Ritirare 2.000 Euro in dollari, strada più economica?

cangaceiro

Nuovo Utente
Registrato
12/4/10
Messaggi
1.911
Punti reazioni
18
Salve,
in virtù del fatto che devo recarmi fuori UE volevo partire dall'Italia con 2.000 dollari cash.

La Banche di cui sono titolare sono:
1. MpS
2. Ing. direct
3. Fineco

quale operazione è migliore? per migliore intendo di non avere commissioni.

Grazie.
 
Intendi ritirare in filiale? Se cosi ti rimane solo MpS dove ogni banca e sprotello ha le sue commissioni e cambi.
Filiali Fineco dove versi e ritiri denaro non ci sono, ci sono gli sportelli Unicredit.
Filiali ING, non so se fanno cambio valuta.

Dipende dove vai. In molti paesi extra UE si possono ritirare USD all'ATM anche se non è la loro valuta.
 
Salve,
in virtù del fatto che devo recarmi fuori UE volevo partire dall'Italia con 2.000 dollari cash.

La Banche di cui sono titolare sono:
1. MpS
2. Ing. direct
3. Fineco

quale operazione è migliore? per migliore intendo di non avere commissioni.

Grazie.
Puoi farlo solo con monte dei paschi.
 
Sì intendevo di ritirare allo sportello ma immaginando che Mps avrà delle commissioni da urlo. Solo pensando che per un bonifico prendono 5,50 Euro è meglio che non domandi neanche.

Sul prelievo fuori UE, correggetemi se sbaglio, sia Fineco con la Mastercad che Ing. Direct con la Visa, all'ATM io prelevo come uno locale e la Banca in Italia mi applica il cambio, euro-valuta locale, sulla base delle oscillazioni giornaliere di quel cambio, è corretto il mio ragionamento? La Banca non ha un cambio "meno vantaggioso" ma applica il cambio che applicherebbero tutte le Banche italiane per i loro correntisti che stanno prelevando da ATM fuori UE, questo fatto salvo eventuali disposizioni delle Banche fuori UE dove viene eseguito il prelievo dall'ATM. Spero di essermi spiegato.

Poi la mia Banca, fineco o Ing. che sia, mi applicherà la commissione per prelievo fuori UE.

Grazie.
 
Sì intendevo di ritirare allo sportello ma immaginando che Mps avrà delle commissioni da urlo. Solo pensando che per un bonifico prendono 5,50 Euro è meglio che non domandi neanche.

Sul prelievo fuori UE, correggetemi se sbaglio, sia Fineco con la Mastercad che Ing. Direct con la Visa, all'ATM io prelevo come uno locale e la Banca in Italia mi applica il cambio, euro-valuta locale, sulla base delle oscillazioni giornaliere di quel cambio, è corretto il mio ragionamento? La Banca non ha un cambio "meno vantaggioso" ma applica il cambio che applicherebbero tutte le Banche italiane per i loro correntisti che stanno prelevando da ATM fuori UE, questo fatto salvo eventuali disposizioni delle Banche fuori UE dove viene eseguito il prelievo dall'ATM. Spero di essermi spiegato.

Poi la mia Banca, fineco o Ing. che sia, mi applicherà la commissione per prelievo fuori UE.

Grazie.

Fineco: prelievo ATM extra UE 2,9€ fissi +commissioni Visa o Mastercard (200€ max negli USA)
ING: prelievo ATM extra UE Vpay 0 commissioni (gli USA non sono coperti)
ING: prelievo ATM extra UE Carta Oro 2€ fissi +commissione Visa
MpS non so

La banca (lo sportello) ha un cambio meno vantaggioso che l'ATM!
 
ING: prelievo ATM extra UE Vpay 0 commissioni (gli USA non sono coperti)

grazie in primis per l'ampia spiegazione.

Facendo riferimento al quote sopra riportato con la carta bancomat di ing.Direct Vpay non pagherei niente? (eccetto gli Usa?).

Nel senso nessuna commissione fissa + nessuna commissione applicata dal circuito Visa? ;)

Nello specifico con fineco con ciò che concerne le commissioni un utente aveva sperimentato quanto segue con le commissioni in una vacanza fatta in
croazia l'estate scorsa:
Prelievo ATM con carta Fineco:
Mastercad maggiorazione 0,3% sul cambio
Visa maggiorazione 1% sul cambio

Infatti proprio per questo quando ho richiesto la carta Fineco ho richiesto esplicamente il circuito Mastercard.
 
