Foglio Excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
Ciao a tutti,
questo thread intende essere un complemento al thread Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VII [ELENCO: post #1]
nel quale il buon Fabix ha riepilogato tutti i tassi di interesse offerti da ciascuno dei principali conti deposito presenti in Italia.

In questo thread troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file (insomma, una comodità mia:p).
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file contiene una macro che si attiva con la combinazione ctrl+j, quindi inserite la cifra che vi interessa nell'apposita casella e poi cliccate ctrl+j per avere la classifica aggiornata.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



I nuovi aggiornamenti saranno postati sul nuovo thread

Foglio Excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito - Cap II
 
Ultima modifica:
bello...ma contomax non c'è?
 
OK!

senz'altro meritevole di essere in rilievo
 
grande

bravo

e grazie
 
dovrebbe essere messo in evidenza questo post :)
 
bello...ma contomax non c'è?

ho preso la lista del thread con l'elenco dei tassi, credo che lì non ci sia perchè è un conto corrente

se qualcuno fosse interessato, fatemi avere le caratteristiche per pm e lo inserisco nella prossima versione
 
Bello bravo!
mancherebbe solo il fattore capitalizzazione interessi.
Potresti aggiungere una colonna dove si calcola il tasso effettivo in base alla capitalizzazione.

EDIT noto ora che hai messo per alcuni prodotti le due versioni: "rivincolando gli interessi" e "non rivincolando".
Se posso dare un consiglio (ovviamente senza alcuna pretesa) io eviterei di fare questa doppione ma come dicevo metterei una colonna dove si considera in automatico la ricapitalizzazione degli interessi
...spero di essermi spiegato...
 
Ultima modifica:
spiegami meglio, a quale capitalizzazione degli interessi ti riferisci?
 
ho una domanda, sui depositi vincolati a 2-3-4 anni il bollo dello 0,20 che appare nella colonnina è calcolato solo su un anno oppure è quello totale?
 
intendo l'interesse composto (quello che intendi tu con "rivincolare gli interessi")
la formula è quella del montante ad interesse composto discontinuo convertibile:
Tasso d'interesse - Wikipedia

ok, ma non capisco l'applicazione nei nostri conteggi
in quale caso potrebbe essere utile?
per come la vedo io:
- se gli interessi sono posticipati, non li posso vincolare
- se gli interessi sono anticipati, posso decidere di vincolarli, e in quel caso avrò un rendimento maggiore (è la casistica indicata con "vincolando li interessi")
ma siccome nel caso di interessi posticipati vengono comunque dati a fine vincolo, non possono generare interessi anche se il vincolo è pluriennale
o c'è qualcosa che mi sfugge?
 
ho una domanda, sui depositi vincolati a 2-3-4 anni il bollo dello 0,20 che appare nella colonnina è calcolato solo su un anno oppure è quello totale?

è quello calcolato ad un anno, perchè serve a calcolare il rendimento netto annuale
 
ok, ma non capisco l'applicazione nei nostri conteggi
in quale caso potrebbe essere utile?
per come la vedo io:
- se gli interessi sono posticipati, non li posso vincolare
- se gli interessi sono anticipati, posso decidere di vincolarli, e in quel caso avrò un rendimento maggiore (è la casistica indicata con "vincolando li interessi")
ma siccome nel caso di interessi posticipati vengono comunque dati a fine vincolo, non possono generare interessi anche se il vincolo è pluriennale
o c'è qualcosa che mi sfugge?

questo è ok, il mio suggerimento era per prendere in considerazione anche i vincoli con liquidazione trimestrale e poi per meglio confrontare due prodotti con capitalizzazioni diverse.
Ad esempio: rendimax a 24 mesi capit. trimestrale e siconto 24 mesi, interessi a fine vincolo; stesso tasso ma capitalizzazioni diverse.
Usando quella formula sul caso del tuo excell (con 100k di capitale) viene che il vincolo su rendimax può realizzare in linea di principio con la ricapitalizzazione un totale di 5068.98 € di interessi netti e quindi, senza considerare altri aspetti, è preferibile al siconto.
è vero che non è detto che gli interessi si possano rivincolare appena liquidati ma è anche vero che li possiamo usare liberamente, non è insomma la stessa cosa che averli a fine vincolo.
Questa differenza non indifferente si misura appunto con la capitalizzazione composta .
 
Utilissimo lavoro, grazie. Si dovrebbe mettere in evidenza il thread.
 
questo è ok, il mio suggerimento era per prendere in considerazione anche i vincoli con liquidazione trimestrale e poi per meglio confrontare due prodotti con capitalizzazioni diverse.
Ad esempio: rendimax a 24 mesi capit. trimestrale e siconto 24 mesi, interessi a fine vincolo; stesso tasso ma capitalizzazioni diverse.
Usando quella formula sul caso del tuo excell (con 100k di capitale) viene che il vincolo su rendimax può realizzare in linea di principio con la ricapitalizzazione un totale di 5068.98 € di interessi netti e quindi, senza considerare altri aspetti, è preferibile al siconto.
è vero che non è detto che gli interessi si possano rivincolare appena liquidati ma è anche vero che li possiamo usare liberamente, non è insomma la stessa cosa che averli a fine vincolo.
Questa differenza non indifferente si misura appunto con la capitalizzazione composta .

Adesso ho capito ma nel caso del tuo esempio, come reinvesti gli interessi? Ogni tre mesi stai li a vedere se ti hanno liquidato e poi li reinvesti? Ma a quale tasso? (Potrebbero essere cambiati) E per quanto tempo? (Devi dare un limite al tuo incestimento) E puoi vincolarli? O ci vuole un importo minimo?
Anche su importi elevati secondo me non è la capitalizzazione che fa la differenza (a parità di tasso lordo)
Basta pensare che siconto è svincolabile e rendimax no! Per me questo vale molto di piú di un'eventale minima differenza di rendimento effettivo
Peró potremmo mettere magari una colonna con l'indicazione della modalità di capitalizzazione
Che ne pensi?
Sentiamo qualche altra opinione, forza!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro