[EDU] Cassette di Sicurezza: guida pratica

Fabix

Moderatore
Registrato
26/1/09
Messaggi
1.652
Punti reazioni
432
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17 Luglio 2014

Prendendo spunto dal topic di Johnny1982:
http://www.finanzaonline.com/forum/...-login-della-bcc-di-recanati-e-colmurano.html

apro questo topic per parlare di cassette di sicurezza in modo che chi voglia possa condividere informazioni in suo possesso per aiutare altri utenti che desiderassero aprirla, a scegliere bene.

Partiamo dagli elementi fondamentali:

A cosa serve?
E' un modo piuttosto sicuro di conservare piccoli oggetti di valore come gioielli, monete d'oro, ma anche documenti importanti. Tutte cose che oggi giorno è particolarmente rischioso tenere in casa, anche se si possiede una propria cassaforte.

E' conveniente?
A giudicare dai costi che sto sentendo in giro (e che approfondiremo in seguito), direi proprio di si. Se si hanno dei piccoli oggetti il cui valore complessivo raggiunge o supera 4 o 5.000 euro direi proprio che è conveniente aprirla. Tuttavia potrebbe anche essere conveniente aprirla solo per beni che, sebbene di valore economico inferiore, assumano per noi un valore affettivo importante.

Quanto è grande?
Sebbene ci siano diverse dimensioni in funzione anche dei prezzi, la risposta più generalistica da dare credo sia: piccola. Insomma non aspettatevi di avere una cassaforte in cui infilare statuette d'oro, sto mondo e quest'altro... aspettatevi lo spazio sufficiente a mettere qualche documento, sacchetti di gioielli, banconote ecc...

Dove prenderla?
Oltre a valutare la filiale più conveniente in termini di costo, è importante considerare la sua effettiva vicinanza. Se avete esigenza di accedervi con una certa frequenza, magari la filiale a 50km di distanza che costa 10 euro in meno all'anno rispetto a quella sotto casa non è proprio l'ideale... Tuttavia spesso le differenze di prezzo non sono così marginali e non tutti abbiamo l'esigenza di accedere alla cassetta più volte al mese (io ad esempio credo che ci accederei non più di 1 o 2 volte l'anno)... quindi fatevi 2 conti e vedete cosa vi conviene di più.

Come funzionano?
La procedura di funzionamento che mi sembra vada per la maggiore è la seguente: la banca ti fornisce la chiave della cassetta più un'ulteriore copia (alcune banche sembrano fornire 2 copie). Per aprire la cassetta sono necessarie 2 chiavi. La prima è posseduta dall'incaricato della banca, la seconda è la vostra chiave.

La banca ha una copia della mia chiave?
No. Ho letto di sporadiche persone sostenere che la loro banca abbia una copia della chiave... ad ogni modo mi sembra un comportamento poco serio e il 99% delle banche non hanno una copia della chiave.

Cosa succede se mi perdo le chiavi?
Ti addebitano il costo per far forzare la cassetta a un fabbro e cambiare serratura. Nel contratto dovrebbe essere indicato questo costo.

L'assicurazione
Sebbene già di per se la cassetta di sicurezza rappresenti una notevole garanzia, una cosa molto importante è l'importo assicurato. Cosa succede se un meteorite colpisse proprio la vostra filiale? Verreste risarciti con il massimale assicurato. Ogni banca oltre a fornirvi la cassetta di sicurezza, vi assicura tale cassetta per un determinato importo. Alcune banche offrono di standard assicurazioni di poche migliaia di euro, altre di svariate decine... in ogni caso potete decidere di estendere l'assicurazione per l'importo desiderato pagando costi aggiuntivi.

Devo avere per forza un conto corrente nell'istituto in cui apro la cassetta?
Sembrerebbe proprio di si...

