Rating banche italiane

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lomellino

Nuovo Utente
Registrato
1/9/06
Messaggi
708
Punti reazioni
83
Buona sera qualcuno puo' linkarmiuna classifica del rating delle banche italiane ?
Giusto per avere una comparazione dopo gli ultimi tagli
grazie
 
Non sono riuscito a trovare in rete una tabella sinottica che riporti i rating delle banche italiane

Per conoscere le valutazioni di rating devi entrare sui portali dei vari istituti e cercare nel loro interno le info a riguardo
 
visto che siete dei cani da caccia:) nessuno ha trovato una tabella dei rating delle banche ?:confused::confused::confused:
 
Vado a memoria in seguito a un articolo del sole24ore di qualche giorno fa:

BNL : A+
Unicredit, Intesa-SP, Mediobanca: A
UBI : A-
MPS, BPM : BBB+
 
Mi stavo documentando sul rating di Banca Marche:

Rating Banca Marche

"Il rating assegnato ai depositi a lungo termine di Banca Marche è "Baa1"; secondo la scala di Moody's, la “Baa” indica debiti a lungo termine di qualità media"

Secondo voi possiamo considerarlo sufficientemente sicuro?
Ossia in linea con altre banche Italiane? Mi sto documentando un po' perchè sto valutando l'apertura di un conto deposito.....

Ciao
 
Mi stavo documentando sul rating di Banca Marche:

Rating Banca Marche

"Il rating assegnato ai depositi a lungo termine di Banca Marche è "Baa1"; secondo la scala di Moody's, la “Baa” indica debiti a lungo termine di qualità media"

Secondo voi possiamo considerarlo sufficientemente sicuro?
Ossia in linea con altre banche Italiane? Mi sto documentando un po' perchè sto valutando l'apertura di un conto deposito.....

Ciao

Ma le altre Banche come stanno messe sui Depositi a Lungo termine, si puo' fare una classifica ? io sto con Rendimax ma voglio passare a Deposito Sicuro ma vorrei un quadro preciso su dove metto i miei soldi, me' sembrato di capire che la Baa1 asseganto a Banche Marche non e' una grande garanzia, ma le altre Banche stanno quindi meglio ?

Grazie Anticipate a chi faccia luce su questo importante tassello
 
Buona sera qualcuno puo' linkarmiuna classifica del rating delle banche italiane ?
Giusto per avere una comparazione dopo gli ultimi tagli
grazie

qui si affonda come paese e arriva uno bello bello che pensa di poter scegliere la banca migliore...:o
 
Buona sera qualcuno puo' linkarmiuna classifica del rating delle banche italiane ?
Giusto per avere una comparazione dopo gli ultimi tagli
grazie


Puoi registrarti gratuitamente sul sito di Moody's e accedere con Username e Password. Inserisci il nome della banca nella casella di ricerca, in alto a sinistra: vedrai i ratings correnti, se vuoi approfondire clicca su Ratings e poi sulla classe di rating (short term, long term, etc...), vedrai graficamente l'evoluzione del rating negli anni. Inoltre potrai accedere agli annunci e altri documenti generici, tutto in Inglese. Altri documenti più specifici (analisi, profili, etc...) sono a pagamento. Partendo dalla lista delle 30 principali banche italiane potrai compilare la classifica e condividerla sul forum.
 
Puoi registrarti gratuitamente sul sito di Moody's e accedere con Username e Password. Inserisci il nome della banca nella casella di ricerca, in alto a sinistra: vedrai i ratings correnti, se vuoi approfondire clicca su Ratings e poi sulla classe di rating (short term, long term, etc...), vedrai graficamente l'evoluzione del rating negli anni. Inoltre potrai accedere agli annunci e altri documenti generici, tutto in Inglese. Altri documenti più specifici (analisi, profili, etc...) sono a pagamento. Partendo dalla lista delle 30 principali banche italiane potrai compilare la classifica e condividerla sul forum.

Molto interessante, grazie!! Non pensavo fosse gratuito. Ho comunque alcune domande nel merito:

  • Dove posso trovare una legenda dei rating?
  • Cosa significa esattamente "not on watch"?
  • Perchè banca IFIS non è presente? (forse sono io che non riesco a trovarla...)
 
Molto interessante, grazie!! Non pensavo fosse gratuito. Ho comunque alcune domande nel merito:

  • Dove posso trovare una legenda dei rating?
  • Cosa significa esattamente "not on watch"?
  • Perchè banca IFIS non è presente? (forse sono io che non riesco a trovarla...)

Probabilmente IFIS non si è rivolta a Moody's ma solo a Fitch.
Alcuni istituti richiedono il rating anche da più di una agenzia.
Per la legenda e le corrispondenze Moody's/S&P/Fitch vedi
Rating - Wikipedia

"not on watch" significa che correntemente il rating non è sotto osservazione,
cioè, in linea di massima non sono previsti cambiamenti nel breve termine
 
Ultima modifica:
Suvvia anche il rating della Lehman aveva AAA un mese prima del crack, giusto per citare il caso più facile...
 
Suvvia anche il rating della Lehman aveva AAA un mese prima del crack, giusto per citare il caso più facile...

anche due giorni prima del crack ;)
ma come al solito c'è sempre qualcuno che pensa i propri risparmi siano
al sicuro con le prime letteronze dell alfabeto, son contento per loro
almeno vivono piu tranquilli.
 
anche due giorni prima del crack ;)
ma come al solito c'è sempre qualcuno che pensa i propri risparmi siano
al sicuro con le prime letteronze dell alfabeto, son contento per loro
almeno vivono piu tranquilli.



infatti, anche Parmalat, pochi giorni prima del fallimento aveva BBB su S&P, discreta affidabilità...:rolleyes:
e tutti già sapevano..:censored:
 
infatti, anche Parmalat, pochi giorni prima del fallimento aveva BBB su S&P, discreta affidabilità...:rolleyes:
e tutti già sapevano..:censored:

anche Beppe Grillo aveva avvisato molto tempo prima che parmalat stava fallendo e coloro che avevano azioni parmalat non gli credettero.I risultati li conosciamo:yes:
 
Una curiosità..... ma poste italiane?
 
Barclays plc in italia che rating ha?
 
Indietro