Carta di credito del "Conto Corrente Arancio" di ING Bank (ex ING Direct) - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alerinik77

Nuovo Utente
Registrato
28/5/12
Messaggi
600
Punti reazioni
17
Carta di credito del "Conto Corrente Arancio" di ING Bank (ex ING Direct) - Cap. II

Continua da qui:
Carta di credito del "Conto Corrente Arancio" di ING Direct e promozioni

Non ho CCA da molto tempo (qualche mese), volevo sapere se era mai capitato prima che il giorno prima della data del previsto addebito delle spese del mese precedente (che è domani, giorno 12) sul proprio conto online campeggiasse ancora la scritta "Non sono previsti addebiti sul tuo conto". E se uno non andasse appositamente a cercare l'estratto conto della carta di credito? KO!
 
è il correntista che deve conoscere i propri impegni

sì, sarebbe normale e corretto che loro informassero, ma non li vedo obbligati
 
Di solito esce, questo mese non è stato inserito.
 
sulla data di addebito della cdc non c'ho mai capito niente e mi sa che non la sanno manco loro!! LOL
 
Data di addebito carta di credito

Non ho CCA da molto tempo (qualche mese), volevo sapere se era mai capitato prima che il giorno prima della data del previsto addebito delle spese del mese precedente (che è domani, giorno 12) sul proprio conto online campeggiasse ancora la scritta "Non sono previsti addebiti sul tuo conto". E se uno non andasse appositamente a cercare l'estratto conto della carta di credito

sulla data di addebito della cdc non c'ho mai capito niente e mi sa che non la sanno manco loro!!

Vediamo di fare un po' di chiarezza una volta per tutte, sperando che prima o poi questi quesiti siano aggiunti nelle FAQ.

Il contratto parla di giorno di addebito per le spese nel mese precedente al 10 di ogni mese. Il cliente è quindi tenuto ad avere, per tal giorno, saldo sufficiente per coprire l'addebito. Detto questo, ING può tranquillamente addebitare ad una data successiva al 10, ma certamente non precedente.

Da quando hanno modificato il metodo di addebito della carta di credito, ossia dal 2010, l'effettiva data di addebito (si parla di data di valuta e non di contabilizzazione movimento) ha seguito la seguente regola:
la data di addebito delle spese della carta di credito sostenute in un determinato mese è il 12° giorno di calendario a partire dall'ultimo giorno lavorativo (bancario) del mese in questione.

Quindi, si possono presentare i seguenti casi:
- se l'ultimo giorno del mese è domenica, l'addebito sarà mercoledì 10 del mese succesivo;
- se l'ultimo giorno del mese è sabato, l'addebito sarà mercoledì 11 del mese successivo;
- se l'ultimo giorno del mese è da lunedì a venerdì, l'addebito sarà il 12 del mese successivo, che sarà un giorno dal sabato al mercoledì.

Dato il posizionamento delle festività italiane, l'unica criticità di questa regola si ha nel momento in cui dovesse accadere che Pasqua sia il penultimo giorno del mese (ad esempio il 30 marzo); in questo caso, infatti, l'ultimo giorno bancario del mese sarebbe il 28 marzo e il 12° giorno di calendario a partire da tale data sarebbei il 9 del mese successivo. Ciò violerebbe il contratto (che parla di 10 del mese), quindi non è chiaro cosa possa accadere in questo caso.

Da quando è stato modificato il sito del conto corrente arancio, qualche giorno prima dell'effettivo addebito compare un avviso di imminente addebito delle spese della carta di credito. Tuttavia, la data indicata in quell'avviso si riferisce alla data contabile e non alla data di valuta, che può anche essere differente. Quello che fa testo è la data di valuta indicata nell'estratto conto della carta di credito. Salvo un unico caso capitato negli scorsi 3 anni (esperienza personale), l'estratto conto della carta di credito è sempre stato disponibile almeno uno o due giorni prima dell'effettivo addebito della carta di credito.

