Banche e carteconto che comunicano giacenza media ISEE

  • Creatore Discussione ido
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ido

Nuovo Utente
Registrato
21/8/08
Messaggi
4.797
Punti reazioni
366
Visto che con il nuovo ISEE servirà anche comunicare la giacenza media annua del conto (e non solo il saldo al 31/12) che ne dite se teniamo un elenco delle banche che già offrono la possibilità di visualizzare questo dato?
o tramite sezione home banking oppure come riepilogativo nell'estratto conto.

Poi possiamo fare un riepilogo diviso per conti correnti, conti deposito, e carte conto con IBAN (tipo la dbcontocarta)

Elenco aggiornato al 4 Agosto 2015
Conti Correnti
4more (richiesto tramite messaggio area privata)
Banca Sistema (assieme all'ultimo estratto conto)
Bancoposta (presente sull'estratto conto 31/12)
Bancoposta Click (presente sull'estratto conto 31/12)
Banco Popolare (comunicato nel primo e/c 2015)
BNL e Hello Bank (per il rilascio del documento bisogna contattare la filiale di riferimento, oppure se si ha ancora l'accesso ai servizi online fare una richiesta dall'area clienti)
CheBanca (richiesta da fare tramite area privata /pagina facebook)
Contomax - Banca IFIS (fare richiesta tramite area riservata, viene poi inviato un documento)
Fineco (disponibile nell'area clienti: Gestione Conto -> Certificazione ISEE)
ING Direct (disponibile nell'area privata sotto Estratto Conto)
Intesa Sanpaolo (consegna un documento in filiale su richiesta)
IWBank (contattare numero verde e dopo alcuni giorni inviano via mail estratto conto 31/12 e giacenza media)
MPS (comunicato nel primo e/c 2015)
UBI (viene comunicato in filiale)
WeBank (dato inviato via mail dopo richiesta alla banca) (con richiesta per email invia il documento per posta) (nota: il dato potrebbe non essere corretto ai fini ISEE se il conto è stato aperto/chiuso durante l'anno)

Conti Deposito
Banca Marche (dopo richiesta invia un documento che attesta la giacenza media)
CheBanca (richiesta da fare tramite area privata /pagina facebook)
Conto Forte (dopo richiesta inviata via mail dichiarazione ai fini ISEE)
ING Direct (disponibile nell'area privata sotto Estratto Conto)
Rendimax - Banca IFIS (fare richiesta tramite area riservata, viene poi inviato un documento)

Libretti Postali
bisogna portare il libretto, documento d'identità, il codice fiscale. L'operatore compila un modulo con i dati che poi si deve firmare, dopodiché tramite il terminale manda la stampa ed esce un documento su cui è riportata la giacenza media per l'anno 2014. L'operazione è abbastanza veloce.


Note:
Esiste un thread che spiega come calcolare la giacenza media:

http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1492891-foglio-excel-per-calcolo-giacenza-media.html

inoltre la giacenza media si può calcolare partendo dai numeri creditori se presenti negli estratti conto. Si sommano i numeri creditori degli estratti conto e si divide per 365.
Banche che comunicano i numeri creditori negli estratti conto:

Unicredit
Widiba
 
Ultima modifica:
Questa cosa interessa anche a me... Fare l'ISEE è diventato impossibile. Di varie banche che ho io (Conto Corrente Arancio, BNL, Youbanking, CheBanca!...) nessuna ha il dato già presente da nessuna parte, né nell'E/C né nell'area riservata. Sto cominciando a mandare mail alle varie banche, ma con i tempi di risposta che hanno sarà impossibile avere tutto nel giro di una settimana.

Alternativa: calcolarlo con Excel, mi ci vuole una giornata per ogni banca! Assurdo!
Ma com'è possibile che, pur essendo dal 01 gennaio un obbligo presentare l'attestazione della banca riguardante la giacenza media annua, nessuna banca abbia ancora provveduto?
 
penso che interessi a molti, visto che l'ISEE sarà richiesto per più prestazioni rispetto al passato.
Per quanto mi riguarda l'ISEE mi serve ai fini universitari quindi posso farlo con calma anche verso settembre (e ovviamente dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi)

purtroppo se c'è qualche ente che richiede già l'ISEE relativa ai redditi del 2014 la vedo dura.
 
A quanto dicono su Radio24 l'ABI ha emanato una circolare invitando tutte le banche a fornire i dati isee (CF banca, saldo fine periodo comprensivo di interessi, saldo medio di periodo) negli e/c.
Le banche che hanno aderito già con l'e/c del 31/12/14 probabilmente sono poche, ma già al 31/03/15 dovrebbero essere la maggioranza, se non tutte.
 
