Massimale per bonifico su CC bancario

rudypollos

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
11/10/08
Messaggi
3.612
Punti reazioni
133
Buongiorno, dovrei prestare 50.000 euro a mio fratello, naturalmente vorremmo fare il tutto all' insaputa dei familiari e possibilmente anche dei bancari.
Ora io farei un bonifico on line sul suo conto corrente, ma lo posso fare unico di quell' importo ???
 
Buongiorno, dovrei prestare 50.000 euro a mio fratello, naturalmente vorremmo fare il tutto all' insaputa dei familiari e possibilmente anche dei bancari.
Ora io farei un bonifico on line sul suo conto corrente, ma lo posso fare unico di quell' importo ???

I limiti di importo dipendono unicamente dai massimali che ha imposto la banca. Se non ci dici di quale banca si tratta è impossibile darti una risposta che comunque dovresti già poter trovare all'interno del sito della tua banca nella tua area privata.
 
I limiti di importo dipendono unicamente dai massimali che ha imposto la banca. Se non ci dici di quale banca si tratta è impossibile darti una risposta che comunque dovresti già poter trovare all'interno del sito della tua banca nella tua area privata.

Banco Popolare, in area privata non ho trovato nulla a riguardo......
Ma fiscalmente posso farlo o devo dichiarare qualcosa a qualcuno.....
Come causale ad esempio posso mettere prestito a familiare ???
 
Banco Popolare, in area privata non ho trovato nulla a riguardo......
Ma fiscalmente posso farlo o devo dichiarare qualcosa a qualcuno.....
Come causale ad esempio posso mettere prestito a familiare ???

L'unico vincolo nei trasferimenti di denaro fra privati riguarda la tracciabilità delle operazioni e con il bonifico il requisito è soddisfatto al meglio.
Quanto ai limiti del bonifico tramite hb se non hai trovato l'info online non ti resta che chiederlo in filiale e nel caso fartelo alzare o eseguire 2 o 3 bonifici in 2 o 3 giorni consecutivi.
 
L'unico vincolo nei trasferimenti di denaro fra privati riguarda la tracciabilità delle operazioni e con il bonifico il requisito è soddisfatto al meglio.
Quanto ai limiti del bonifico tramite hb se non hai trovato l'info online non ti resta che chiederlo in filiale e nel caso fartelo alzare o eseguire 2 o 3 bonifici in 2 o 3 giorni consecutivi.

Secondo te posso metter come causale prestito a familiare o in linea teorica non essendo io una finanziaria non potrei prestare i soldi ???
 
Informati in banca, secondo me potresti avere problemi con l' agenzia delle entrate che sicuramente vedrà lo spostamento fatto anche in più trances.....
Penso che tu soldi in prestito non li puoi dare, ma se metti donazione forse tutto può filare per il meglio, sempre che tuo fratello abbia poi voglia di restituire
 
Se si tratta di prestiti tra familiari non ci vedo alcun problema qualunque sia l'importo in gioco. Io stesso ho avuto un prestito da mio padre quando ho comprato casa, l'ho fatto io a lui un paio di anni fa e l'ho fatto a mio fratello in attesa che gli concedessero il mutuo e che mi ha restituito nel giro di qualche mese. Evidente che non tutti i movimenti vengano controllati e la mia esperienza diretta al riguardo è molto limitata, ma se non si potessero fare neanche i prestiti tra familiari sarebbe una barzelletta.
Non mi preoccuperei neanche se dovessi fare più bonifici perchè non si tratta di eludere una norma di legge ma soltanto di sottostare ad un vincolo imposto dalla banca per ragioni di sicurezza.
Starei però attento a non usare causali farlocche per evitare un problema che non può esistere. Mettendo come causale "donazione" o simili ti esponi ad un grosso rischio. Nella vita bisogna calcolare di tutto e se dovesse succedere qualcosa che non vogliamo che succeda, non avrai alcun titolo per riavere quei soldi.
Visto che non hai nulla da nascondere metterei la vera motivazione "prestito x acquisto casa" o "prestito per compenso a Natasha Yulichenko" che sia, quello che conta e che in questo modo evidenzi che si tratta di un prestito e non di un regalo.
 
