Contodeposito vincolato a 5 anni al 4%...sono un pazzo?

hattorihanzo

Acciaio giapponese
Registrato
5/9/08
Messaggi
785
Punti reazioni
236
Sono ormai più di 10 anni che investo tutto il mio capitale in conti deposito (mediamente 4 e vincolati a un anno) con una buona soddisfazione.
Ora che il rendimento degli stessi non è più cosi soddisfacenti mi ritornano all'orecchio le parole del mio promoter che anni addietro mi voleva sempre proporre delle obbligazioni....con scarso successo vista la mia soddisfazione a investire gioiosamente su conti deposito.
Premesso che so cosa sia un obbligazione, ma non avendo mai investito probabilmente non ho ancora capito bene come funziona.
C'è qualcuno che sa dirmi se sto per fare una cazz...ata ad investire su SICONTO a 5 anni con rendimento lordo al 4% o è in grado di spiegarmi perchè investire su una specifica obbligazione sarebbe meglio?
Grazie per i contributi.
 
Io ho il problema opposto.
Da quando i tassi sono così bassi sono diventato allergico ai conti deposito e vado solo di obbligazioni.Alla fine ho scoperto che investire in conti deposito hai rendimenti molto inferiori nel lungo termine.

Tornando al tuo discorso,secondo me un conto deposito va bene se usato per lo scopo per cui è nato ovvero "deposito" di denaro di breve termine.Non va bene vincolare per più anni perchè:

1) Non puoi sfruttare l'andamento dei tassi a tuo favore per generare plusvalenze
2) Rischi di rimanere per un lungo periodo con tassi inferiori a quelli di mercato
3) ha tassazione non agevolata
4) ti esponi al rischio sistema italia per periodi così lunghi (anche in presenza del FIDT)
5) ha rendimenti bassi su tassi compresi tra 1,5 e il 3% per banche solide (quella citata mi pare non sia poi così solida).
6) hai i soldi non disponibili
7) fai guadagnare la banca che solitamente investe la liquidità in obbligazioni o operazioni a più alto rendimento.
 
Io ho il problema opposto.
Da quando i tassi sono così bassi sono diventato allergico ai conti deposito e vado solo di obbligazioni.Alla fine ho scoperto che investire in conti deposito hai rendimenti molto inferiori nel lungo termine.

Tornando al tuo discorso,secondo me un conto deposito va bene se usato per lo scopo per cui è nato ovvero "deposito" di denaro di breve termine.Non va bene vincolare per più anni perchè:

1) Non puoi sfruttare l'andamento dei tassi a tuo favore per generare plusvalenze
2) Rischi di rimanere per un lungo periodo con tassi inferiori a quelli di mercato
3) ha tassazione non agevolata
4) ti esponi al rischio sistema italia per periodi così lunghi (anche in presenza del FIDT)
5) ha rendimenti bassi su tassi compresi tra 1,5 e il 3% per banche solide (quella citata mi pare non sia poi così solida).
6) hai i soldi non disponibili
7) fai guadagnare la banca che solitamente investe la liquidità ottenuta in obbligazioni o operazioni a più alto rendimento per ottenere un guadagno.

Da quel che mi risulta le obbligazioni hanno la stessa tassazione dei conti deposito... Titoli di Stato a parte.
Ci sono poi anche i conti deposito svincolabili (e con liquidità immediatamente disponibile) con ovviamente tassi inferiori.
 
Non mi sbilancio a darti consigli ma quello che più mi da fastidio di quel conto è che se non sbaglio gli interessi sono accreditati alla scadenza (5 anni)!!
 
Sono ormai più di 10 anni che investo tutto il mio capitale in conti deposito (mediamente 4 e vincolati a un anno) con una buona soddisfazione.
Ora che il rendimento degli stessi non è più cosi soddisfacenti mi ritornano all'orecchio le parole del mio promoter che anni addietro mi voleva sempre proporre delle obbligazioni....con scarso successo vista la mia soddisfazione a investire gioiosamente su conti deposito.
Premesso che so cosa sia un obbligazione, ma non avendo mai investito probabilmente non ho ancora capito bene come funziona.
C'è qualcuno che sa dirmi se sto per fare una cazz...ata ad investire su SICONTO a 5 anni con rendimento lordo al 4% o è in grado di spiegarmi perchè investire su una specifica obbligazione sarebbe meglio?
Grazie per i contributi.
un solo è probleminoooooooooooo
se salta la banca,sei tutelato? magari per solo 103 mila euro,a conto ma anche a codice fiscale nel senso che se hai 5 conti dep te ne rimborsano forse uno solo...
ma vai sereno.. pigliati un portogallo 2037 (tassazione 12,5% essendo tds) a 95 e cedoli alla grandissima fino alla tua pensione e oltre
 
Chi lo scorso anno ha scelto questa tipologia di investimento avrà un guadagno minore del previsto dovuto all'aumento della tassazione. Sei vincolato fino alla scadenza e non puoi ritirare i soldi.
 
un solo è probleminoooooooooooo
se salta la banca,sei tutelato? magari per solo 103 mila euro,a conto ma anche a codice fiscale nel senso che se hai 5 conti dep te ne rimborsano forse uno solo...
ma vai sereno.. pigliati un portogallo 2037 (tassazione 12,5% essendo tds) a 95 e cedoli alla grandissima fino alla tua pensione e oltre

100.000 € per ogni conto.
 
