Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti - Cap. II

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

kingpin

MOD & Community Manager
Registrato
12/3/06
Messaggi
5.564
Punti reazioni
405
Veniamo da qui: http://www.finanzaonline.com/forum/...-postale-della-cassa-depositi-e-prestiti.html

Il libretto postale è un prodotto della Cassa Depositi e Prestiti che utilizza la rete distributiva e gli sportelli di Poste Italiane, per questo motivo troverete informazioni su entrambi i siti web riferimento: POSTE + CDP, dai quali ho estratto le parti salienti:

LIBRETTO POSTALE - PROMO 2012

nel 2012 ci sono state tre promo valevoli simultaneamente, sfruttandole tutte si riusciva ad avere un rendimento dal 4,2 al 4,4% lordo su base annua:

Tasso ORO per tutti - Più risparmi più interessi - Bonus interessi

brochure informativa (immagine) + FIA + FAQ

LIBRETTO POSTALE SMART - PROMO 3% PER TUTTO IL 2013
Scheda prodotto


ADESIONE AL LIBRETTO SMART DAL 1 GENNAIO 2013 AL 16 FEBBRAIO 2013
informazioni POSTE + FIA.
informazioni CDP + FIA.

ADESIONE AL LIBRETTO SMART DAL 18 FEBBRAIO 2013 IN POI
informazioni POSTE + FIA + Condizioni generali di contratto.
informazioni CDP + FIA.


Qui c'è un documento ad uso interno, tuttavia c'è un piccolo dubbio "interpretativo": sulla slide usano le parole "vecchio" e "nuovo" libretto e sembrerebbe che il vecchio libretto gode del 3% fino al 30/6/13, invece ne beneficia fino al 31/12/13 purchè rispetti le condizioni del "niuovo" libretto.

PROCEDURA DI APERTURA
  • Se non siete già registrati, fate la registrazione sul sito delle Poste.
  • Compilate il Modulo di richiesta nuovo libretto SMART oppure, se volete convertire un libretto normale in SMART, compilate il Modulo di sostituzione.
  • Presentate il modulo all'ufficio postale, assieme al vostro documento di identità e codice fiscale. Se state facendo una sostituzione, dovete andare nell'ufficio di radicamento del libretto da sostituire.
  • Se non avevate già una carta attiva, vi arriveranno per posta (separatamente) il pin e la carta, tornate all'ufficio di radicamento e richiedete l'attivazione della carta. Dovete portare il libretto, la carta, il documento di identità e il codice fiscale. Attenzione, potrebbero chiedervi di compilare un modulo di richiesta attivazione carta.
  • Con la carta già attiva, richiedete l'attivazione del servizio RPOL, sia le funzioni informative che quelle dispositive (per queste ultime vi chiederanno il numero di cellulare).

F.A.Q.
Come faccio a sapere se mi hanno attivato il servizio RPOL informativo?
accedete alla sezione risparmiopostaleonline (maialino), se compare l'errore "Operazione non andata a buon fine - Errore non gestito dall'applicazione." vuol dire che RPOL non è attivo.

Come faccio a sapere se mi hanno attivato il servizio RPOL dispositivo?
Dopo l'accesso alla sezione risparmiopostaleonline (maialino) cliccare su Sicurezza, Verifica lo stato del tuo libretto, Seleziona Libretto, Verifica. Comparirà uno di questi messaggi:
  • Nessun numero di cellulare risulta associato al tuo libretto: recati all'ufficio postale per effettuare questa operazione. -> bisogna tornare alle poste!
  • Il tuo libretto non risulta certificato: abilita il libretto al sistema di sicurezza Web -> bisogna cliccare l'apposito link sulla sinistra e richiedere OTP, arriverà SMS sul cellulare, confermatelo.
  • Al tuo numero di libretto risulta associato il seguente numero di cellulare: *******xxx. -> RPOL dispositivo è attivo!

