Forum di Finanzaonline.com (http://www.finanzaonline.com/forum/)
-   Banking, carte di credito, conti deposito e correnti (http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/)
-   -   Conto corrente/deposito italiani residenti all'estero (http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1411757-conto-corrente-deposito-italiani-residenti-allestero.html)

gabri83 29-04-12 19:15

Conto corrente/deposito italiani residenti all'estero

Salve,

quale di questi conti corrente/deposito è possibile aprire se siete italiani residenti all'estero?

- C/C Webank
- C/C Iwbank: SI
- C/C Websella: NO
- C/C Fineco: NO
- C/D Iwpower: SI
- C/D Rendimax
- C/D Youbanking
- C/D ContoSuIBL

lord_cianix 29-04-12 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da gabri83 (Messaggio 32863356)
Salve,

quale di questi conti corrente/deposito è possibile aprire se siete italiani residenti all'estero?

- C/C Webank
- C/C Iwbank
- C/C Websella
- C/C Fineco
- C/D Iwpower
- C/D Rendimax
- C/D Youbanking
- C/D ContoSuIBL

Nessuno devi essere residente in Italia per aprire uno di questi conti

gabri83 29-04-12 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da lord_cianix (Messaggio 32863394)
Nessuno devi essere residente in Italia per aprire uno di questi conti

Sicuro?
Per Iwbank: ho trovato una discussione di qualche mese fa sul forum ufficiale di Iwbank in cui si dice che si può aprire il conto anche se non si è residenti in Italia:

"Condizioni: le condizioni/il funzionamento dei prodotti da Lei elencati rimane il medesimo, da ricordare solo che per i residenti esteri è previsto un regime fiscale di capital gain dichiarativo"

Per gli altri conti, vale lo stesso?

2e20 29-04-12 22:53

Confermo la possibilità di aprire iwbank, stando a quanto mi è stato detto nella filiale a Milano.

gabri83 29-04-12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da 2e20 (Messaggio 32864429)
Confermo la possibilità di aprire iwbank, stando a quanto mi è stato detto nella filiale a Milano.

Grazie 2e20!

Qualcuno sa se si può aprire Rendimax in qualità di italiano residente all'estero?

frederickk 30-04-12 07:49

Gabry, come fai a gestire il pagamento dell'affitto, le bollette della luce, acqua, gas, telefono e internet senza avere un conto nel paese dove risiedi? :)

flori2 30-04-12 07:58

Citazione:

Originalmente inviato da frederickk (Messaggio 32865235)
Gabry, come fai a gestire il pagamento dell'affitto, le bollette della luce, acqua, gas, telefono e internet senza avere un conto nel paese dove risiedi? :)

Infatti, non è residente in Italia.
Poi, volendo, tutti i RID e menate varie si possono fare se si risiede nell'UE. Basta varere un banca UE, non necessaria dove si risiede.

frederickk 30-04-12 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da flori2 (Messaggio 32865263)
Infatti, non è residente in Italia.
Poi, volendo, tutti i RID e menate varie si possono fare se si risiede nell'UE. Basta varere un banca UE, non necessaria dove si risiede.

La mia domanda partiva dal fatto che non sapevo che con una banca italiana posso far addebitare bollette di un altro paese europeo. Ma quindi se io mi volessi trasferire in Germania posso domiciliare le varie bollette sul mio conto corrente italiano? Figata!

Ora credo di capire il senso della domanda fatta da Gabry :)

gabri83 30-04-12 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da frederickk (Messaggio 32865389)
La mia domanda partiva dal fatto che non sapevo che con una banca italiana posso far addebitare bollette di un altro paese europeo. Ma quindi se io mi volessi trasferire in Germania posso domiciliare le varie bollette sul mio conto corrente italiano? Figata!

