Deutsche bank - Addebito errato del bollo deposito titoli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Naransa

Nuovo Utente
Registrato
20/3/07
Messaggi
259
Punti reazioni
5
Apro questo thread come figlio di quello relativo alla promozione del 1% di Deutsche bank con lo scopo di fare chiarezza sul calcolo che DB applica nel bollo deposito titoli.

Io ed altri utenti ci siamo accorti che DB all'addebito del primo bollo deposito titoli sta contando anche tutti i giorni a partire dall'apertura del conto anche se il deposito era vuoto senza alcun titolo.

Questo è il link per leggere i post che ci sono stati prima e descrivono bene alcuni casi

http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1579950-deutsche-bank-bonus-1-voucher-per-chi-trasferisce-titoli-sopra-50k-34.html#post44174803

Agli utenti che hanno partecipato alla promozione del 1% chiedo di fare una verifica e di riportare il loro caso in questa discussione in modo da raccogliere le esperienze ed il risultato dei reclami.

Mi prendo l'incarico di aggiornare il primo post nel caso ci siano novità e informazioni utili a tutti.

grazie
 
ecco un motivo in più per non aderire alla promo!
 
si anch io ho avuto stesso tuo problema ...hanno un desk fiscale che fa schifo ..ho fatto anche un reclamo scritto ma niente da fare si danno ragione da soli ...alla fine ho aspettato la VISA ho chiuso tutto e tanti saluti!
 
Io ho fatto prima una richiesta informale direttamente dall'area privata del sito alla quale hanno risposto tramite mail.
Non soddisfatto ho presentato un reclamo scritto all'estratto conto e relativo addebito all'indirizzo mail di DB Interactive dal quale mi avevano risposto: Db.Interactive@db.com
La stessa mail l'ho inviata per conoscenza al consulente FF con il quale avevo aperto il conto e investito una discreta somma in fondi, il quale mi ha assicurato che ho ragione e la porterà direttamente alla filiale di riferimento.
Sono fiducioso, in caso contrario aspetto la Spin Card a Settembre, sposto il patrimonio e chiudo tutto e se mi gira faccio un reclamo all'Arbitro Bancario Finanziario
 
i titoli comunque si possono spostare quando si vogliono dopo la "fotografia", non c'è bisogno di aspettare la carta anche perchè dovrebbe arrivare alla fine dell'anno stando ai feedback delle precedenti edizioni
 
i titoli comunque si possono spostare quando si vogliono dopo la "fotografia", non c'è bisogno di aspettare la carta anche perchè dovrebbe arrivare alla fine dell'anno stando ai feedback delle precedenti edizioni

Purtroppo nella promo di FF alla quale ho aderito devo tenerli fino al 31.08.:mad:
 
Bisognerebbe capire se il rendiconto sia veramente mensile o sia in realtà trimestrale o semestrale e poi mandino delle comunicazioni mensili.
 
Bisognerebbe capire se il rendiconto sia veramente mensile o sia in realtà trimestrale o semestrale e poi mandino delle comunicazioni mensili.

Ti posso assicurare che quello che inviano mensilmente è l'estratto conto, dopo quello contestato del 30/6 ho ricevuto quello del 31/07 con l'addebito mensile di Giugno dell'imposta di bollo titoli, stesso addebito mensile che ho nei movimenti di Agosto per il mese di Luglio.
 
Quindi rendiconto mensile sia per Dossier Titoli sia per c/c sul quale è appoggiato?
 
Quindi rendiconto mensile sia per Dossier Titoli sia per c/c sul quale è appoggiato?

Si, nell'estratto conto mensile sono riportati sia i movimenti del cc sia la posizione in titoli e relativo controvalore sul quale calcolano il bollo.
 
dopo aver mandato l'email dal portale mi hanno risposto (da Db.Interactive@db.com) che la cosa è di competenza della filiale girandola a loro.
il giorno dopo la filiale mi ha risposto che mi fanno sapere la prossima settimana.

Dato che siamo a ferragosto aspetto però partiamo male se questi reclami vengono girati alle filiali e non sono presi in carico centralmente non risolvono in modo definitivo la cosa.

Quando ho aperto il conto ero rimasto veramente sorpreso di quanto il promotore (forse era anche il direttore) avesse le idee confuse sui bolli (ne ha dette di tutti i colori tipo si fa una media nell'anno ...) io cmq ho fatto lo gnorry e lo consiglio sempre in questi casi anche se è dura tenersi.
Vediamo se in filiale hanno modo di chiarirsi le idee.
 
dopo aver mandato l'email dal portale mi hanno risposto (da Db.Interactive@db.com) che la cosa è di competenza della filiale girandola a loro.
il giorno dopo la filiale mi ha risposto che mi fanno sapere la prossima settimana.

