eBay si separa da Paypal, annunciato spin-off
eBay si separa da Paypal, annunciato spin-off
Alla fine il braccio di ferro l'ha vinto Carl Ichan: eBay si separerà dalla sua gallina dalle uova d'oro, vale a dire PayPal. L'annuncio è arrivato oggi, ma l'operazione diventerà effettiva a partire dal secondo semestre del 2015 (una volta ottenut...
Fisco: Fiat e Apple nel mirino di Bruxelles per il trattamento in Lussemburgo e Irlanda
Fisco: Fiat e Apple nel mirino di Bruxelles per il trattamento in Lussemburgo e Irlanda
Fiat e Apple finiscono nel mirino della Commissione Europea per il trattamento fiscale ricevuto rispettivamente in Lussemburgo e Irlanda. In particolare, per quanto riguarda il Lingotto, i dubbi di Bruxelles riguardano il trattamento fiscale in Lusse...
Inflazione Ue scende ai minimi a 5 anni, mercato scommette su nuovi stimoli Bce
Inflazione Ue scende ai minimi a 5 anni, mercato scommette su nuovi stimoli Bce
Il mercato aspetta sempre più al varco la Bce dopo i riscontri odierni dall'inflazione dell'area euro. L'inflazione dei 18 Paesi dell'eurozona si è attestata a settembre allo 0,3% annuo dallo 0,4% di agosto e in linea con le attese degli analisti. ...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Banking, carte di credito, conti deposito e correnti

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-12, 14:28   #1 (permalink)
Member

L'avatar di biker.pa

Popolarità: 859976
biker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond repute
Info su procedura di apertura c/c per anziana non vedente inabile alla firma

Vorrei sapere come posso aprire un conto corrente a mia madre per la
riscossione della sua pensione di ciecità, dato che entro fine
febbraio, grazie al decreto "Salva Italia" del Governo, essendo che
lei supera 1000 euro, dovrà necessariamente aprire un conto corrente.
Le scrivo ciò perchè nel documento d'identità di mia madre è scritto
"non vedente" e "inabile alla firma".
Sò da questi decreti

- Decreto Presidente Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa” – Titolo I art. 3 (R) e art. 4 (R);

- Decreto Presidente Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, “Regolamento
di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n.
127, in materia di semplificazione delle certificazioni
amministrative“, in particolare art. 4;

che potrei firmare anch'io dato che comunque il conto dovrei aprirlo
co-intestato con mamma.
Posso aprirlo senza difficoltà? Oppure dovrò farmi
sottoscrivere una dichiarazione dal Comune all'impedimento della
firma?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Saluti.
biker.pa non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 05-01-12, 14:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Popolarità: 42949681
primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da biker.pa Visualizza messaggio
Vorrei sapere come posso aprire un conto corrente a mia madre per la
riscossione della sua pensione di ciecità, dato che entro fine
febbraio, grazie al decreto "Salva Italia" del Governo, essendo che
lei supera 1000 euro, dovrà necessariamente aprire un conto corrente.
Le scrivo ciò perchè nel documento d'identità di mia madre è scritto
"non vedente" e "inabile alla firma".
Sò da questi decreti

- Decreto Presidente Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa” – Titolo I art. 3 (R) e art. 4 (R);

- Decreto Presidente Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, “Regolamento
di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n.
127, in materia di semplificazione delle certificazioni
amministrative“, in particolare art. 4;

che potrei firmare anch'io dato che comunque il conto dovrei aprirlo
co-intestato con mamma.
Posso aprirlo senza difficoltà? Oppure dovrò farmi
sottoscrivere una dichiarazione dal Comune all'impedimento della
firma?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Saluti.
Scusa ma perchè invece di aprirgli il cc non gli apri un libretto postale che è totalmente gratuito(paghi solo il bollo 34,20€ se hai saldo superiore a 5000€)
Gli accreditamo la pensione il primo del mese e già il 2 puoi andare in posta a ritirarla... oppure puoi prelevarla anche con il postamat negli ATM delle poste...
primipassi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 14:46   #3 (permalink)
Member

L'avatar di biker.pa

biker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond repute
pensavo di aprire un conto corrente - zero spese - sempre con saldo minore di 5000 € così che, potevo effettuare bonifici on line su il mio conto corrente personale
Vecchio 05-01-12, 14:47   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond reputeago82 has a reputation beyond repute
Citazione:
pensavo di aprire un conto corrente - zero spese - sempre con saldo minore di 5000 € così che, potevo effettuare bonifici on line su il mio conto corrente personale
Bancopostaclick???

se poi rinunci alla funzione dei bonifici,allora segui il consiglio di primipassi
ago82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 14:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Popolarità: 42949681
primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Citazione:
OK allora scusami come non detto.....
primipassi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 14:50   #6 (permalink)
Gianni Gianni Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949680
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
La firma di un non vedente purché non sia anche inabilitato o interdetto è valida ad ogni effetto.
Il contratto deve essere concluso con l’intervento e la sottoscrizione di due persone di fiducia del non vedente.
Il riferimento normativo per questa fattispecie è la legge 3.2.1975, n. 18.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 14:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di biker.pa

Quindi fammi capire anche se mia madre non firma basta che porto con me due persone di fiducia e posso aprire il conto?
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.