Acquisti in sterline: visa, mastercard, conto paypal o...?

ricdeckard

I've seen things
Registrato
25/11/09
Messaggi
9.668
Punti reazioni
1.273
Ciao,
Per acquistare online beni in sterline (o comunque in valuta non euro) quale metodo di pagamento conviene usare?

- La Visa del CCA ha la maggiorazione del 2% su acquisti in valuta,
- il conto paypal offre a sua volta la conversione ma se non ricordo male non e' conveniente

----

Modifico/aggiorno il post con i suggerimenti di twentysense, Parnas e dprlsn

Carte usabili per acquisti online senza commissioni aggiuntive* sul tasso di cambio (il tasso di cambio applicato sarà quello dei circuiti visa e mastercard, che come si diceva sono leggermente maggiorati rispetto ai cambi ufficiali, ma meglio di così non si può fare):

- la postepay, è una VISA senza maggiorazioni

- Carta PASS di Carrefour Banque è una Mastercard senza commissioni sui pagamenti in valuta estera

- Il bancomat di Contomax è usabile online su circuito Maestro e anch'esso non applica commissioni sul cambio

- carta Kalixa

- carta Youcard (quelle emesse fino al 2016, quelle emesse dopo hanno la maggiorazione)

- la carta di credito del conto corrente CheBanca (PRIMA che cambiassero le condizioni)
 
Ultima modifica:
Al tempo comprai in GBP con la postepay, è una VISA senza maggiorazioni. Quindi a meno di sviste, ho pagato il minimo possibile (non ricordo mai se è la VISA o la Mastercard che ha la minor %).
 
Quando ero cliente FINECO (è passato parecchio tempo) ricordo che la sua Visa non applicava commissioni alle conversioni delle valute dell'area euro (Sterline, zloty, corona danese, corona svedese, ecc)

non so se sia ancora così.... Se ti interessa puoi verificare.

Evita assolutamente la conversione di paypal, se invece lo usi in GBP e lasci che sia l'istituto della cara ad effettuare la conversione paghi quanto previsto dalle condizioni della carta di credito (che solitamente è il 2%)
 
Usa sempre il cambio proposto dalla tua carta. Paypal maggiora molto di più.
 
Quando ero cliente FINECO (è passato parecchio tempo) ricordo che la sua Visa non applicava commissioni alle conversioni delle valute dell'area euro (Sterline, zloty, corona danese, corona svedese, ecc)

non so se sia ancora così.... Se ti interessa puoi verificare.

Evita assolutamente la conversione di paypal, se invece lo usi in GBP e lasci che sia l'istituto della cara ad effettuare la conversione paghi quanto previsto dalle condizioni della carta di credito (che solitamente è il 2%)

dal FI delle carte fineco leggo:

Commissione massima sul controvalore, al tasso di cambio applicato dal circuito internazionale, delle transazioni in divisa extra euro 2,00%

quindi c'e' comunque la maggiorazione.
mi sa che a quel 2% non c'e' scampo.

in passato qualcuno mi diceva che il cambio mastercard in genere e' piu' vantaggioso di quello visa, ma questa e' 1 altra storia.
 
Ciao,
Per acquistare online beni in sterline quale metodo di pagamento conviene usare?

- La Visa del CCA ha la maggiorazione del 2% su acquisti in valuta,
- il conto paypal offre a sua volta la conversione ma se non ricordo male non e' conveniente
- mastercard non ne ho... ma se ne valesse la pena ci si puo' pensare
- ricaricabili? la paypal suppongo abbia anche lei il 2%, poi c'e' da considerare il costo di ricarica...
- altre idee???


usa Visa o Mastercard per acquisti in sterline, dollari etc

la maggiorazione sul tasso di cambio in € è fino al 2% ma di solito applicano 1%...
 
Salve a tutti, questa cosa interessa anche a me. Qualche giorno fa ho fatto un acquisto in dollari americani, prima di procedere all'acquisto ho fatto la conversione della valuta tramite il sito di finance yahoo poi al momento del pagamento con paypal ho visto un altro tasso di cambio ed un altro valore in euro rispetto al sito finance di yahoo. Ora la differenza era minima poichè erano pochi dollari e quindi la differenza è stata di 1€ e qualcosa, ma se lasciavo fare la conversione alla mia carta di credito mastercard di Fineco quanto avrei risparmiato? Qualcuno sa dirmi il tasso di valuta del circuito mastercard e quanto ci "mangia" sopra fineco?

Se il pagamento era di 44,55$ ed i vari siti mi convertivano il valore in 31,22€ perchè paypal mi ha fatto pagare 32,29€? Se lasciavo pagare la carta fineco quanto avrei speso? Grazie.

PS: Qual'è il modo migliore per pagare in altra valuta online? Mastercard o Visa? O passare i soldi su paypal e pagare dal conto paypal direttamente? Per le ricaricabile (sia Mastercard che Visa come la postepay) la maggiorazione è la stessa o minore/differente? Spero in una delucidazione in merito, grazie.
 
il cambio proposto da paypal in genere e` meno vantaggioso di quello delle carte di credito, ma in ogni caso pagherai sempre qualcosa in piu` rispetto al cambio secco.
 
Carta PASS di Carrefour Banque è una Mastercard senza commissioni sui pagamenti in valuta estera (ce l'ho e ho verificato personalmente che è proprio così).
Il bancomat di Contomax è usabile online su circuito Maestro e anch'esso non applica commissioni sul cambio.
 
il cambio proposto da paypal in genere e` meno vantaggioso di quello delle carte di credito, ma in ogni caso pagherai sempre qualcosa in piu` rispetto al cambio secco.