Dato che siamo a ferragosto aspetto però partiamo male se questi reclami vengono girati alle filiali e non sono presi in carico centralmente non risolvono in modo definitivo la cosa.

Quando ho aperto il conto ero rimasto veramente sorpreso di quanto il promotore (forse era anche il direttore) avesse le idee confuse sui bolli (ne ha dette di tutti i colori tipo si fa una media nell'anno ...) io cmq ho fatto lo gnorry e lo consiglio sempre in questi casi anche se è dura tenersi.
Vediamo se in filiale hanno modo di chiarirsi le idee.

Ti posso aggiungere che nel mio caso alla filiale ho richiesto all' apertura conto l' applicazione annuale (andre' la ha ottenuta) , che avrebbero girato in direzione.

Poi hanno applicato i bolli mensili , per loro , se un mese non hai titoli te lo computano nel primo mese utile successivo per la rendicontazione , affermano che se il deposito e' vuoto non va rendicontato , mentre per me' anche a zero (zero e' un valore valido) deve essere rendicontato se la rendicontazione e' mensile.

Gli ho fatto notare che era stata richiesta la rendicontazione annuale e quindi che volevo lo storno dei bolli , mi hanno confermato che avrebbero gestito la cosa e mi avrebbero informato degli sviluppi.

Il tutto si trascina da maggio.

Db come gia' detto mille volte ha 2 pregi , uno e' il bonus e uno e' il mercato OTC.

Tutto il resto ora come ora e' semplicemente preistorico !!
 
Ti posso aggiungere che nel mio caso alla filiale ho richiesto all' apertura conto l' applicazione annuale (andre' la ha ottenuta) , che avrebbero girato in direzione.

Poi hanno applicato i bolli mensili , per loro , se un mese non hai titoli te lo computano nel primo mese utile successivo per la rendicontazione , affermano che se il deposito e' vuoto non va rendicontato , mentre per me' anche a zero (zero e' un valore valido) deve essere rendicontato se la rendicontazione e' mensile.

Gli ho fatto notare che era stata richiesta la rendicontazione annuale e quindi che volevo lo storno dei bolli , mi hanno confermato che avrebbero gestito la cosa e mi avrebbero informato degli sviluppi.

Il tutto si trascina da maggio.

Db come gia' detto mille volte ha 2 pregi , uno e' il bonus e uno e' il mercato OTC.

Tutto il resto ora come ora e' semplicemente preistorico !!

ma seconto te se io oggi trasferisco tutto e fra tre mesi rimetto i titoli, rischio di pagare di nuovo i 3 mesi precedenti dove il deposito titoli era vuoto? A questo punto mi viene il dubbio che ci sia anche questo rischio.

a me aveva assicurato la rendicontazione semestrale, dicendo che di solito la facevano trimestrale. Quindi anche io qui ho avuto una seconda sopresa con il mensile.
Inoltre non vedo da nessuna parte (portale web e documenti del contratto) dove sia indicata la periodicità della rendicontazione

Sui due unici pregi concordo, per il resto posso accettare i difetti ma non che prendano i miei soldi in modo illecito
 
Ultima modifica:
ma seconto te se io oggi trasferisco tutto e fra tre mesi rimetto i titoli, rischio di pagare di nuovo i 3 mesi precedenti dove il deposito titoli era vuoto? A questo punto mi viene il dubbio che ci sia anche questo rischio.

a me aveva assicurato la rendicontazione semestrale, dicendo che di solito la facevano trimestrale. Quindi anche io qui ho avuto una seconda sopresa con il mensile.
Inoltre non vedo da nessuna parte (portale web e documenti del contratto) dove sia indicata la periodicità della rendicontazione

Sui due unici pregi concordo, per il resto posso accettare i difetti ma non che prendano i miei soldi in modo illecito

Leggo solo ora.

da quello che ho capito la cosa nella sua assurdita' e' molto semplice .

Nel caso del mensile se il deposito titoli a fine mese e' a zero non fanno rendicontazione , anche se ci sono state compravendite nel mese (verificato su mio E/C).

Mentre se esiste un saldo titoli , parliamo sempre a fine mese , la fanno e il periodo e' retroattivo alla precedente rendicontazione.
(La rendicontazione precedente e' quella con un saldo titoli > zero.)

Quindi se tu trasferivi in agosto anche se facevi compravendite e a fine agosto il saldo era zero non ti rendicontano il mese.
Al primo mese con saldo > zero ricomprenderanno anche i mesi precedenti.