un solo è probleminoooooooooooo
se salta la banca,sei tutelato? magari per solo 103 mila euro,a conto ma anche a codice fiscale nel senso che se hai 5 conti dep te ne rimborsano forse uno solo...
ma vai sereno.. pigliati un portogallo 2037 (tassazione 12,5% essendo tds) a 95 e cedoli alla grandissima fino alla tua pensione e oltre

Potresti spiegarmi meglio la cosa del Portogallo
 
Premesso che non intendo dare consigli né in un senso né nell'altro, io ci ho messo un 10% della liquidità, nello spirito del "lasciarli lì finché non scadono", quindi non è previsto di doverli ritirare, per cui il fatto che gli interessi maturino a scadenza non mi condiziona più di tanto: ad es. BFP 3 plus N06 (4.50% lordo - tass.12.5%).
Condivido comunque che possa essere giudicata una piccola scommessa, nella convinzione che i futuri tassi a breve-medio (12-18 mesi) non aumenteranno per un bel po' di tempo (mia sensazione, ben inteso!).
Il rischio default o la tassazione al 26% vale per tutti i CD, quindi non vedo differenze, mentre la mancanza dei bolli gioca a suo favore.
Detto questo, ognuno si deve regolare in base alle proprie disponibilità, convinzioni e, a volte, sensazioni.
I conti ovviamente si potranno fare solo a scadenza.
bye bye
 
Da quel che mi risulta le obbligazioni hanno la stessa tassazione dei conti deposito... Titoli di Stato a parte.
Ci sono poi anche i conti deposito svincolabili (e con liquidità immediatamente disponibile) con ovviamente tassi inferiori.

Infatti deve investire in titoli di Stato che han tassazione agevolata...ci sono titoli che rendono l'importo voluto.A quanto mi risulta la media dei rendimenti dei conti depostito è del 2-3% annuo lordo vincolata a più anni.
 
Sono ormai più di 10 anni che investo tutto il mio capitale in conti deposito (mediamente 4 e vincolati a un anno) con una buona soddisfazione.
Ora che il rendimento degli stessi non è più cosi soddisfacenti mi ritornano all'orecchio le parole del mio promoter che anni addietro mi voleva sempre proporre delle obbligazioni....con scarso successo vista la mia soddisfazione a investire gioiosamente su conti deposito.
Premesso che so cosa sia un obbligazione, ma non avendo mai investito probabilmente non ho ancora capito bene come funziona.
C'è qualcuno che sa dirmi se sto per fare una cazz...ata ad investire su SICONTO a 5 anni con rendimento lordo al 4% o è in grado di spiegarmi perchè investire su una specifica obbligazione sarebbe meglio?
Grazie per i contributi.

non sei 1 pazzo... fidati, siamo almeno 2 ... (+ tutti gli altri pazzi che lo hanno già aperto ...)
 
Potete spiegare a chi a aperto il thread e soprattutto a me che ignoro completamente la materia come funziona l'obbligazionario?
Grazie
 
Potete spiegare a chi a aperto il thread e soprattutto a me che ignoro completamente la materia come funziona l'obbligazionario?
Grazie

In effetti il mio post era messo in OBBLIGAZIONI ma qualcuno che ha letto solo il titolo lo ha spostato qua
 
Ne vale davvero la pena di consegnare i propri soldi ad una banca per 5 anni??
 
Ne vale davvero la pena di consegnare i propri soldi ad una banca per 5 anni??



SEcondo me il problema non sta tanto nella "consegna della liquidità alla banca", ma nella convenienza vera e propria di quell'offerta!

Si parla di un tasso effettivamente che sembra alto ma se si considera che:

1) parliamo di 2,96 % netto;
2)gli interessi vengono accreditati alla fine dei 5 anni;
3)se svincoli non hai diritto ad alcun interesse;
4)in 5 anni i tassi possono tranquillamente ritornare su picchi alti

l'offerta non è "migliore" di altre che hanno minore tassazione e durata inferiore

In particolare al punto 2, lo svantaggio è altissimo: in altri conti con l'accredito degli interessi anticipatamente,trimestralmente o annualmente, si ha il vantaggio di maturare gli interessi sugli interessi. Ciò chiaramente non avviene con siconto
 
SEcondo me il problema non sta tanto nella "consegna della liquidità alla banca", ma nella convenienza vera e propria di quell'offerta!

Si parla di un tasso effettivamente che sembra alto ma se si considera che:

1) parliamo di 2,96 % netto;
2)gli interessi vengono accreditati alla fine dei 5 anni;
3)se svincoli non hai diritto ad alcun interesse;
4)in 5 anni i tassi possono tranquillamente ritornare su picchi alti

l'offerta non è "migliore" di altre che hanno minore tassazione e durata inferiore

In particolare al punto 2, lo svantaggio è altissimo: in altri conti con l'accredito degli interessi anticipatamente,trimestralmente o annualmente, si ha il vantaggio di maturare gli interessi sugli interessi. Ciò chiaramente non avviene con siconto

:yes::yes:
Secondo me se non e' una cifra rilevante del patrimonio ( direi attorno al 10% ) l'azzardo ci sta tutto, se invece e' puntare su "bianco o nero" tutto il patrimonio direi che e' decisamente molto azzardata come "mossa"
 
Ne vale davvero la pena di consegnare i propri soldi ad una banca per 5 anni??
Se la banca ti offre quel tasso, e ti permette anche lo svincolo parziale, vale la pena
eccome...
Chi se ne frega se gli interessi te li accredita solo a fine vincolo....se in questo momento
avessi la possibilità di farlo, non esiterei ad aprirlo e a metterci anche una bella somma...
 
Indietro