Banca marche dietro mia richiesta mi ha inviato un documento che attesta la giacenza media.

Findomestic, sempre dietro mia richiesta, mi ha risposto che non è previsto.

Contattate, senza aver avuto ancora risposta, le seguenti banche
Banca ifis (contomax e rendimax)
HelloBank
WeBank

Il calcolo della giacenza media è comunque semplice se nella documentazione della banca c'è evidenza dei numeri creditori
 
penso che interessi a molti, visto che l'ISEE sarà richiesto per più prestazioni rispetto al passato.
Per quanto mi riguarda l'ISEE mi serve ai fini universitari quindi posso farlo con calma anche verso settembre (e ovviamente dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi)

purtroppo se c'è qualche ente che richiede già l'ISEE relativa ai redditi del 2014 la vedo dura.


Eh infatti... la vedo peggio che dura! Io lo devo fare per un piccolo bonus bebé che eroga il mio Comune per i nati nel 2014. Serve l'ISEE entro marzo. E' praticamente impossibile farlo, considerato che ora è l'INPS che lo invia e non il CAAF che te lo dà subito.

Comunque è indifferente che tu faccia la dichiarazione dei redditi o no, l'ISEE (o almeno quello ordinario) prende i dati di DUE anni prima (redditi 2013), mentre i dati del patrimonio sono al 31 dicembre 2014 anche se la fai a settembre.
 
Che Banca mi ha risposto per iscritto:
"Può visualizzare la giacenza media annua nell'estratto conto a scalare, lo stesso lo può trovare nella sua Area Clienti> Tutte le funzioni> Informazioni> Estratto conto> Estratto conto a scalare".

Ehm... io ho guardato ma ci sono i numeri creditori/debitori, ma la giacenza media no. Per carità, me la posso calcolare abbastanza velocemente, ma certo che rispondermi per iscritto una cosa quando in realtà non c'è... lascia molto a desiderare.
E se l'attestazione va fatta dalla banca, non so quanto sia normale che me la debba fare io!
 
Non so voi, ma la giacenza media sui numeri creditori si basa sulla data VALUTA mentre nelle circolari ADE si fa espressamente riferimento alla data CONTABILE.
C'e' una sottile differenza tra le due e lo notate facendo pagamenti con carte e/o accrediti degli interessi.
 
arrivata email di risposta da webank, con allegato documento con giacenza media ;)
 
Ho fatto la richiesta per avere la media del libretto postale, alla posta hanno mandato il fax, penso alla cdp, solo mi hanno detto che c'è tempo 30 giorni :eek::eek::eek:

Ma se porto il libretto fotocopiato non va bene?
 
Comunque è indifferente che tu faccia la dichiarazione dei redditi o no, l'ISEE (o almeno quello ordinario) prende i dati di DUE anni prima (redditi 2013), mentre i dati del patrimonio sono al 31 dicembre 2014 anche se la fai a settembre.
Prende i dati di due anni prima in deroga alla regola generale (anno precedente) se lo richiedi a inizio anno quando non hai ancora in mano i dati reddituali dell'anno prima.
 
Prende i dati di due anni prima in deroga alla regola generale (anno precedente) se lo richiedi a inizio anno quando non hai ancora in mano i dati reddituali dell'anno prima.

infatti, l'ISEE è sempre relativo al reddito/patrimoni dell'anno precedente tranne in questi casi particolari.

comunque ho aggiornato il primo post inserendo WeBank
 
Bancopostaclik ha scritto la giacenza media sull'estratto conto.

Banco popolare, la comunica se vai in filiale.
 
grazie, dati inseriti!
 
Ido, hai dimenticato di inserire banca marche, conto deposito

Sarebbe bene specificare se l'informazione viene rilasciata dietro richiesta o automaticamente nell e/c
 
Ido, hai dimenticato di inserire banca marche, conto deposito

Sarebbe bene specificare se l'informazione viene rilasciata dietro richiesta o automaticamente nell e/c
scusa mi era sfuggito, ora l'ho aggiunto OK!
 
con Fineco hai sempre disponibile la media del CC ;) :bye:
 

Allegati

  • mfin.JPG
    mfin.JPG
    16,1 KB · Visite: 4.024
con Fineco hai sempre disponibile la media del CC ;) :bye:
ma c'è qualcosa per vedere quella relativa al 2014? il dato è presente in estratto conto?
perché nel grafico vedo gli ultimi 12 mesi (marzo-febbraio)
 
Indietro