Ora credo di capire il senso della domanda fatta da Gabry :)

La domanda collegata è: se dall'Italia ti trasferisci in un altro paese europeo sei costretto a chiudere Rendimax (o Webank, o Fineco, o Websella...) o è possibile mantenere aperti questi conti con residenza all'estero?

gabri83 30-04-12 12:44

Con Fineco non è possibile. Questa la risposta ufficiale:

"l'adesione al conto Fineco è concessa a persone fisiche maggiorenni
che abbiano la residenza fiscale italiana"

flori2 30-04-12 15:40

Se tu non dici nulla (che sei all'estero), nessuno ti chiude il conto in Italia....

gabri83 30-04-12 20:50

Anche Websella è solo per residenti in Italia:

" il conto websella può essere intestato soltanto a residenti italian"

Aisprix 30-04-12 20:57

Se non mi sbaglio, i conti corrente per non residenti sono soggetti ad una tassazione specifica, anche abbastanza salata (una roba tipo 30 euro al mese), quindi se apri un conto da residente pur non essendo residente, credo che tecnicamente uno stia evadendo delle tasse...quindi attento!
Se hai aperto un conto in Italia mentre eri residente, e poi hai trasferito la tua residenza all'estero, in teoria dovresti chiuderlo ed aprirlo con le nuove condizioni da non residente...in pratica di solito le banche chiudono un occhio, basta non andare da loro a dichiarare il fatto di essere residenti all'estero...

gabri83 30-04-12 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Aisprix (Messaggio 32873430)
Se non mi sbaglio, i conti corrente per non residenti sono soggetti ad una tassazione specifica, anche abbastanza salata (una roba tipo 30 euro al mese), quindi se apri un conto da residente pur non essendo residente, credo che tecnicamente uno stia evadendo delle tasse...quindi attento!
Se hai aperto un conto in Italia mentre eri residente, e poi hai trasferito la tua residenza all'estero, in teoria dovresti chiuderlo ed aprirlo con le nuove condizioni da non residente...in pratica di solito le banche chiudono un occhio, basta non andare da loro a dichiarare il fatto di essere residenti all'estero...

Se si risiede in UE con Iwbank sembra sia possibile aprire il conto in regime dichiarativo: in pratica non vengono trattenuti i bolli e la ritenuta fiscale ma è compito del titolare dichiarare il reddito e il patrimonio nel Paese di residenza (e pagare le tasse previste dal Paese di residenza)

Fabio67 02-05-12 07:06

Tutto abbstanza vero.
io sono all'estero da 3 anni e avevo Fineco quando stavo in Italia.
Ho chiesto di passare a conto per non residenti e mi hanno risposto che possono farlo solo se risiedi in una lista abbastanza ristretta di paesi, prevelantemente UE e che comunque devono chiudere il vecchio conto e aprirne uno nuovo.
Per chi risiede nei paesi black list questa cosa non e' possibile ma tra le righe mi hanno fatto capire che non si fanno troppi problemi a mantenere un conto aperto se non gli viene dichiarato esplicitamente che il titolare del conto ha trasferito la residenza fiscale all'estero.

Ho cambiato il domicilio e cosi tutta la (poca) corrispondenza che mandano, incluse le carte di credito e i bancomat con le nuove scadenze, arrivano qui a casa, senza costi aggiuntivi dovuti alla spedizione internazionale.

L'unica seccatura e' che mi fanno ancora le trattenute italiane sul capital gain, cosa che se avessi un conto per residenti all'estero sarebbero a zero. E' anche per questo che su Fineco tengo giusto i soldi per le vacanze in Italia.

Ho provato a chiedere in giro e IW Bank mi ha detto che loro danno la possibilita' di avere conti per residenti esteri ma poi, piu' per pigrizia che per altro non ho mai approfondito. Mi sa che comunque quest'estate chiudo il conto e ne apro uno regolare cosi se mai il fisco dovesse interessarsi a me non dovro' perdere tempo a dimostrare che non vivo in Italia.

Se qualcuno ha informazioni su altre banche che offrono conti on line per non residenti, vi ringrazio in anticipo

frederickk 03-05-12 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio67 (Messaggio 32882163)
Ho chiesto di passare a conto per non residenti e mi hanno risposto che possono farlo solo se risiedi in una lista abbastanza ristretta di paesi, prevelantemente UE

Stai dicendo che se vado a vivere in Germania loro ti possono aprire un conto corrente estero senza bolli e tassazione italiana?

robyleave 03-05-12 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio67 (Messaggio 32882163)
Tutto abbstanza vero.
Ho chiesto di passare a conto per non residenti e mi hanno risposto che possono farlo solo se risiedi in una lista abbastanza ristretta di paesi, prevelantemente UE e che comunque devono chiudere il vecchio conto e aprirne uno nuovo.
Per chi risiede nei paesi black list questa cosa non e' possibile ma tra le righe mi hanno fatto capire che non si fanno troppi problemi a mantenere un conto aperto se non gli viene dichiarato esplicitamente che il titolare del conto ha trasferito la residenza fiscale all'estero.

