CheBanca! propone modifica per il conto deposito: bollo a carico per i vecchi clienti

vito_v

Nuovo Utente
Registrato
24/11/10
Messaggi
1.619
Punti reazioni
44
Gentile cliente,

nel corso dell'ultimo anno è stato modificato ripetutamente e in misura sostanziale dal Parlamento il regime di tassazione del Conto Deposito. Per questo motivo, le proponiamo una modifica delle condizioni economiche, relativa a tutti i rapporti di Conto Deposito di cui lei è titolare, che le illustriamo di seguito.

Dal 1° gennaio 2012 è stata ridotta la ritenuta fiscale sugli interessi maturati dal 27% al 20%.
Ad esempio, su un vincolo a 12 mesi di € 20.000 al tasso lordo annuale di 3,50%, gli interessi netti erano pari a € 511 nel 2011 e diventano € 560 dal 2012 in avanti, con un beneficio di € 49.
Abbiamo pertanto adeguato la voce "Ritenuta fiscale sugli interessi maturati" riportata nelle Condizioni Economiche da lei sottoscritte.
E' stata inoltre modificata la modalità di applicazione del bollo sul Conto Deposito.
Per l'anno 2012, l'imposta sarà pari allo 0,10% delle somme depositate al 31 dicembre, con un minimo di € 34,20 e un massimo di € 1.200.
Ad esempio, in presenza di un saldo di € 35.000 l'imposta sarà pari a € 35.
L'imposta è dovuta sul saldo complessivo detenuto in CheBanca! sui prodotti di Conto Deposito e Conto Titoli che abbiano la stessa intestazione.
Le nuove norme modificano in modo sostanziale le caratteristiche dell'imposta di bollo e rendono necessario adeguare la voce "Spese - Imposta di bollo" riportata nelle Condizioni Economiche da lei sottoscritte. Per effetto della modifica, l'imposta di bollo, dovuta al 31 dicembre di ogni anno e/o in sede di chiusura del rapporto sul Conto Deposito sarà a suo carico nella misura prevista dalla legge.
Tale modifica avrà effetto dal prossimo 10 ottobre 2012.
Al fine di "bilanciare" tale maggiore onere CheBanca! ha quindi deciso di incrementare il rendimento offerto sul Conto Deposito dello 0,10%, già a partire dal 12 luglio 2012. Da questa data, può così beneficiare dei seguenti tassi:
Tasso a 12 mesi: 3,60%;
Tasso a 6 mesi: 3,10%;
Tasso a 3 mesi: 2,70%;
Mi è appena arrivata questa mail:

Siamo a disposizione per fornirle tutte le informazioni di cui dovesse avere bisogno. Sarà sufficiente rispondere a questa e-mail o telefonare all'800.10.10.30.

Con i nostri più cordiali saluti,

Christian Miccoli
Amministratore Delegato
CheBanca! S.p.A.

Questa è una Proposta di modifica unilaterale del contratto.
Le ricordiamo che, come previsto dall'articolo 118 del Testo Unico Bancario, le nuove condizioni si intendono approvate qualora non eserciti il diritto di recesso prima del 10 ottobre 2012.
 
Patetica CheBanca, Dopo mesi di silenzio a riguardo quando in molti hanno già chiuso il CD manda questo messaggio. Per addolcire la pillola mettono in risalto la tassazione del 20% e che ti regalano un 0,10% sui vincoli. Già risposto che gli chiudo sia CD che CC.
 
Bene,
ora ci vuole sono uno che ci spiega come chiudere il conto.... e di che banca ci rimarranno solo gli spot gialli milionari con i quali ci hanno indotto a perdere un po del nostro tempo con loro.....KO!KO!KO!
 
Bene,
ora ci vuole sono uno che ci spiega come chiudere il conto.... e di che banca ci rimarranno solo gli spot gialli milionari con i quali ci hanno indotto a perdere un po del nostro tempo con loro.....KO!KO!KO!

Esatto!
Io ho due vincoli che mi scadono ad agosto (:)) ma uno scade al 4 ottobre (:(), forse perderò gli interessi....
Quanto tempo prima bisogna inviare raccomandata ar?
Thanks
 
...già stampato e compilato modulo di estinzione, lunedì consegna in filiale! KO!
 
Ah però.

Si sono rivenduti il sensazionale aumento dello 0,1% dei tassi, per poi darci la supposta che aspettavamo da tempo.

Grandi!

Mi aggiungo a chi chiuderà il conto appena mi scadrà l'unico vincolo rimastomi (tasso 3,5% agosto:'(:'().KO!

:bye::bye::bye:
 
Purtroppo non riesco a chiudere in tempo, perchè ho dei vincoli rendimax che mi scadono a novembre (e ho chebanca come conto predefinito di rendimax...e non riesco ad aggiungerne un altro perchè non ho altro conto intestato solo a me....nel frattempo ho richiesto apertura nuovo rendimax con conto predefinito cointestato con mia moglie...).
Poi li saluto alla grande questi qua!
 
in che sezione del sito si trova? grazie

Nel menù a destra, l'ultima voce è:
ALTRE OPERAZIONI
Clicchi in quella voce e vedi una nuova schermata...
Al fondo della chermata trovi Estizione.....

Clicchi e segui le istruzioni!
 