Ultima modifica:
Ma un cambiavalute tipo Travelex? Prenotando online, abbatti anche le commissioni... certo bisogna vedere se il tasso di cambio si discosta molto da quello del MPS però non avendo commissioni... prova, io mi trovo bene con loro.
 
Prelievo ATM con carta Fineco:
Mastercad maggiorazione 0,3% sul cambio
Visa maggiorazione 1% sul cambio
Infatti proprio per questo quando ho richiesto la carta Fineco ho richiesto esplicamente il circuito Mastercard.

:confused::confused::confused::confused::confused:
A me non risulta questa differente maggiorazione sul cambio...
Nei fogli informativi si parla di 2% di "Commissione massima sul controvalore, al tasso di cambio applicato dal circuito internazionale, delle transazioni in divisa extra euro".

Se parli di circuiti, in effetti oggi Visa e MC applicano un tasso di cambio EUR/USD rispettivamente di 1,3099 per VISA e 1,3114 per MC. Non so se è lo stesso per tutte le divise... anche con i GBP è così. Buono a sapersi in effetti!!! Non ci avevo mai fatto caso.
 
Ma un cambiavalute tipo Travelex?

Grazie non lo conoscevo.

https://www.travelex.it/
Le commissioni sono zero, per cui l'unica cosa che devo controllare è il cambio sul circuito internazionale, intendo dire proprio che prima c'è il cambio che il circuito internazionale mi applica (Visa o Mastercard, ad esempio). In quel caso il discorso maggiorazione dipenderà dagli accordi tra il circuito e la società che colloca la carta (in questo caso non è una Banca). Non è una regola fissa che ci sia maggiorazione, dipende da tanti fattori, come il luogo dove faccio il prelievo: ad esempio, con Fineco in paesi Ue non c'è e si applica la media del cambio interbancario per quel giorno, senza quella maggiorazione, con altre banche e sempre con Mastercard c'è anche in zone UE.
aggiornamento: ho visto che su firenze non c'è. :( Il cambio di 1 Euro è per 1,1660 USD mica tanto buono

A volte, anche con la maggiorazione del circuito, il cambio praticato è migliore di quello che il miglior baracchino cambiavaluta può praticarmi. Ad esempio in Svezia ho notato un cambio ai negozietti con una differenza negativa di quasi il 10%.
 
Ultima modifica:
Con carta Barclays? In Germania e Austria per i prelevamenti ai bancomat li ho fatti senza spese.
 
Lascia perdere Travelex, che applica uno spread tremendo.
Se non ti conviene prelevare utilizzando l'ATM, ti consiglio le Poste. Applicano una maggiorazione dell'1,1% rispetto al tasso ufficiale della BCE del giorno prima (il che, in questi giorni in cui il cambio euro/dollaro balla incredibilmente, può essere utile per recuperare lo spread) più una commissione di 2,59 euro ogni 1.000 euro e spicci (1.033, mi pare).
 
:confused::confused::confused::confused::confused:
A me non risulta questa differente maggiorazione sul cambio...
Nei fogli informativi si parla di 2% di "Commissione massima sul controvalore, al tasso di cambio applicato dal circuito internazionale, delle transazioni in divisa extra euro".

Se parli di circuiti, in effetti oggi Visa e MC applicano un tasso di cambio EUR/USD rispettivamente di 1,3099 per VISA e 1,3114 per MC. Non so se è lo stesso per tutte le divise... anche con i GBP è così. Buono a sapersi in effetti!!! Non ci avevo mai fatto caso.

L'ho provato in prima persona in Croazia. Prelievo VISA 1% commissione sul cambio, prelievo Mastercard (mia moglie) 0,3% commissione sul cambio. Tutte e due le carte Fineco
 
grazie in primis per l'ampia spiegazione.

Facendo riferimento al quote sopra riportato con la carta bancomat di ing.Direct Vpay non pagherei niente? (eccetto gli Usa?).

Nel senso nessuna commissione fissa + nessuna commissione applicata dal circuito Visa? ;)

Scusami, ma con il fatto non sei coperto intendevo che il ciruito Vpay non funziona negli USA!!!
Si, pagheresti secondo il cambio del giorno senza aggiunte. Ora, non so se per non farti pagare la commissione usano un cambio più favorevole per loro e più sfovorevole per te.
Ciao
 
Se non ti conviene prelevare utilizzando l'ATM, ti consiglio le Poste. Applicano una maggiorazione dell'1,1% rispetto al tasso ufficiale della BCE del giorno prima (il che, in questi giorni in cui il cambio euro/dollaro balla incredibilmente, può essere utile per recuperare lo spread) più una commissione di 2,59 euro ogni 1.000 euro e spicci (1.033, mi pare).
Infatti dai miei studi era emerso che le poste applicano una commissione sul cambio del 1,1%, non sapevo della soglia di 1.033 euro oltre la quale scatta la commissione di 2,59 Euro. Vabbè poco male faccio due operazioni distinte e vado in tasca alla commissione.
per quanto concerne MPS applicava nel 2008, non so se ancora oggi è così, una commissione del 1,5% sul cambio, con un minimo di 10 Euro.

Ora quello che vorrei sapere per cultura personale è su quale cambio applicano tale "trattenuta"? Mi spiego. Tu parli del tasso ufficiale del giorno antecedente stabilito dalla BCE, ma è la BCE che regola il cambio monetario euro-dollaro??!! può darsi ma mi suona strano ma non sono erudito in materia.

Leggendo altri topics con la medesima tematica riporto quanto segue:
Le banche mediamente applicano uno spread su denaro/lettera che va dall' 1% al 1,50% sulle banconote e dall' 1% al 2% sui travellers cheque; alcune hanno anche un costo fisso per ogni transazione.
I cambi vengono determinati rilevando in via continuativa il cambio Reuters, quindi nel corso della giornata qualcuno puo' aver cambiato meglio/peggio di noi. Le quotazioni Reuters dovrebbero essere liberamente consultabili in filiale, cosi' come le condizioni accessorie (costi fissi sul cambio ecc.) che sono esposte sui fogli informativi.

In altre parole mi chiedo il cambio al quale fanno riferimento le Banche è quella media di oscillazioni giornaliere che intercorrono ad esempio tra il dollaro e l'euro? Se la risposta è sì questo è il cambio Reuters? e la BCE che ci azzecca?

Grazie mille.

ps.: la BCE si riunisce il primo giovedì di ogni mese, per cui la prossima riunione in cui si decide il costo del denaro dovrebbe essere Giovedì 2 Febbraio, il costo del denarto ad oggi è fissato al 1%, non so Mario Draghi cosa abbiai in mente. Se decidesse di alzarlo a +.25% o addirittura +.50% il cambio euro-dollaro dovrebbe salire, in parole povere per lo stesso euro riceverei più dollari.
 
Ultima modifica:
Infatti dai miei studi era emerso che le poste applicano una commissione sul cambio del 1,1%, non sapevo della soglia di 1.033 euro oltre la quale scatta la commissione di 2,59 Euro. Vabbè poco male faccio due operazioni distinte e vado in tasca alla commissione.
I 2,59 euro vengono addebitati per operazioni da 0 a 1033 euro. Se cambi da 1034 euro a 2066, paghi 5,18 euro e così via. Se cambi ad esempio 5.000 euro, effettui una sola operazione, ma paghi 5x2,59 euro.

Ora quello che vorrei sapere per cultura personale è su quale cambio applicano tale "trattenuta"? Mi spiego. Tu parli del tasso ufficiale del giorno antecedente stabilito dalla BCE, ma è la BCE che regola il cambio monetario euro-dollaro??!! può darsi ma mi suona strano ma non sono erudito in materia.
La BCE, alle 14.15, fa una media dei cambi e pubblica il proprio cambio ufficiale. Lo trovi qui:
ECB: Euro foreign exchange reference rates
Oggi è sabato, quindi il cambio non verrà aggiornato. La Posta ti applicherà questo cambio fino a lunedì sera. Lunedì pomeriggio la BCE, alle 14.15, aggiornerà i cambi e quei cambi verranno adottati dalle Poste martedì (dalla mattina alla sera).

In altre parole mi chiedo il cambio al quale fanno riferimento le Banche è quella media di oscillazioni giornaliere che intercorrono ad esempio tra il dollaro e l'euro? Se la risposta è sì questo è il cambio Reuters? e la BCE che ci azzecca?
Ogni banca fa storia a sé. Dovresti cercare i fogli della trasparenza degli istituti che ti interessano. Molte banche applicano il tasso ufficiale della BCE, più o meno (a seconda che vendano o che acquistino valuta) il 2%.

ps.: la BCE si riunisce il primo giovedì di ogni mese, per cui la prossima riunione in cui si decide il costo del denaro dovrebbe essere Giovedì 2 Febbraio, il costo del denarto ad oggi è fissato al 1%, non so Mario Draghi cosa abbiai in mente. Se decidesse di alzarlo a +.25% o addirittura +.50% il cambio euro-dollaro dovrebbe salire, in parole povere per lo stesso euro riceverei più dollari.
In questi giorni il dollaro si sta deprezzando (ha subito un tracollo dopo che la FED ha deciso di lasciare inalterato il costo del denaro). Se anche la BCE dovesse fare lo stesso (o se, addirittura, dovesse diminuirlo), l'euro dovrebbe indebolirsi. Ti consiglio di attendere giovedì. Se l'euro dovesse indebolirsi, fiondati alle Poste :D
 
Ti ringrazio per la risposta molto gentile ed esaustiva.

Stamane sono stato alle Poste ma l'ufficio postale più vicino non fa questo tipo di servizio, per cui per comodità farò cambiare gli euro dal Monte dei Paschi previa verifica delle loro condizioni di cambio.

Leggendo le pagine del FOL, ma relative all'anno 2008, MPS imponeva una trattenuta sul cambio del 1,5% con un minimo di 10 euro di commissione.
Chiederò a quale tasso di cambio fanno riferimento, se BCE, Reuters od altro.

Una domanda: in genere per avere la valuta straniera, in questo caso dollari, occorre mediamente 1 settimana, od almeno questo è il lasso di tempo che ho sempre sentito dire. Se il 30 Gennaio chiamo la Banca e dò questo ordine ammettiamo che i soldi siano disponibili il Lunedì successivo e quindi il 6 Febbraio, nel frattempo la BCE ha abbassato a 0.75% il costo del denaro per cui l'euro si deprezza nei confronti del dollaro.
La Banca a quale data fa coincidere il cambio di valuta?

Grazie mille.:)
 
Poi nessuno dica che non mi sforzo a cercare :D

Il tasso di cambio applicato dai due circuiti VISA e Mastercard è pubblicato sui rispettivi siti internazionali. Non è possibile essere certi del cambio esatto in anticipo, perchè viene applicato il tasso del giorno di regolazione (contabilizzazione) del movimento e non del giorno di effettuazione dell'acquisto.

Exchange Rates - Visa Corporate

https://www.mastercard.com/global/currencyconversion/faqs.html

La maggiorazione sul cambio applicato dal circuito è una commissione applicata dalla banca che emette la carta, ed è disponibile sul documento di sintesi o sulle condizioni contrattuali.
Il calcolatore VISA permette anche di calcolare l'impatto di tale commissione, inserendo il valore applicato dalla propria banca (dallo 0 al 5%).

Il diritto di conoscere il tasso di cambio è - in effetti - previsto dal titolo III delle Payment Services Directive (PSD) ed è garantito proprio dai siti che ho citato.

Il link corretto di Mastercad è questo:
https://www.mastercard.com/global/currencyconversion/index.html
 
Ultima modifica:
L'ho provato in prima persona in Croazia. Prelievo VISA 1% commissione sul cambio, prelievo Mastercard (mia moglie) 0,3% commissione sul cambio. Tutte e due le carte Fineco

Ho sempre preferito VISA, cambierò circuito.
 
allora con fineco fatti una ricaricabile ci metti fino a 2500 euro dentro é il maxdi carica(solo MC) paghi 1.9 di commissione a prelievo e il max é il 2% sul cambio.... ma e sempre sotto il 1% almeno per me in brasile.......

con il cambio di qua prendo tranquillamente fino a 500 euro in real$

essendo il cambio intorno a 2.35 sono abbondantemente dentro ... ho tentato di prelevare con la classic che pagavo 2.9 di commissione prelievo dato che superavo 150 euro é stata bloccata anche rispondendo al telefono che portevano sboccarla.......... tanto non la avrei usata ...intanto é bloccata con le ricaricabili nel mese in corso puoi caricare quanto vuoi e prelevare in totale fino a 10.000 euro fatto 3 anni fa ed é ancora cosi con le ricaricabili.....................
 
Ultima modifica:
Queste sono le condizioni di MPS per i cambi valuta. 1,5%, con un minimo di 10 euro. Il cambio è quello esposto in filiale, ma non si specifica come viene calcolato il tasso di cambio.
Secondo me (opinione personale, non basata su alcun dato), ti pelano :D
 
Indietro