![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859975 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Info su procedura di apertura c/c per anziana non vedente inabile alla firma
Vorrei sapere come posso aprire un conto corrente a mia madre per la
riscossione della sua pensione di ciecità, dato che entro fine febbraio, grazie al decreto "Salva Italia" del Governo, essendo che lei supera 1000 euro, dovrà necessariamente aprire un conto corrente. Le scrivo ciò perchè nel documento d'identità di mia madre è scritto "non vedente" e "inabile alla firma". Sò da questi decreti - Decreto Presidente Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” – Titolo I art. 3 (R) e art. 4 (R); - Decreto Presidente Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, “Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative“, in particolare art. 4; che potrei firmare anch'io dato che comunque il conto dovrei aprirlo co-intestato con mamma. Posso aprirlo senza difficoltà? Oppure dovrò farmi sottoscrivere una dichiarazione dal Comune all'impedimento della firma? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà Saluti. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
Stanco di questo banner? Registrati
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Gli accreditamo la pensione il primo del mese e già il 2 puoi andare in posta a ritirarla... ![]() oppure puoi prelevarla anche con il postamat negli ATM delle poste...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se poi rinunci alla funzione dei bonifici,allora segui il consiglio di primipassi |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42897056 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La firma di un non vedente purché non sia anche inabilitato o interdetto è valida ad ogni effetto.
Il contratto deve essere concluso con l’intervento e la sottoscrizione di due persone di fiducia del non vedente. Il riferimento normativo per questa fattispecie è la legge 3.2.1975, n. 18. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Design - Credits | ||
| © 2000-2013 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||