In alcuni casi, ad esempio quando la data di valuta di addebito è un giorno lavorativo seguente ad un giorno festivo, può essere che l'addebito venga eseguito in antcipo rispetto a quanto indicato nell'estratto conto. In realtà, è solo la disponibilità di denaro che cala in anticipo, mente il movimento vero e proprio avrà la data di valuta corretta. Quindi, anche se nei giorni tra il calo del saldo disponibile e l'effettiva data di valuta si va in fido o in rosso, non ci saranno interessi passivi (sempre che al giorno di valuta corretto si riporti il saldo sopra zero). L'unico problema è legato al fatto che se il saldo è negativo e/o non si ha fido, in quei giorni risulterà impossibile prelevare al bancomat, senza prima aver fatto un giroconto da conto arancio per ristabilire il saldo positivo.
 
Confermo !! Tutto perfetto OK! OK! OK!
 
Da incorniciare! :clap:

Mettetelo nel primo posto del 3ad!

victory.gif


EDIT: vedo ora che siamo già nella prima pagina... meglio così :yes:
 
Carta di Credito del c/c "Arancio" di Ing Direct e promozioni - Cap II

Visto che il vecchio thread ha raggiunto il limite ne apro uno io per proseguire.
Provengo da qua: http://www.finanzaonline.com/forum/...-direct-e-promozioni-info-primi-post-199.html

e chiedo aiuto a voi, con la carta di credito son sempre abituato a vedere degli addebiti e delle cifre in uscita per le mie spese, oggi invece a seguito di un'acquisto non consegnatomi, un'esercente online mi ha comunicato che mi ha riaccreditato l'importo sulla mia carta di credito.
Oggi son andato nella mia pagina personale della cdc per vedere se c'era traccia di questa operazione invece non trovo nulla, ok l'operazione l'ha fatta oggi, ma pensavo che almeno la disponibilità della carta fosse aumentata della cifra riaccreditata e tra qualche giorno vederla registrata....insomma un po come quando la si usa che si vede istantaneamente la cifra calare e dopo 3-4gg l'addebito ma a rovescio.
E' giusto il mio ragionamento?
A qualcuno è già capitato, come funziona?
Grazie!
 
possono esserci due casi
o viene annullata l'operazione di addebito
oppure esce una voce di segno opposto al valore che ti hanno rimborsato
in entrambi i casi aspetta 3/4 giorni
 
possono esserci due casi
o viene annullata l'operazione di addebito
oppure esce una voce di segno opposto al valore che ti hanno rimborsato
in entrambi i casi aspetta 3/4 giorni

E' vero non l'ho scritto, l'addebito è già stato saldato il mese scorso quindi è già stato chiuso (l'ho già pagato).
Mi aspetto di vedere il segno meno :D.
Niente disponibilità che risale istantaneamente come per l'addebito invece?
 
no con l'accredito non è istantaneo, solo con l'addebito. la disponibilità dell accredito si aggiorna contemporaneamente alla contabilizzazione, e ci vogliono anche piu giorni che per la contabilizzazione dell'addebito, anche una settimana
 
[INGDIRECT] Carta di credito... non ci siamo!

Sono un po' preoccupato per la sufficienza con cui vengono trattate alcune cose.

Nel mese di Dicembre ho ricevuto le due carte di credito (per il conto cointestato) che avrebbero sostituito le carte in scadenza il 31/01.

Mi sono state recapitate, con posta ordinaria e la lettera accompagnatoria diceva, giustamente, che le carte mi venivano inviate "non attive" e avrei dovuto procedere all'attivazione e di seguito mi venivano indicate le istruzioni per l'attivazione. Benissimo, molto precisi... OK!

Non ho avuto necessità di usare le carte (visto che queste le uso solo come backup quando non mi accettano l'Amex) e oggi decido di attivarle.

Accedo all'aerea riservata e con mia grande sorpresa noto che sono entrambe già ATTIVE!

Trovo questo avviso:

Rinnovo Carta di Credito in scadenza:
Per un aggiornamento dei sistemi non è possibile procedere con l'attivazione on-line:
per garantirti l'utilizzo immediato, la tua carta è stata attivata automaticamente


Abbastanza indispettito chiamo il serivzio clienti.
Dopo una lunga attesa parlo con una ragazza che mi chiede come mi può essere utile.
Le spiego la questione.
Con l'aria di chi si è appena svegliata mi dice: ma io la carta la vedo attiva, non l'ha riceuta?

IO: Appunto, sono già attive ma io non le ho attivate.
Lei: Quindi?
IO: Quindi mi avete inviato 2 carte, con platfond di 3k euro ciascuna, senza aver verificato che effettivamente fosse in mio possesso e le avete attivate?
Lei: Sì

A questo punto non ho ritenuto di proseguire la conversazione.
Ma a voi pare normale?
 