Mi sorge il dubbio di cosa accade se ad esempio tu trasferisci titoli nel 2016 mescolando i due anni?
forse per loro il 31/12 va fatta anche con saldo a zero.

comunque la cosa si aggira ,facendo un acquisto di titoli per ad esempio 1000€ , in modo che il saldo il mese precedente il trasferimento corposo
ci sia e ti faccia pagare pochi € di bollo titoli.
solo il mese successivo trasferirai o acquisterai il grosso dei titoli

E' una cosa inaudita , fatta con i piedi .
Come ribadito uno sano di mente puo' usare DB solo per OTC , tutto il resto genera solo problemi .
Non ultimi quelli che per inviare un ordine a mercato il sistema impiega circa 15 secondi , o che la piattaforma fa il logout dopo brevissimo tempo di inutilizzo , o che raggiunge solo il mot , o che l' sms di conferma operazioni arriva a volte si e a volte no e spesso in ritardo..... ecc ecc
 
Un meccanismo assurdo che potrebbe però spiegare le anomalie riportate, una sorta di rendicontazione dinamica stile telepass con alcune varianti.
Con saldo 0 a fine mese non emettono rendiconto mensile, il che potrebbe essere utile per evitare 1€ di bollo minimo per movimentazione nel mese, ma quel mese va a sommarsi al rendiconto futuro, che immagino avrà una cadenza massima (trimestrale, semestrale o annuale) se il cliente svuota il dossier prima della fine di ogni mese, cioè prima o poi il rendiconto arriva.
Basterebbe conoscere questa cadenza massima per poter gestire al meglio la questione bollo senza avere sorprese, cioè sapere quando verrà emesso il rendiconto cumulativo.
 
Scusate, ma la rendicontazione Titoli non può essere personalizzata dalla banca, esistono delle periodicità fisse e queste sono mensile, trimestrale (31/3-30/6-30/9-31/12), semestrale (30/6-31/12) ed annuale (31/12) ed il bollo deve essere applicato sul controvalore in base ad essa.
Se la rendicontazione Titoli in DB è mensile si deve pagare solo per il mese o i mesi in cui i titoli sono presenti e lo dice la legge non io.
 
Che il bollo sia legato all'emissione del rendiconto è certo.
Sul fatto che la periodicità di emissione debba essere fissa e non dinamica non lo so.
 
Così recita l’art. 119 del TUBC (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia):
"Per i rapporti regolati in conto corrente l'estratto conto è inviato al
cliente con periodicità annuale o, a scelta del cliente, con periodicità
semestrale, trimestrale o mensile."

Una periodicità come la definisci tu "dinamica" non è prevista.
Possono semmai essere previste rendicontazioni diverse per il conto corrente e per i titoli, infatti in Fineco ho ec trim.le per il cc e annuale per i titoli, in You banking tutto trim.le e in IW Bank ec mensile per il cc e annuale per i titoli.
 
Ultima modifica:
Così recita l’art. 119 del TUBC (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia):
"Per i rapporti regolati in conto corrente l'estratto conto è inviato al
cliente con periodicità annuale o, a scelta del cliente, con periodicità
semestrale, trimestrale o mensile."

Una periodicità come la definisci tu "dinamica" non è prevista.
Possono semmai essere previste rendicontazioni diverse per il conto corrente e per i titoli, infatti in Fineco ho ec trim.le per il cc e annuale per i titoli, in You banking tutto trim.le e in IW Bank ec mensile per il cc e annuale per i titoli.

OK!

Ma faglielo capire .
Sono duri come i crucchi ma poltiglioni come i latini e lenti come le lumache
sono mesi che attendo lumi e in ultima analisi anche pochi furbi perche' se il bollo lo versano con tale conteggio altro non fanno che far pagare di piu' al cliente con 2 effetti :

lo stato incassa piu' soldi mentre il cliente si incassa e basta.

Sono una delle poche banche che riesce a far imbestialire i clienti senza guadagnarci alcunche'.
 
aggiornamento della mia situazione:

nell'ultima settimana di agosto (dopo il mio reclamo via web che era stato inoltrato alla filiale) la filiale mi contatta e con mia sorpresa la persona della filliale, con cui avevo aperto il conto, mi dice che c'è stato un errore ed avrò uno storno.

Mi dice anche una cosa strana però: "la rendicontazione della banca è trimestrale ma viene pagata sempre mensilmente per poi fare un rimborso" :confused:

Facendo una domanda scopro poi che il promotore ha sempre le idee confuse con il bollo cmq lascio perdere e dico che aspetto il rimborso che dopo 2 settimane non mi è ancora arrivato.

Sono indeciso se chiedere subito il trasferimento titoli o aspettare il rimborso.
 
Indietro