Perché?
Non ho una risposta certa al 100x100 ma credo dipenda dal fatto che il conto corrente dia una certa garanzia nell'addebitarvi in automatico il canone annuale della cassetta. Qualora non aveste da loro un conto corrente, e gli alieni vi rapissero rendendovi impossibilitati nell'andare a saldare il canone annuale, la pratica di liberazione della cassetta sarebbe piuttosto ostica. Insomma, non possono forzarvela e sbaraccarvi tutto fuori come se niente fosse :D

Le offerte dei vari istituti

Unicredit:
Costo annuale: circa 70 euro (non è stato più preciso).
Importo assicurato: 26.000 euro.
Dimensioni: (cito le loro parole) il volume è circa quello di una scatola di scarpe, ma meno alta e più lunga.
Posso depositare e prelevare quando voglio?: si.
Su gentile segnalazione dell'utente Eugenio82 allego il foglio informativo:
https://www.unicredit.it/it/altrilink/fogliinformativi.html?doc=CS01&codicedoc=1158546 dal quale emerge che il costo è di 4,30 euro al litro.

Intesa San Paolo:
Costo annuale: 4 euro al litro (con un minimo di 30 Euro).
Importo assicurato: 10.000 euro.
http://www.intesasanpaolo.com/conte...e Depositi Chiusi.pdf?id=CNT-05-00000001DD201

Banca BNL:
Costo annuale: 4,13 euro al litro con un minimo di 41,32 euro.
Importo assicurato: 10.329 euro.
http://www.bnl.it/SupportingFiles/servcassette.pdf

Banca UBI:
Costo annuale: mediamente 3 euro al litro con un minimo di 25,82 euro.
Importo assicurato: 15.500 euro.
http://servizi.lombardasistemiservizi.it/CantiereTrasparenza/BPA/BPA_22.01.001.pdf

Banca delle Marche:
Costo annuale: 2,75 euro al litro con un minimo di 45 euro.
Importo assicurato: 516,46 euro.
http://www.bancamarche.it/trasparenzabancaria/pdf/s105.pdf

Banca Popolare di Milano:
Costo annuale: 3,80 euro al litro con un minimo di 38,15 euro.
Importo assicurato: 5.164,57 euro.
http://www.gruppobpm.it/downloadFoglioInformativo.html?id=4.01.0&f=bpm-4.01.0.pdf

Banca di Credito Cooperativo (solo alcune filiali):
Costo annuale: da 49 a 64 euro a seconda delle dimensioni.
Importo assicurato: 2.600 euro.

Banca Popolare di Spoleto:
Costo annuale: a partire da 24 euro a seconda delle dimensioni.
Importo assicurato: 10.000 euro.
http://www.bpspoleto.it/materiale/trasparenza/FIA_CASSETTE_SIC.pdf

Banca Popolare Dell'Emilia Romagna (BPER):
Costo annuale: a partire da 20 euro a seconda della filiale e delle dimensioni. Sconto del 50% per i soci.
Importo assicurato: 10.000 euro.
http://www.bper.it/nuovatrasparenza/PartePrima/1.120.10 locazione_cass_sic_e_dep_chiusi.pdf


Per ora è tutto, se qualcuno vuole aggiungere le offerte degli istituti che ha contattato, credo faccia un favore a tutta la community ;)

Fabio
 
Ultima modifica:
Ricordiamo anche la maggiore sicurezza in caso di incendio e calamità naturali

Un grosso terremoto seppellirebbe la cassaforte ma la roba rimane lì e si recupera in casa non è facile ritrovarla dopo un incendio o terremoto

La proposta di Unicredit è molto valida ha un' assicurazione molto alta

Ti consiglio di vedere anche ubi e Bnl

La bcc mi fa 64 euro annui più 24 euro annui per il conto

Dimensione media... La piccola veniva 49
 
Purtroppo la cassetta spesso ci si pensa dopo che è successo qualcosa di spiacevole

Normale che chiedano il cc

Alcune non lo chiedono ma poi devono mettere 14,5 euro annuo di marca da bollo sul contratto di locazione mi sembra o spese generiche di gestione

Quindi tanto vale aprirsi un cc tanto che ora il bollo non si paga più

Alla fine mettersi una buona cassaforte dentro casa immagino 500 o 600 euro te li costi e significa 6 anni di canone
 
Bella guida, sicuramente utile! ;)

Alla fine mettersi una buona cassaforte dentro casa immagino 500 o 600 euro te li costi e significa 6 anni di canone

A cui c'è da aggiungere che è molto più probabile che i ladri ti entrino in casa e riescano ad aprirla, piuttosto che un furto nelle cassette della banca, che comunque sono assicurate.
 
Alla fine mettersi una buona cassaforte dentro casa immagino 500 o 600 euro te li costi e significa 6 anni di canone

A cui c'è da aggiungere che è molto più probabile che i ladri ti entrino in casa e riescano ad aprirla, piuttosto che un furto nelle cassette della banca, che comunque sono assicurate.

Magari non riuscirebbero neanche a forzartela, ma con le rapine che ultimamente sembrano andare molto di moda (specialmente per chi ha una villa), è un attimo a costringerti ad aprirla... Molto più sicuro averla in banca OK!
 
effettivamente i vantaggi sembrano molti, ma qualche perplessità mi resta.
un accesso, diciamo così, settimanale sarebbe alla lunga tollerato ?
i 26000 assicurati in caso di furto te li pagano a vista o magari li vincolano a prove di possesso, e quali ?
ciao a tutti
 
effettivamente i vantaggi sembrano molti, ma qualche perplessità mi resta.
un accesso, diciamo così, settimanale sarebbe alla lunga tollerato ?

Ti basta sottoporre le tue esigenze alla banca e sicuramente ti diranno loro quali soluzioni sono più adatte a te... Diciamo che un accesso settimanale sembra decisamente "professionale" come utilizzo, e probabilmente ci sono prodotti più in linea con quello che ti occorre. Ad ogni modo se sul contratto fosse scritto nero su bianco che puoi accedere quando vuoi in orari di apertura della banca, puoi anche andare li tutti i giorni :)

i 26000 assicurati in caso di furto te li pagano a vista o magari li vincolano a prove di possesso, e quali ?
ciao a tutti

Dunque, la banca non assicura i beni contenuti all'interno della cassetta ma la cassetta stessa. Quindi se la cassetta viene rapinata o distrutta, la banca è tenuta a risarcirti l'importo assicurato anche se per assurdo tale cassetta fosse stata vuota. Di sicuro non puoi andare li e dirgli "Ciao, ho notato che all'interno della cassetta mi manca un diamante da 10.000 euro" senza che ci siano prove di una forzatura della cassetta stessa... Comunque sia non escludo che alcune banche abbiano diversi contratti per l'assicurazione, quindi è sempre buona norma leggere quelli, ma grossomodo dovrebbe essere come ho scritto io :)
 
effettivamente i vantaggi sembrano molti, ma qualche perplessità mi resta.
un accesso, diciamo così, settimanale sarebbe alla lunga tollerato ?
i 26000 assicurati in caso di furto te li pagano a vista o magari li vincolano a prove di possesso, e quali ?
ciao a tutti

La direttrice mi ha detto che alcuni accedono quasi tutti i giorni

Comunque è roba tua ed hai diritto di accederci quando la banca è aperta
 
Per l' assicurazione io hobfotografato tutto quelli che ho messo dentro
 
Le offerte dei vari istituti
Oggi ho sentito telefonicamente la mia filiale Unicredit. Ed ecco la loro offerta:
Costo annuale: circa 70 euro (non è stato più preciso).
Importo assicurato: 26.000 euro.
Dimensioni: (cito le loro parole) il volume è circa quello di una scatola di scarpe, ma meno alta e più lunga.
Posso depositare e prelevare quando voglio?: si.

Per ora è tutto, se qualcuno vuole aggiungere le offerte degli istituti che ha contattato, credo faccia un favore a tutta la community ;)

Fabio

Davvero ottima guida, complimenti! OK!

Per completare il tuo primo post, allego il FI di Unicredit relativo al prodotto offerto. ;)

http://www.unicreditbanca.it/normativapdf/Retail/site/877452/877452.pdf
 
sarebbe interessante sapere se l'offerta vale anche per i correntisti Fineco...

O per i correntisti Fineco il servizio c'è solo nelle filiali Fineco (ammesso che abbiano le cassette di sicurezza)? E se sì costa uguale?
 
se un utente ha 20000 e li vuole piazzare li, lo stato italiano ha la facoltà di sapere se tu hai una cassetta e hai qualcosa di soldi dentro? e di prelevarli?
 
se un utente ha 20000 e li vuole piazzare li, lo stato italiano ha la facoltà di sapere se tu hai una cassetta e hai qualcosa di soldi dentro? e di prelevarli?

Credo che non abbia facoltà di sapere il contenuto, ma certamente su precisa richiesta può sapere che hai una cassetta di sicurezza. Ovviamente non è che possono obbligarti ad aprirla, a meno che non abbiano elementi sufficienti che convincano un magistrato a firmare un mandato di perquisizione e/o sequestro. Se ad esempio la polizia avesse elementi per ritenere che dentro una cassetta di sicurezza ci siano le prove di un omicidio, certamente l'aprirebbero... così come se la GDF avesse elementi per presumere che dentro la cassetta di sicurezza ci siano le prove di una maxi evasione fiscale, potrebbero certamente ottenere un mandato.

Comunque direi che la cassetta di sicurezza è l'ideale per conservare con cura ciò che si è lecitamente guadagnato... li nessuno vi farà mai problemi :)

Se invece la tua domanda era mirata a conoscere se in caso di una patrimoniale lo stato potesse tassare i tuoi soldi conservati li dentro, la risposta che credo essere giusta è no.

Fabio
 
Posto un breve estratto dal foglio integrativo scovato da Eugenio82 poiché molto interessante:

Nella cassetta il cliente può introdurre in modo riservato e senza che la Banca ne sia a conoscenza valori ed oggetti
vari (gioielli, valori, documenti importanti, ecc); il cliente può effettuare depositi, ritiri o semplici controlli dei beni riposti
nella cassetta secondo le modalità contrattualmente pattuite con la Banca.
Il cliente si impegna a comunicare alla Banca, relativamente ai beni immessi nella cassetta, eventuali variazioni in
aumento rispetto al valore massimale assicurativo previsto.
La serratura è apribile solo con l’utilizzo di due chiavi, una delle quali rimane al cliente, mentre l’altra è conservata
dalla banca.

Al contratto è abbinata una polizza assicurativa furto e rapina a copertura dei danni materiali e diretti dovuti alla
perdita, distruzione o danneggiamenti dei valori da chiunque o comunque provocati.
 
Per l' assicurazione io hobfotografato tutto quelli che ho messo dentro

Non ho capito pero' che te ne fai delle foto... e' solo un tuo modo per ricordati cosa ci hai messo? Stile elenco visivo?

edit: Ho inteso che lo fai per l'assicurazione... ma poi che fai, le invii a loro? Fotografi uno ad uno i "beni" in casa, o tutti insieme una volta messi nella cassetta???

X Tutti: Ma queste cassette dove sono custodite? E come ci si accede? Si ha una stanza privata dove poter operare con tranquillita' in modo discreto?
 
Ultima modifica:
Non ho capito pero' che te ne fai delle foto... e' solo un tuo modo per ricordati cosa ci hai messo? Stile elenco visivo?

X Tutti: Ma queste cassette dove sono custodite? E come ci si accede? Si ha una stanza privata dove poter operare con tranquillita' in modo discreto?

Si, leggi il post sopra per la riservatezza :)

mentre per il luogo dove sono custodite, sempre dal foglio informativo di unicredit estrapolo questo:

Con questo servizio la banca mette a disposizione del cliente uno scomparto munito di sportello con serratura (la c.d.
“cassetta di sicurezza”) del quale la Banca garantisce l’integrità, situato in un c.d. “caveau” (e cioè un locale blindato
dotato di sistemi di allarme solitamente posto nei sotterranei della banca), oppure in un armadio corazzato (posto in
un locale non corazzato né particolarmente custodito).
 
Indietro