Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco BPM (ex Banco Popolare) - Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda per YouBanking:

mi sono fatto spedire un bonifico diretto sulla YouCard (se ricordi ne avevamo parlato qualche post addietro) e non mi è stato addebitato alcun euro di commissione. Io ho scaricato la YouCard normalmente, trasferendo il contenuto ricevuto sul mio conto corrente.

Qualche giorno dopo mi ritrovo la YouCard con un saldo negativo di -1,50 € (che tanto bene è la commissione di cui si parlava e che non mi è stata addebitata subito ma giorni dopo).

Cosa devo fare ora? Se faccio un bonifico di 1.50 € dal mio YouBanking per ricaricare la YouCard mi viene a costare 1.50 € + 1.50 € di commissione? :confused:

Praticamente perché YouBanking non mi ha addebitato la commissione subito ora mi costa 3 € il tutto invece di 1.50 €? :confused:
 
Domanda per YouBanking:

mi sono fatto spedire un bonifico diretto sulla YouCard (se ricordi ne avevamo parlato qualche post addietro) e non mi è stato addebitato alcun euro di commissione. Io ho scaricato la YouCard normalmente, trasferendo il contenuto ricevuto sul mio conto corrente.

Qualche giorno dopo mi ritrovo la YouCard con un saldo negativo di -1,50 € (che tanto bene è la commissione di cui si parlava e che non mi è stata addebitata subito ma giorni dopo).

Cosa devo fare ora? Se faccio un bonifico di 1.50 € dal mio YouBanking per ricaricare la YouCard mi viene a costare 1.50 € + 1.50 € di commissione? :confused:

Praticamente perché YouBanking non mi ha addebitato la commissione subito ora mi costa 3 € il tutto invece di 1.50 €? :confused:
Per quanto so, se hai avuto la Youcard tramite conto corrente allora non paghi nulla per le ricariche effettuate tramite home banking personale.
 
Per quanto so, se hai avuto la Youcard tramite conto corrente allora non paghi nulla per le ricariche effettuate tramite home banking personale.

Ah ok :) Quindi pago la commissione solo se qualcun altro esterno mi invia un bonifico alla YouCard, giusto?
 
Ah ok :) Quindi pago la commissione solo se qualcun altro esterno mi invia un bonifico alla YouCard, giusto?

Sì, però per ricaricare senza spese dal tuo conto corrente Youbanking devi usare l'apposita funzione e non fare un bonifico all'IBAN della Youcard.
E la prossima volta, se non vuoi pagare la commissione, fatti fare un bonifico direttamente sull'IBAN del conto corrente.
 
io sto aspettando il pagamento di una vincita da un bookmaker che liquida i prelievi sullo stesso strumento con cui ho versato
quindi pagherò una commissione su quella somma anche se lascio l importo sulla carta?
 
io sto aspettando il pagamento di una vincita da un bookmaker che liquida i prelievi sullo stesso strumento con cui ho versato
quindi pagherò una commissione su quella somma anche se lascio l importo sulla carta?
Puo' essere, i bonifici sulla carta hanno quel costo.
 
La commissione di 1,50 EUR si paga se la ricarica della Youcard avviene attraverso il suo IBAN. Se invece si tratta di un accredito o rimborso, allora non si passa dall'IBAN della carta e quindi non dovrebbero esserci commissioni. Bisogna vedere se però la carta è abilitata a tale tipo di operazioni (accrediti).
 
La commissione di 1,50 EUR si paga se la ricarica della Youcard avviene attraverso il suo IBAN. Se invece si tratta di un accredito o rimborso, allora non si passa dall'IBAN della carta e quindi non dovrebbero esserci commissioni. Bisogna vedere se però la carta è abilitata a tale tipo di operazioni (accrediti).

Io ho ricevuto un rimborso da amazon per aver reso un prodotto. L'accredito è arrivato in pochi giorni e senza alcun costo. Ma non so se tecnicamente si è trattato di un accredito
 
àio ho ricevuto un rimborso da amazon per aver reso un prodotto. L'accredito è arrivato in pochi giorni e senza alcun costo. Ma non so se tecnicamente si è trattato di un accredito

Se ti tratta di reso (totale o parziale) l'operazione si configura come uno "storno" di precedente addebito.
==============================================
Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco Popolare
Dedichiamo questa discussione all'approfondimento della nuova carta prepagata evoluta del Banco Popolare, in particolar modo le agevolazioni previste per i clienti titolari di conto corrente YouBanking.

link al portale YouBanking dove viene illustrato il prodotto:
Scopri cosa ti offre ContoCorrente
Manuale: vedi allegato

«YouCard, la prima carta che si fa in 3, rispondendo a molteplici esigenze di utilizzo.
Tecnicamente nasce come una carta prepagata internazionale Mastercard in versione unembossed, dotata di tecnologia contactless (PayPass), che può esprimere tutte le sue potenzialità se associata ad un conto corrente del Gruppo Banco Popolare, come YouBanking.