Ho cambiato il domicilio e cosi tutta la (poca) corrispondenza che mandano, incluse le carte di credito e i bancomat con le nuove scadenze, arrivano qui a casa, senza costi aggiuntivi dovuti alla spedizione internazionale.

L'unica seccatura e' che mi fanno ancora le trattenute italiane sul capital gain, cosa che se avessi un conto per residenti all'estero sarebbero a zero. E' anche per questo che su Fineco tengo giusto i soldi per le vacanze in Italia.

Ho provato a chiedere in giro e IW Bank mi ha detto che loro danno la possibilita' di avere conti per residenti esteri ma poi, piu' per pigrizia che per altro non ho mai approfondito. Mi sa che comunque quest'estate chiudo il conto e ne apro uno regolare cosi se mai il fisco dovesse interessarsi a me non dovro' perdere tempo a dimostrare che non vivo in Italia.

Se qualcuno ha informazioni su altre banche che offrono conti on line per non residenti, vi ringrazio in anticipo

Ad ottobre 2011 ho fatto un giro di telefonate alle banche on line piu' conosciute ricordo che l'unica banca disponibile ad aprire il conto ad un italiano residente all'estero e a non applicare la tassazione italiana su dividendi/capital gain era IWBANK .Ricordo che mi chiesero espressamente in quale paese dovevo trasferire la residenza fiscale.alla mia risposta,Thailandia,dissero no problem. se provate a fare l'apertura del conto on line alla voce nazione di residenza oltre all'Italia compaiono una lunga serie di paesi fra i quali Hong Kong,,Singapore,Costarica ecc.mentre se provate con fineco non c'e' nulla al di fuori dell'Italia.

robyleave 03-05-12 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da gabri83 (Messaggio 32873578)
Se si risiede in UE con Iwbank sembra sia possibile aprire il conto in regime dichiarativo: in pratica non vengono trattenuti i bolli e la ritenuta fiscale ma è compito del titolare dichiarare il reddito e il patrimonio nel Paese di residenza (e pagare le tasse previste dal Paese di residenza)

Confermo quello che hai detto anche per paesi extra ue .Niente bolli,ne dividendi/capital gain trattenuti alla fonte dalla banca con il chiaro obbligo di dichiararli nel nuovo paese di residenza.

frederickk 03-05-12 19:35

Per completezza aggiungo che ho chiesto sia a CheBanca, Fineco e YouBanking e ho ricevuto la medesima risposta: bisogna essere residenti in Italia

Fabio67 09-05-12 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da frederickk (Messaggio 32899437)
Stai dicendo che se vado a vivere in Germania loro ti possono aprire un conto corrente estero senza bolli e tassazione italiana?

Senza bolli non lo so, ma credo di si. Sicuramente la tassazione applicata e' quella del paese di residenza fiscale, nel mio caso zero.

frederickk 09-05-12 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio67 (Messaggio 32957681)
Senza bolli non lo so, ma credo di si. Sicuramente la tassazione applicata e' quella del paese di residenza fiscale, nel mio caso zero.

Fabio scusa l'insistenza ma con chi hai parlato in Fineco per avere questa info? Io ho mandato una mail all'assistenza e m'hanno liquidato dicendo che è un conto per soli residenti italiani. Quindi tu usi Fineco in Thai e non hai tassazioni tipo il bollo sul deposito monti e roba simile? :)

Fabio67 10-05-12 07:34

Citazione:

Originalmente inviato da frederickk (Messaggio 32963845)
Fabio scusa l'insistenza ma con chi hai parlato in Fineco per avere questa info? Io ho mandato una mail all'assistenza e m'hanno liquidato dicendo che è un conto per soli residenti italiani. Quindi tu usi Fineco in Thai e non hai tassazioni tipo il bollo sul deposito monti e roba simile? :)

Io ho chiesto al call center e la tipo dall'altra parte del telefono mi ha fatto attendere un po' e poi mi ha fatto l'elenco dei paesi dove uno può risiedere mantenendo il conto Fineco aperto a suo tempo in Italia. Nell'elenco non c'era HK dove vivo ma c'erano parecchi paesi UE. Mi ha detto che in teoria dovevo chiudere il conto ma mi ha lasciato intendere che se non formalizzavo la richiesta loro avrebbero fatto finta di nulla, cosa che del resto e' successa per cui ho ancora il conto ma chiaramente ci pago i bolli e l'eventuale cg come se risiedessi in Italia.
Da quello che ho capito se risiedi in Germania il conto te lo fanno, ti applicano la tassazione tedesca ma non so come si regolano con i bolli.

frederickk 10-05-12 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio67 (Messaggio 32971807)
Io ho chiesto al call center e la tipo dall'altra parte del telefono mi ha fatto attendere un po' e poi mi ha fatto l'elenco dei paesi dove uno può risiedere mantenendo il conto Fineco aperto a suo tempo in Italia. Nell'elenco non c'era HK dove vivo ma c'erano parecchi paesi UE. Mi ha detto che in teoria dovevo chiudere il conto ma mi ha lasciato intendere che se non formalizzavo la richiesta loro avrebbero fatto finta di nulla, cosa che del resto e' successa per cui ho ancora il conto ma chiaramente ci pago i bolli e l'eventuale cg come se risiedessi in Italia.
Da quello che ho capito se risiedi in Germania il conto te lo fanno, ti applicano la tassazione tedesca ma non so come si regolano con i bolli.

Ah quindi stai a HK, fiiico :)

Una cosa non ho capito, se tu risiedi in un altro paese poi la nuova carta multifunzione la spediscono al tuo nuovo indirizzo di residenza tipo in Germania?

Fabio67 12-05-12 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da frederickk (Messaggio 32977739)
Ah quindi stai a HK, fiiico :)

Una cosa non ho capito, se tu risiedi in un altro paese poi la nuova carta multifunzione la spediscono al tuo nuovo indirizzo di residenza tipo in Germania?

Con Fineco si, mi mandano carte e bancomat a HK senza spese aggiuntive.

Comunque visto che Fineco non mi fa aprire conti per residenti estero e dato che voglio comunque regolarizzare la mia posizione, sto aprendo con IWBank. Ho parlato in chat con un operatore che mi ha mandato per email i moduli precompilati con l'indirizzo di HK. Insieme ai moduli normali c'e' ne e' uno dove devi dichiarare di essere residente estero. Dal prospetto sembra che i bolli debba sempre pagarli mentre non mi tassano l'eventuale cg.

Adesso devo rispedire indietro i moduli firmati. Ti tengo aggiornato

frederickk 12-05-12 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio67 (Messaggio 33001192)
Ti tengo aggiornato

Ok, fammi sapere OK!

pfranz 15-05-12 18:30

Io, oltre a IWBank ho trovato Privatbank.it che accetta residenti all'estero.
E' una banca ucraina che ha filiali in vari stati:

.it - Italia
.pt - Portogallo
.lv - Lettonia
.ru - Russia e Georgia
.ua - Ucraina e Cipro
? - Cina

In ogni stato gli interessi sono diversi, a Cipro arrivano al 10%.

Qualcuno ne sa nulla, ha provato questi conti? Il rating non è molto alto, mi pare.

liberalia 16-05-12 11:38

Salve a tutti,

e scusate l'intromissione, ma avrei bisogno di una info leggermente diversa...
Vi spiego, mia madre, pensionata in Italia, è tornata a vivere al suo paese d'origine (est Europa) e ha fatto richiesta di ricevere la pensione là, cosa che ancora non è avvenuta. Ha intanto quindi lasciato aperto il suo c/c in Italia (la banca le ha detto che non ci sono problemi ad avere un conto in Italia pur risiedendo all'estero, senza aggiungere o specificare nulla). Nel Paese dove risiede mia madre ha un c/c contenente cifre veramente esigue (non credo superi i mille euro). Ora, deve dichiarare in Italia (credo sia il modulo RM di Unico?) questo conto all'estero o questa dichiarazione va fatta solo per conti dai 10.000 euro in su? Voi ne sapete qualcosa?

Grazie mille.

pfranz 16-05-12 15:06

Tutto dipende da dove tua madre ha la residenza fiscale. Se l'ha spostata dove vive ora, non li dichiara; e se ce l'ha in Italia, non credo che debba dichiarare nulla nel quadro RW in quanto non ha fatto trasferimenti (il limite dei 10000 è sui trasferimenti cumulati, non sul saldo). Non so però se un trasferimento dall'INPS sia conteggiato.

pfranz 22-05-12 23:50

Supponiamo che io,trasferendo la residenza all'estero, chiuda ilmio conto con una banca italiana. Questa mi accredita gli interessi trattenendo il 20%. Se nel paese dove ho spostato la residenza non devo pagare tasse, esiste un modo per recuperare la ritenuta del 20% operata dalla banca italiana alla chiusura del conto?
grazie a chi vorrà rispondere

flori2 23-05-12 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da pfranz (Messaggio 33117885)
Supponiamo che io,trasferendo la residenza all'estero, chiuda ilmio conto con una banca italiana. Questa mi accredita gli interessi trattenendo il 20%. Se nel paese dove ho spostato la residenza non devo pagare tasse, esiste un modo per recuperare la ritenuta del 20% operata dalla banca italiana alla chiusura del conto?
grazie a chi vorrà rispondere

Puoi recuperare solo la paerte per il periodo che sei residente all'estero, non prima.
Si recuperano con la dichiarazione dei redditi e dipende molto da che paese, serve l'accordo sulla doppia tassazione.

pfranz 26-05-12 10:36

Se intendi tramite la dichiarazione nel nuovo paese di residenza, con quella non riesco. Il trattato contro la doppia imposizione c'è ma nel mio caso non recupero nulla. Volevo sapere se si può chiedere qualcosa direttamente al fisco italiano, per le tasse ritenute dalle banche nell'anno in cui sono residente all' estero.

Fabio67 28-05-12 07:29

Aperto conto IW Bank per residenti estero

Citazione:

Originalmente inviato da frederickk (Messaggio 33001395)
Ok, fammi sapere OK!

Finalmente ce l'ho fatta.

E' stata un po' laborioso ma alla fine sono riuscito ad aprire il conto.
Hanno voluto una prova che risiedessi effettivamente all'estero per cui se non hai il passaporto rinnovato di recente dalla sede consolare dove risiedi, Allora vogliono o un certificato di residenza da parte del consolato o l'iscrizione AIRE.
Inoltre hanno voluto il codice fiscale emesso dal paese di residenza e non e' bastato comunicarglielo ma hanno voluto copia del documento ufficiale che me lo attribuiva.

Insomma, la solita burocrazia italian style ma alla fine il conto e' stato aperto.
Rimango in attesa di bancomat e carta di credito ma ho già l'accesso al sito con tutte le funzioni che ho richiesto.

frederickk 28-05-12 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio67 (Messaggio 33163812)
Finalmente ce l'ho fatta.

E' stata un po' laborioso ma alla fine sono riuscito ad aprire il conto.
Hanno voluto una prova che risiedessi effettivamente all'estero per cui se non hai il passaporto rinnovato di recente dalla sede consolare dove risiedi, Allora vogliono o un certificato di residenza da parte del consolato o l'iscrizione AIRE.
Inoltre hanno voluto il codice fiscale emesso dal paese di residenza e non e' bastato comunicarglielo ma hanno voluto copia del documento ufficiale che me lo attribuiva.

Insomma, la solita burocrazia italian style ma alla fine il conto e' stato aperto.
Rimango in attesa di bancomat e carta di credito ma ho già l'accesso al sito con tutte le funzioni che ho richiesto.

Fabio, per quello che riguarda bolli sui sul conto corrente che sul conto deposito sai dirmi se sei esente essendo residente all'estero?

pfranz 01-06-12 17:37

A me IWBank ha detto che i bolli li pagano anche i residenti all'estero e il discorso mi torna in quanto credo siano una tassa sul deposito e non sulla persona

marcomex 01-11-13 15:26

Buon giorno a tutti io sono residente all'estero in un paese extraeuropeo ed ho un conto in Fineco come residente in italiano, se cambio il mio regime da amministrato a dichiarativo e alla fine non dichiaro i guadagni fatti con il trading al fisco italiano visto che ho la residenza all'estero faccio una cosa illegale?
Questo mi eviterebbe di chiudere il mio conto e aprirne un altro como italiano residente all'estero.

PassionFruit 02-11-13 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da marcomex (Messaggio 37986570)
Buon giorno a tutti io sono residente all'estero in un paese extraeuropeo ed ho un conto in Fineco come residente in italiano, se cambio il mio regime da amministrato a dichiarativo e alla fine non dichiaro i guadagni fatti con il trading al fisco italiano visto che ho la residenza all'estero faccio una cosa illegale?
Questo mi eviterebbe di chiudere il mio conto e aprirne un altro como italiano residente all'estero.

in pratica non pagheresti le tasse/capital gain a nessuno stato...aggiungo altro?

marcomex 02-11-13 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da PassionFruit (Messaggio 37990718)
in pratica non pagheresti le tasse/capital gain a nessuno stato...aggiungo altro?

quello che vorrei sapere é se il fisco italiano puó multarmi, bloccarmi il conto o non so cos'altro, visto che il conto ce l'ho come residente italiano ma non voglio piu pagare il capital gain in Italia visto che a tutti gli effetti risiedo in un altro paese dove ovviamente mi tocca pagare le tasse/capital gain.

PassionFruit 02-11-13 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da marcomex (Messaggio 37993468)
quello che vorrei sapere é se il fisco italiano puó multarmi, bloccarmi il conto o non so cos'altro, visto che il conto ce l'ho come residente italiano ma non voglio piu pagare il capital gain in Italia visto che a tutti gli effetti risiedo in un altro paese dove ovviamente mi tocca pagare le tasse/capital gain.

nel paese dove risiedi tu dichiari i gain ottenuti in italia e li sottoponi a tassazione locale?

diciamo che in ogni caso saresti non a posto, visto che se sei res all'estero dovresti avere i rapporti in italia allineati alla tua reale situazione, ma volendo fare alla meno peggio, secondo me, ti conviene non cercar rogne e non metterti nel dichiarativo, che poi ti vengono a cercare più facilmente (se dici che sei dichiarativo e poi non dichiari mai nulla...) a questo punto meglio l'amministrato. imho.

X-hide 02-11-13 23:18

Palese che non saresti in regola...

O sei residente in X o in Y... Quindi sei già in una posizione "non regolare", ma fin qua... Il problema è che non è che decidi tu dove pagare in base a dove realemnte stai a prescindere dalla carte

Se hai un conto come residente in X devi pagare le tasse in X, se no appunto cambi la residenza del conto (o il conto, ecc) e pagherai le tasse in Y.
Ma è palesemente non in regola essere residente in Y, avere un conto come residente in X e poi non pagare le tasse X (a prescindere del fatto che poi le dichiari al fisco Y o meno). Mi sembra un buon punto di partenza per incasinarsi ;)

Scusa il discorso contorto ma è un po' contorta anche la questione :D

marcomex 05-11-13 15:24

grazie a tutti per le risposte

karmakoma 18-02-14 15:25

La domanda e': ma se uno paga tutte le atsse dovute nel paese dove lavora (es francia o germania) e ha il conto in German ia o francia e in piu' ha un conto titoli in italia a regime amministrato, quindi gia' tassato...che deve fare? Lo gnorri?

Tasse del apese A pagate nel paese A
Tasse del paese B tassate allórigine dalla banca del paese B

??

lampadino 19-02-14 08:15

occhio a questo :rolleyes:

http://www.finanzaonline.com/forum/b...o-litalia.html

karmakoma 19-02-14 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da lampadino (Messaggio 39147471)

L'ho aperto io quel thread :D...anyway il discorso e': per lo stato o il fisco ci sono problemi a tenere conti aperti in italia da non residenti? tralatro non comunicandolo i conti pagano piu'tasse del dovuto quindi teoricamente si va in credito di imposta? O si va solamente contro una clausola contrattuale con la banca (e la banca fa la gnorri)???