Conto deposito "Prestitempo" annesso a "db contocarta" di Prestitempo - Deutsche Bank

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

himem66

Nuovo Utente
Registrato
6/4/08
Messaggi
5.574
Punti reazioni
411
Conto deposito "Prestitempo" annesso a "db contocarta" di Prestitempo - Deutsche Bank

Dopo aver letto alcune anticipazioni qui sul forum ed aver scovato qualche piccola conferma in rete, sono andato stamane presso uno sportello bancario Prestitempo (divisione per il credito alle famiglie del gruppo Deutsche Bank) per avere informazioni sul conto di deposito proposto da questa divisione finanziaria collegato al Conto di Moneta Elettronica "db contocarta" del quale si parla nel forum nella seguente discussione:

http://www.finanzaonline.com/forum/...-contocarta-di-prestitempo-deutsche-bank.html

Con mia sorpresa ho saputo che il conto era già sottoscrivibile presso la filiale, per cui una volta informato degli elementi salienti del conto mi sono convinto della bontà dell'offerta e ho firmato il contratto.

Posto innanzitutto qui di seguito il foglio informativo per chi interessato, disponibile anche sul sito Prestitempo (nelle pagine dedicate qui)
 

Allegati

  • Foglio Informativo Conto Deposito Prestitempo.pdf
    49,4 KB · Visite: 1.816
Qualche prima info:

Questo conto deposito è riservato a nuovi clienti della Deutsche Bank (DB), per cui chi possiede già un conto corrente presso di loro è escluso dall'offerta. Invece possono accedere all'offerta le persone che hanno o hanno avuto rapporti di clientela con la Prestitempo per finanziamenti.

Si tratta di un conto che remunera le giacenze di conto libero al 4% lordo senza vincoli con capitalizzazione trimestrale degli interessi e che può essere aperto solo previa sottoscrizione del Conto Carta "db cartaconto" (che può avvenire anche contestualmente), in quanto mentre l'ingresso dei fondi su conto può avvenire da qualsiasi altro conto, l'uscita dal conto deposito è possibile unicamente attraverso la "db cartaconto". In questo senso il conto deposito ha un suo IBAN distinto da quello del Conto Carta.

Il conto deposito non prevede alcuna spesa e le imposte di bollo sono a carico di Deutsche Bank. Teoricamente può essere aperto presso uno sportello bancario Prestitempo (dove ci sono dipendenti interni DB che possono effettuare il censimento clienti) ma non presso un Punto Prestitempo (dove invece ci sono mediatori finanziari monomandatari esterni a DB). Da foglio informativo si legge però che sarà possibile aprirlo anche attraverso il sito Deutsche Bank [*]

Dalla pagina del sito di Locator Prestitempo è possibile trovare la sede più vicina. Consiglio però una volta individuata di telefonare per conferma: alcune delle sedi indicate come "Sportelli" in realtà sono Punti Prestitempo. Nei fatti però, molti mediatori sono a conoscenza del prodotto di deposito e possono collocare la carta conto, per cui possono offrirsi di far loro da tramite e raccogliere la documentazione da firmare per poi portarla agli Sportelli Prestitempo [*]

[*] EDIT: Adesso è possibile richiedere l'apertura del conto di deposito direttamente da apposita pagina del sito Prestitempo (clicca qui)
 
Ultima modifica:
Interessante: il 4% sul libero è molto interessante.
 
Molto interessante sì.
E la "db contocarta" è senza spese, sbaglio?
 
Si sa qualcosa sui trasferimenti da deposito a carta? Sono in tempo reale o richiedono i tempi di un bonifico?
 
Si sa qualcosa sui trasferimenti da deposito a carta? Sono in tempo reale o richiedono i tempi di un bonifico?

Ho chiesto in filiale.
Mi è stato detto che si tratta di giroconti, quindi in tempo reale.
 
Si sa qualcosa sui trasferimenti da deposito a carta? Sono in tempo reale o richiedono i tempi di un bonifico?

in tempo reale dal deposito al conto carta ed alla carta prepagata. Immagino sia un meccanissmo tipo Webank.

C'è un limite ai bonifici in uscita dal ccarta anche se si possono frazionare. ma forse c'è un numero telefonico al quale chiedere di allargare il limite giornaliero temporaneamente.

Il cC si può intestare ad una sola persona ed è coperto dal FITD.

Comunque rendimax like col suo 4.25% svincolabile dopo 33 giorni solari è leggermente meglio. Depone a favore il "sentiment" di solidità che esprime DB.
 