I principali vantaggi di questa carta sono:
1) La modularità, potendo essere contemporaneamente usata come:
1a) una “prepagata”, ad esempio per acquisti su internet, ricaricabile anche con comodi automatismi,
1b) un “bancomat”, ad esempio per addebitare immediatamente i prelevamenti fatti da ATM
1c) una “carta di credito", ad esempio per addebitare a fine mese gli acquisti effettuati presso i negozi fisici (funzione disponibile previo affidamento richiesto ed ottenuto in filiale).
Queste tre opzioni possono essere modulate a piacere; è per esempio anche possibile effettuare ogni acquisto e prelievo con addebito a fine mese.

2) La flessibilità tramite web, dato che è possibile modificare in tempo reale tramite un pannello di controllo ed in totale sicurezza: le impostazioni relative a modalità di spesa, i limiti di utilizzo per tipologia di operazione, il codice PIN, le modalità di sicurezza per le operazioni sul web (con WebSafe si può abilitare la carta per un certo numero di acquisti, oppure per un determinato importo, per un certo numero di giorni, di ore o anche in via permanente), l’area geografica di utilizzo (con GeoSafe si abilita la carta solo per l’italia, per l’Europa o per tutto il mondo), le categorie di esercenti da inibire (con Parent Control si può inibire ad esempio l’utilizzo per giochi e scommesse.

3) Il controllo, essendo previsto un sistema di alerting che permette la verifica immediata ad ogni cambio di impostazione e ad ogni utilizzo della carta (tramite attivazione servizio YouAlert); tale sistema avviene tramite SMS oppure tramite notifiche YouApp.
Inoltre dal 27/2/2014 per ogni acquisto effettuato presso i siti aderenti al servizio SecureCode Mastercard, alla conferma dell'operazione il titolare dovrà inserire la password OTP generata dai dispositivi di sicurezza associati ai Servizi You (Token o Card di sicurezza), per una maggiore tranquillità nell'utilizzo di YouCard sul web.

Ecco il listino dedicato ai titolari di conto corrente YouBanking aperti dal 03/02/2016 in poi:
- carte ammesse per conto: MAX 1
* Spese di attivazione carta*GRATIS*(anziché standard Euro 10,00)
* Canone mensile carta con funzione addebito prepagato*GRATIS
* Canone mensile carta con funzione addebito immediato*GRATIS*(anziché standard Euro 1,25)
* Canone mensile carta con funzione addebito differito*Euro 2,00
* Imposta di bollo sull'estratto carta annuo: nella misura prevista dalla legge (ove dovuta)

* Commissione ricarica da home banking YouWeb:*Euro 0,00*(anziché standard Euro 1,00)
* Commissione di scarico del prepagato sul conto corrente: NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in Area Euro:*NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in divisa:*1 %
* Commissioni di prelevamento presso ATM del Gruppo Banco Popolare:*NESSUNA
* Commissioni di prelevamento in tutto il mondo con addebito immediato sul C/C YouBanking: NESSUNA*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro con min. 2,1)
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito prepagato:*Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito differito a fine mese sul C/C YouBanking:*Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro con min. 2,10)
* Canone mensile servizio di notifica via SMS delle operazioni tramite by Alert NESSUNO (anziché standard Euro 2,00

Ecco il listino dedicato ai titolari di conto corrente YouBanking accesi fino al 02/02/2016:
- carte ammesse per conto: MAX 2
* Spese di attivazione carta*GRATIS*(anziché standard Euro 10,00)
* Canone mensile carta con funzione addebito prepagato*GRATIS
* Canone mensile carta con funzione addebito immediato*GRATIS*(anziché standard Euro 1,25)
* Canone mensile carta con funzione addebito differito*Euro 1,00*(anziché standard Euro 2,00)
* Imposta di bollo sull'estratto carta annuo*A CARICO BANCA*(anziché standard Euro 2,00 a carico cliente)

* Commissione ricarica da home banking YouWeb:*Euro 0,00*(anziché standard Euro 1,00)
* Commissione di scarico del prepagato sul conto corrente: NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in Area Euro:*NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in divisa:*NESSUNA*(anziché standard 1 %)
* Commissioni di prelevamento presso ATM del Gruppo Banco Popolare:*NESSUNA
* Commissioni di prelevamento in tutto il mondo con addebito immediato sul C/C YouBanking: NESSUNA*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro)
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito prepagato:*Euro 1,00*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro)
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito differito a fine mese sul C/C YouBanking:*Euro 2,00*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro)
* Canone mensile servizio di notifica via SMS delle operazioni tramite by Alert NESSUNO (anziché standard Euro 2,00)

La richiesta della prima YouCard può essere effettuata anche online tramite YouWeb.
La procedura è totalmente online e gratuita, il cliente inserisce la richiesta di emissione e convalida la stessa con la firma digitale (senza scambio di alcun documento cartaceo); il primo giorno lavorativo successivo la richiesta verrà lavorata dal Team YouBanking e la carta YouCard verrà inviata al domicilio del cliente tramite posta ordinaria. A distanza di qualche giorno verrà inviato - con le stesse modalità - anche il PIN.
Una volta ricevuta la carta e PIN il cliente potrà attivare la carta tramite numero verde 800 288 482 e gestire la carta da YouWeb/YouApp; la carta sarà settata inizialmente come carta prepagata (spendibile solo in Italia) ma potrà essere personalizzata con i Servizi You cambiando la modalità di addebito in immediato (e quando necessario abilitarla per l'estero).
 