Io quando presto soldi faccio una carta, firma di chi presta, firma di chi riceve, e firma di un testimone........
Nella causale metto tranquillamente "Prestito da riavere"
 
Dunque, ricapitolando, mi pare di aer capito che posso fare sto bonifico, meglio mettere come causale che si tratta di prestito, prepararmi due righe da firmare e controfirmare, magari pure un testimone, per il resto non mi devo preoccupare......
Ma se poi mi vengono a chiedere dove io abbia preso quei soldi io cosa rispondo ???
Io non lavoro e non vorrei avere problemi, posso poi dire che li ho guadagnati in borsa,al casinò, alle lotterie ????
 
Li hai presi davvero al casinò?
 
Non so in Italia, ma al casinò non mi han mai fatto nessuna ricevuta.
Comunque pensandoci bene son solo 50 mila euro e nessuno controllerà
 
Domandone ????

Quanto posso chiedere di interessi, contando appunto che è mio fratello, ma almeno qualcosina più dell' inflazione vorrei prenderlo, un 3% pensate che possa essere valido ??
Mi ha detto che in banca gli avrebbero concesso un finanziamento come commerciante ad un tasso del 2 e rotti per cento, ma immagino variabile......
Mi sa strano che la banca conceda prestiti così bassi, forse ti costringono a fare l' assicurazione sul prestito ??
 
Mi ha detto che in banca gli avrebbero concesso un finanziamento come commerciante ad un tasso del 2 e rotti per cento, ma immagino variabile......
Mi sa strano che la banca conceda prestiti così bassi, forse ti costringono a fare l' assicurazione sul prestito ??

Pare strano anche a me un tasso così basso, a meno che non si tratti di un "tasso di ingresso" che magari è del 2% per i primi 12-18 mesi e poi sale al 5-6% o più.
Con il tasso BCE all'1% non credo che le banche facciano prestiti a meno del 4-5%, quindi se gli chiedi un 2,5-3%, ti poni in linea con quello dei migliori investimenti vincolati su CD e ci guadagnate entrambi.
Se invece effettivamente quella banca da prestiti al 2% senza altre spese fagli chiedere il massimo consentito e quello che non gli serve lo investi tu su Rendimax vincolato al 3,33% per 18 mesi ;)
 
Pare strano anche a me un tasso così basso, a meno che non si tratti di un "tasso di ingresso" che magari è del 2% per i primi 12-18 mesi e poi sale al 5-6% o più.
Con il tasso BCE all'1% non credo che le banche facciano prestiti a meno del 4-5%, quindi se gli chiedi un 2,5-3%, ti poni in linea con quello dei migliori investimenti vincolati su CD e ci guadagnate entrambi.
Se invece effettivamente quella banca da prestiti al 2% senza altre spese fagli chiedere il massimo consentito e quello che non gli serve lo investi tu su Rendimax vincolato al 3,33% per 18 mesi ;)

Da quello che ho capito gli darebbero sti 50 mila euro (Si parla di finanziamento agli imprenditori e artigiani) ma visto che ha già un finanziamento per macchinari dell' azienda (Si parla di centinaia di miliaia di euro) aperto gli verrebe una rata molto onerosa tutti i mesi da pagare, perchè le rate in banca non le fanno come farò io.
Io gli chiederò tipo una cedola quadrimestrale e poi il capitale a scadenza tra 1-2-3 anni, il vantaggio è che con me sarà molto flessibile.
Mentre la banca ti fa pagare le rate mensili del tipo 3000 euro ogni mese per 2 anni, e non è un gran bel vivere
 
E tu rischi di non riveder 50 mila euro per un misero 3% annuo ?????
Almeno il doppio (6-7%), ma giusto perchè è un tuo familiare, già ad un amico si parla di cifre nell' ordine dell' 1% mensili.
Altrimenti che se ne vadano in banca se fanno veramente i tassi così bassi :no:
 
Indietro