Non c'è qualcosa per scamparla? Il cambio secco almeno Mastercard lo rispetta o è over anche quello? Poi ci si mette Fineco che non so nemmeno quanto ci prende sul tasso...se 2% o 1% o altro..(dai fogli informativi dice non oltre il 2%).

Carta PASS di Carrefour Banque è una Mastercard senza commissioni sui pagamenti in valuta estera (ce l'ho e ho verificato personalmente che è proprio così).
Il bancomat di Contomax è usabile online su circuito Maestro e anch'esso non applica commissioni sul cambio.

Ecco dicevo qualcosa del genere, ma magari una ricaricabile da usare apposta.
 
Non c'è qualcosa per scamparla? Il cambio secco almeno Mastercard lo rispetta o è over anche quello? Poi ci si mette Fineco che non so nemmeno quanto ci prende sul tasso...se 2% o 1% o altro..(dai fogli informativi dice non oltre il 2%).



Ecco dicevo qualcosa del genere, ma magari una ricaricabile da usare apposta.

Sono forse un po' OT, ma che senso ha usare una carta ricaricabile? In generale dico? Si perdono tutti i vantaggi della carta di credito:

- Devo anticipare soldi che non so quando / se userò
- In caso di uso fraudolento / truffa spesso non sono coperto da alcuna assicurazione.

Se non ho una carta di credito piuttosto uso il bancomat, ma le carte ricaricabili non riesco proprio a capire che senso abbiano.... :mmmm:
 
Sono forse un po' OT, ma che senso ha usare una carta ricaricabile? In generale dico? Si perdono tutti i vantaggi della carta di credito:

- Devo anticipare soldi che non so quando / se userò
- In caso di uso fraudolento / truffa spesso non sono coperto da alcuna assicurazione.

Se non ho una carta di credito piuttosto uso il bancomat, ma le carte ricaricabili non riesco proprio a capire che senso abbiano.... :mmmm:


No vabbe ovvio, uso la carta di credito ma se su grosse somme conviene una ricaricabile la terrei li solo per questo utilizzo extra euro...però non so se effettivamente cambia qualcosa, sono qui a chiedere apposta.
 
Carta PASS di Carrefour Banque è una Mastercard senza commissioni sui pagamenti in valuta estera (ce l'ho e ho verificato personalmente che è proprio così).

Il bancomat di Contomax è usabile online su circuito Maestro e anch'esso non applica commissioni sul cambio.

Grande Parnas! Queste le info che cercavo! OK!
Purtroppo non ho nessuno dei 2.

Questo bancomat "evoluto" di contomax sembra una mosca bianca nel panorama italiano avendo anche la possibilita' di essere usato online come una cdc.

A chi consigliava il bancomat: la mia richiesta era riferita ai pagamenti online, quindi sembra che solo quello di contomax soddisfi tutte le mie esigenze: peccato che aprire il conto sia un po' ostico, ma ci faro' 1 pensieroOK!
 
Altre carte usabili per acquisti online senza commissioni aggiuntive* sul tasso di cambio:
- carta Kalixa;
- carta Youcard;
- la carta di credito del conto corrente CheBanca, prima che cambiassero le condizioni.

* il tasso di cambio applicato sarà quello dei circuiti visa e mastercard, che come si diceva sono leggermente maggiorati rispetto ai cambi ufficiali, ma meglio di così non si può fare.
I tassi indicativi dei circuiti visa e mastercard si trovano qui:
Exchange rates
https://www.mastercard.com/global/currencyconversion/index.html
 
Altre carte usabili per acquisti online senza commissioni aggiuntive* sul tasso di cambio:
- carta Kalixa;
- carta Youcard;
- la carta di credito del conto corrente CheBanca, prima che cambiassero le condizioni.

* il tasso di cambio applicato sarà quello dei circuiti visa e mastercard, che come si diceva sono leggermente maggiorati rispetto ai cambi ufficiali, ma meglio di così non si può fare.
I tassi indicativi dei circuiti visa e mastercard si trovano qui:
Exchange rates
https://www.mastercard.com/global/currencyconversion/index.html

Ok grazie, la prossima volta acquisto direttamente dalla carta e senza la con versione paypal. Oltre a questo tasso sai Fineco quanto può aggiungere circa in euro?
 
Da foglio informativo, la cdc Fineco applica una commissione fino al 2% sugli acquisti in valuta estera.
 
Ti posso fare un esempio pratico con la cdc del CCA: la cifra era 49,5 sterline e mi hanno addebitato 63,83 euro. Anche questa ha la maggiorazione del 2% come quella fineco.
 
Da foglio informativo, la cdc Fineco applica una commissione fino al 2% sugli acquisti in valuta estera.

Ok questo lo sapevo...ma dice fino al 2% ma può essere anche meno..questo valore 0,5%, 1%, 1,5% e 2% che mi applica Fineco e da quanto ho capito è variabile...in base a cosa varia?
 
Da foglio informativo, la cdc Fineco applica una commissione fino al 2% sugli acquisti in valuta estera.

Purtroppo è cambiato allora... :(

Ok questo lo sapevo...ma dice fino al 2% ma può essere anche meno..questo valore 0,5%, 1%, 1,5% e 2% che mi applica Fineco e da quanto ho capito è variabile...in base a cosa varia?

tutte le carte che ho avuto, hanno sempre applicato il 2%
 
Indietro