Banca d'Italia: slittamento deficit? Scelta motivata. Italia in recessione nel III trimestre
Banca d'Italia: slittamento deficit? Scelta motivata. Italia in recessione nel III trimestre
"Dopo una sostanziale stabilizzazione nella seconda parte del 2013, l'economia italiana è tornata a indebolirsi". Così Banca d'Italia nel suo Bollettino economico di ottobre, in cui spiega che "nella prima metà di quest'anno il Pil ha risentito del...
Stress test: i rischi per il sistema bancario italiano (VIDEO INTERVISTA con Paolo Cardenà)
Stress test: i rischi per il sistema bancario italiano (VIDEO INTERVISTA con Paolo Cardenà)
L'attesa per la pubblicazione degli stress test sta tenendo in apprensione i mercati finanziari. Domenica 26 ottobre la Bce alzerà il velo sull'esame condotto su 128 banche dell'Eurozona e non sono pochi coloro che si aspettano sorprese negative. Sul...
Lettera Ue all'Italia: significativa deviazione da obiettivi di bilancio, 24 ore per chiarire
Lettera Ue all'Italia: significativa deviazione da obiettivi di bilancio, 24 ore per chiarire
La tanto attesa lettera della Commissione europea sulla Legge di Stabilità 2015 alla fine è arrivata. Si tratta della missiva contenente la richiesta di chiarimenti in merito agli scostamenti dagli obiettivi di conti pubblici in riferimento al 2015...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Banking, carte di credito, conti deposito e correnti

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-13, 12:48   #1 (permalink)
Moderator
 
L'avatar di kingpin
 
Data registrazione: Mar 2006
Messaggi: 4,264
Popolarità: 42949681
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti - Cap. II

Veniamo da qui: http://www.finanzaonline.com/forum/b...-prestiti.html

Il libretto postale è un prodotto della Cassa Depositi e Prestiti che utilizza la rete distributiva e gli sportelli di Poste Italiane, per questo motivo troverete informazioni su entrambi i siti web riferimento: POSTE + CDP, dai quali ho estratto le parti salienti:

LIBRETTO POSTALE - PROMO 2012

nel 2012 ci sono state tre promo valevoli simultaneamente, sfruttandole tutte si riusciva ad avere un rendimento dal 4,2 al 4,4% lordo su base annua:

Tasso ORO per tutti - Più risparmi più interessi - Bonus interessi

brochure informativa (immagine) + FIA + FAQ

LIBRETTO POSTALE SMART - PROMO 3% PER TUTTO IL 2013
Scheda prodotto


ADESIONE AL LIBRETTO SMART DAL 1 GENNAIO 2013 AL 16 FEBBRAIO 2013
informazioni POSTE + FIA.
informazioni CDP + FIA.

ADESIONE AL LIBRETTO SMART DAL 18 FEBBRAIO 2013 IN POI
informazioni POSTE + FIA + Condizioni generali di contratto.
informazioni CDP + FIA.


Qui c'è un documento ad uso interno, tuttavia c'è un piccolo dubbio "interpretativo": sulla slide usano le parole "vecchio" e "nuovo" libretto e sembrerebbe che il vecchio libretto gode del 3% fino al 30/6/13, invece ne beneficia fino al 31/12/13 purchè rispetti le condizioni del "niuovo" libretto.

PROCEDURA DI APERTURA
  • Se non siete già registrati, fate la registrazione sul sito delle Poste.
  • Compilate il Modulo di richiesta nuovo libretto SMART oppure, se volete convertire un libretto normale in SMART, compilate il Modulo di sostituzione.
  • Presentate il modulo all'ufficio postale, assieme al vostro documento di identità e codice fiscale. Se state facendo una sostituzione, dovete andare nell'ufficio di radicamento del libretto da sostituire.
  • Se non avevate già una carta attiva, vi arriveranno per posta (separatamente) il pin e la carta, tornate all'ufficio di radicamento e richiedete l'attivazione della carta. Dovete portare il libretto, la carta, il documento di identità e il codice fiscale. Attenzione, potrebbero chiedervi di compilare un modulo di richiesta attivazione carta.
  • Con la carta già attiva, richiedete l'attivazione del servizio RPOL, sia le funzioni informative che quelle dispositive (per queste ultime vi chiederanno il numero di cellulare).

