia anche in relazione alle proprie necessità finanziarie, dall'altra ciò non garantisce l'obbligo di intervento della capogruppo, che pur essendo azionista al 100% di SANTANDER CONSUMER BANK S.p.A. tramite la sussidiaria SANTANDER CONSUMER FINANCE S.A., può sempre decidere di mandarla in liquidazione.
Ma come precisa nel bilancio annuale 2014, attualmente: "Santander Consumer Finance (SCF) is one of the areas that best performed during the crisis, and better than its peers", ossia è la parte di Banco Santander che ha le perfomance migliori.
.

E' tutto vero, ma, a parte il fatto che il fatto che la sussidiaria da cui dipende la santander "italia" é una di quelle che vanno meglio, per una banca l'affidabilità é tutto, non sarebbe una buona pubblicità fare fallire una banca del gruppo, quindi, anche se non sarebbe strettamente tenuta, escluderei che in caso di problemi la capogruppo non intervenga.
A meno che anche la capogruppo abbia problemi, ma se un colosso come santander (ricordo tra le banche "too big to fail)" avesse dei problemi si tratterebbe di crisi sistemica ed allora nessuna banca sarebbe sicura.
 
E' tutto vero, ma, a parte il fatto che il fatto che la sussidiaria da cui dipende la santander "italia" é una di quelle che vanno meglio, per una banca l'affidabilità é tutto, non sarebbe una buona pubblicità fare fallire una banca del gruppo, quindi, anche se non sarebbe strettamente tenuta, escluderei che in caso di problemi la capogruppo non intervenga.
A meno che anche la capogruppo abbia problemi, ma se un colosso come santander (ricordo tra le banche "too big to fail)" avesse dei problemi si tratterebbe di crisi sistemica ed allora nessuna banca sarebbe sicura.

si in effetti è quello che credo pure io che la capogruppo non possa correrer in aiuto su una controllata nel cuore dell'europa, ci farebbe una figura del piffero , quindi vediamolo come valore aggiunto il fatto che ogni sede sia legata a se stessa perchè ad esempio il brasile sta passando un periodo molto difficile con l'economia in piena recessione
 
Come molti qui ho aperto il cd libero, in caso di problemi la banca verrebbe commissariata e ci sarebbe tutto il tempo x decidere di bonificare... diverso e' x chi ha vincoli. e' giusto il mio discorso o si puo' fallire senza commissariamento?
 
Come molti qui ho aperto il cd libero, in caso di problemi la banca verrebbe commissariata e ci sarebbe tutto il tempo x decidere di bonificare... diverso e' x chi ha vincoli. e' giusto il mio discorso o si puo' fallire senza commissariamento?

da inizio 2016 tutte le banche sono direttamente in supervisione sotto la bce e credo che sia la stessa a deciderne le sorti di una banca che non soddisfa più i requisiti patrimoniali richiesti,la nostra banca d'italia non so se abbia sempre la possibilità di commissariare una banca ,bisognerebbe approfondire anche questa procedura,,,.
 
Come molti qui ho aperto il cd libero, in caso di problemi la banca verrebbe commissariata e ci sarebbe tutto il tempo x decidere di bonificare... diverso e' x chi ha vincoli. e' giusto il mio discorso o si puo' fallire senza commissariamento?

Prima di arrivare alla liquidazione coatta amministrativa (giuridicamente le banche non falliscono) la banca passa attraverso una richiesta di aumento di capitale,che nel caso di questa banca dovrebbe attuare la capogruppo, per adeguare il CET1 ,poi entra in ballo,o è già operativo , il comitato di risoluzione che è,se è possibile, attraverso il noto bail-in procede a ricostituire il capitale tramite le azioni ,le obbligazioni sub e senior e ,per ultimi ,i soldi dei depositanti oltre i 100.000€ , dopo averle provate tutte si arriva alla cessazione dell'attività con intervento del FITD
 
Certo ci facciamo paranoie (o come a qualcuno piace tanto parlare di senhe mentabili) su Santander e poi su Privat invece...
 
Come molti qui ho aperto il cd libero, in caso di problemi la banca verrebbe commissariata e ci sarebbe tutto il tempo x decidere di bonificare... diverso e' x chi ha vincoli. e' giusto il mio discorso o si puo' fallire senza commissariamento?

Si puo' applicare il bail-in senza dichiarare la liquidazione dell'istituto.
 
Da considerare anche che a banche medio/piccole come SCB viene richiesto un CET inferiore (6/7%) rispetto a quelle grandi/sistemiche (9/10%)
 
Solvency and NPL ratios (%)

Dic 15 Sep 15

CET1 fully-loaded 10.05 9.85
CET1 phase-in 12.55 12.39
NPL ratio 4.36 4.50
Coverage ratio 73.10 71.10
 
Indietro