Nel menù a destra, l'ultima voce è:
ALTRE OPERAZIONI
Clicchi in quella voce e vedi una nuova schermata...
Al fondo della chermata trovi Estizione.....

Clicchi e segui le istruzioni!

ma è possibile di scegliere di estinguere solo il conto deposito?:mmmm:
 
salve,
io ho 2 conti deposito con "che banca", uno è a zero, da quello che ho capito si paga solo una inposta di bollo sul totale dei conti deposito vero?
 
Tre domande:
1) Estinguendo ora evito il bollo essendo una modifica unilaterale e nel precedente contratto avevo il costo del bollo a carico di chebanca?
2) Quanto bisogna lasciare nel conto prima di avviare pratica di estinzione?
3) Si puo' consegnare il modulo di chiusura ad una filiale di chebanca? Come viene registrata l'operazione? Ti danno la ricevuta?

Grazie
 
Ho appena avuto una conversazione in chat. Ho fatto domande generiche. Le posto sperando di poter aiutare qualcuno e rendere più chiara la situazione. Se anche voi avete parlato con degli operatori sarebbe gradito "vedere" le loro risposte.

W82: Buongiorno X.Ho ricevuto la vostra email riguardante la modifica unilaterale del contratto. Mi sorge un dubbio:si parla di "Per l'anno 2012, l'imposta sarà pari allo 0,10% delle somme depositate al 31 dicembre, con un minimo di € 34,20 e un massimo di € 1.200." Il minimo di 34,20 è applicabile anche ad un conto deposito che per ipotesi ha giacenza di 0,01 euro o c'è una giacenza minima per cui si paga il minimo dell'imposta di bollo?

X: non c'è nessuna giacenza minima

W82: quindi se per ipotesi mantenessi un centesimo su un conto dovrei pagare i 34,20.Ok. Come si recede da un conto deposito? devo recarmi in filiale? e se sì, con quali documenti?

X: esatto,non viene indicato un minimo. Può andare in filiale per la chiusura o spedire il modulo di estinzione via posta

W82: dove trovo il modulo di estinzione sul sito?In filiale deevo portare o qualcosa o trovo tutto lì?

X: in filiale serve solo il documento di identità,il modulo lo trova nel menù-altre operazioni-estinzione

W82: ultima domanda e la lascio: quindi se recedo prima del 10 ottobre non pago i 34,20 per quell'ipotetico centesimo lasciato sul conto. Mentre , sempre per ipotesi, se recedessi dall'11 ottobre dovrei ugualmente pagare l'imposta anche in caso di recesso.Mi conferma se ho capito bene?

X: se recede entro i 60 gg non viene applicato il bollo

W82: La ringrazio. Le auguro buona giornata e buon lavoro.

X: grazie a lei buona giornata
 
Ma quindi a me che l'ultimo vincolo scade a inizio gennaio mi fanno pagare il 2012 e il 2013, quando chiudo ? E da dove prendono i soldi se sono tutto vincolato ? Dovro fare un versamento ?
 
salve,
io ho 2 conti deposito con "che banca", uno è a zero, da quello che ho capito si paga solo una inposta di bollo sul totale dei conti deposito vero?

No! Pagi i 34€ circa per ogni conto deposito...
Se un conto è a 0, ti conviene fare subito la chiusura!

Purtroppo, io ho 2 conti con i vincoli che scadono nel 2013
Alla fine, perderò 136€ circa e non posso svincolare.... Perderei molto di più!!!
ma a marzo dico addio a Chebanca! :bye: e spostero tutto sulla BCC! :D

Per protesta, a dicembre andrò in filiale con 34€ in monete da un centesimo! :angry:
 
Ultima modifica:
salve, volevo sapere se ci sono 2 intestatari, bisogna fare 2 moduli di estinzione con altrettanti documenti??? perchè se entro a nome mio compare il modulo di estinzione solo a nome mio.

Saluti
 
No! Pagi i 34€ circa per ogni conto deposito...
Se un conto è a 0, ti conviene fare subito la chiusura!

Purtroppo, io ho 2 conti con i vincoli che scadono nel 2013
Alla fine, perderò 136€ circa e non posso svincolare.... Perderei molto di più!!!
ma a marzo dico addio a Chebanca! :bye: e spostero tutto sulla BCC! :D

Per protesta, a dicembre andrò in filiale con 34€ in monete da un centesimo! :angry:

ho appena parlato in chat, è mi hanno detto che pago l'imposta di bollo sul cumulo dei due conti e NON 2 imposte di bollo, ma ha specificato che i conti devono essere intestati singolarmente a me e non cointestati. La calcolano sul codice fiscale.
 
ho appena parlato in chat, è mi hanno detto che pago l'imposta di bollo sul cumulo dei due conti e NON 2 imposte di bollo, ma ha specificato che i conti devono essere intestati singolarmente a me e non cointestati. La calcolano sul codice fiscale.

Allora si devono mettere d'accordo!
Io ho parlato all'operatore del 800101030 e mi ha detto che pago per ogni conto deposito!
Sarà che ho i conti cointestati con 2 persone diverse?
 
salve, volevo sapere se ci sono 2 intestatari, bisogna fare 2 moduli di estinzione con altrettanti documenti??? perchè se entro a nome mio compare il modulo di estinzione solo a nome mio.

Saluti

Qunado ero andato in filiale mi era stato detto che basta una persona per chiudere il conto cointestato!
 
Indietro