Allegati

  • YouCard scheda prodotto 2015.pdf
    889,9 KB · Visite: 613
  • youcard_guida_v2013_02[2].pdf
    1,3 MB · Visite: 925
  • Foglio Informativo Accessori Conto Corrente YouBanking.pdf
    302,4 KB · Visite: 376
Ultima modifica:
Se ti tratta di reso (totale o parziale) l'operazione si configura come uno "storno" di precedente addebito.

Stavolta mi è sembrato diverso, però. Solitamente lo storno impiega molti giorni per riaccreditare l'importo, in quel caso la somma mi è arrivata in 2 giorni. Come mai?
 
Mi ricordo che quando si apre una youcard e la si impacchetta al conto il contratto ha un'intestazione un po' diversa qualcuno si ricorda qual è?
;)
 
Mi ricordo che quando si apre una youcard e la si impacchetta al conto il contratto ha un'intestazione un po' diversa qualcuno si ricorda qual è?
;)

a me in filiale quando ho chiesto la YouCard han dato un documento dove leggo


CONTO CORRENTE YOUBANKING
ESTENSIONE

ndg 123456789 data xx /xx/ xxxx​
 
a me in filiale quando ho chiesto la YouCard han dato un documento dove leggo


CONTO CORRENTE YOUBANKING
ESTENSIONE

ndg 123456789 data xx /xx/ xxxx​

Estensione ecco qual era la parola che non ricordavo.
Grazie ;)
 
Ho controllato la spesa fatta in USD dopo una settimana e l'addebito si è ridotto, ma è rimasto sempre con cambio sfavorevole rispetto al cambio del sito Mastercard.
105USD 84,67EUR effettivo, all'inizio era 84,94EUR.
Cambio MC del giorno 3 novembre 1.247500, cambio applicato da Youcard 1.2401
Mi sembra che non sia vero che non esistono commissioni, c'è uno spread
 
Ho controllato la spesa fatta in USD dopo una settimana e l'addebito si è ridotto, ma è rimasto sempre con cambio sfavorevole rispetto al cambio del sito Mastercard.
105USD 84,67EUR effettivo, all'inizio era 84,94EUR.
Cambio MC del giorno 3 novembre 1.247500, cambio applicato da Youcard 1.2401
Mi sembra che non sia vero che non esistono commissioni, c'è uno spread

Il fatto che l'importo è dapprima prenotato e poi solo qualche giorno dopo regolarizzato, può significare che non è utilizzato il cambio del giorno della transazione (altrimenti l'importo sarebbe già noto), ma quello del giorno della regolarizzazione stessa. Ad esempio, il cambio Mastercard al giorno 6 novembre è 1.239600.
Personalmente, considero il cambio visualizzato sul sito di Mastercard come indicativo; i calcoli non mi sono mai tornati al centesimo (anche con altre carte).
 
Il fatto che l'importo è dapprima prenotato e poi solo qualche giorno dopo regolarizzato, può significare che non è utilizzato il cambio del giorno della transazione (altrimenti l'importo sarebbe già noto), ma quello del giorno della regolarizzazione stessa. Ad esempio, il cambio Mastercard al giorno 6 novembre è 1.239600.
Personalmente, considero il cambio visualizzato sul sito di Mastercard come indicativo; i calcoli non mi sono mai tornati al centesimo (anche con altre carte).

Appunto:

"Due to possible rounding differences, the published calculated cross-rates may not precisely reflect the actual rate applied to the transaction amount when converting to the cardholder billing amount."

Però casualmente è sempre maggiore :) Io ho acquistato in dollari due giorni fa e già adesso mi hanno prelevato ulteriori 12 centesimi. (su dieci euro circa).
 
Xyoubanking
posso fare dalla mia youcard un bonifico su un c/c negli Stati Uniti? Che limite di importo c'è? Quanto mi costerebbe?
Grazie.
 
Xyoubanking
posso fare dalla mia youcard un bonifico su un c/c negli Stati Uniti? Che limite di importo c'è? Quanto mi costerebbe?
Grazie.

No, dalla YouCard non sono ammessi bonifici,
Devi fare un bonifico per cassa dal conto ed essendo extra standard SEPA dovresti rivolgerti alla Filiale.
 

Allegati

  • FI_Estero_Base_BP.pdf
    499,6 KB · Visite: 161
vorrei chiedere se prelievo in zona extra eu, ho letto zero commissioni se l'addebito è immediato e 1 euro se prepagato dico bene?
Ma c'è un mio amico che sostiene che fanno la maggiorazione del cambio..cioè su che rapporto di cambio vanno a fare il cambio di conversione valuta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro