[MONITOR] Rating, notizie, aggiornamenti su Banca Marche - Cap. IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Da corriere.it

Banche: Fondo Interbancario, pronti per salvataggi in 24 ore
17:10 ROMA (MF-DJ)--"Siamo pronti e se fossimo messi in condizioni di intervenire per il salvataggio di CariFerrara, Banca Marche, B.P.Etruria e CariChieti, potremmo farlo in 24 ore". Cosi' il presidente del Fondo Interbancario italiano, Salvatore Maccarone, ha risposto a chi gli chiedeva dell'intervento per il salvataggio delle quattro banche in crisi, all'indomani del supporto dell'Abi, al quale si sono aggiunti anche Fabi e Assopopolari. "Dal nostro punto di vista non ci sono ostacoli. Il problema - ha continuato - viene dall'incertezza della Commissione Ue" che ritiene l'intervento del Fondo un aiuto di Stato per le banche in difficolta'. "Questa ipotesi non sta in piedi, ma di fatto la Commissione sta ancora valutando la fattibilita' dell'intervento" che secondo Maccarone potrebbe essere compatibile con l'attuale normativa. "Il tempo e' un po' troppo lungo e l'esame si sta protraendo eccessivamente. Stiamo aspettando, non abbiamo altri adempimenti da fare, infatti abbiamo trovato risorse imponenti che sono poco meno di 2 miliardi per intervenire a sostegno delle quattro banche, ma bisogna che ce lo facciano fare o rischia di rimanere nel mondo delle intenzioni". Maccarone, infine, ha confermato per il prossimo 26 novembre l'assemblea del Fondo. pev/liv eva.palumbo@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 1917:10 nov 2015





Da corriere.it

Banche: Fabi, sosteniamo Abi per intervento Fondo interbancario
16:23 ROMA (MF-DJ)--"Sosteniamo apertamente l'iniziativa del presidente dell'Abi Antonio Patuelli, che rivendica a gran voce la possibilita' di un intervento del Fondo Interbancario italiano rispetto al salvataggio di Carichieti, Banca Marche, Banca Etruria e Cariferrara, con un'iniezione di 2,1 miliardi di euro". Lo dichiara in una nota Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, che aggiunge: "Siamo stufi della disparita' di trattamento che la Bce riserva alle banche italiane rispetto a quelle europee. Va ricordato che gli istituti di credito del nostro Paese non hanno beneficiato di nessun intervento pubblico, diversamente dagli altri competitor dell'Unione europea". "L'ostruzionismo politico della Bce verso l'industria bancaria italiana, ma anche nei confronti del sistema Italia, viene fatto pagare alle famiglie e imprese italiane e soprattutto ai lavoratori bancari in termini di tagli occupazionali e di chiusura degli sportelli - prosegue Sileoni -. Ben venga quindi, in caso di ulteriore ostruzionismo, il ricorso alla Corte di Giustizia europea, poiche' l'intervento del Fondo Interbancario italiano non puo' essere equiparato a un aiuto di stato, ma a un intervento privato". "I lavoratori delle quattro banche interessate stanno gia' pagando il prezzo delle ristrutturazioni aziendali in corso, sia in termini di sacrifici economici sia in termini di tagli di posti di lavoro. Avvisiamo la Bce che la nostra organizzazione sindacale sta studiando eventuali ricorsi e iniziative pubbliche a sostegno del salvataggio delle quattro banche - conclude -. Rammentiamo, infine, che Cariferrara, Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti hanno un totale di 595.000 correntisti e 900.000 titolari di altri tipi di rapporti bancari". com/gug (fine) MF-DJ NEWS 1916:22 nov 2015
 
In risposta wizardgsz

http://www.finanzaonline.com/forum/...su-banca-marche-cap-iii-196.html#post44949280

Bail-in anticamera del prelievo forzoso così viene definito, in caso di crack si bussa cassa dagli azionisti, “in banca marche credo sia rimasto più poco da chiedere loro”, siccome è molto probabile che i debiti travalichino i loro investimenti si batterà alla porta degli obbligazionisti e infine correntisti sopra i 100k € ripetuto tantissime volte nel forum, questo per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca, mantenendola in funzione e limitando i danni, evitando così il default secco e la liquidazione.
I depositi fino a 100.000€ sono protetti dal sistema di garanzia dei depositi, che il fondo stesso dice di non avere. :wall: :wall: :wall:
 
L’economia mondiale sta diventando una nozione così astratta che molti non hanno neanche più il conto in banca!
(Achille Chavee)
 
vediamo se si riesce a chiudere la questione senza dover aprire anche il cap. V :D :rolleyes: :wall:
 
...l'hai sognato stanotte?
in caso negativo, argomenta meglio...
 
in ogni caso il fardello più grosso lo pagano le due big, credo intenda questo :mmmm:
 
passato dalla mia amica che mi diede giuste informazioni già un mesetto fa....la banca è salva ( questo detto in conference call venerdi scorso da Feliziani) a gennaio ci sarà un allineamento dei tassi di interesse delle offerte alle altre banche ma per chi ha scadenze tra novembre/dicembre/gennaio avrà un ottima offerta per aver dato fiducia alla banca in un momento difficile. Consiglio mio per chi è prossimo a scadenza di vincoli,libretti si rivolga alla sua filiale di riferimento.
 
passato dalla mia amica che mi diede giuste informazioni già un mesetto fa....la banca è salva ( questo detto in conference call venerdi scorso da Feliziani) a gennaio ci sarà un allineamento dei tassi di interesse delle offerte alle altre banche ma per chi ha scadenze tra novembre/dicembre/gennaio avrà un ottima offerta per aver dato fiducia alla banca in un momento difficile. Consiglio mio per chi è prossimo a scadenza di vincoli,libretti si rivolga alla sua filiale di riferimento.