C'è un APP per gestire il risparmio postale dal mio smartphone?
Si, eccole.
Quella per iOs è disponibie gratis sull' APP STORE e richiede la versione 4.3.5 o successiva.
Quella per Android è disponibie gratis su GOOGLE PLAY e richiede la versione 2.2 o superiori.

Come si usa RPOL?
Qui trovate le Istruzioni operative, per qualsiasi dubbio di tipo tecnico/informatico leggete e postate qui.
 
Vorrei però aggiungere una cosa, se chiedi la conversione a SMART ma non hai ancora ricevuto la carta, non hai "automaticamente attivato RPOL"

dovrai attivarlo successivamente, quando avrai ricevuto la carta, compilando un differente modello e l'operatore dovrà quindi andare in procedura 3270 nella funzione DRRI funzione 2 "richiesta RPOL"

ieri mi è arrivata la carta e sono tornato all'ufficio di radicamento per farla attivare....tutto ok, l'impiegato sapeva di cosa parlavo, mi ha dato il modulo, l'ho compilato e firmato e lui ha fatto la procedura a terminale.

Poi ho chiesto di attivare il servizio RPOL...apriti cielo! Non sapeva cosa fosse....allora ho prontamente tirato fuori gli appunti di alessandro...

per attivare il servizio RPOL :

Devono andare in procedura 3270 nella funzione DRRI funzione 2 "richiesta RPOL"

Attivare : funzioni informative (saldo e lista movimenti>)
Attivare : funzione dispositive (per acquistare buoni)

per le funzioni dispositive deve essere lasciato il numero di cellulare.

Niente...non trovava la schermata...allora ha convocato il gran cosniglio degli ignari... due colleghi sono prontamente accorsi ed in 3 hanno trovato la schermata (ed anche il modulo da riempire e firmare) ed hanno proceduto

MA

ho notato che non hanno inserito il numero di cellulare...ho allora incalzato il terzetto dicendo "scusate, oltre alle funzioni informative, dovrei anche attivare le funzioni dispositive"

...panico nei loro occhi....hanno girato ancora un pò, aprendo maschere a casaccio, poi alla fine mi dicono: "guardi, proviamo a farlo domattina con un altro collega...poi la chiamiamo e le facciamo sapere"

stamattina infatti....driiin, mi chiamano:

POSTALE: pronto le poste! Abbiamo attivato tutto!
IO: ...tutto....? tutto cosa? che servizio mi avete attivato?
POSTALE: eeeeh...quello che diceva lei ieri...si ricorda...quello...
IO: ...mmh...vabbè và, mi potrebbe dire come ha fatto ad attivarlo? sà, nei prossimi giorni dovrà venire mia mamma...lei non è pratica e non saprà spiegar tutto a voce all'impiegato...così le preparerò io un bigliettino di promemoria....
POSTALE: eeehm...guardi, si, abbiamo trovato la schermata di attivazione e abbiamo attivato....
IO: si vabè...ma sia un pò piu precisa...ieri in 3 non ci siete riusciti...poi quando viene mia mamma che fate? la rimandate a casa?
POSTALE: va bene non si preoccupi...ora casomai informiamo anche gli altri colleghi su questa procedura
IO: ...mmmh....gentilissima! la saluto!


....to be continued.....
 
Abbiamo attivato tutto!

Ma alla fine online riesci a vedere se hanno associato o no il numero di telefono:confused:
Guarda la stessa cosa è successa pure a me, sono ritornato all'UP circa 5 volte (con tutti gli appunti del caso che avevo letto nel FOL), ogni volta dopo aver convocato il gran consiglio :mmmm: mi veniva detto: Adesso tutto a posto, vada tranquillo:blah:.........Ma ad oggi ancora non hanno risolto una mazza:wall:, non mi risulta nessun numero associato al libretto.:mad:
Ormai l'unica speranza è che stò aprendo un altro smart presso un altro UP ed essendo il numero di tel. uguale, la cosa mi venga sistemata da quest'ultimo UP, che almeno a parole sembra sapere dove mettere mani.
 