Ultima modifica:
Assolutamente non è normale ed anche io sarei parecchio indispettito dalla cosa, quindi ti capisco. Io farei anche una segnalazione all'Agcom o a chi per esso... vediamo anche gli altri cosa dicono
 
e tu sei sicuro che erano attive quando ti sono arrivate?
sicuramente le hanno attivate il 1/02 quando sono scadute le precedenti, anche perché fino al 31/01 valevano le precedenti.
 
Assolutamente non è normale ed anche io sarei parecchio indispettito dalla cosa, quindi ti capisco. Io farei anche una segnalazione all'Agcom o a chi per esso... vediamo anche gli altri cosa dicono

Si, infatti ci stavo pensando. Ma non credo che sia l'AGCOM di competenza su queste cose.

e tu sei sicuro che erano attive quando ti sono arrivate?
sicuramente le hanno attivate il 1/02 quando sono scadute le precedenti, anche perché fino al 31/01 valevano le precedenti.

No, non sono affatto sicuro che lo fossero quando sono arrivate. Ma non mi sembra comunque neanche corretto che le abbiano attivate loro al 01/02.

Sia perché non potevano essere sicuri che fossero effettivamente in mia possesso, sia perché l'attenzione riservata ad una carta da attivare tramite un sito a cui solo tu hai accesso è diversa da quella che hai per una carta attiva, funzionante e NEANCHE FIRMATA (che chiunque potrebbe firmare e usare a suo piacimento)
 
Si, infatti ci stavo pensando. Ma non credo che sia l'AGCOM di competenza su queste cose.



No, non sono affatto sicuro che lo fossero quando sono arrivate. Ma non mi sembra comunque neanche corretto che le abbiano attivate loro al 01/02.

Sia perché non potevano essere sicuri che fossero effettivamente in mia possesso, sia perché l'attenzione riservata ad una carta da attivare tramite un sito a cui solo tu hai accesso è diversa da quella che hai per una carta attiva, funzionante e NEANCHE FIRMATA (che chiunque potrebbe firmare e usare a suo piacimento)

Concordo,un conto è l'attivazione da area riservata un conto è l'attivazione automatica.
Ottima segnalazione,così non va bene ING.
 
Anche perché il fatto che siano arrivate a destinazione non significa assolutamente nulla: chiunque avrebbe potuto aprire la busta, clonarle e rimetterle dentro assicurandosi che sembrasse sigillata... non voglio metterti ansia, ma io sarei parecchio *********!
 
Anche perché il fatto che siano arrivate a destinazione non significa assolutamente nulla: chiunque avrebbe potuto aprire la busta, clonarle e rimetterle dentro assicurandosi che sembrasse sigillata... non voglio metterti ansia, ma io sarei parecchio *********!

Si alla fine potevano degnarsi di fare una telefonata al cliente e avvisare dell'attivazione automatica.:rolleyes:
 
Si alla fine potevano degnarsi di fare una telefonata al cliente e avvisare dell'attivazione automatica.:rolleyes:
Infatti... almeno quella... ma neanche per avvisare, ma per domandare se al Cliente andasse bene questa cosa...
 
Anche perché il fatto che siano arrivate a destinazione non significa assolutamente nulla: chiunque avrebbe potuto aprire la busta, clonarle e rimetterle dentro assicurandosi che sembrasse sigillata... non voglio metterti ansia, ma io sarei parecchio *********!

Ma ansia no, sono passati due mesi e non c'è stato nessun addebito, anche le buste non avevano segni di manomissione.

La cosa che mi più mi infastidisce è la leggerezza con cui una banca tratta certe cose delicate come la carta di credito e la totale indifferenza della ragazza del call center, che non capiva neanche il motivo della mia chiamata, come se fosse tutto normale.

Poi ti mandano le mail di stare attenti al phishing, di non dare i tuoi codici, di non farti vedere quando li inserisci, ecc. ecc... e poi loro ti attivano le carte di credito così... :rolleyes:

Si alla fine potevano degnarsi di fare una telefonata al cliente e avvisare dell'attivazione automatica.:rolleyes:

Appunto... una telefonata, una mail, un sms... hanno tutti i miei contatti volendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro