Tecnologia di pagamento CONTACTLESS: come funziona?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hawk88

Nuovo Utente
Registrato
15/8/12
Messaggi
3.405
Punti reazioni
111
Come funziona la nuova tecnologia di pagamento delle carte di credito Contactless?

Sono a conoscenza del fatto che si basa sulla tecnologia RFID (Identificazione a Radio Frequenza): c'è un dispositivo (vecchio POS) che emette segnali tramite onde radio; quando avvicini una carta di credito col chip contactless, il dispositivo riconosce la carta contactless e la carta stessa risponde inviando i propri dati identificativi. Così avviene la transazione, senza bisogno di PIN o firme. In ogni caso, questa tecnologia funziona solo per importi minimi (mi sembra fino ad un massimo di 25-30 euro).

In definitiva, per sfruttare il pagamento Contactless, bisogna avere la carta di credito predisposta per questa tecnologia, giusto?
Bisogna richiedere la carta Contactless alla propria banca? Oppure tutte le carte funzionano con questa tecnologia, avendo gia' il chip integrato?
 
Come funziona la nuova tecnologia di pagamento delle carte di credito Contactless?

Sono a conoscenza del fatto che si basa sulla tecnologia RFID (Identificazione a Radio Frequenza): c'è un dispositivo (vecchio POS) che emette segnali tramite onde radio; quando avvicini una carta di credito col chip contactless, il dispositivo riconosce la carta contactless e la carta stessa risponde inviando i propri dati identificativi. Così avviene la transazione, senza bisogno di PIN o firme. In ogni caso, questa tecnologia funziona solo per importi minimi (mi sembra fino ad un massimo di 25-30 euro).

In definitiva, per sfruttare il pagamento Contactless, bisogna avere la carta di credito predisposta per questa tecnologia, giusto?
Bisogna richiedere la carta Contactless alla propria banca? Oppure tutte le carte funzionano con questa tecnologia, avendo gia' il chip integrato?
Per ora in girio che sappia non se ne vedono
 
il chip della carta che si vede esternamente non è un chip rfid. Il chip rfid delle contactless si trova all'interno della parte in plastica.
Normalmente i pos che supportano le contactless hanno la parte laterale dotata di lettore rfid a cui bisogna avvicinare la carta, e fino ad un certo importo non c'è bisogno del pin.
Non tutte le banche offrono carte contactless
 
Se non sbaglio la Mastercard che da' youbanking ha questa tecnologia.
Ce l'ha mia moglie.


Stanno facendo anche delle promozioni per lanciarla.

Da McDonald fino al 31/12/2013 regalano qualcosa da mangiare se si paga con questo metodo.

http://www.mcdonalds.it/promozione-paypass
 
Non sono molto diffusi i pos abilitati ma di carte (prepagate e non) ce ne sono: smartpass Vodafone, You&Eni prepaid, Cartimpronta BPM (c'è anche la versione paypass), ecc.
Queste sono quelle che ho io ma ce ne sono sicuramente altre...
Per ora ho avuto modo di usare questa tecnologia solo al MC Donald.
 
Ultima modifica:
Unicredit "Genius Card" La sta commercializzando ed io la sto usando alle Autogrill che ne sono dotate, specialmente al nord !
 
E Fineco?
Io ho il Bancomat Vpay standard, non supporta la tecnologia Contactless?
 
Se fosse disponibile credo dovrebbe esserci un simbolino sulla carta (un po' come per il fastpay).
 
Ciao Hawk88,

La tecnologia funziona entro i 25 euro, il pos deve avere tecnologia contactless, così come la carta.

in genere sono carte di credito o prepagate, ma esistono anche carte di debito (postamat Maestro paypass).

Le prime carte sono state emesse nel 2009/2010 da Intesa, ora le distribuiscono direi tutte le banche.
Al 99% sono Mastercard (Paypass il nome) mentre rarissime sono Visa (payWave)

Ovviamente :rolleyes: Amex (che ha ExpressPay in US) non si è ancora vsta in Italia....

Io utilizzo spesso il paypass in autogrill, all'esselunga (punti fragola) e in aeroporto (sconticino :D..)

Fineco credo abbia le Mastercard nuove paypass ma non sono sicuro..appena desigillo la mia Extra te lo dico..... :)
 
Io ho quella del Banco Popolare e ho visto che c'è anche sulla carta You.

Si può usare anche sopra i 25, solo che dopo bisogna firmare o inserire il pin.
Provato Ieri per spesa all'esselunga di 200 Euro ed è molto più veloce di quando si inserisce.

Ciao

Knaus
 
Fineco credo abbia le Mastercard nuove paypass ma non sono sicuro..appena desigillo la mia Extra te lo dico..... :)
Ho una ricaricabile Fineco MasterCard emessa a giugno ed è PayPass
Tra i miei amici gli unici ad avere PayWave sono sammarinesi
 
Io ho la Visa PayWave di Intesa e in Italia non ho ancora visto un e dico un esercente che accetta il contactless Visa. Sapete se ce ne sono?
Però l'ho provato all'estero e funziona perfettamente.
 
Ciao a tutti,

vorrei sapere qual'è la MasterCard contactless con le condizioni economiche più vantaggiose, insomma quale mi consigliate di fare?


grazie
 
Slegata dal conto dici ? Io ho la Carta PASS emessa da Carrefour Banque, ed è completamente gratuita, tranne i bolli.
Webank emette una versione della sua CartaImpronta con teconologia paypass, costa 15 €/anno ma ha i bolli inclusi nel cc... quindi se la usi tutti i mesi ti può convenire (solo di bolli spenderesti 24 €/anno).
 
Slegata dal conto dici ? Io ho la Carta PASS emessa da Carrefour Banque, ed è completamente gratuita, tranne i bolli.
Webank emette una versione della sua CartaImpronta con teconologia paypass, costa 15 €/anno ma ha i bolli inclusi nel cc... quindi se la usi tutti i mesi ti può convenire (solo di bolli spenderesti 24 €/anno).

Quella di Webank mi sembra interessante, ma bisogna appoggiarla per forza ad un conto oppure no?

della vodafone smart pass cosa ne dici?

grazie
 
Quella di Webank mi sembra interessante, ma bisogna appoggiarla per forza ad un conto oppure no?
CartaImpronta si può appoggiare solo al cc Webank, che comunque è completamente gratuito per giacenze sotto ai 5K.

della vodafone smart pass cosa ne dici?
Non conosco, ma presumo sia una prepagata, non una carta di credito.
 
CartaImpronta si può appoggiare solo al cc Webank, che comunque è completamente gratuito per giacenze sotto ai 5K.

ho visto le condizioni, molto interessante :)

ora vado a vedermi le condizioni, grazie mille ;)
 
Sono paypass anche le carte Fineco emesse da 2 mesi a questa parte e le carte BPERCard Meridiana. Quest'ultima puoi domiciliarla su qualunque conto ma per contro paghi 2 € per ogni ec superiore ai 77 € e spicci (come quella di Carrefour).
 
Indietro