Accredito pensione INPS tramite procedura on-line

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

soros75

Cash is the king
Registrato
9/4/06
Messaggi
13.821
Punti reazioni
890
Scusate, ma come si fa ad accreditare su CCA la pensione INPS utilizzando la procedura on-line dell'INPS stessa ?

Vedo che si deve allegare il modulo PDF, ma come si fa ad allegare il modulo PDF se tale modulo va fatto timbrare e firmare dalla banca ?

Il modulo scaricabile dal sito ING non va bene perché mi sembra decisamente diverso dal modulo scaricabile dal sito INPS.

Inoltre, se decidessi di presentare la richiesta allo sportello INPS, come potrei fare per farmela firmare e timbrare da ING ?
Timbro e firma sono proprio indispensabili ?

A me, francamente pare una procedura assurda.
Ma perché invece di tutta questa burocrazia inutile non fanno semplicemente modificare l'IBAN dal sito INPS ?

L'INPDAP ad esempio non chiede alcun timbro e lo stesso dicasi per le pensioni pagate dal Tesoro.
 
Ultima modifica:
Io l'ho fatto per mio padre su webank (promo ipad2), scaricato il modulo dal sito webank, andato all'inps, presentato detto modulo e l'incaricato ti rilascia una ricevuta della richiesta, basta :yes:
 
Io l'ho fatto per mio padre su webank (promo ipad2), scaricato il modulo dal sito webank, andato all'inps, presentato detto modulo e l'incaricato ti rilascia una ricevuta della richiesta, basta :yes:

Anche io ho fatto questa stessa procedura.

Stampi il modulo inps , lo compili lo porti alla sede piu' vicina all' inps.

Mi hanno detto che del timbro banca non gli importa niente e tra l' altro
non importava che la pensione non fosse mia ma di un genitore.

Basta che hai la fotocopia del documento d' identita' del pensionato e che il conto sia intestato al pensionato.

Devo dire che pensando all' inps pensavo rompessero un po' di piu'
invece e' stata semplice 15 min. e via.
 
Anche io ho fatto questa stessa procedura.

Stampi il modulo inps , lo compili lo porti alla sede piu' vicina all' inps.

Mi hanno detto che del timbro banca non gli importa niente e tra l' altro
non importava che la pensione non fosse mia ma di un genitore.

Basta che hai la fotocopia del documento d' identita' del pensionato e che il conto sia intestato al pensionato.

Devo dire che pensando all' inps pensavo rompessero un po' di piu'
invece e' stata semplice 15 min. e via.

Perfetto.
Hai detto tutto quello che mi interessava.
 
Io ho inviato il modulo online e seguito la procedura telematica correttamente.... dopo 2 mesi sento l'INPS della mia città chiedendo il perché non era ancora stata fatta la variazione. La risposta è stata che loro non sanno gestire quella procedura online e che con un semplice FAX avrebbero modificato subito...e così fu.
 
Scusate, ma come si fa ad accreditare su CCA la pensione INPS utilizzando la procedura on-line dell'INPS stessa ?

Vedo che si deve allegare il modulo PDF, ma come si fa ad allegare il modulo PDF se tale modulo va fatto timbrare e firmare dalla banca ?

Il modulo scaricabile dal sito ING non va bene perché mi sembra decisamente diverso dal modulo scaricabile dal sito INPS.

Inoltre, se decidessi di presentare la richiesta allo sportello INPS, come potrei fare per farmela firmare e timbrare da ING ?
Timbro e firma sono proprio indispensabili ?

A me, francamente pare una procedura assurda.
Ma perché invece di tutta questa burocrazia inutile non fanno semplicemente modificare l'IBAN dal sito INPS ?

L'INPDAP ad esempio non chiede alcun timbro e lo stesso dicasi per le pensioni pagate dal Tesoro.

NON serve farlo firmare alla banca:

fatto tre o quattro volte.
 
Io ho provato a caricare online il modulo che si scarica dal sito ING ma non gli va bene lo riconosce come diverso, ho scaricato il modulo del sito INPS e ho provato a ricaricarlo online ma non ne vuole sapere (penso che effettui un controllo sulle dimensioni del file e tra prima e dopo, ovviamente cambiano perché il modulo viene stampato compilato a mano e timbrato poi riscansionato etcc)...
Ho fatto un fax alla sede di competenza del modulo ING con allegato fotocopia della carta di identità e in 3 giorni (tre!) variazione effettuata.
 
regalo di NATALE

Vi faccio il regalo di NATALE.


la soluzione per bypassare il bug del sito dell'INPS è la seguente:

si allega sia il modulo blank dell'inps che quello compilato di ingdirect

In questo modo la procedura riconosce il suo file e non si blocca. Si ottiene quindi la ricevuta allo stesso modo che recandosi alla sede dell' INPS.

;)
SmQ
 
Vi faccio il regalo di NATALE.


la soluzione per bypassare il bug del sito dell'INPS è la seguente:

si allega sia il modulo blank dell'inps che quello compilato di ingdirect

In questo modo la procedura riconosce il suo file e non si blocca. Si ottiene quindi la ricevuta allo stesso modo che recandosi alla sede dell' INPS.