Chi ha svincolato in preda all'ansia ha fatto una mossa poco avveduta, IMHO. Chi ha tenuto duro, a quanto pare verrà premiato. Peccato che non abbia vincoli in scadenza entro gennaio. Spero che i vecchi e tenaci clienti siano comunque premiati alle scadenze nel nuovo anno, poiché se dovessero far calare troppo i tassi ci vuole poco a migrare. Intanto, attendiamo oggi buone nuove riguardo al salvataggio che è ormai una "quasi certezza".
 
passato dalla mia amica che mi diede giuste informazioni già un mesetto fa....la banca è salva ( questo detto in conference call venerdi scorso da Feliziani) a gennaio ci sarà un allineamento dei tassi di interesse delle offerte alle altre banche ma per chi ha scadenze tra novembre/dicembre/gennaio avrà un ottima offerta per aver dato fiducia alla banca in un momento difficile. Consiglio mio per chi è prossimo a scadenza di vincoli,libretti si rivolga alla sua filiale di riferimento.

quindi il classico ribasso dei tassi di inizio dicembre non ci sara'?
nel 2013 e 2014 lo hanno fatto, puo' essere che in questo momento non sia strategico ;)
 
:rolleyes::rolleyes:
quindi ancora NON c'è l'ufficialità della soluzione adottata...
e già si favoleggia di tassi "riconoscenti" x quelli che hanno
avuto (dopo 25 mesi di attesa) fiducia non avendo ritirato i
soldi, cosa che ancora in molti, (me compreso), sono tentati
di fare in mancanza di FATTI SICURI!!!!

:specchio::specchio::specchio::specchio:
 
Ultima modifica:
passato dalla mia amica che mi diede giuste informazioni già un mesetto fa....la banca è salva ( questo detto in conference call venerdi scorso da Feliziani) a gennaio ci sarà un allineamento dei tassi di interesse delle offerte alle altre banche ma per chi ha scadenze tra novembre/dicembre/gennaio avrà un ottima offerta per aver dato fiducia alla banca in un momento difficile. Consiglio mio per chi è prossimo a scadenza di vincoli,libretti si rivolga alla sua filiale di riferimento.

Mi ci scappa un all-in al 2,5% 1 anno? Sarebbe troppo bello:D
 
passato dalla mia amica che mi diede giuste informazioni già un mesetto fa....la banca è salva ( questo detto in conference call venerdi scorso da Feliziani) a gennaio ci sarà un allineamento dei tassi di interesse delle offerte alle altre banche ma per chi ha scadenze tra novembre/dicembre/gennaio avrà un ottima offerta per aver dato fiducia alla banca in un momento difficile. Consiglio mio per chi è prossimo a scadenza di vincoli,libretti si rivolga alla sua filiale di riferimento.

grazie per le info OK!

ma Feliziani non aveva parlato anche di "alba" secoli fa ? ;)

(PS: ti ha detto nulla di bad bank?)
 
grazie per le info OK!

ma Feliziani non aveva parlato anche di "alba" secoli fa ? ;)

(PS: ti ha detto nulla di bad bank?)

anche tu hai ragione, io ti riporto quanto mi è stato riferito, alla filiale sono tutti belli sorridenti e felici, mesi fa temevano veramente per l'assenza di novità...di bad bank nulla, ci siamo soffermati solo sulle parole del commissario (salvataggio, premio fedeltà).
 
ho parlato con un noto sindacalista della Fabi ( primo sindacato in ambito bancario in italia) e mi ha detto di togliere i soldi perchè non si fida su quello che puo' accadere, premetto che è una semplice sua opinione personale. Quindi dobbiamo monitorare sempre la situazione
 
:rolleyes::rolleyes:
quindi ancora NON c'è l'ufficialità della soluzione adottata...
e già si favoleggia di tassi "riconoscenti" x quelli che hanno
avuto (dopo 25 mesi di attesa) fiducia non avendo ritirato i
soldi, cosa che ancora in molti, (me compreso), sono tentati
di fare in mancanza di FATTI SICURI!!!!

:specchio::specchio::specchio::specchio:

purtroppo mi sento di dover quotare appieno...:yes:
sono siverse settimane che gli argomenti son sempre gli stessi, Maccarrone che ci intorta col suo "in 24 ore il fondo e' pronto ad intervenire", "se non va il piano A si procede col B", "salvataggio Banca Marche il governo studia un intervento" (!)... "i tempi sarebbero ormai strettissimi" (si ma intanto son 2 anni:rolleyes:)...
insomma, il tempo passa e siamo sempre alle solite (anche perche' se no, non si sarebbero scritte 600 pagine di tread)....
saro' forse pessimista ma non mi farei prendere da facili entusiasmi, perlomeno non finche' non leggo un COMUNICATO UFFICIALE che formalizza il tanto decantato salvataggio
 
Indietro