Ottimo. Grazie ad entrambi OK!
 
qui nella mia città c'è una filiale D.Bank
si può aprire anche li?
non trovo filiali Prestitempo se non a una quarantina di km
 
Allora,
mi sono studiato i fogli informativi e stamattina ho telefonato allo sportello Prestitempo piu' vicino a me. La tipa che mi ha risposto mi ha detto che per la richiesta della carta non c'era problema mentre per il conto deposito bisognava andare in una filiale DB.
Io , forte di quello che avevo letto anche sul FOL le ho chiesto di informarsi meglio......
Alle 11.30 ero davanti alla scrivania della sede Prestitempo con documento e codice fiscale pronti in mano.
Mi ha riempito ( a mano!) i due moduli sia per la carta conto, sia per il conto deposito,
( dopo la mia telefonata se li era procurati ).
Quattro firme su ognuno ed e' finita li'. Ho fatto qualche domanda sulla gratuità delle varie voci e mi ha confermato che il conto carta e' assolutamente gratis e se dovessero variare le condizioni in seguito, varieranno solo per chi farà la richiesta dopo il 31 marzo
I giroconti tra deposito e carta sono in tempo reale quindi se si dovesse aver bisogno di una parte di quanto depositato si dovrà fare un doppio passaggio: giroconto tra conto deposito e carta quindi, bonifico verso qualunque destinazione.
Il tutto avviene solo online tramite l'area personale denominata "db Interactive" sull'area riservata della DB digitando numero carta/codice cliente/PIN.
Per le operazioni dispositive viene inviata una tesserina tipo battaglia navale sullo stile WeBank/CheBanca.
Le comunicazioni e gli estratti conto arrivano online direttamente nell'area riservata in una cartella denominata My Documents.
Aspetto i codici e vediamo come va.............
 
il conto carta e' assolutamente gratis e se dovessero variare le condizioni in seguito, varieranno solo per chi farà la richiesta dopo il 31 marzo

Per le banche "per sempre" vuol dire "fino a che non decido di cambiare" :D
 
Ho appena telefonato ad una filiale Prestitempo per chiedere info sugli orari.
Ho avuto l'impressione che la tizia che mi ha risposto al telefono non sapesse nulla del Conto Deposito. Continuava a ripetermi le condizioni della carta, che il pin sarebbe arrivato successivamente a casa, che posso ricaricarla anche alla Sisal, bla bla bla...
Ma possibile che ogni volta che esce un nuovo prodotto lo sappia prima il FOL e solo dopo quelli che lo dovrebbero vendere? Mi ricordo che fu così anche per il conto Barclays 3% e poi, recentemente, per le promo del libretto postale... Vabbè, ma quelli sono impiegati postali forse non conta... :D
 
può essere aperto solo previa sottoscrizione del Conto Carta "db cartaconto"

Il conto deposito non prevede alcuna spesa e le imposte di bollo sono a carico di Deutsche Bank.

uhm, comunque sono dei furbacchioni.
Il "conto deposito" è esente da bollo e lo hanno chiaramente scritto, mentre il contratto della carta non dice nulla circa l'esenzione dal bollo di quest'ultima.
(a meno che nel frattempo non sia stato aggiornato)
 
Per le banche "per sempre" vuol dire "fino a che non decido di cambiare" :D
Aggiungerei anche che l'eventuale bollo sulla carta-conto può essere applicato in qualsiasi momento senza preavviso, non trattandosi di una variazione contrattuale.
 
Infatti se vedi quanto ho scritto al #11 anche la tizia con cui ho parlato io era convinta che per l'apertura del conto deposito dovessi successivamente andare in Deutsche Bank dove penso non avrebbero saputo neanche di cosa parlavo visto che sul loro sito non c'e' neanche l'ombra di un link verso il CD.
Pero' se non altro si e' data una mossa e quando, dopo 2 ore ci ho parlato di persona mi ha mostrato un pacco enorme di moduli per l'apertura del CD che erano appena arrivati.
Visto che la Banca e' a due passi, forse li aveva presi li.............Mah!
La cosa strana e' che i fogli informativi sono tutti del 30 nov 2010, possibile che nessuno si sia presentato in poco piu' di un mese per chiedere info o per aprire il conto?
Ma la cosa che piu' mi ha lasciato perplesso e' stata la compilazione a mano dei moduli senza digitare al terminale.
Mi hanno detto che adesso i moduli firmati dovranno andare alla sede centrale DB di Roma che se ne occuperà......... chissà i tempi come saranno lunghi.
Stiamo ancora al galoppino che porta i plichi cartacei alla Direzione Centrale.
L'assonanza con la Barclays mi sembra azzeccata. Anche li firmai un quintale di carta ma almeno era uscita da una stampante.
Mentre la tizia mi faceva le fotocopie, mi sono poi soffermato a chiacchierare un po' con l' altra collega che voleva sapere come avevo saputo del prodotto e cosa ci trovavo di interessante.
Dopo aver elencato le varie voci e condizioni sia della carta che del CD ho visto che si era quasi ammutolita.
Se non me ne andavo via mi assumevano come promotore.............:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro