Software di contabilita'/finanza personale.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Grande Mur

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
6.487
Punti reazioni
288
Visto che in questa sezione il tema "risparmio" e' quello piu' gettonato, avete da suggerirmi qualche software, rigorosamente freeware oppure opensource, intuitivo per tenere traccia della propria contabilita' personale? In particolare mi servirebbe qualcosa che gestisca entrate/uscite, possibilita' di inserire uscite permamenti mensilmente (tipo rate, mutui, affitti etc etc), e anche possibilita' di inserire entrate dello stesso tipo (stipendio, dividendi, cedole etc etc).
Mi serve per qualche familiare, e volendo anche per me.

Se facesse anche qualche bel grafico con report sarebbe interessante. Non troppo complicato pero'. Thanks!
 
Visto che in questa sezione il tema "risparmio" e' quello piu' gettonato, avete da suggerirmi qualche software, rigorosamente freeware oppure opensource, intuitivo per tenere traccia della propria contabilita' personale? In particolare mi servirebbe qualcosa che gestisca entrate/uscite, possibilita' di inserire uscite permamenti mensilmente (tipo rate, mutui, affitti etc etc), e anche possibilita' di inserire entrate dello stesso tipo (stipendio, dividendi, cedole etc etc).
Mi serve per qualche familiare, e volendo anche per me.

Se facesse anche qualche bel grafico con report sarebbe interessante. Non troppo complicato pero'. Thanks!

per gestire entrate e uscite ce ne sono a decine, ma se vuoi che ti tengano traccia di un ipotetico portafoglio di titoli/fondi con cedole e dividendi non ce n'è neanche uno!
bisogna pagare!..e inserirlo nelle uscite!:D:D
 
Io invece l'ho trovato. Dopo minuti di ricerca, mi sono imbattuto in questo:

Free Accounting Software | GnuCash

Pare faccia anche il caffe'.

Sì, dopo varie ricerche e tentativi anche io sono arrivato ad usare GnuCash; lo trovo un pò complicato da gestire, bisogna entrare nell'ottica di una contabilità in partita doppia, ma almeno fa quello che serve, con qualche problemino ogni tanto.
 
GnuCash non lo conosco, magari se ne avete voglia postatemi qualche screenshot dei report (cambiando i numeri/con dati di esempio)..

Io per il momento mi tengo tutto in excel..

Stavo considerando di passare a Financisto, che avrebbe il vantaggio di essere disponibile sullo smartphone e di farsi importare i dati in .csv (così me li esporto direttamente dal cc online).
Ho iniziato a usarlo da poco, quando ho preso un po' di confidenza e ho visto i report vi faccio sapere..

A mio parere il top sarebbe Mint che si interfaccia direttamente con la banca, così da non dover inserire manualmente i movimenti..
 
Cmq gnucash, una volta capito il concetto che sta alla base della partita doppia, e' banale da usare.
 
Cmq gnucash, una volta capito il concetto che sta alla base della partita doppia, e' banale da usare.

Tutti i programmi contabilità casalinga che conosco si basano sulla partita doppia, gnucash mi è perà sembrato il meno lineare.
Poi magari sarà questione di abitudine.
 
Money Manager Ex, mi sembra più semplice da utilizzare

Money Manager Ex - CodeLathe

Lo sto usando da un paio di mesi.
E' molto più semplice di GnuCash (che è molto più completo e quindi molto più complesso oltre che non immediatamente intuitivo) per la gestione di entrate/uscite, possibilita' di inserire uscite permamenti mensilmente (tipo rate, mutui, affitti etc etc), e anche possibilita' di inserire entrate dello stesso tipo (stipendio, dividendi, cedole etc etc).
La gestione degli investimenti è, invece, assolutamente insufficiente.
Se la migliorassero sarebbe un buon semplice programma di gestione delle finanze personali.

Ciao a tutti.
mbr-chess
 
Ok mi avete fatto sorgere il dubbio. Provo anche io money manager ex e vi sapro' dire.
 
Provato money manager ex. In effetti e' piu' intuitivo. I report pure. La battaglia e' dura. Gnucash, come avete gia' detto, in effetti e' piu' completo. Per esigenze di base puo' andare bene anche money manager.
 
Il migliore è in assoluto Moneydance.
Tra l'altro ha il grande vantaggio di essere multipiattaforma per cui basta inserire il file database in dropbox e può essere aggiornato sul computer Windows al lavoro e sul Mac a casa.
Provatelo e non lo lascerete più.
 
Grazie della segnalazione. Ma costa 49,90$. Devo capire cosa offre di piu' rispetto a gnucash.
 
Il migliore di tutti resta comunque microsoft money hce gestisce conti bancari e investimenti con tutte le performance sugli investimenti.
Non e' stato piu' venduto...un vero peccato.
se riesci a trovare una vecchia versione prendila perche' funziona ancora su vista ...
 
Il migliore di tutti resta comunque microsoft money hce gestisce conti bancari e investimenti con tutte le performance sugli investimenti.
Non e' stato piu' venduto...un vero peccato.
se riesci a trovare una vecchia versione prendila perche' funziona ancora su vista ...

Non funzionano però più i servizi online: per aggiornare le quote di azioni, fondi, ecc. bisogna fare a mano. Io lo usavo principalmente per gli investimenti e per questo sono passato a GnuCash, che non mi entusiasma (ad es. lo trovo un pò povero sulla parte di report degli investimenti) ma è il meglio che ho trovato gratis.
 
Non funzionano però più i servizi online: per aggiornare le quote di azioni, fondi, ecc. bisogna fare a mano. Io lo usavo principalmente per gli investimenti e per questo sono passato a GnuCash, che non mi entusiasma (ad es. lo trovo un pò povero sulla parte di report degli investimenti) ma è il meglio che ho trovato gratis.

Anche perche' lo scopo principale di questi strumenti e' tener traccia di entrare/uscite suddivise per categorie. La parte che riguarda gli investimenti e' venuta dopo, e probabilmente all'utente finale medio non serve nemmeno poi tanto, perche' sono impegnati a contenere le uscite :)
 
Ciao a tutti, quale app x iphone ritenete migliore per la contabilità e finanza personale?
 
Ciao a tutti, quale app x iphone ritenete migliore per la contabilità e finanza personale? ...gratuita possibilmente :D:D
 
Indietro