libretto postale Ma come avere un Assegno Vidimato - AIUTO!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

freemenn

Nuovo Utente
Registrato
6/5/06
Messaggi
265
Punti reazioni
7
Salve a tutti,
dovrei acquistare una auto usata. Vorrei pagare il venditore con un assegno circolare postale ( alla psota lo chiamano assegno vidimato)
Il mio calvario è che non riesco ad avere questo benedetto assegno dalla mia posta sotto casa. Nonostante abbia i soldi sul libretto, loro, vogliono farmi compilare il modulo per un vaglia.... ma insomma.. a me sembra che questi non sono in grado di distinguere un assegno da un vaglia..

Ma quale è il modulo da compilare?
Ed è possibile avere un assengo vidimato avendo un libretto postale (senza essere correntista)

grazie
 
prendi i soldi e ti fai un assegno circolare alla posta e o banca
 
grazie per la tua risposta.
C'ho pensato anch'io. Forse è il modo più veloce. Ma significa, prelevare soldi dal libretto,( forse non ce li hanno in "contanti" e debbo attendere almeno 1 giorno) riversarli alla posta per richiedere un assegno vidimato... oppure portare i soldi in banca per richiedere un assegno circolare... Ma tutto questo non è una "Schemata"???
Quando basta richiedere un assegno allo sportello con addebito sull' libretto?
 
a me risulta che vengono fatti assegni vidimati solo ai titolari di conto bancoposta ... comunque se qualcuno ci riesce senza avere il conto mi piacerebbe sapere come c'è riuscito perchè servirebbe anche a me.

prelevare i soldi e farsi fare un circolare in banca si può fare ma se la cifra è consistente diventa complicato e anche rischioso.
 
Ma il vaglia circolare non va bene?
 
Io una volta dovetti ritirare €4500 e ricordo che mi fecero tornare il giorno dopo e mi rilasciarono un assegno(non ne ricordo la tipologia però).
 
Ma il vaglia circolare non va bene?

scusa la mia ignoranza.. ma non so cosa sia un vaglia circolare e come funziona. Io semplicemente debbo pagare la macchina che acquisto, da un privato, con un assegno. Punto. Avendo soldi sull libretto volevo utilizzare questi... Mi potresti spiegare come funzionanil vaglia circolare e come posso "consengarela" all' venditore al momento del passaggio di proprietà?

(PS: il vendiore, come fà ad incassare il vaglia? ... può farlo anche in banca)

grazie
 
scusa la mia ignoranza.. ma non so cosa sia un vaglia circolare e come funziona. Io semplicemente debbo pagare la macchina che acquisto, da un privato, con un assegno. Punto. Avendo soldi sull libretto volevo utilizzare questi... Mi potresti spiegare come funzionanil vaglia circolare e come posso "consengarela" all' venditore al momento del passaggio di proprietà?

(PS: il vendiore, come fà ad incassare il vaglia? ... può farlo anche in banca)

grazie

Qui la pagina ufficiale: Invio denaro - Vaglia circolare

Vai alla posta, paghi 3€ di commissione, ti fanno un vaglia circolare intestato a chi decidi tu, te lo danno e poi tu lo dai al venditore... il quale lo verserà in banca oppure lo scambierà in posta.
 
Circa una settimana fa per lo stesso motivo (acquisto auto) i miei hanno dovuto prelevare 3k ed andare a versarli in banca per farsi fare l'assegno... pare non ci sia altro modo :/
 
Grazie "Rapsy" domani andrò alla posta ad informarmi.

Spero non debba fare il passaggio dei genitori di "gibo_O"
 
13 - Esistono limiti di importo nel caso di prelevamento da un libretto di risparmio postale nominativo?
Non esiste alcuna norma che limiti l'importo prelevabile da un libretto nominativo su richiesta dell'intestatario o cointestatario di un rapporto aperto a più soggetti con pari facoltà di rimborso. Tuttavia il prelevamento in contanti di un importo rilevante deve essere compatibile con la disponibilità di cassa dell'ufficio postale che effettua il pagamento. E' possibile effettuare la prenotazione della somma da prelevare o richiedere un vaglia circolare negoziabile presso qualunque istituto di credito; in tal caso non esiste alcun limite di importo.

Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di Risparmio Postale
 
Io una volta dovetti ritirare €4500 e ricordo che mi fecero tornare il giorno dopo e mi rilasciarono un assegno(non ne ricordo la tipologia però).

Qui la pagina ufficiale: Invio denaro - Vaglia circolare

Vai alla posta, paghi 3€ di commissione, ti fanno un vaglia circolare intestato a chi decidi tu, te lo danno e poi tu lo dai al venditore... il quale lo verserà in banca oppure lo scambierà in posta.

Circa una settimana fa per lo stesso motivo (acquisto auto) i miei hanno dovuto prelevare 3k ed andare a versarli in banca per farsi fare l'assegno... pare non ci sia altro modo :/


Sublimi delizie del sistema pseudo-bancario delle Poste ;) :D :D :D

Sono dei primitivi, c'hanno sempre il barattolo incrostato di colla in bella vista !!
 
grazie a tutti per la risposta. Vi faccio sapere come è andato a finir'..... cmq non mi servono contanti, solo una assegno e/o vaglia per poter pagare la vettura (€4500)
Una volta si pagava in "contanti" e tutti erano "contenti".... l'europa ci sta uccidendo..
cmq, opinione personale...
 
13 - Esistono limiti di importo nel caso di prelevamento da un libretto di risparmio postale nominativo?
Non esiste alcuna norma che limiti l'importo prelevabile da un libretto nominativo su richiesta dell'intestatario o cointestatario di un rapporto aperto a più soggetti con pari facoltà di rimborso. Tuttavia il prelevamento in contanti di un importo rilevante deve essere compatibile con la disponibilità di cassa dell'ufficio postale che effettua il pagamento. E' possibile effettuare la prenotazione della somma da prelevare o richiedere un vaglia circolare negoziabile presso qualunque istituto di credito; in tal caso non esiste alcun limite di importo.

Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di Risparmio Postale

gia ma la mia banca mi dice che accetta solo assegni postali ... non vaglia
 
grazie a tutti per la risposta. Vi faccio sapere come è andato a finir'..... cmq non mi servono contanti, solo una assegno e/o vaglia per poter pagare la vettura (€4500)
Una volta si pagava in "contanti" e tutti erano "contenti".... l'europa ci sta uccidendo..
cmq, opinione personale...

Infatti...come è andata a finire? :)
 
Sapete dirmi se si può utilizzare un vaglia postale circolare per effettuare un bonifico allo sportello di banca. Lo accetterebbero come "contante"?
 
Sapete dirmi se si può utilizzare un vaglia postale circolare per effettuare un bonifico allo sportello di banca. Lo accetterebbero come "contante"?

Sicuramente no. Dovrai prima versarlo sul tuo conto e dopo che sarà diventato disponibile (dai 3 ai 7 giorni lavorativi a seconda della banca) potrai effettuare il bonifico.
 
Sicuramente no. Dovrai prima versarlo sul tuo conto e dopo che sarà diventato disponibile (dai 3 ai 7 giorni lavorativi a seconda della banca) potrai effettuare il bonifico.

Ok, grazie mille per il chiarimento!
 
Indietro