Ma alla fine online riesci a vedere se hanno associato o no il numero di telefono:confused:
Guarda la stessa cosa è successa pure a me, sono ritornato all'UP circa 5 volte (con tutti gli appunti del caso che avevo letto nel FOL), ogni volta dopo aver convocato il gran consiglio :mmmm: mi veniva detto: Adesso tutto a posto, vada tranquillo:blah:.........Ma ad oggi ancora non hanno risolto una mazza:wall:, non mi risulta nessun numero associato al libretto.:mad:
Ormai l'unica speranza è che stò aprendo un altro smart presso un altro UP ed essendo il numero di tel. uguale, la cosa mi venga sistemata da quest'ultimo UP, che almeno a parole sembra sapere dove mettere mani.

funzione informativa si: vedo il maialino
funzione dispositiva: come la verifico? devo comprare un bpf? (manco per sogno....!)
 
funzione dispositiva: come la verifico? devo comprare un bpf? (manco per sogno....!)

Dopo l'accesso al maialino:
- Sicurezza
- Verifica lo stato del tuo libretto
- Seleziona Libretto / Verifica
Qua dovrebbe mostrarti il numero di tel. associato allo Smart.
Da me c'è scritto: "Attenzione
Nessun numero di cellulare risulta associato al tuo libretto: recati all'ufficio postale per effettuare questa operazione."
:'(
 
Dopo l'accesso al maialino:
- Sicurezza
- Verifica lo stato del tuo libretto
- Seleziona Libretto / Verifica
Qua dovrebbe mostrarti il numero di tel. associato allo Smart.
Da me c'è scritto: "Attenzione
Nessun numero di cellulare risulta associato al tuo libretto: recati all'ufficio postale per effettuare questa operazione."
:'(

Il libretto non era abiltiato...ma poi ho fatto "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web" e mi è arrivato l'OTP, ora risulta infatti

Attenzione
Al tuo numero di libretto risulta associato il seguente numero di cellulare: *******xxx.


ora vediamo come se la caverà mia mamma ;)
 
@kingpin: quando hai fatto la richiesta della carta libretto postale? Il lunedì scorso e non è arrivato neppure il pin.

Riguardo alla conversione in libretto smart, io ho già scaricato e compilato il modulo. Vorrei fare così: appena arriva la carta mi segno il numero sul modulo, poi vado all'ufficio postale e prima mi faccio abilitare la carta, poi gli consegno il modulo per fare la conversione in smart? Mica faranno problemi se faccio tutto in volta?
 
Il libretto non era abiltiato...ma poi ho fatto "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web"

Sai quante volte mi sono sbattuto la testa al muro, con questa procedura:wall:

Entrando in "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web" mi trovo scritto in "Seleziona Libretto" "Nessun Libretto Da Abilitare", ed anche se faccio continua mi trovo scritto "Attenzione - sono stati riscontrati i seguenti errori: Indicare un libretto" :specchio:
 
@kingpin: quando hai fatto la richiesta della carta libretto postale? Il lunedì scorso e non è arrivato neppure il pin.


richiesta carta il 07/02
arrivo busta pin il 12/02 (il mittende SEMBRA essere l'ufficio stesso)
arrivo busta carta il 04/03 (il mittente è la sede centrale)

Riguardo alla conversione in libretto smart, io ho già scaricato e compilato il modulo. Vorrei fare così: appena arriva la carta mi segno il numero sul modulo, poi vado all'ufficio postale e prima mi faccio abilitare la carta, poi gli consegno il modulo per fare la conversione in smart? Mica faranno problemi se faccio tutto in volta?