F.A.Q.
Come faccio a sapere se mi hanno attivato il servizio RPOL informativo?
accedete alla sezione risparmiopostaleonline (maialino), se compare l'errore "Operazione non andata a buon fine - Errore non gestito dall'applicazione." vuol dire che RPOL non è attivo.

Come faccio a sapere se mi hanno attivato il servizio RPOL dispositivo?
Dopo l'accesso alla sezione risparmiopostaleonline (maialino) cliccare su Sicurezza, Verifica lo stato del tuo libretto, Seleziona Libretto, Verifica. Comparirà uno di questi messaggi:
  • Nessun numero di cellulare risulta associato al tuo libretto: recati all'ufficio postale per effettuare questa operazione. -> bisogna tornare alle poste!
  • Il tuo libretto non risulta certificato: abilita il libretto al sistema di sicurezza Web -> bisogna cliccare l'apposito link sulla sinistra e richiedere OTP, arriverà SMS sul cellulare, confermatelo.
  • Al tuo numero di libretto risulta associato il seguente numero di cellulare: *******xxx. -> RPOL dispositivo è attivo!

C'è un APP per gestire il risparmio postale dal mio smartphone?
Si, eccole.
Quella per iOs è disponibie gratis sull' APP STORE e richiede la versione 4.3.5 o successiva.
Quella per Android è disponibie gratis su GOOGLE PLAY e richiede la versione 2.2 o superiori.

Come si usa RPOL?
Qui trovate le Istruzioni operative, per qualsiasi dubbio di tipo tecnico/informatico leggete e postate qui.
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
 
Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 05-03-13, 12:48   #2 (permalink)
Moderator
 
L'avatar di kingpin
 
Data registrazione: Mar 2006
Messaggi: 4,264
Popolarità: 42949681
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kingpin Visualizza messaggio
Vorrei però aggiungere una cosa, se chiedi la conversione a SMART ma non hai ancora ricevuto la carta, non hai "automaticamente attivato RPOL"

dovrai attivarlo successivamente, quando avrai ricevuto la carta, compilando un differente modello e l'operatore dovrà quindi andare in procedura 3270 nella funzione DRRI funzione 2 "richiesta RPOL"
ieri mi è arrivata la carta e sono tornato all'ufficio di radicamento per farla attivare....tutto ok, l'impiegato sapeva di cosa parlavo, mi ha dato il modulo, l'ho compilato e firmato e lui ha fatto la procedura a terminale.

Poi ho chiesto di attivare il servizio RPOL...apriti cielo! Non sapeva cosa fosse....allora ho prontamente tirato fuori gli appunti di alessandro...

Citazione:
Originalmente inviato da alessandromarino Visualizza messaggio
per attivare il servizio RPOL :

Devono andare in procedura 3270 nella funzione DRRI funzione 2 "richiesta RPOL"

Attivare : funzioni informative (saldo e lista movimenti>)
Attivare : funzione dispositive (per acquistare buoni)

per le funzioni dispositive deve essere lasciato il numero di cellulare.
Niente...non trovava la schermata...allora ha convocato il gran cosniglio degli ignari... due colleghi sono prontamente accorsi ed in 3 hanno trovato la schermata (ed anche il modulo da riempire e firmare) ed hanno proceduto

MA

ho notato che non hanno inserito il numero di cellulare...ho allora incalzato il terzetto dicendo "scusate, oltre alle funzioni informative, dovrei anche attivare le funzioni dispositive"

...panico nei loro occhi....hanno girato ancora un pò, aprendo maschere a casaccio, poi alla fine mi dicono: "guardi, proviamo a farlo domattina con un altro collega...poi la chiamiamo e le facciamo sapere"

stamattina infatti....driiin, mi chiamano:

