Maestro, Mastercard, Visa, VPay... Chiaritemi le idee!

Ciclope75

Nuovo Utente
Registrato
2/10/13
Messaggi
270
Punti reazioni
6
Salve, ho gia cercato in giro e anche nel forum ma non trovo "spiegazioni esaurienti" riguardo le differenze tra i vari circuiti...

La mia banca Unicredit mi fa scegliere tra Maestro e VPay, la postapay e Visa, la carta Paypal gira sul circuito Maestro... Cosa cambia? Quale la migliore? Piu diffusa?

Tra un mese andro a Londra e volevo sapere quale carta e meglio utilizzare...

Grazie
 
Salve, ho gia cercato in giro e anche nel forum ma non trovo "spiegazioni esaurienti" riguardo le differenze tra i vari circuiti...

La mia banca Unicredit mi fa scegliere tra Maestro e VPay, la postapay e Visa, la carta Paypal gira sul circuito Maestro... Cosa cambia? Quale la migliore? Piu diffusa?

Tra un mese andro a Londra e volevo sapere quale carta e meglio utilizzare...

Grazie

Maestro é il circuito debito di Mastecard, V-Pay quello di visa (VISA pay). Fondamentalmente cambiano le commissioni sugli acquisti per gli esercenti, ma per te pagare in un negozio con uno qualsiasi di quei circuiti é indifferente, se parliamo di carte di debito (cioè i bancomat o le prepagate).
A livello di diffusione, V-Pay é forse il circuito meno diffuso, anche se presente in tutta Europa. Mastecard e VISA ovviamente vengono accettati dappertutto, Maestro quasi ovunque. Diciamo che se sei in un negozio che accetta il pagamento con le carte (e a Londra lo accettano tutti) che la tua carta sia MasterCard, VISA o Masetro funzionerà al 100%, con V-Pay potresti trovare qualche esercente che non lo prende (ma é raro, i pos di solito prendono tutti i circuiti).
In ogni caso cerca di utilizzare una carta che porti stampato sopra il tuo nome e cognome. Le carte come postepay, che non riportano il nome stampato, sono spesso viste all'estero con più sospetto. Per funzionare funzionano senza problemi, ma il fatto che manchi il nome sopra non le fa vedere di buon occhio. E se per caso hai prenotato su internet qualcosa tipo albergo o simili usando una di queste carte, portatela dietro perché spesso gli hotel chiedono di vedere la stessa carta con la quale hai prenotato
 
Grande. Grazie...

quindi la Vpay sarebbe la visa elettronics?

Le commissioni per i pagamenti tipo "pranzo" sono le stesse con i due circuiti?

Meglio postapay visa o paypal maestro?
 
Grande. Grazie...

quindi la Vpay sarebbe la visa elettronics?

Le commissioni per i pagamenti tipo "pranzo" sono le stesse con i due circuiti?

Meglio postapay visa o paypal maestro?

VPay non è VISAeletronics ,rappresenta la versione europea della VISA debit ,carta di debito utilizzata negli Stati Uniti e in altri paesi
Le commissioni applicate non le conosco ma dato che non le pago io ma l'esercente non è un parametro che considero
La postepay non l'ho mai avuta , la Paypal MasterCard invece c'è l'ho ma ormai è un anno che giace nel cassetto ,visto che ho trovato una carta prepagata migliore da usare e posso dirti che secondo me esistono almeno 3 carte migliori di quelle che hai indicato
 
Tra maestro e vpay, scegli maestro perchè la puoi usare in tutto il mondo. Vpay funziona solo in europa.
 
Quali sarebbero? E perche migliori?

Secondo me ,importante nella scelta di una carta prepagata è l'assenza di costi di ricarica (o quanto meno la possibilità di non averli tramite uno o più canali) quindi ritengo queste tre carte migliori della Postepay e della Paypal :http://www.finanzaonline.com/forum/...easy-ex-prestitempo-faq-primi-post-cap-v.html ,http://www.finanzaonline.com/forum/...3-carta-prepagata-hype-start-banca-sella.html e la carta Superflash di ISP che puoi ricaricare gratuitamente con bonifico e in contanti d ATM evoluti ; da considerare le carte associate a un conto corrente che presentano l'ulteriore vantaggio ,generalmente ,di ricarica immediata
 
Quindi dovendo partire per Londra, come per Praga o Lisbana quale carta sarebbe piu idonea;

Paypal su maestro
Postapay su Visa
Unicredit su VPay

???
 
Tra quelle che hai citato, per pagare nei paesi extra-euro (Londra e Praga) è meglio la Postepay, perchè non ti applica commissioni sul cambio (mentre Paypal, ad esempio, applica il 2%).
A Lisbona c'è l'euro, quindi puoi usare quella che vuoi.

Se devi prelevare contanti invece usa il bancomat, non le carte prepagate.
 
Ma la carta paypal applica oltre la commissione 1,75 per i paesi eu anche una commissione cambio?
 
Quindi dovendo partire per Londra, come per Praga o Lisbana quale carta sarebbe piu idonea;

Paypal su maestro
Postapay su Visa
Unicredit su VPay

???