;)
SmQ

Quale bug?
 
interessa anche a me puoi spiegare meglio?
grazie
 
Per ho ha spostato l'accredito della pensione INPS su CCA

Chi ha spostato l'accredito della pensione INPS al CCA da altra banca,è stato contattato dalla banca "vecchia" per la revoca della delega di riscossione ?

Inoltre a CCA ha dovuto presentare il certificato per la riscossione della pensione ?

Un amico deve riscuotere la pensione di reversibilitàdella moglie su CARIGE e dalla banca lo hanno chiamato per dirgli che se non porta il certificato per la riscossione della pensione non possono accreditargliela.

Volevo sapere se è una cosa che fa solo Carige o se è prevista dall'INPS.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Chi ha spostato l'accredito della pensione INPS al CCA da altra banca,è stato contattato dalla banca "vecchia" per la revoca della delega di riscossione ?

Inoltre a CCA ha dovuto presentare il certificato per la riscossione della pensione ?

Un amico deve riscuotere la pensione di reversibilitàdella moglie su CARIGE e dalla banca lo hanno chiamato per dirgli che se non porta il certificato per la riscossione della pensione non possono accreditargliela.

Volevo sapere se è una cosa che fa solo Carige o se è prevista dall'INPS.
Grazie.

Ti ho risposto in http://www.finanzaonline.com/forum/...esibire-allufficio-pagatore.html#post31888156.
 
Scusate, ma il modulo che si scarica dal sito INPS e' quello col codice COD.AP03?

Grazie.

mau----
 
Ho spulciato il sito dell'inps ma non ho trovato nessuna procedura online per l'accredito della pensione sul conto corrente, sono riuscito a trovare solo questo:
Inpdap - Pensionati: nuove modalità per il pagamento della pensione (cliccate sotto dove dice "Modulistica-modalità riscossione pensione")

che è da compilare, stampare e consegnare a mano presso una sede Inps...ma siete sicuri che la stessa cosa si possa fare anche online?
 
si e' fattibile on line,allegando il pdf.
 
si e' fattibile on line,allegando il pdf.

Mi puoi dare il link per favore? Sarà che non mi appare nulla poichè mio padre ha il pin per il sito dell'INPDAP e non per quello dell'INPS? A questo punto meglio portarlo al patronato o ad un sede dell'inps, per richiedere il pin dall'inps ci vorranno giorni, ed entro il 15 febbraio bisogna fare tutto!
 
Mi puoi dare il link per favore? Sarà che non mi appare nulla poichè mio padre ha il pin per il sito dell'INPDAP e non per quello dell'INPS? A questo punto meglio portarlo al patronato o ad un sede dell'inps, per richiedere il pin dall'inps ci vorranno giorni, ed entro il 15 febbraio bisogna fare tutto!

Ti consiglio di passare alla sede dell'INPS e comunicare le coordinate bancarie del conto di accredito.
 
non per scoraggiarvi, ma riassumo la mia esperienza....
fatta richiesta online per mia mamma (modulo apo3) aprile 2011, promo ipad webank;
a distanza di 15gg ricevuta online dall'inps con numero protocollo(pratica inviata alla sede competente, torino via nizza)
a giugno ancora nulla, chiamo call-center, mi rispondono che ci vogliono 3mesi..
luglio idem
rientro a settembre, ritirate le rete nel frattempo accreditate alla vecchia banca e chiudo il conto (mi avevano garantito a voce che da ottobre l'accredito sarebbe stato regolare)
ottobre (la pensione viene pagata ad inizio mese), ancona non accreditata su webank; leggermente inc****to vado alla sede inps di competenza, e sorpresa...hanno smarrito la pratica! per fortuna la mail dell'inps aveva il numero di protocollo, altrimenti mi avrebbero dato del matto; mi fannno ripresentare la domanda (senza fare tutta la trafila) allegando la copia della mail, con ulteriore garanzia che da novembre tutto regolare....
novembre...nisba, torno ala sede inps ed un'altra impiegata (un pò seccata dalle mie rimostranze, documentate) mi dice che la pratica non era stata smaarrita "...ma chi le ha detto questo, avrà sicuramente capito male, per motivi tecnici le pratiche di variazioni dell'accredito sono state bloccate per qualche mese, poi tenga conto che in luglio-agosto....); non sbotto solo perchè su foglio intestato (di cui dietro mia insistenza mi rilascia copia) risulta in pagamento sul nuovo conto (iban indicato) dal mese di gennaio 2012...
in totale 9 mesi per il trasferimento...

in tutto questo marasma voglio lodare la vecchia banca (websella) per la cortesia e la disponibilità, e webank che (regolarmente informata) mi ha comunque inviato l'ipad (arrivato ieri:D)

se posso permettermi un consiglio (peraltro già indicato da altri) stampati il modulo APO3, compilalo ma recati di persona alla sede inps; tieni conto che (l'ho letto da qualche parte, se lo ritrovo lo allego) le pratiche di trasferimento vengono evase trimestralmente (marzo, giugno ecc) quindi se la richiedi a gennaio, comunque verrà lavorata asiieme a quelle di febbraio-marzo; se le cose stanno così conviene inoltrare la richiesta entro la metà dell'ultimo mese del trimestre (15 marzo, 15 giugno, settembre , dicembre) tanto per stare tranquilli...

in bocca al lupo, e scusate per la lunghezza:D
nik
 
Indietro