POSTALE: pronto le poste! Abbiamo attivato tutto!
IO: ...tutto....? tutto cosa? che servizio mi avete attivato?
POSTALE: eeeeh...quello che diceva lei ieri...si ricorda...quello...
IO: ...mmh...vabbè và, mi potrebbe dire come ha fatto ad attivarlo? sà, nei prossimi giorni dovrà venire mia mamma...lei non è pratica e non saprà spiegar tutto a voce all'impiegato...così le preparerò io un bigliettino di promemoria....
POSTALE: eeehm...guardi, si, abbiamo trovato la schermata di attivazione e abbiamo attivato....
IO: si vabè...ma sia un pò piu precisa...ieri in 3 non ci siete riusciti...poi quando viene mia mamma che fate? la rimandate a casa?
POSTALE: va bene non si preoccupi...ora casomai informiamo anche gli altri colleghi su questa procedura
IO: ...mmmh....gentilissima! la saluto!


....to be continued.....
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 13:31   #3 (permalink)
Member
 
L'avatar di marca75
 
Data registrazione: Jan 2012
Messaggi: 742
Popolarità: 20186098
marca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kingpin Visualizza messaggio
Abbiamo attivato tutto!
Ma alla fine online riesci a vedere se hanno associato o no il numero di telefono
Guarda la stessa cosa è successa pure a me, sono ritornato all'UP circa 5 volte (con tutti gli appunti del caso che avevo letto nel FOL), ogni volta dopo aver convocato il gran consiglio mi veniva detto: Adesso tutto a posto, vada tranquillo.........Ma ad oggi ancora non hanno risolto una mazza, non mi risulta nessun numero associato al libretto.
Ormai l'unica speranza è che stò aprendo un altro smart presso un altro UP ed essendo il numero di tel. uguale, la cosa mi venga sistemata da quest'ultimo UP, che almeno a parole sembra sapere dove mettere mani.
marca75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 13:48   #4 (permalink)
Moderator
 
L'avatar di kingpin
 
Data registrazione: Mar 2006
Messaggi: 4,264
Popolarità: 42949681
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marca75 Visualizza messaggio
Ma alla fine online riesci a vedere se hanno associato o no il numero di telefono
Guarda la stessa cosa è successa pure a me, sono ritornato all'UP circa 5 volte (con tutti gli appunti del caso che avevo letto nel FOL), ogni volta dopo aver convocato il gran consiglio mi veniva detto: Adesso tutto a posto, vada tranquillo.........Ma ad oggi ancora non hanno risolto una mazza, non mi risulta nessun numero associato al libretto.
Ormai l'unica speranza è che stò aprendo un altro smart presso un altro UP ed essendo il numero di tel. uguale, la cosa mi venga sistemata da quest'ultimo UP, che almeno a parole sembra sapere dove mettere mani.
funzione informativa si: vedo il maialino
funzione dispositiva: come la verifico? devo comprare un bpf? (manco per sogno....!)
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 13:56   #5 (permalink)
Member
 
L'avatar di marca75
 
Data registrazione: Jan 2012
Messaggi: 742
Popolarità: 20186098
marca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kingpin Visualizza messaggio
funzione dispositiva: come la verifico? devo comprare un bpf? (manco per sogno....!)
Dopo l'accesso al maialino:
- Sicurezza
- Verifica lo stato del tuo libretto
- Seleziona Libretto / Verifica
Qua dovrebbe mostrarti il numero di tel. associato allo Smart.
Da me c'è scritto: "Attenzione
Nessun numero di cellulare risulta associato al tuo libretto: recati all'ufficio postale per effettuare questa operazione."
marca75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 14:44   #6 (permalink)
Moderator
 
L'avatar di kingpin
 
Data registrazione: Mar 2006
Messaggi: 4,264
Popolarità: 42949681
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marca75 Visualizza messaggio
Dopo l'accesso al maialino:
- Sicurezza
- Verifica lo stato del tuo libretto
- Seleziona Libretto / Verifica
Qua dovrebbe mostrarti il numero di tel. associato allo Smart.
Da me c'è scritto: "Attenzione
Nessun numero di cellulare risulta associato al tuo libretto: recati all'ufficio postale per effettuare questa operazione."
Il libretto non era abiltiato...ma poi ho fatto "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web" e mi è arrivato l'OTP, ora risulta infatti

Attenzione
Al tuo numero di libretto risulta associato il seguente numero di cellulare: *******xxx.


ora vediamo come se la caverà mia mamma
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 14:57   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2009
Messaggi: 116
Popolarità: 1717993
Nicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond reputeNicos18 has a reputation beyond repute
@kingpin: quando hai fatto la richiesta della carta libretto postale? Il lunedì scorso e non è arrivato neppure il pin.

Riguardo alla conversione in libretto smart, io ho già scaricato e compilato il modulo. Vorrei fare così: appena arriva la carta mi segno il numero sul modulo, poi vado all'ufficio postale e prima mi faccio abilitare la carta, poi gli consegno il modulo per fare la conversione in smart? Mica faranno problemi se faccio tutto in volta?
Nicos18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 15:02   #8 (permalink)
Member
 
L'avatar di marca75
 
Data registrazione: Jan 2012
Messaggi: 742
Popolarità: 20186098
marca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kingpin Visualizza messaggio
Il libretto non era abiltiato...ma poi ho fatto "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web"
Sai quante volte mi sono sbattuto la testa al muro, con questa procedura

Entrando in "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web" mi trovo scritto in "Seleziona Libretto" "Nessun Libretto Da Abilitare", ed anche se faccio continua mi trovo scritto "Attenzione - sono stati riscontrati i seguenti errori: Indicare un libretto"
marca75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 15:03   #9 (permalink)
Moderator
 
L'avatar di kingpin
 
Data registrazione: Mar 2006
Messaggi: 4,264
Popolarità: 42949681
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nicos18 Visualizza messaggio
@kingpin: quando hai fatto la richiesta della carta libretto postale? Il lunedì scorso e non è arrivato neppure il pin.

richiesta carta il 07/02
arrivo busta pin il 12/02 (il mittende SEMBRA essere l'ufficio stesso)
arrivo busta carta il 04/03 (il mittente è la sede centrale)

Citazione:
Originalmente inviato da Nicos18 Visualizza messaggio
Riguardo alla conversione in libretto smart, io ho già scaricato e compilato il modulo. Vorrei fare così: appena arriva la carta mi segno il numero sul modulo, poi vado all'ufficio postale e prima mi faccio abilitare la carta, poi gli consegno il modulo per fare la conversione in smart? Mica faranno problemi se faccio tutto in volta?
Se hai in mano già la carta, potrai fare tutto in una volta:

Prima ti fai attivare la carta
Poi converti il libretto in SMART
Poi chiedi l'attivazione del servizio RPOL

Citazione:
Originalmente inviato da marca75 Visualizza messaggio
Sai quante volte mi sono sbattuto la testa al muro, con questa procedura

Entrando in "Abilita il tuo libretto al sistema Sicurezza Web" mi trovo scritto in "Seleziona Libretto" "Nessun Libretto Da Abilitare", ed anche se faccio continua mi trovo scritto "Attenzione - sono stati riscontrati i seguenti errori: Indicare un libretto"
il motivo può essere che
  • non hai attivato RPOL
  • hai attivato RPOL con le sole funzioni informative
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 15:11   #10 (permalink)
Member
 
L'avatar di marca75
 
Data registrazione: Jan 2012
Messaggi: 742
Popolarità: 20186098
marca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond reputemarca75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kingpin Visualizza messaggio
il motivo può essere che
  • non hai attivato RPOL
  • hai attivato RPOL con le sole funzioni informative
Sicuramente che è questo, ma purtoppo in quell'UP non riescono a risolvermi questo problema, nonostante gli abbia portato sempre le procedure già scritte, ripeto unica speranza l'altro UP.
marca75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Credits  
© 2000-2014 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.