Se hai in mano già la carta, potrai fare tutto in una volta:

Prima ti fai attivare la carta
Poi converti il libretto in SMART
Poi chiedi l'attivazione del servizio RPOL

Sai quante volte mi sono sbattuto la testa al muro, con questa procedura:wall:

Entrando in "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web" mi trovo scritto in "Seleziona Libretto" "Nessun Libretto Da Abilitare", ed anche se faccio continua mi trovo scritto "Attenzione - sono stati riscontrati i seguenti errori: Indicare un libretto" :specchio:

il motivo può essere che
  • non hai attivato RPOL
  • hai attivato RPOL con le sole funzioni informative
 
il motivo può essere che
  • non hai attivato RPOL
  • hai attivato RPOL con le sole funzioni informative

Sicuramente che è questo, ma purtoppo in quell'UP non riescono a risolvermi questo problema, nonostante gli abbia portato sempre le procedure già scritte, ripeto unica speranza l'altro UP.
 
A me giovedì 28 è arrivato il pin.Sto aspettando la carta:speriamo prima di Pasqua!!!!
 
@bravissimo1981: e quando hai richiesto la carta?
 
Salve. Qualcuno ha recenti esperienze di chiusura libretto? Dovrei chiudere un libretto smart cointestato e aprirne un altro, sempre smart, intestato solo a me, e vorrei capire se la cosa è fattibile in maniera rapida. Grazie!
 
Ma è mai possibile che ancora non ricevo il pin? Carta richiesta il 25 Febbraio
 
Ma è mai possibile che ancora non ricevo il pin? Carta richiesta il 25 Febbraio

Io ho fatto richiesta il 16/02 ed il 23/02 ho ricevuto il pin, la carta ancora no. Non credo che a distanza di una settimana abbiano avuto così tante richieste da giustificare questo ritardo anomalo. Io comincerei a telefonare o informarmi all'UP.
 
Salve. Qualcuno ha recenti esperienze di chiusura libretto? Dovrei chiudere un libretto smart cointestato e aprirne un altro, sempre smart, intestato solo a me, e vorrei capire se la cosa è fattibile in maniera rapida. Grazie!

Sono mesi che cerco di chiudere 2 libretti. Ci sono andato + volte.
Ho pagato i bolli. Mi dicono che mi chiameranno.
E alla fine devo tornare e sollecitare.
Ho cambiato anche ufficio postale.
Non riescono dicono che è bloccato.
Dicono che c'è il costo 3 euro x chiudere. Pagato anche quello.

Ad un certo punto mi dicono: lo lasci aperto tanto è gratuito.
Col cavolo poi matura il bollo da quello aperto con giacenza media
> di 5k.

Insomma: 1 minuto x aprirlo e mesi x chiuderlo se si riesce.
Si può scrivere 1 lettera di protesta a CDP?
Rispondono?
 
Sono mesi che cerco di chiudere 2 libretti. Ci sono andato + volte.
Ho pagato i bolli. Mi dicono che mi chiameranno.
E alla fine devo tornare e sollecitare.
Ho cambiato anche ufficio postale.
Non riescono dicono che è bloccato.
Dicono che c'è il costo 3 euro x chiudere. Pagato anche quello.

Ad un certo punto mi dicono: lo lasci aperto tanto è gratuito.
Col cavolo poi matura il bollo da quello aperto con giacenza media
> di 5k.

Insomma: 1 minuto x aprirlo e mesi x chiuderlo se si riesce.
Si può scrivere 1 lettera di protesta a CDP?
Rispondono?

Dalle FAQ del libretto postale:
D: Sono previsti dei costi per il Libretto Postale?
R: No, il Libretto di Risparmio Postale è esente da spese di apertura, estinzione e di gestione. Le uniche spese riguardano la duplicazione in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione (€ 1,55)

Per quanto riguarda il bollo, se il vecchio libretto ha un'intestazione diversa da quello nuovo, non dovresti avere problemi di bolli, nel senso che li dovresti pagare solo laddove sfori i 5k. Se invece l'intestazione è la stessa, allora è come dici.
 
Indietro