Qui il discorso diventa diverso perché entrano in gioco paesi extra euro e quindi c'è una commissione sul cambio, che viene addebitata a te. Inoltre il tasso di cambio effettuato non é quello ufficiale ma quello di MasterCard o VISA, un valore su cui loro effettuano un ricarico (comunque molto basso). A livello di tasso di cambio di solito MasterCard é più onesta di VISA. C'è poi una commissione sul transato, che ad esempio postepay non applica, ma magari applica una commissione sul prelievo contanti. Un altra carta magari ha la commissione sul cambio, ma nessuna commissione sul prelievo contanti. Insomma la carta perfetta non esiste, il discorso si fa più articolato. Io quest'anno sono stato a Cracovia, Parigi, Lisbona e Amsterdam portandomi dietro le mie due carte: Fineco MasterCard (carta di credito "vera", non prepagata o bancomat) e Fineco bancomat V-Pay. Il bancomat l'ho usato si e no due volte, per prelevare contanti in Polonia, unico paese fra quelli visitati che non aveva l'euro. Giusto per avere due soldi per pagare le spese più piccole, perché per qualsiasi altra spesa (albergo, ristorante, souvenir etc) ho sempre usato la carta di credito MasterCard che in queste città turistiche é accettata dappertutto anche per cifre basse. Sulla carta di credito io pago un 1,5% di commissione nei paesi extra euro, ma é anche vero che ho l'addebito sul conto corrente il mese successivo, quindi mi può andar bene pagare una commissione se poi la spesa mi viene addebitata un mese dopo.
Comunque nessuno ti vieta di portarti più di una carta. Io di sicuro mi porterei dietro il bancomat, dato che poggerà sul tuo conto corrente e quindi attinge direttamente alla tua liquidità, non hai bisogno di ricariche come una prepagata. Il circuito V-Pay in Europa é accettato un po dappertutto. Portati magari un altra carta di un circuito diverso, che sia una postepay (VISA electron) o una del circuito Maestro
 
Quindi in ogni caso posso pagare e prelevare sia con postapay che con paypal...
A questo punto sarebbe da capire per ogni citta specifica le commissioni, i cambi ecc ecc...

Per Londra per esempio chi sà qualcosa di piu dettagliato?
 
per chi va a londra, dico solo che le carte di debito con abilitato il circuito maestro emesse in italia non vengono accettate, ufficialmente perché accettano solo quelle UK. non vorrei che con le carte evolute, tipo quelle di chebanca che permettono di acquistare online, possano funzionare.

il mio consiglio è partire anche con una prepagata su circuito mastercard/visa (anche electron), così sei coperto da ogni eventualità.
 
Quindi in ogni caso posso pagare e prelevare sia con postapay che con paypal...
A questo punto sarebbe da capire per ogni citta specifica le commissioni, i cambi ecc ecc...

Per Londra per esempio chi sà qualcosa di piu dettagliato?

É sufficiente controllare le condizioni. Per Paypal

https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/lottomaticard/pdf/lottomaticard/FI_PPAL_Retailer.pdf

Come vedi dalla scheda, un prelievo extra UE costa 3,90 ad operazione. Non ci sono commissioni sul cambio, paghi solo 3,90 euro se prelevi, a prescindere dalla cifra prelevata.
Invece nei pagamenti, come vedi ala riga operazioni in divisa estera, paghi un 2% sull'importo. Per intenderci se l'albergo ti costa l'equivalente di 200 euro, ne pagherai 204.

Per la postepay:

https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_PP.pdf

Ogni prelievo costa 5 euro, a prescindere dall'importo. Non ci sono commissioni sul cambio valuta. Nel tuo caso ti converrebbe pagare nei negozi e negli alberghi sempre con la postepay (non hai commissioni sul cambio), mentre se devi prelevare contanti da un atm NON ti conviene usare la postepay. Neppure quella di Paypal é particolarmente economica ma é già meglio, dovresti controllare le condizioni del bancomat v-Pay.

Raccomandazione più importante nei paesi extra euro, NON scegliere mai la conversione valutaria. Quando prelevi da atm a schermo ti viene chiesto se vuoi operare in euro o in valuta locale. Se scegli di operare in euro (in pratica vedi l'operazione in euro e non in sterline) eviti di dover fare il conto della conversione, ma il tasso applicato dagli atm è estremamente svantaggioso. Hanno una commissione sul cambio anche del 5%, molto meno conveniente della conversione MasterCard o VISA. Idem nei negozi, se ti capita che ti chiedano "vuoi pagare in pounds o in euro" tu NON scegliere mai in euro, perché é vero che eviti la commissione sul cambio, ma il cambio effettuato é molto peggio di quello che avresti coi circuiti VISA e MasterCard
 
Come vedi dalla scheda, un prelievo extra UE costa 3,90 ad operazione. Non ci sono commissioni sul cambio, paghi solo 3,90 euro se prelevi, a prescindere dalla cifra prelevata.
Londra sta ancora nell'UE per il momento :D Quindi si pagherebbe 1,90€ più il 2% di commissione sul cambio.
 
Comunque se lo scopo di questo thread era capire che carte usare per l'estero... personalmente quando viaggio in paesi extra-euro mi porto:

- Bancomat Rendimax (circ. Maestro)
- Bancomat SiConto (circ. Maestro)
- Youcard (circ. Mastercard)

Queste tre carte hanno sia prelievi che pagamenti a zero commissioni in area UE (la Youcard anche nel resto del mondo).

Poi come carte di credito mi porto la VISA e l'American Express (e qui ci sono le classiche commissioni sul cambio intorno al 2%).
 
Bobmalio, quindi la prepagata "carta di debito" paypal maestro non dovrebbe essere accettata a londra?
 
E il bancomat unicredit che gira su Vpay a quanto dite essendo fuori euro non dovrebbe essere accettato?
 
Indietro